Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

A Castel del Rio dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

category

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

04/12/2025
A Castel del Rio dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Dopo i risultati positivi ottenuti in altri Comuni dell’Imolese, si allarga la platea delle Amministrazioni che superano la TARI e scelgono la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Il 10 dicembre incontro pubblico per illustrare le novità

Dopo il percorso intrapreso con successo prima dai Comuni di Dozza e Mordano e poi da Imola, Casalfiumanese e Castel San Pietro Terme, nel Circondario imolese si allarga la platea delle amministrazioni che decidono di superare la TARI e passare alla Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) grazie alla quale la bolletta tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Dal primo gennaio 2026 la TCP sarà attiva anche a Castel del Rio. L’introduzione della TCP ha come obiettivo principale quello di migliorare ancora la raccolta differenziata. Separando bene i rifiuti, infatti, resta poco da gettare nell’indifferenziato e questo permette una bolletta più leggera e il recupero di quantità sempre maggiori di organico, carta, plastica, vetro. Il passaggio alla TCP rientra nelle strategie individuate dal Piano regionale dei rifiuti per aumentare la raccolta differenziata.

Tutte le informazioni sulla TCP sono in arrivo nelle buchette degli utenti domestici e non domestici di Castel del Rio. Per diffondere nel modo più capillare possibile le informazioni sul passaggio alla TCP, è in programma un incontro pubblico mercoledì 10 dicembre alle 18 nella Sala Magnus di Palazzo Alidosi.

Come funziona la Tariffa Corrispettiva Puntuale

La TCP sarà fatturata direttamente da Hera. Come per la TARI, l’importo è calcolato anche in base alla superficie dell’immobile e al numero degli occupanti (per le utenze domestiche) o alla categoria di attività svolta (per le utenze non domestiche). Insieme alle quote relative alla superficie e al nucleo familiare o alla categoria di attività, nella bolletta è indicata la voce relativa alla quota variabile di base (cioè la quantità prestabilita di indifferenziato conferibile ogni anno); solo se questa quantità verrà superata, ci sarà anche un’ulteriore quota, la quota variabile aggiuntiva. Dunque, se nell’arco dell’anno si effettua un numero di conferimenti di rifiuto indifferenziato superiore a quelli prestabiliti, questi saranno addebitati nella bolletta di conguaglio dell’anno successivo. Le tariffe applicate e il regolamento TCP saranno stabiliti dall’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi idrici e Rifiuti (Atersir) entro il primo semestre 2026 e si potranno consultare nell’area “Assistenza” del sito del Gruppo Hera (www.gruppohera.it) selezionando il proprio Comune.

Le modalità di raccolta dei rifiuti rimangono invariate. L’unico rifiuto sul quale viene calcolata la TCP è quello indifferenziato, che viene conteggiato considerando l’intero volume conferito al servizio. Per risparmiare, quindi, è meglio gettare un sacchetto riempito adeguatamente. Ogni volta che si apre il contenitore stradale dell’indifferenziato con la Carta Smeraldo, viene registrato da Hera un conferimento.

I conferimenti minimi annui previsti nella nuova bolletta

Il numero dei conferimenti minimi nel cassonetto stradale dell’indifferenziato (apribile con la tessera e contenente un sacchetto da 30 litri) previsti nella nuova bolletta, per le famiglie, dipende dal numero di componenti del nucleo. Il numero minimo di conferimenti cresce progressivamente all’aumentare dei componenti del nucleo familiare, diviso in sei fasce (da un solo componente fino a 6 componenti e oltre).

Per gli utenti domestici, per quanto riguarda i conferimenti minimi di indifferenziato nel cassonetto stradale apribile con la tessera (calotta contenente un sacchetto da 30 litri), si va da un minimo consentito di 28 volte l’anno per i nuclei composti da una sola persona (che possono quindi gettare l’indifferenziato in media ogni 13 giorni per rientrare nei minimi consentiti) a un massimo di 55 conferimenti riservato alle famiglie composte da 6 persone in su (significa aprire il cassonetto ogni 6/7 giorni in media). Una famiglia composta da 4 persone avrà un minimo consentito di 48 volte, in media quasi una alla settimana.

