Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Idrogeno per uso civile: Gruppo Hera, MASE e CIG avviano una sperimentazione pilota

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

category

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

30/01/2025
Idrogeno per uso civile: Gruppo Hera, MASE e CIG avviano una sperimentazione pilota

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Comitato Italiano Gas e la controllata della multiutility Inrete Distribuzione Energia hanno sottoscritto un protocollo operativo per sperimentare l’immissione di una miscela di gas naturale e idrogeno fino al 10% nelle reti domestiche. Il progetto interessa un’area residenziale in provincia di Modena e la supervisione degli aspetti legati alla sicurezza è affidata a enti riconosciuti a livello internazionale.
 

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), il Comitato Italiano Gas (CIG) e Inrete Distribuzione Energia (società del Gruppo Hera), hanno sottoscritto un protocollo “pilota” per la realizzazione di studi e sperimentazioni in campo su miscele di gas naturale e idrogeno da immettere nelle reti di distribuzione.

Si tratta del primo progetto nato nell’ambito dell’accordo quadro sottoscritto tra MASE e CIG che si pone appunto l’obiettivo di creare le condizioni favorevoli allo sviluppo di sperimentazioni di miscele di idrogeno e gas naturale per la progressiva abilitazione di percentuali crescenti di gas a basso contenuto di carbonio nelle reti del gas.

Il protocollo operativo sperimentale prevede di utilizzare, per la prima volta in Italia in modo graduale, miscele fino al 10% di idrogeno per alimentare un tratto isolato di rete, con l’obiettivo di testare, rispettando le più stringenti prescrizioni sulla sicurezza, soluzioni che sfruttino, anche in ambito civile e residenziale, i green gas. Questi vettori energetici a basso impatto ambientale, infatti, potranno contribuire alle esigenze di decarbonizzazione dei territori con importanti benefici ambientali, permettendo di valorizzare l’infrastruttura gas esistente che, In Italia, costituisce un unicum a livello europeo per estensione e capillarità, senza modificare gli impianti termici esistenti. 
Il primo step della sperimentazione prevede l’immissione in rete di una miscela con il 5% di idrogeno e potrà contribuire agli studi in corso per l’aumento della percentuale, rispondendo alla necessità del Paese di diversificare le fonti energetiche.

In coerenza con quanto stipulato con MASE e CIG, nei prossimi mesi Inrete darà quindi inizio alla sperimentazione, in collaborazione con numerosi partner e con la supervisione di enti riconosciuti a livello internazionale: i test coinvolgeranno operatori di tutta la filiera gas, dal trasporto ai costruttori di equipment tecnologici, fino produttori di caldaie e piani cottura a gas.

La parziale sostituzione del gas naturale con l’idrogeno - la cui combustione non produce anidride carbonica (CO2), principale responsabile del riscaldamento globale - è infatti una soluzione che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sta perseguendo, in collaborazione con gli specialisti di settore e con l’obiettivo di favorire la transizione energetica. 

La sperimentazione si inserisce in un progetto partito nel 2022 a Castelfranco Emilia (MO)
Dal 2022 Inrete è capofila di un’iniziativa che ha già permesso di sperimentare con successo, con test temporanei in due fasi, l’introduzione di una miscela di gas naturale e idrogeno al 2% nelle reti gas cittadine. Lo studio ha coinvolto una quarantina di famiglie residenti in un comparto residenziale a Castelfranco Emilia (MO), tutte opportunamente informate. 
Acquisito quindi il know how necessario, sia in termini tecnologici sia di sicurezza, la società del Gruppo Hera, grazie alla sottoscrizione del protocollo con il MASE e il CIG e in accordo con l’amministrazione comunale, avvierà la terza fase della sperimentazione nella stessa area residenziale. Sarà così possibile esplorare i diversi aspetti operativi che consentono all’infrastruttura di ricevere, nella sua attuale configurazione, miscele di gas naturale e idrogeno al 5%. Anche questa volta sarà fondamentale la collaborazione dei cittadini, senza oneri per le famiglie residenti nel comparto scelto per la sperimentazione: i test saranno infatti estesi anche a valle del contatore, svolgendo verifiche sul funzionamento degli apparecchi gas domestici nelle abitazioni, come caldaie e piani cottura, così da ottenere una puntuale valutazione dei risultati. 

“L’accordo pilota appena sottoscritto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Comitato Italiano Gas – commenta l’amministratore delegato del Gruppo Hera, Orazio Iacono – è un importante riconoscimento alla nostra capacità di innovare per abilitare le infrastrutture a supporto delle transizioni, a cominciare da quella energetica. La necessità, ormai stringente per il Paese, di diversificare le fonti energetiche non può prescindere dall’utilizzo dei green gas come l’idrogeno e in questo contesto i nostri asset sono pronti ad aumentare la percentuale di blending nelle reti, come prevede il protocollo, fino al 10% confermandone l’allineamento alla tassonomia europea. Questa sperimentazione rappresenta un ulteriore volano per lo sviluppo di attività strategiche e innovative finalizzate alla riduzione dell’impronta carbonica  accompagnando i clienti nella transizione energetica e garantendo la resilienza dei territori serviti”.

