Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

HeraSolidale 2023-2026

Testata Focus

Hera Custom Facet Publish Date

Custom Facet

Category Facet

Tag Facet

Aggregatore Risorse

Focus

Contatori sentinella, per scovare le perdite d'acqua nella rete

Il progetto pilota che ha visto l’installazione dei contatori Kamstrup è stato realizzato a Conselice, nel Ravennate, e ha dato ottimi risultati. I test proseguiranno ora a Modena, coprendo un'area più estesa

Focus

La ricerca delle perdite idriche è più efficiente grazie ai raggi cosmici

Continua la sperimentazione di Hera dell'innovativo sistema contactless, rapido e a basso costo che usa le tecnologie spaziali per rilevare in modo più veloce e produttivo le perdite d'acqua nella rete

Focus

Rendere potabile l'acqua con le nanotecnologie: ora si può!

Scopri il progetto per il “removing e capture” dei microcontaminanti con materiali di recupero

Focus

Strumenti di prevenzione e controllo all'avanguardia per un'acqua di qualità

Sistema di allerta precoce con l’innovativa tecnologia FingerPrint, per garantire un'acqua sicura

Focus

PUNTOnet H2O: molto più di una fontana per bere

PUNTOnet H2O è l’innovativa stazione che eroga acqua, fornisce informazioni alla cittadinanza rispetto a eventi, progetti e campagne di sensibilizzazione ed è in grado di analizzare la qualità dell’aria e l’inquinamento acustico fungendo da presidio ambientale.

Focus

HeraSolidale

Con HeraSolidale promuoviamo tra i lavoratori il sostegno a organizzazioni impegnate in programmi di solidarietà. Con questa iniziativa tutti i lavoratori possono attraverso un prelievo mensile o occasionale direttamente dalla busta paga oppure attraverso il sistema di welfare aziendale "Hextra", sostenere le organizzazioni ed i loro progetti di solidarietà. Scopri le edizioni.

Focus

HeraSolidale 2023-2026

Con HeraSolidale promuoviamo tra i lavoratori il sostegno ad organizzazioni impegnate in programmi di solidarietà. Con questa iniziativa tutti i lavoratori possono attraverso un prelievo direttamente dalla busta paga o attraverso il sistema di welfare aziendale "Hextra", sostenere le organizzazioni ed i loro progetti di solidarietà. In parallelo, la multiutility si impegna a destinare al progetto 1 euro per ogni 3 nuovi clienti acquisiti da Hera Comm, Hera Comm Marche e EstEnergy durante i tre anni del progetto.
Scopri la quinta edizione HeraSolidale 2023-2026.

Focus

SynBioS: da energia elettrica rinnovabile a biometano con la tecnologia "power to gas"

A Bologna, realizzeremo il nuovo impianto SynBioS, soluzione all’avanguardia a livello internazionale nell’ambito delle energie pulite, per convertire energia elettrica rinnovabile in gas naturale sintetico e vincere la sfida della decarbonizzazione.

Focus

Idrogeno a uso civile. È possibile?

A Castelfranco Emilia è partita la prima sperimentazione nazionale, unica nel suo genere in Italia. Il progetto ha coinvolto una trentina di famiglie con l’obiettivo di studiare soluzioni innovative per l’utilizzo dei green gas.

Focus

Autoproduzione di energia in condominio: le comunità energetiche

Scopri come Hera, collaborando con organi di ricerca, ha trasformato una casa dell'acqua in un vero e proprio presiod ambientale dotato di ricarica elettrica e dispositivi di monitoraggio ambientale

Focus

Manutenzione predittiva delle reti gas: al via la collaborazione tra Ammagamma e Gruppo Hera

Grazie alla partnership con la società di data science e intelligenza artificiale, saremo in grado di prevedere il maggior numero possibile di guasti nelle reti e di rendere più efficace e tempestiva la pianificazione degli interventi.

Focus

Irrigare e fertilizzare i campi con acque reflue depurate: arriva il prototipo

La tutela della risorsa idrica passa anche dal suo uso intelligente; per questo Hera in collaborazione con ENEA, Università di Bologna e Irritec, ha sviluppato un prototipo tecnologicamente avanzato in grado di depurare le acque reflue allo scopo di utilizzarle per irrigare e fertilizzare i campi coltivati.