Per quanto riguarda le imprese, il numero di conferimenti minimi annui è 24.

La prima bolletta relativa al periodo che inizia a gennaio 2026 arriverà durante l’estate successiva e conterrà il numero dei conferimenti effettuati. Da giugno 2026, le informazioni sul numero dei conferimenti effettuati saranno disponibili anche sulla app MyHera.

Domande e risposte

Nella lettera in arrivo ai cittadini e alle imprese si trovano anche alcune domande frequenti con le relative risposte. Tra le richieste più sentite dai cittadini c’è quella relativa a chi deve conferire pannolini e pannoloni, che vanno nell’indifferenziato: per tutelare queste famiglie, a Castel del Rio verranno messi a disposizione degli svuotamenti ulteriori rispetto a quelli prestabiliti. Il numero di conferimenti aggiuntivi gratuiti per ogni persona che usufruisce del servizio sarà stabilito dal Comune entro il primo semestre 2026.

Un’altra delle domande più frequenti riguarda le imprese e la detrazione dell’IVA. Una delle conseguenze positive del passaggio alla TCP riguarda proprio questo argomento: essendo la TCP il corrispettivo per un servizio ricevuto, e non più un tributo, il pagamento avverrà a fronte del ricevimento di una fattura e sarà possibile detrarre l’IVA del 10%.

Per chi deve ritirare la tessera

Hera ha già distribuito le dotazioni per accedere al il servizio di raccolta, in ogni caso il numero verde 800.862.328 è a disposizione per valutarne la correttezza. Chi non ha la Carta Smeraldo, deve ritirarla al più presto per poter usufruire dei servizi ambientali ed evitare l’applicazione di una penale nella bolletta. Il ritiro è possibile qui:

  • Sportello Clienti Hera, via Casalegno 1 a Imola (dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 15, venerdì dalle 8 alle 13);
  • Sportello Clienti Hera, via Mentana 7 a Imola (martedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, giovedì dalle 14 alle 17);
  • Ecosportelli: presso il Comune Castel del Rio (via Montanara 1), il 4° sabato del mese dalle 9 alle 12; presso il Centro Civico "La Martelluzza” di Casalfiumanese (via Primo Maggio 20), 1° sabato del mese dalle 9 alle 12; presso Sala Comunale San Martino in Pedriolo di Casalfiumanese (via Longo 1), eventuale 5° sabato del mese dalle 9 alle 12; presso il Comune di Borgo Tossignano (viale Trieste 6), 3° sabato del mese dalle 9 alle 12; presso il Comune di Fontanelice (Piazza Roma 18), 2° sabato del mese dalle 9 alle 12.

Numeri utili

Hera ha attivato un numero verde dedicato alla TCP: 800.862.328, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. A disposizione anche una casella email (clienti.tcp@gruppohera.it) e il fax 0542 368165.

Aggregatore Risorse

05/12/2025
A Zola Predosa dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Si allarga la platea delle Amministrazioni che superano la TARI e scelgono la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Tre incontri pubblici per illustrare le novità

Si allarga la platea delle amministrazioni che decidono di superare la TARI e passare alla Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) grazie alla quale la bolletta tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Dal primo gennaio 2026 la TCP sarà attiva anche a Zola Predosa. L’introduzione della TCP ha come obiettivo principale quello di migliorare ancora la raccolta differenziata. Separando bene i rifiuti, infatti, resta poco da gettare nell’indifferenziato e questo permette il recupero di quantità sempre maggiori di organico, carta, plastica, vetro. Il passaggio alla TCP rientra nelle strategie individuate dal Piano regionale dei rifiuti per aumentare la raccolta differenziata.

Tutte le informazioni sulla TCP arriveranno nelle buchette degli utenti domestici e non domestici di Zola Predosa. Per diffondere nel modo più capillare possibile le informazioni sul passaggio alla TCP, sono in programma tre incontri pubblici: mercoledì 10 dicembre alle 20.30 nella Sala Arengo del Municipio; martedì 16 dicembre alle 18.30 al Centro Sociale Falcone di Riale; giovedì 18 dicembre alle 20.30 al Centro Sociale Ilaria Alpi di Ponte Ronca.

