La raccolta nel tuo comune
La raccolta nel tuo comune Santarcangelo Di Romagna
- Assistenza
- Casa
- Ambiente
- La raccolta nel tuo comune Santarcangelo Di Romagna
HeraAssetPublisherFilterComuneSelector
Aggregatore Risorse
I servizi ambientali nella provincia di Forlì-Cesena
I Comuni della Provincia di Forlì-Cesena e il Gruppo Hera hanno avviato un importante progetto che vede il rinnovo del sistema stradale di raccolta rifiuti, con l'obiettivo di aumentare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di organico, carta, plastica e vetro e raggiungere gli obiettivi del Piano Regionale di Gestione Rifiuti.
Migliorare la raccolta differenziata rappresenta una sfida intelligente che va oltre gli aspetti normativi, perché contribuisce a ridurre il consumo di risorse naturali: non abbiamo un pianeta B da consumare.
All’interno del comune, sono previste tre macro-tipologie di raccolta:
- Porta a porta integrale (raccolta domiciliare per organico, indifferenziato, plastica e lattine, carta e cartone, vetro)
Calendario Premilcuore extraurbana rossa_famiglie e attività
Calendario Premilcuore rosa_famiglie e attività
- Porta a porta di prossimità (isole ecologiche di base) In particolare, per la raccolta dell’indifferenziato, è presente un contenitore informatizzato (ECOsmarty) che si apre solo con la Carta Smeraldo (la tessera Hera per i servizi ambientali) e è utilizzabile 24 ore su 24.
Avviso cassonetto smarty_famiglie e attività
- Porta a porta misto (raccolta domiciliare per organico e indifferenziato)
Calendario Premilcuore residenziale azzurro_famiglie e piccole attività
I contenitori devono essere esposti nei tempi e nelle modalità presenti nel calendario, visibile anche nell’app “Il Rifiutologo” scaricabile gratuitamente dallo Store su pc, tablet e smartphone.
Si invitano tutte le utenze domestiche che non hanno ancora ritirato il proprio kit a recarsi presso i punti di distribuzione. Invece, per le utenze non domestiche sprovviste di contenitore contattare il numero verde dedicato 800.999.500(domestiche) 800.999.700(non domestiche).
Raccolta personalizzata
Per le attività che hanno una grossa produzione di rifiuto è attivo un servizio di raccolta domiciliare dedicato che può essere richiesto anche dal cliente.
Per il ritiro di nuove dotazioni o per variazioni di quelle già in possesso i cittadini possono recarsi presso i seguenti punti di distribuzione:
Palazzo Pesarini – via Verdi 4 a Bagno di Romagna
mercoledì dalle 9.30 alle 13.30
Magazzino comunale, via Giovanni XXIII a Santa Sofia
giovedì dalle 9.30 alle 13.30
Stazione Ecologica di Cesena via Romea
Trovi gli orari delle Stazioni Ecologiche sull’App “il Rifiutologo” o sul sito www.ilrifiutologo.it
Pagina in aggiornamento
Le famiglie che hanno un giardino e non vivono in condominio, possono richiedere una compostiera in comodato d’uso gratuito, per ottenere compost dai rifiuti organici, sfalci e potature.
Allegati:
guida al compostaggioLe Richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta stradale e per la raccolta domiciliare possono essere inoltrate tramite la funzionalità “Segnala un problema” dall’App Il Rifiutologo oppure dal Rifiutologo web alla pagina seguente: https://www.ilrifiutologo.it/segnalazioni_decoro/