Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Idrogeno per uso civile: Gruppo Hera, MASE e CIG avviano una sperimentazione pilota

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

category

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

30/01/2025
Idrogeno per uso civile: Gruppo Hera, MASE e CIG avviano una sperimentazione pilota

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Comitato Italiano Gas e la controllata della multiutility Inrete Distribuzione Energia hanno sottoscritto un protocollo operativo per sperimentare l’immissione di una miscela di gas naturale e idrogeno fino al 10% nelle reti domestiche. Il progetto interessa un’area residenziale in provincia di Modena e la supervisione degli aspetti legati alla sicurezza è affidata a enti riconosciuti a livello internazionale.
 

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), il Comitato Italiano Gas (CIG) e Inrete Distribuzione Energia (società del Gruppo Hera), hanno sottoscritto un protocollo “pilota” per la realizzazione di studi e sperimentazioni in campo su miscele di gas naturale e idrogeno da immettere nelle reti di distribuzione.

Si tratta del primo progetto nato nell’ambito dell’accordo quadro sottoscritto tra MASE e CIG che si pone appunto l’obiettivo di creare le condizioni favorevoli allo sviluppo di sperimentazioni di miscele di idrogeno e gas naturale per la progressiva abilitazione di percentuali crescenti di gas a basso contenuto di carbonio nelle reti del gas.

Il protocollo operativo sperimentale prevede di utilizzare, per la prima volta in Italia in modo graduale, miscele fino al 10% di idrogeno per alimentare un tratto isolato di rete, con l’obiettivo di testare, rispettando le più stringenti prescrizioni sulla sicurezza, soluzioni che sfruttino, anche in ambito civile e residenziale, i green gas. Questi vettori energetici a basso impatto ambientale, infatti, potranno contribuire alle esigenze di decarbonizzazione dei territori con importanti benefici ambientali, permettendo di valorizzare l’infrastruttura gas esistente che, In Italia, costituisce un unicum a livello europeo per estensione e capillarità, senza modificare gli impianti termici esistenti. 
Il primo step della sperimentazione prevede l’immissione in rete di una miscela con il 5% di idrogeno e potrà contribuire agli studi in corso per l’aumento della percentuale, rispondendo alla necessità del Paese di diversificare le fonti energetiche.

In coerenza con quanto stipulato con MASE e CIG, nei prossimi mesi Inrete darà quindi inizio alla sperimentazione, in collaborazione con numerosi partner e con la supervisione di enti riconosciuti a livello internazionale: i test coinvolgeranno operatori di tutta la filiera gas, dal trasporto ai costruttori di equipment tecnologici, fino produttori di caldaie e piani cottura a gas.

La parziale sostituzione del gas naturale con l’idrogeno - la cui combustione non produce anidride carbonica (CO2), principale responsabile del riscaldamento globale - è infatti una soluzione che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sta perseguendo, in collaborazione con gli specialisti di settore e con l’obiettivo di favorire la transizione energetica. 

La sperimentazione si inserisce in un progetto partito nel 2022 a Castelfranco Emilia (MO)
Dal 2022 Inrete è capofila di un’iniziativa che ha già permesso di sperimentare con successo, con test temporanei in due fasi, l’introduzione di una miscela di gas naturale e idrogeno al 2% nelle reti gas cittadine. Lo studio ha coinvolto una quarantina di famiglie residenti in un comparto residenziale a Castelfranco Emilia (MO), tutte opportunamente informate. 
Acquisito quindi il know how necessario, sia in termini tecnologici sia di sicurezza, la società del Gruppo Hera, grazie alla sottoscrizione del protocollo con il MASE e il CIG e in accordo con l’amministrazione comunale, avvierà la terza fase della sperimentazione nella stessa area residenziale. Sarà così possibile esplorare i diversi aspetti operativi che consentono all’infrastruttura di ricevere, nella sua attuale configurazione, miscele di gas naturale e idrogeno al 5%. Anche questa volta sarà fondamentale la collaborazione dei cittadini, senza oneri per le famiglie residenti nel comparto scelto per la sperimentazione: i test saranno infatti estesi anche a valle del contatore, svolgendo verifiche sul funzionamento degli apparecchi gas domestici nelle abitazioni, come caldaie e piani cottura, così da ottenere una puntuale valutazione dei risultati. 