Focus

Certificazione AWS per il Potabilizzatore di Val di Setta

L’impianto di potabilizzazione di Sasso Marconi, a servizio dell’acquedotto primario bolognese, è certificato AWS - Alliance for Water Stewardship - garantendo l'uso efficiente e la gestione sostenibile della risorsa idrica

Focus

Settimana Europea Riduzione dei Rifiuti

Le nostre iniziative per sensibilizzare le comunità sull'impatto che l'eccessivo consumo e la conseguente produzione di rifiuti hanno sull'ambiente in cui viviamo

Focus

Settimana Europea Riduzione dei Rifiuti - anni precedenti

Focus

Sulle tracce dei rifiuti

Farlo bene e farlo prima: ecco il riassunto del nostro impegno nella gestione dei rifiuti differenziati dai cittadini. È davvero largo, del resto, l’anticipo con cui il territorio servito dal Gruppo Hera ha raggiunto e oltrepassato i traguardi fissati in materia dall’Unione Europea. Nel report Sulle tracce dei rifiuti, disponibile online, i risultati di un’azione che tutela l’ambiente e alimenta un’economia capace di muovere ogni anno 11 miliardi di euro di fatturato puntando su differenziata e riciclo.

Focus

CiboAmico

CiboAmico è un’azione concreta sviluppata per favorire lo sviluppo dell’economia circolare, mettendo in relazione tra loro diverse realtà del territorio nel segno di una responsabilità sociale condivisa per un aiuto concreto ai più bisognosi.

Focus

FarmacoAmico

E’ il progetto che dal 2013 Hera promuove con Last Minute Market per raccogliere medicinali non scaduti e creare una rete solidale sul territorio.

Focus

HeraSolidale 2016-2017

Con HeraSolidale promuoviamo tra i lavoratori il sostegno ad associazioni impegnate in programmi di solidarietà. Con questa iniziativa tutti i lavoratori possono attraverso un prelievo mensile direttamente dalla busta paga o attraverso il sistema di welfare aziendale "Hextra", sostenere le associazioni ed i loro progetti di solidarietà. Scopri la seconda edizione HeraSolidale 2016-2017.

Focus

HeraSolidale 2018-2019

Con HeraSolidale promuoviamo tra i lavoratori il sostegno ad associazioni impegnate in programmi di solidarietà. Con questa iniziativa tutti i lavoratori possono attraverso un prelievo mensile direttamente dalla busta paga o attraverso il sistema di welfare aziendale "Hextra", sostenere le associazioni ed i loro progetti di solidarietà. Scopri la terza edizione HeraSolidale 2018-2019.

— 20 Elementi per Pagina
Mostrati 1 - 20 su 54 risultati.

Search Results

119074 results for

Aggregatore Risorse

HeraSolidale 2023-2026

Con HeraSolidale promuoviamo tra i lavoratori il sostegno ad organizzazioni impegnate in programmi di solidarietà. Con questa iniziativa tutti i lavoratori possono attraverso un prelievo direttamente dalla busta paga o attraverso il sistema di welfare aziendale "Hextra", sostenere le organizzazioni ed i loro progetti di solidarietà. In parallelo, la multiutility si impegna a destinare al progetto 1 euro per ogni 3 nuovi clienti acquisiti da Hera Comm, Hera Comm Marche e EstEnergy durante i tre anni del progetto.
Scopri la quinta edizione HeraSolidale 2023-2026.

HeraSolidale: le 5 Organizzazioni della quinta edizione e i loro progetti:

A partire dal lancio della quinta edizione a settembre 2023 fino alla sua conclusione a marzo 2026, continueremo a raccogliere donazioni per i progetti di solidarietà. Abbiamo specifici obiettivi per ciascun progetto e insieme possiamo raggiungerli.

Periodicamente rendiconteremo qui e nel nostro Bilancio di Sostenibilità i risultati ottenuti.

Scopri le Organizzazioni di questa edizione e i progetti che possiamo realizzare:



Sito internet: Ageop Ricerca – Odv – Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica

Si dedica alla cura dei bambini ammalati di cancro e al supporto alle loro famiglie con progetti qualificati di accoglienza, assistenza, supporto psicologico e riabilitazione psicosociale.