Come funziona la Tariffa Corrispettiva Puntuale

La TCP sarà fatturata direttamente da Hera. Come per la TARI, l’importo è calcolato anche in base alla superficie dell’immobile e al numero degli occupanti (per le utenze domestiche) o alla categoria di attività svolta (per le utenze non domestiche). Insieme alle quote relative alla superficie e al nucleo familiare o alla categoria di attività, nella bolletta è indicata la voce relativa alla quota variabile di base (cioè la quantità prestabilita di indifferenziato conferibile ogni anno); solo se questa quantità verrà superata, ci sarà anche un’ulteriore quota, la quota variabile aggiuntiva. Dunque, se nell’arco dell’anno si effettua un numero di conferimenti di rifiuto indifferenziato superiore a quelli prestabiliti, questi saranno addebitati nella bolletta di conguaglio dell’anno successivo. Le tariffe applicate e il regolamento TCP saranno stabiliti dall’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi idrici e Rifiuti (Atersir) e si potranno consultare nell’area “Assistenza” del sito del Gruppo Hera (www.gruppohera.it) selezionando il proprio Comune.

Le modalità di raccolta dei rifiuti rimangono invariate. L’unico rifiuto sul quale viene calcolata la TCP è quello indifferenziato, che viene conteggiato considerando l’intero volume conferito al servizio. Per risparmiare, quindi, è meglio esporre il contenitore dell’indifferenziato solo quando è pieno. Ogni volta che si espone il bidoncino dell’indifferenziato, viene registrato da Hera un conferimento.

I conferimenti minimi annui previsti nella nuova bolletta

Il numero dei conferimenti minimi previsti nella nuova bolletta, per le famiglie, dipende dal numero di componenti del nucleo. Il numero minimo di conferimenti cresce progressivamente all’aumentare dei componenti del nucleo familiare, diviso in sei fasce (da un solo componente fino a 6 componenti e oltre).

Per gli utenti domestici, per quanto riguarda i conferimenti minimi di indifferenziato, ovvero il numero di volte in cui si espone il bidoncino da 30 litri, si va da un minimo consentito di 26 volte l’anno per i nuclei composti da una sola persona (che possono quindi gettare l’indifferenziato in media ogni 14 giorni per rientrare nei minimi consentiti) a un massimo di 52 conferimenti riservato alle famiglie composte da 6 persone in su (significa esporre il bidoncino ogni settimana in media). Una famiglia composta da 4 persone avrà un minimo consentito di 47 volte, in media ogni 7/8 giorni.

Per quanto riguarda le imprese, il numero di conferimenti minimi annui è 24, uguale per tutti i volumi del contenitore in dotazione (fino a 1.700 litri).

La prima bolletta relativa al periodo che inizia a gennaio 2026 arriverà durante l’estate successiva e conterrà il numero dei conferimenti effettuati. Da giugno 2026, le informazioni sul numero dei conferimenti effettuati saranno disponibili anche sulla app MyHera.

Domande e risposte

Nella lettera che arriverà ai cittadini e alle imprese si trovano anche alcune domande frequenti con le relative risposte. Tra le richieste più sentite dai cittadini c’è quella relativa a chi deve conferire pannolini e pannoloni, che vanno nell’indifferenziato: per tutelare queste famiglie, a Zola Predosa verranno messi a disposizione degli svuotamenti ulteriori rispetto a quelli prestabiliti. Il numero di litri aggiuntivi gratuiti per ogni bambino di età inferiore a 36 mesi è pari a 6.240, che salgono a 9.360 per ogni persona che utilizza presidi medico sanitari.

Un’altra delle domande più frequenti riguarda le imprese e la detrazione dell’IVA. Una delle conseguenze positive del passaggio alla TCP riguarda proprio questo argomento: essendo la TCP il corrispettivo per un servizio ricevuto, e non più un tributo, il pagamento avverrà a fronte del ricevimento di una fattura e sarà possibile detrarre l’IVA del 10%.

Per chi deve ritirare le dotazioni

Hera ha già distribuito le dotazioni per accedere al servizio di raccolta, in ogni caso il numero verde 800.862.328 è a disposizione per valutare la correttezza delle proprie dotazioni.