“L’accordo pilota appena sottoscritto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Comitato Italiano Gas – commenta l’amministratore delegato del Gruppo Hera, Orazio Iacono – è un importante riconoscimento alla nostra capacità di innovare per abilitare le infrastrutture a supporto delle transizioni, a cominciare da quella energetica. La necessità, ormai stringente per il Paese, di diversificare le fonti energetiche non può prescindere dall’utilizzo dei green gas come l’idrogeno e in questo contesto i nostri asset sono pronti ad aumentare la percentuale di blending nelle reti, come prevede il protocollo, fino al 10% confermandone l’allineamento alla tassonomia europea. Questa sperimentazione rappresenta un ulteriore volano per lo sviluppo di attività strategiche e innovative finalizzate alla riduzione dell’impronta carbonica  accompagnando i clienti nella transizione energetica e garantendo la resilienza dei territori serviti”.

”Siamo orgogliosi di aver siglato questo protocollo operativo con MASE e CIG sulla sperimentazione di green gas – interviene Federico Bronzini, amministratore delegato di Inrete Distribuzione Energia – Ribadiamo così il nostro impegno nel perseguire soluzioni all’avanguardia e finalizzate a ridurre la dipendenza energetica dalle fonti fossili tradizionali. Grazie a importanti investimenti e alla nostra esperienza nel settore, siamo pronti a farci promotori in modo concreto, ancora una volta, del percorso di decarbonizzazione anche nell’ambito civile e residenziale”.

NexMeter, il contatore evoluto sviluppato dal Gruppo Hera
Per la corretta misura del gas, la sperimentazione vede l’impiego di NexMeter su tutte le utenze di Castelfranco Emilia interessate dal progetto. NexMeter è il contatore gas G4 sviluppato dal Gruppo Hera, già abilitato a misurare miscele di metano e idrogeno: il dispositivo, che ha aperto nuove prospettive nel settore sia per le tecnologie all’avanguardia che utilizza sia per le sue funzioni di sicurezza, è già presente in ormai quasi 300.000 case italiane allacciate alle reti di distribuzione gas gestite dalle società di distribuzione del Gruppo Hera.

Collaborano a questo progetto: 
BAXI; Bosch; Electrolux; Emerson; Ferroli, Immergas; Innovhub SSI; Pietro Fiorentini; RINA; Snam; TdZ, Valpres, azienda di Bonomi Group, Alfa Engineering e Idrotherm 2000.

Aggregatore Risorse

09/01/2026
Ferrara, a Pontelagoscuro in servizio la nuova condotta idrica in via Savonuzzi

Si sono conclusi, a cura del Gruppo Hera, i lavori di rinnovo della rete acquedottistica nella frazione ferrarese. La nuova adduttrice in uscita dal potabilizzatore è strategica per l’affidabilità dell’intero sistema di distribuzione dell’acqua in città

Si sono conclusi nelle scorse settimane a Pontelagoscuro, in via Savonuzzi, i lavori di rinnovo della rete idrica che serve la frazione di Ferrara e i territori limitrofi. E’ entrata infatti in servizio la nuova condotta in uscita dal potabilizzatore, lunga circa 700 metri, che risolve le criticità che si erano verificate negli anni scorsi.
L’ intervento strutturale, per un investimento di circa 400 mila euro finanziati da fondi PNRR, ha una rilevanza strategica per la rete idrica ferrarese poiché permette di incrementare l’affidabilità dell’intero sistema acquedottistico cittadino. 

Oltre alla nuova adduttrice con relativi allacciamenti, collegata al sistema principale di distribuzione dell’acqua potabile, sono stati installati nuovi gruppi di valvole di intercettazione e manovra in corrispondenza di ogni incrocio, che permettono una ulteriore distrettualizzazione della rete. Ciò permette di garantire, anche in caso di guasto, una gestione più efficiente del servizio, con minore impatto sulle utenze. Sarà infine ripristinato, nel rispetto dei tempi tecnici, il manto stradale in via Savonuzzi.

“La conclusione dei lavori della nuova condotta idrica in via Savonuzzi a Pontelagoscuro, risponde all’esigenza di garantire servizi affidabili e di qualità per tutti i ferraresi – afferma il Vicesindaco Alessandro Balboni –. Interventi come questo permettono di dare risposte concrete ai cittadini e confermano l’impegno dell’Amministrazione nel migliorare l’efficienza dei servizi e delle infrastrutture sul territorio comunale.”