IL PROGETTO: Oltre la malattia

È un progetto di riabilitazione psicosociale che ha l’obiettivo di supportare bambini e famiglie durante le fasi di stop e fine terapia. Un progetto di Futuro e Speranza, con cui Ageop può continuare ad essere accanto a piccoli e genitori anche al termine del percorso clinico, quando resta l’estrema necessità di essere accompagnati nella vita post-ospedalizzata. Il progetto si sviluppa attraverso attività e laboratori, supportarti da operatori e psicologi Ageop, cui i bambini possono riscoprire le proprie potenzialità, ritrovare autostima e capacità relazionali, così da vivere esperienze formative, stimolanti da condividere con i coetanei, così da ricostruire spazi di socialità al di fuori dell’ambiente protetto, ma anche isolato, della clinica e aprirsi alla nuova vita fuori dall’ospedale.

OBIETTIVI

L’obiettivo del progetto è fornire, attraverso attività supportate da operatori e psicologi Ageop, aiuto e riabilitazione ai bambini e alle loro famiglie, oltre il periodo di malattia oncologica. Le attività offerte sono: 

  • Il football team, uno strumento per riacquisire, attraverso il gioco di squadra, fiducia nel proprio corpo e nelle relazioni con i coetanei;
  • l’ippoterapia incentiva il benessere psico-fisico e stimola il “prendersi cura”, anche di sé stessi;
  • le vacanze-natura, per ritrovarsi con tutta la famiglia, dopo lunghi periodi di separazione, in un contesto spensierato e sereno;
  • il corso di arti marziali aiuta a sconfiggere la paura, la rabbia e lo sconforto suscitati dalla malattia;
  • il corso di fotografia stimola il protagonismo e il coinvolgimento dei ragazzi;
  • il laboratorio di arteterapia, uno strumento per esprimere il dolore ed elaborarlo;
  • laboratorio di sartoria, un progetto di terapia occupazionale in ambito sartoriale.

Misuriamo i risultati

Ageop ogni anno dedica l’attività di riabilitazione psicosociale a oltre 100 bambini e famiglie, coinvolgendo intorno a loro più di 300 persone.

  • Traguardo di 25.000 euro: garantire per un anno le attività riabilitative del Football team, il corso di arti marziali (Kids Kicking Cancer), l’ippoterapia, le vacanze-natura, la sartoria, le gite, il corso di fotografia e l’arteterapia (dal conteggio sono esclusi i costi per gli operatori e gli psicologi dell’associazione).

  • Traguardo di 50.000 euro: garantire per due anni le attività riabilitative del Football team, il corso di arti marziali (Kids Kicking Cancer), l’ippoterapia, le vacanze-natura, la sartoria, le gite, il corso di fotografia e l’arteterapia (dal conteggio sono esclusi i costi per gli operatori e gli psicologi dell’associazione).

Questo progetto contribuisce al raggiungimento del
Sustainable Development Goal Agenda ONU 2030



Sito internet: AIRC - Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro

Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole.

IL PROGETTO: In campo contro i big killer

I tumori al pancreas, al polmone e al cervello sono tra i più aggressivi, e difficili da curare. È importante rinforzare il nostro sostegno all’opera dei ricercatori, per accelerare i progressi della ricerca e incrementare il tasso di sopravvivenza dopo una diagnosi. Fondazione AIRC si impegna a finanziare progetti di ricerca su queste tipologie di tumore, per trovare cure sempre più efficaci e meno invasive, contribuendo alla formazione di una nuova generazione di scienziati impegnati in oncologia.

OBIETTIVI

L’obiettivo del progetto è creare una borsa di studio pluriennale intitolata “HeraSolidale” per supportare giovani ricercatrici o ricercatori al lavoro su uno dei tre tumori più aggressivi: pancreas, polmone e cervello. Le borse di studio AIRC offrono la possibilità di acquisire esperienza presso un laboratorio d’eccellenza, contribuendo alla formazione di una nuova generazione di medici ricercatori specializzati nella cura delle forme più letali di tumori con l’obiettivo di renderli sempre più curabili.

