Hera: il costo della geotermia a Ferrara sarà indipendente dal costo del gas con una riduzione stimata dal 50% al 70%
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
In accordo con l’Amministrazione Comunale di Ferrara, a partire dal 1° ottobre modifica le modalità di calcolo delle tariffe del teleriscaldamento rendendo la componente geotermica indipendente dal costo del gas. Prevista una riduzione compresa tra il 20% e il 30% delle tariffe medie all’utenza con l’introduzione di una tariffa fissa legata alla fonte rinnovabile geotermica
Hera e il Comune di Ferrara hanno presentato oggi le nuove tariffe del teleriscaldamento. La nuova formula di calcolo introduce una tariffa fissa per la parte di calore prodotto dalla geotermia (su base storica, circa il 40% del totale) che costerà circa il 50-70% in meno considerando la proiezione dei prezzi del gas attesi per il prossimo inverno, calcolata sulla base degli andamenti degli ultimi due mesi.
L’effetto di questo intervento sarà percepibile già dalle bollette sui consumi di competenza ottobre 2022 e determinerà da solo una riduzione complessiva delle bollette per i prossimi 12 mesi compresa tra il 20% e il 30%. Questo intervento consentirà di rafforzare la sostenibilità di un servizio fondamentale per la città e per il suo sviluppo futuro, anche alla luce dell’attuale scenario energetico internazionale, valorizzando al massimo la fonte rinnovabile geotermica.
Il nuovo assetto tariffario consolida definitivamente il vantaggio economico derivante dalla geotermia e si aggiunge allo sconto di 1,5 milioni di euro già riconosciuto per la prima parte dell’anno.
Le nuove modalità di calcolo delle tariffe del teleriscaldamento a Ferrara
La componente a prezzo fisso verrà applicata ai volumi di energia prodotti annualmente da fonte geotermica. Questo valore sarà definito all’inizio di ogni anno sulla base dell’apporto medio, calcolato su base storica, della fonte geotermica, e sarà applicato nel calcolo di tutte le bollette relative ai consumi dell’anno solare. Alla fine di ogni anno seguirà un conguaglio in base al contributo reale della geotermia. Questo meccanismo consentirà ai clienti quindi di beneficiare di ulteriori sviluppi di questa fonte. Considerando la proiezione dei prezzi del gas attesi per il prossimo inverno, calcolata sulla base degli andamenti degli ultimi due mesi, questo intervento porterà un beneficio per i cittadini e le imprese di Ferrara allacciate al teleriscaldamento di un valore fra gli 8 ed i 16 milioni di euro tra ottobre 2022 e settembre 2023. Di questi, il 30% è previsto nell’ultimo trimestre 2022.
“Oggi presentiamo un’azione concreta che valorizza una risorsa unica come la geotermia ferrarese e che ci consente di dare ai cittadini e alle imprese della città un beneficio strutturato che si somma al beneficio una tantum di 1,5 milioni di euro già riconosciuto nella prima parte dell’anno” dichiara Cristian Fabbri, Direttore Centrale Mercato del Gruppo Hera. “Siamo orgogliosi del risultato ottenuto, perché su queste basi nei prossimi anni potremo continuare a investire su un sistema energetico locale unico. Un sistema che, oggi più di prima, rappresenta una scelta competitiva e ambientalmente sostenibile e che abiliterà in modo sempre più determinante il percorso di decarbonizzazione di questo territorio”.
Aggregatore Risorse
La multiutility rinnova l’intesa con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e a maggio promuove l’evento serale che apre gratuitamente le porte del Museo Civico San Domenico per ammirare le opere del Barocco in un’atmosfera speciale
Si rinnova e si consolida una collaborazione d'eccellenza che dura ormai da vent'anni: quella tra il Gruppo Hera e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Questa partnership storica, nata per sostenere la crescita culturale del territorio, si conferma anche per il 2026 in occasione del nuovo, ambizioso progetto espositivo ospitato al Museo Civico San Domenico dedicato al Barocco.
Dal 21 febbraio al 28 giugno 2026, il Museo Civico San Domenico ospiterà “Barocco. Il Gran Teatro delle Idee”. Attraverso oltre 200 opere, tra cui prestigiosi prestiti dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma (Palazzo Barberini e Galleria Corsini), la mostra indagherà il rapporto tra arte, scienza e società, dai capolavori di Caravaggio fino alla sensibilità del Novecento.
A maggio torna la "Notte al Museo”
Proprio all'interno di questo sodalizio culturale, Hera rinnova il suo impegno più atteso verso la città: l'adesione alla Notte Europea dei Musei. Un evento speciale realizzato in collaborazione con il Gruppo Hera che offrirà al pubblico l’opportunità di ammirare le opere in un’atmosfera serale suggestiva e inusuale, rendendo l’arte un’esperienza accessibile e condivisa.
"Con il sostegno a questo straordinario progetto dedicato al Barocco, confermiamo la nostra storica collaborazione con Forlì e le sue istituzioni culturali," – dichiara Giuseppe Gagliano, Direttore Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo Hera – Questo a testimoniare l'attenzione del Gruppo Hera per le eccellenze culturali come il Museo Civico San Domenico che, nel tempo, hanno saputo consolidare il prestigio anche a livello nazionale e internazionale. Da sempre, la nostra azienda è attenta alla promozione dell’arte come strumento per divulgare conoscenza. Siamo inoltre particolarmente lieti di rinnovare l’appuntamento anche per la 'Notte al Museo', offrendo al pubblico l'opportunità di vivere gratuitamente il Barocco in un’atmosfera serale ricca di storia”.
Tutti i dettagli delle iniziative speciali del Gruppo Hera al Museo Civico San Domenico verranno promosse a breve attraverso una campagna di comunicazione dedicata.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
