HergoAmbiente, parola di... cassonetto
Search Bar
Tag Facet
Aggregatore Risorse
Search Results
119437 results for
Aggregatore Risorse
I nostri 300 mila cassonetti sono parlanti. Come? Grazie a un “tag” che ci permette di sapere sempre dove sono, come funzionano e se sono stati svuotati. Scopri di più sui progetti di HergoAmbiente, il sistema “intelligente” del Gruppo Hera a supporto dei Servizi Ambientali.
Cosa racconterebbe un cassonetto, se potesse parlare?
Probabilmente delle storie incredibili, di straordinaria quotidianità. Ma soprattutto, potrebbe comunicare informazioni pratiche: dove si trova, se è stato danneggiato e se è arrivato il momento di essere svuotato. Ci sembrava impossibile rendere i nostri cassonetti parlanti.
Ma niente è impossibile, quando si vuole dare un servizio utile al proprio territorio.
Grazie a HergoAmbiente, il sistema “intelligente” ideato e realizzato dal Gruppo Hera a supporto dei Servizi Ambientali (raccolta rifiuti e pulizia strade), abbiamo “taggato” ognuno dei 300 mila cassonetti della nostra rete, dotandoli di nome, cognome e voce. In questo modo, possiamo sempre essere aggiornati in tempo reale su qualsiasi informazione li riguardi, dalla posizione al funzionamento, fino all’orario in cui sono stati svuotati per l’ultima volta.
Con Hera non sono solo i cassonetti a “parlare”. Grazie alle tecnologie dedicate e ai sistemi informativi all'avanguardia di HergoAmbiente, abbiamo assegnato un'identità univoca anche a tutti gli altri asset, tra cui mezzi, stazioni ecologiche e impianti, per localizzarli nello spazio, organizzare nel tempo le attività che li riguardano, valutando la qualità delle prestazioni erogate.
Straordinaria opportunità al servizio delle comunità locali, HergoAmbiente pensa e lavora come un network, cioè come una rete di persone e dispositivi fra loro interconnessi, capace di governare l'insieme dei processi grazie ai quali i Servizi Ambientali funzionano: progettazione, pianificazione, programmazione operativa, gestione delle segnalazioni, esecuzione sul campo, consuntivazione, reportistica e... riprogettazione dei servizi, perché dall'analisi dei dati è sempre possibile definire e centrare nuovi obiettivi personalizzati. Il nostro obiettivo?
Migliorare la qualità, l’efficacia e l’efficienza dei servizi rivolti al territorio, ottimizzando le risorse e assicurando in tempo reale la tracciabilità dei rifiuti raccolti.
Un progetto, insomma, le cui iniziative rientrano nel piano Utility 4.0 del Gruppo Hera, che ogni anno si amplia con nuove idee: nel 2019, nell’ambito del progetto cassONetto Smarty, abbiamo sviluppato l’innovativa funzionalità che permette al cittadino di aprire il dispositivo elettronico di conferimento con l’app “Il Riufiutologo”, attraverso comunicazione NFC (Near Field Communication), senza utilizzare la tessera.
Cookie disabilitati - contenuto non disponibile