Chi non dispone del contenitore, deve ritirarlo al più presto per poter usufruire dei servizi ambientali ed evitare l’applicazione di una penale nella bolletta. Le dotazioni si possono ritirare all’Ecosportello presso il Municipio (Piazza di Vittorio) aperto lunedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30, giovedì dalle 14 alle 18. Dal 2 gennaio 2026 ci si può rivolgere allo Sportello Clienti Hera di Casalecchio di Reno (via Marconi 132), aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30, e il mercoledì anche dalle 13.30 alle 17.

Numeri utili

Hera ha attivato un numero verde dedicato alla TCP: 800.862.328, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. A disposizione anche una casella email (clienti.tcp@gruppohera.it) e il fax 0542 368165.

Risultati ricerca

Comunicati stampa
05/12/2025
Territori
Bologna

A Zola Predosa dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Si allarga la platea delle Amministrazioni che superano la TARI e scelgono la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Tre incontri pubblici per illustrare le novità
Comunicati stampa
05/12/2025
Territori
Bologna

A Sasso Marconi dal 1° gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Due incontri pubblici giovedì 11 dicembre e lunedì 15 dicembre per illustrare le novità
Comunicati stampa
05/12/2025
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Bondeno, proseguono i lavori di ammodernamento al potabilizzatore di Stellata

Durante gli interventi ai quadri di alimentazione elettrica potrebbero verificarsi cali di pressione dell’acqua sul territorio comunale e zone limitrofe
Comunicati stampa
05/12/2025
Prodotti e servizi
Hera Spa

Hera: venerdì 12 dicembre possibili disservizi causa sciopero

La multiutility ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività.   
Online dal 05/12/2025
Comunicati stampa
05/12/2025
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

A Sarsina dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Dopo i risultati positivi ottenuti negli altri Comuni del Cesenate, anche il territorio sarsinate supera la TARI e sceglie la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Incontro serale il 18 dicembre
Comunicati stampa
04/12/2025
Territori
Imola-Faenza

A Castel del Rio dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Dopo i risultati positivi ottenuti in altri Comuni dell’Imolese, si allarga la platea delle Amministrazioni che superano la TARI e scelgono la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Il 10 dicembre incontro pubblico per illustrare le novità
Comunicati stampa
04/12/2025
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Da HeraLAB Forlì-Cesena, nuove idee per la neutralità carbonica e sostegno al tessuto sociale

Chiusa la terza edizione del laboratorio di idee, che ha unito l'impegno per la neutralità carbonica al sostegno del tessuto sociale locale. Il fondo maturato dai 14 esperti è stato devoluto all’impresa sociale Cavarei e al Centro Antiviolenza del Comune di Cesena
Comunicati stampa
04/12/2025
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Rivoluzione “green” a Galeata: Hera rinnova la centrale dell’acquedotto con la disinfezione del futuro

L’importante revamping, realizzato grazie a un investimento di circa 115 mila euro, consente alla centrale di erogare fino a 1,2 milioni di litri al giorno con la realizzazione di un impianto per disinfettare l’acqua in loco, a vantaggio dell’ambiente
Comunicati stampa
03/12/2025
Assemblee
IR Price
Hera Spa

COMUNICAZIONE DELL’AMMONTARE COMPLESSIVO DEI DIRITTI DI VOTO

(redatta ai sensi dell’art. 85-bis, comma 4-bis, del Regolamento Consob 11971 del 14 maggio 1999)
Online dal 03/12/2025 alle ore 12:46
Comunicati stampa
02/12/2025
Territori
Imola-Faenza
Prodotti e servizi

Il futuro dell’illuminazione pubblica: Imola capitale del confronto nazionale sulla luce delle città

Convegno promosso dal Comune e Gruppo Hera con MASE, AIDI, Unione Astrofili Italiani e APIL.  I principali protagonisti del settore riuniti per ripensare la luce come infrastruttura strategica delle città
Comunicati stampa
02/12/2025
Territori
Bologna