 

Risultati ricerca

Comunicati stampa
09/01/2026
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Ferrara, a Pontelagoscuro in servizio la nuova condotta idrica in via Savonuzzi

Si sono conclusi, a cura del Gruppo Hera, i lavori di rinnovo della rete acquedottistica nella frazione ferrarese. La nuova adduttrice in uscita dal potabilizzatore è strategica per l’affidabilità dell’intero sistema di distribuzione dell’acqua in città
Comunicati stampa
09/01/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Al via dal 12 gennaio i lavori di riqualificazione delle reti acqua, fogne e gas in centro a Forlì

I lavori comportano il rifacimento di 140 metri di sottoservizi in via S. Antonio Vecchio, pari alla lunghezza della strada, e termineranno entro metà maggio 2026. Residenti avvisati tramite volantino o sms delle modifiche alla viabilità per tutta la durata dei lavori
Comunicati stampa
09/01/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

In arrivo i calendari della raccolta porta a porta nelle zone extraurbane di San Giovanni in Marignano e Poggio-Torriana

La diffusione delle guide-calendari, validi dal 1° febbraio 2026 al 31 marzo 2027, è effettuata dagli incaricati di Hera a domicilio presso 750 famiglie e attività dei due Comuni
Comunicati stampa
07/01/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

Dal 9 al 11 gennaio lavori Hera sulla rete dell’acquedotto in via Destra del Porto a Rimini

Dalle 15 di venerdì fino all’alba di domenica i tecnici della multitutility interverranno in prossimità della rotonda del Ponte della Resistenza, senza interrompere la fornitura alle utenze coinvolte. Apposita cartellonistica per segnalare le modifiche alla viabilità
Comunicati stampa
05/01/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Dal 7 gennaio ripartono nell’area industriale i lavori Hera di estensione della rete del teleriscaldamento a Forlì

Per poter rispettare la scadenza di giugno 2026 imposta dal Pnrr, da mercoledì in poi gli interventi saranno portati avanti da sei cantieri, che svolgeranno i lavori contemporaneamente. Apposita segnaletica sarà stata collocata nelle aree interessate dai lavori
Comunicati stampa
05/01/2026
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Al via dal 7 gennaio i lavori sulla rete fognaria in via Cagnona nei comuni di San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone

L’importante cantiere, che prevede il risanamento strutturale del collettore di fognatura nera in pressione per una lunghezza di 3,2 km, comporta un investimento di 5,3 milioni di euro finanziati da Hera e dovrà essere completato entro marzo 2026
Comunicati stampa
05/01/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Rimini
Ravenna
Prodotti e servizi

Dall’albero di Natale al compost

La seconda vita degli alberi di Natale: è possibile recuperarli se raccolti in modo differenziato negli appositi contenitori stradali per sfalci e potature oppure se conferiti alla stazione ecologica. Per i dubbi c’è l’app gratuita Il Rifiutologo, integrata con Alexa
Comunicati stampa
02/01/2026
Territori
Modena

Savignano sul Panaro, al via la ristrutturazione della stazione ecologica: sarà più grande e moderna

Il 7 gennaio parte il cantiere, a cura del Gruppo Hera, per il rifacimento del centro di raccolta di via Sant’Anna. Durante i lavori, che si concluderanno entro la prossima estate, i cittadini potranno rivolgersi alle altre stazioni ecologiche del territorio
Comunicati stampa
02/01/2026
Territori
Imola-Faenza
Prodotti e servizi

Dal 1° gennaio 2026 il Gruppo Hera gestisce le reti della Società Acquedotto Valle del Lamone

Concluso il percorso di acquisizione del ramo d’azienda che si occupava delle attività di captazione, potabilizzazione e adduzione delle acque nei comuni di Marradi, Brisighella e integra la fornitura di Faenza. La proprietà delle reti rimarrà pubblica, in capo al Con.Ami
Comunicati stampa
02/01/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

In arrivo i calendari della raccolta porta a porta nelle zone extraurbane di Rimini