Misuriamo i risultati

Di seguito i risultati raggiungibili:

  • Traguardo di 25.000 euro: Istituzione e finanziamento della prima annualità della borsa di studio biennale “HeraSolidale”
  • Traguardo di 50.000 euro: finanziamento della seconda annualità della borsa di studio biennale “HeraSolidale”
  • Traguardo di 75.000 euro: istituzione e finanziamento della prima annualità di una ulteriore borsa  di studio biennale “HeraSolidale”

Questo progetto contribuisce al raggiungimento del
Sustainable Development Goal Agenda ONU 2030



Sito internet: ant.it

Oltre ad attività di prevenzione, assicura cure specialistiche di tipo ospedaliero e socio-assistenziale a domicilio ai malati di tumore e alle loro famiglie.

IL PROGETTO: Supporta il calendario dell’assistenza domiciliare di Fondazione ANT

L’assistenza ai malati oncologici a casa è garantita gratuitamente tramite un ODO (Ospedale Domiciliare Oncologico) composto da medici, infermieri e psicologi. L’ODO-ANT è l’ospedale che va a casa del Malato con prestazioni equivalenti a quelle di un ospedale tradizionale, ma con il conforto che deriva dal restare a casa con i propri familiari.  Tutto questo avviene in modo gratuito per il paziente e la sua famiglia e garantito 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.

I servizi di ANT si estendono oltre all’assistenza sanitaria, offrendo i necessari ausili-presidi (sedie a rotelle, deambulatori, letti antidecubito), effettuando consegna farmaci, prelievi, accompagnamenti alle terapie e tutto ciò che il paziente può aver bisogno inerente alla sua patologia.

OBIETTIVI

Obiettivo di questo progetto è offrire l’assistenza a casa per i Malati di tumore in maniera completamente gratuita, accompagnando il Paziente nella sua casa con cure mediche idonee e un’assistenza sociosanitaria il più possibile globale, sia per il malato sia per la sua Famiglia su tutto il territorio Nazionale. Per il progetto HeraSolidale, il raccolto sarà destinato alle regioni Emilia-Romagna, Marche e Triveneto, e coprirà i costi di ciascuna giornata di assistenza per garantire i servizi durante tutto il calendario annuale.

MISURIAMO I RISULTATI

Facendo riferimento al costo sostenuto da ANT per coprire le spese di assistenza domiciliare, potremo sviluppare:

  • Traguardo di 25.000 euro: offrire 833 giornate di Assistenza Domiciliare in Emilia-Romagna, Triveneto e Marche;
  • Traguardo di 50.000 euro: offrire 1.667 giornate di Assistenza Domiciliare in Emilia-Romagna, Triveneto e Marche;
  • Traguardo di 75.000 euro: offrire 2.500 giornate di Assistenza Domiciliare in Emilia-Romagna, Triveneto e Marche.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento del
Sustainable Development Goal Agenda ONU 2030



Sito internet: Medici Senza Frontiere Italia ONLUS

Da 50 anni Medici Senza Frontiere salva vite nel cuore dei conflitti, delle epidemie, delle catastrofi naturali. Agisce in maniera imparziale, indipendente e neutrale: fornisce assistenza alle persone in base ai bisogni indiscriminatamente.

IL PROGETTO: Donne al centro della nostra azione

Ogni giorno milioni di donne sono al centro dell’azione medico umanitaria di Medici Senza Frontiere: sono vulnerabili, vittime di violenza e spesso non hanno accesso a cure mediche. Sono 800 le donne che muoiono ogni giorno per cause legate alla gravidanza, molte le vittime di violenza sessuale che rimangono senza alcuna assistenza medica o psicologica e ogni giorno 700 bambini vengono al mondo con l'HIV nonostante esistano le conoscenze mediche per impedire alle madri sieropositive di trasmettere il virus. Ci sono situazioni che impediscono alle donne nei Paesi con meno risorse di ottenere le cure di cui hanno bisogno, i servizi che dovrebbero essere facilmente accessibili per loro.