A San Giorgio di Piano sono arrivati i kit per la nuova differenziata

Fino al 20 dicembre si possono ritirare le nuove dotazioni e la Carta Smeraldo al Punto Smeraldo allestito da Hera al magazzino comunale di via Stalingrado 16. Dal primo gennaio 2026 si utilizzeranno soltanto i nuovi contenitori
Comunicati stampa
01/12/2025
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Il 3 dicembre lavori notturni di rinnovo della rete dell’acquedotto a Ravenna

Hera interverrà dalle 21 di mercoledì alle 6 di giovedì in via Romea Sud 466 per l’efficientamento della rete idrica. L’interruzione del servizio interesserà la frazione di Fosso Ghiaia
Comunicati stampa
28/11/2025
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

Rimini, interruzione della viabilità in via Orsoleto per lavori sulla rete idrica

Da lunedì 1° dicembre a giovedì 4 dicembre via Orsoleto verrà interrotta in prossimità dell’incrocio con via Longastrino per importanti lavori di Hera sulla rete idrica cittadina    
Comunicati stampa
28/11/2025
Sostenibilità
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Al via la riorganizzazione dei contenitori degli abiti usati a Cervia per il decoro ambientale

Per rendere più agevole il conferimento, il Comune, in accordo con Hera, ha deciso di concentrare il servizio di raccolta in 15 postazioni stradali nelle aree più strategiche e due presso le stazioni ecologiche di Cervia e Pisignano
Comunicati stampa
28/11/2025
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Dal 2 dicembre proseguono nella zona industriale di Forlì i lavori Hera di estensione della rete del teleriscaldamento

L’intervento prevede la chiusura fino al 31 gennaio 2026 del tratto di via Bernale compreso fra l’incrocio con via Correcchio e quello con via Schiapparelli (incroci esclusi). Apposita segnaletica sarà stata collocata nell’area del cantiere
Comunicati stampa
27/11/2025
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Modena, da lunedì lavori alla rete elettrica in strada Montecatini

L’intervento di Inrete Distribuzione Energia vedrà l’interramento di circa 500 metri di linea in Media Tensione, per eliminare le interferenze dell’attuale linea aerea con la vegetazione e i relativi eventuali disservizi. I lavori, per un investimento di 90.000 euro, avranno la durata di una ventina di giorni e comporteranno modifiche alla viabilità e interruzioni programmate del servizio
Comunicati stampa
27/11/2025
Territori
Bologna
Prodotti e servizi
Hera Spa

A Borgo Tossignano dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Dopo i risultati positivi ottenuti in altri Comuni dell’Imolese, si allarga la platea delle Amministrazioni che superano la TARI e scelgono la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Il 3 dicembre incontro pubblico per illustrare le novità  
Online dal 27/11/2025
Comunicati stampa
26/11/2025
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Rifiuti differenziati, a Modena si amplia la rete delle stazioni ecologiche

Il quinto centro di raccolta sorgerà in via D’annunzio, nella zona nord-ovest della città. I lavori, a cura del Gruppo Hera, sono già iniziati e si concluderanno entro la prossima estate per un investimento di oltre 1 milione 250 mila euro, finanziati in buona parte dal PNRR. La rete dei centri di raccolta sul territorio comunale è così più capillare e completa
Comunicati stampa
25/11/2025
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Il 26 e 27 novembre lavori Hera di rifacimento della rete dell’acquedotto nella zona industriale di Forlì

I due interventi, connessi al potenziamento della rete fognaria di via Bertini a cura di Unica Reti, si svolgeranno dalle 9 alle 16 nei due tratti di via Balzella adiacenti alla rotonda, con possibili ripercussioni sulla fornitura dell’acqua in alcune vie limitrofe. Cittadini e attività preavvisati con volantini e sms sul cellulare
Comunicati stampa
25/11/2025
Sostenibilità
Territori
Bologna

Aeroporto di Bologna e Gruppo Hera alleati nel segno di uno sviluppo sempre più sostenibile

Proseguono le attività previste dal protocollo d’intesa avviato nel 2021 per collaborare su progetti di economia circolare, sostenibilità ambientale e mobilità sostenibile. Gli ultimi risultati del lavoro di una squadra ancora più ampia: a bordo infatti è salita anche l’impresa sociale Last Minute Market

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


Mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it