La diffusione delle guide-calendari, validi dal 1° febbraio 2026 al 31 marzo 2027, è effettuata dagli incaricati di Hera a domicilio presso 7.500 famiglie e attività 
Comunicati stampa
02/01/2026
Sostenibilità
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Al via i lavori Hera per le opere di sicurezza idraulica del potabilizzatore di Conselice

Partiti gli interventi per la realizzazione delle opere di protezione idraulica nell’area che ospita il potabilizzatore. Le opere, che comportano un investimento di oltre 1 milione di euro finanziato attraverso fondi PNRR, garantirà maggiore sicurezza all’impianto in caso di eventi di piena dei canali circostanti. Il completamento dei lavori è previsto entro giugno 2026.
Comunicati stampa
02/01/2026
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Hera: a Capodanno nel Cesenate raccolti oltre 30.000 kg di rifiuti avviati a recupero

Conclusa la grande festa, si fanno i primi bilanci: 38 operatori intervenuti per ripulire i centri cittadini di Cesena, Cesenatico e gli altri Comuni del Distretto di Cesena interessati dai festeggiamenti per San Silvestro
Comunicati stampa
02/01/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

Hera: nel Riminese a Capodanno impegnati 79 operatori extra per la pulizia delle aree

Erano 64 gli operatori manuali addetti allo spazzamento e svuotamento cestini e 15 quelli adibiti allo spazzamento meccanico per ripulire il territorio provinciale. Per l’Epifania i servizi saranno svolti regolarmente, compresa la raccolta porta a porta
Comunicati stampa
30/12/2025
Innovazione
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Spilamberto: dal 7 gennaio importanti lavori di rinnovo della rete elettrica

L’intervento di Inrete Distribuzione Energia nel comune del Modenese vedrà la posa di circa 10 chilometri di nuovi cavi. I lavori, per un investimento di un milione di euro, dureranno circa otto mesi.   
Comunicati stampa
30/12/2025
Territori
Imola-Faenza
Bologna
Modena
Forlì-Cesena
Rimini
Ravenna
Ferrara
Prodotti e servizi

Con il freddo, attenzione ai contatori dell’acqua

Alcune semplici precauzioni possono evitare brutte sorprese dovute alle basse temperature: il ‘promemoria’ di Hera per evitare disagi
Comunicati stampa
29/12/2025
Sostenibilità
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Ferrara, a Capodanno pulizie straordinarie di Hera. Posticipato il porta a porta della carta in centro storico

La raccolta domiciliare di giovedì 1°gennaio non verrà effettuata ma sarà posticipata al sabato successivo, cioè al 3 gennaio. Previste pulizie straordinarie in occasione dei festeggiamenti per accogliere l’anno nuovo  
Comunicati stampa
29/12/2025
Innovazione
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

Verso un futuro digitale: nuova rete in fibra ottica per oltre 180 imprese a San Giovanni in Marignano grazie a Herabit

La digital company del Gruppo Hera ha iniziato in questi giorni i lavori propedeutici all’attivazione della rete al servizio delle aziende locali, che potranno beneficiare delle innovazioni tecnologiche previste dal Piano Transizione Industria 5.0 
Comunicati stampa
29/12/2025
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Proseguono i lavori sulla rete fognaria in via Cagnona nei comuni di San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone

L’importante cantiere, che prevede il risanamento strutturale del collettore di fognatura nera in pressione per una lunghezza di 3,2 km, comporta un investimento di 5,3 milioni di euro finanziati da Hera e dovrà essere completato entro maggio 2026
Comunicati stampa
23/12/2025
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Ferrara, estensione della rete di teleriscaldamento: da lunedì 29 dicembre chiude un tratto di viale Krasnodar

I lavori interesseranno il tratto compreso tra via Verga e via Collodi che, come deciso in accordo con l’amministrazione comunale, sarà transitabile solo dall’1 al 6 gennaio compresi
Comunicati stampa
23/12/2025
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Formigine, da lunedì 29 dicembre lavori sulla rete idrica a Casinalbo

Per consentire lo svolgimento del cantiere, sarà chiusa una corsia di marcia in via Sant’Ambrogio. Salvo imprevisti, l’intervento durerà 3 giorni. Previste temporanee sospensioni del servizio, gli utenti coinvolti saranno puntualmente avvisati  

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


Mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it