OBIETTIVI

Sostenere i progetti di Medici Senza Frontiere dedicati alla salute femminile nel mondo, focalizzando l’attenzione su 3 ambiti:

  • Assistenza ostetrica. L'assistenza ostetrica è al centro dell'impegno di MSF in molti dei Paesi con la più alta mortalità materna e infantile del mondo, tra cui Afghanistan, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Pakistan, Sierra Leone e Sud Sudan.
  • Assistenza alle vittime di violenza sessuale. Negli ultimi anni, MSF si è focalizzata nell’aumentare l'accesso alle cure per le vittime di violenza sessuale e di genere. Questa assistenza è stata fornita in 137 progetti dislocati in tutto il mondo.
  • Prevenzione e trattamento del cancro alla cervice. L'80% dei casi di cancro cervicale si verifica nei paesi a basso reddito, è il cancro più comune tra le donne nell'Africa subsahariana. MSF si concentra nelle aree ad alta prevalenza di HIV, perché le donne sieropositive corrono un rischio più elevato, e gestisce progetti dedicati in Mali e Malawi dove l’incidenza è la più alta al mondo.

Misuriamo i risultati

Di seguito i risultati raggiungibili:

  • Traguardo di 25.000 euro: garantire un parto sicuro a 2.500 donne.
  • Traguardo di 50.000 euro: garantire un parto sicuro a 2.500 donne e attivare 1 psicologo per un anno con l’obiettivo di fornire assistenza a vittime di violenza.
  • Traguardo di 75.000 euro: garantire un parto sicuro a 2.500 donne, attivare 1 psicologo per un anno con l’obiettivo di fornire assistenza a vittime di violenza e somministrare a 245 donne il vaccino contro il papilloma virus, una delle principali cause di cancro alla cervice uterina.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento del
Sustainable Development Goal Agenda ONU 2030



Sito internet: UNHCR Italia

È la principale organizzazione umanitaria al mondo impegnata in prima linea a salvare vite umane e a proteggere i diritti di milioni di rifugiati.

IL PROGETTO: Assistenza umanitaria alla popolazione civile in Ucraina

In Ucraina, a seguito dell’invasione russa, l'UNHCR ha intensificato le sue operazioni per fornire soccorso immediato a coloro che fuggivano dalle zone colpite. L’UNHCR sostiene le autorità nazionali implementando le sue attività di protezione, assistenza in denaro, distribuzione di beni di prima necessità e allestimento di alloggi di emergenza nelle aree in cui le persone sono fuggite. Sostiene, inoltre, coloro che sono rimasti nelle aree più colpite dal conflitto prestando soccorso con beni di prima necessità e attrezzature per i ripari d’emergenza. Nel 2022 l’UNHCR è riuscita a raggiungere 1,8 milioni di persone con beni di prima necessità e circa 1 milione di persone con assistenza in denaro per sostenere i loro bisogni di base. Oggi, a più di un anno dall’inizio del conflitto, la situazione in Ucraina è ancora critica con bisogni che non accennano a diminuire. Al 20 marzo 2023, si contavano 5,3 milioni di persone sfollate in Ucraina e, soprattutto, ben 17,6 milioni di persone che ancora hanno bisogno di assistenza umanitaria urgente all’interno del territorio ucraino.

OBIETTIVI

Per mitigare questo dramma, l’UNHCR si è posta l’obiettivo di assistere nel 2023 all’interno dell’Ucraina un totale di 3,6 milioni di persone, di cui 221mila persone con articoli di prima necessità e 155mila persone con supporto in denaro. Continuare a proteggere chi, in Ucraina, è ancora lontano dalla propria casa a causa del conflitto e a garantire strumenti concreti per ricostruirsi una vita. Per farlo UNHCR proseguirà con le distribuzioni di beni di prima necessità (dettagli nel paragrafo sottostante) e con i servizi per le persone più vulnerabili. 

Misuriamo i risultati

Di seguito i risultati che UNHCR potrà raggiungere con il nostro aiuto:

  • Traguardo di 30.000 euro: garantire assistenza specializzata, legale e psicologica, per 1100 persone vulnerabili; 1600 coperte termiche per affrontare le rigide temperature dell’inverno ucraino; 2900 taniche (da 10 litri) a famiglie ancora in aree colpite dal conflitto per trasportare e immagazzinare acqua potabile.
  • Traguardo di 50.000 euro: garantire assistenza specializzata, legale e psicologica, per 1900 persone vulnerabili; 2600 coperte termiche per affrontare le rigide temperature dell’inverno ucraino; 3900 taniche (da 10 litri) a famiglie ancora in aree colpite dal conflitto per trasportare e immagazzinare acqua potabile.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento del
Sustainable Development Goal Agenda ONU 2030

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it