”Siamo orgogliosi di aver siglato questo protocollo operativo con MASE e CIG sulla sperimentazione di green gas – interviene Federico Bronzini, amministratore delegato di Inrete Distribuzione Energia – Ribadiamo così il nostro impegno nel perseguire soluzioni all’avanguardia e finalizzate a ridurre la dipendenza energetica dalle fonti fossili tradizionali. Grazie a importanti investimenti e alla nostra esperienza nel settore, siamo pronti a farci promotori in modo concreto, ancora una volta, del percorso di decarbonizzazione anche nell’ambito civile e residenziale”.

NexMeter, il contatore evoluto sviluppato dal Gruppo Hera
Per la corretta misura del gas, la sperimentazione vede l’impiego di NexMeter su tutte le utenze di Castelfranco Emilia interessate dal progetto. NexMeter è il contatore gas G4 sviluppato dal Gruppo Hera, già abilitato a misurare miscele di metano e idrogeno: il dispositivo, che ha aperto nuove prospettive nel settore sia per le tecnologie all’avanguardia che utilizza sia per le sue funzioni di sicurezza, è già presente in ormai quasi 300.000 case italiane allacciate alle reti di distribuzione gas gestite dalle società di distribuzione del Gruppo Hera.

Collaborano a questo progetto: 
BAXI; Bosch; Electrolux; Emerson; Ferroli, Immergas; Innovhub SSI; Pietro Fiorentini; RINA; Snam; TdZ, Valpres, azienda di Bonomi Group, Alfa Engineering e Idrotherm 2000.

Aggregatore Risorse

17/02/2026
PSBO, proseguono i lavori per la realizzazione dei due nuovi belvedere sul lungomare di Rimini Sud

 

 

I cantieri delle vasche Rodella e Colonnella 2 procedono spediti. A Bellariva entro Pasqua saranno garantiti gli accessi alle spiagge per gli operatori balneari, il 15 maggio il lungomare Di Vittorio riaprirà interamente al traffico. Proseguono gli interventi di potenziamento delle reti fognarie nella zona nord e della Dorsale Ausa

 

 

Il Piano di Salvaguardia della Balneazione Ottimizzato (PSBO) di Rimini prosegue secondo la tabella di marcia, confermando l’avanzamento dei cantieri tra la zona nord e la zona sud della città. L'imponente opera strategica, frutto della collaborazione tra Comune di Rimini e Gruppo Hera, segna in queste settimane passaggi fondamentali sia per la sicurezza idraulica sia per la restituzione degli spazi urbani alla città.
 
Focus sulla zona sud: le vasche Rodella e Colonnella 2

Nella zona sud, il cantiere della Vasca Rodella a Rivazzurra sta raggiungendo un obiettivo strutturale di rilievo con la chiusura del solaio della vasca prevista entro la metà di marzo. Questo intervento permetterà di procedere successivamente con la realizzazione del belvedere sopraelevato, un affaccio panoramico sul mare ispirato al modello di piazzale Kennedy che integrerà l’opera idraulica nel disegno architettonico del Parco del Mare verso la conclusione definitiva fissata per il 2027.
 
Parallelamente, proseguono i lavori strutturali e sui sottoservizi per la vasca Colonnella 2 a Bellariva, un intervento che unisce la gestione delle acque alla riqualificazione urbana. Per entrambe le opere, le relative condotte sottomarine hanno già ottenuto sia l'approvazione del progetto sia lo stanziamento dei finanziamenti.
 
Aggiornamenti sulla viabilità e accessi stagionali
Il cantiere del lungomare nella zona sud sta viaggiando con una velocità superiore rispetto al programma condiviso con l’impresa. Sono già state avviate le opere di finitura nella prima porzione tra Piazzale Toscanini e via Voce della Luna, con il ripristino delle aiuole, delle piantumazioni, dei cordoli e la posa del porfido, che proseguirà anche il sabato e la domenica mattina per garantire la riapertura di questo tratto entro fine marzo. La posa del collettore terminerà nella prima settimana di marzo, permettendo di completare il ripristino del tratto da via Voce della Luna a via Ginger e Fred entro Pasqua, garantendo così gli accessi alle spiagge per gli operatori balneari.
 
L’ultimo settore fino a via Amarcord sarà ultimato entro il 15 maggio, data in cui il lungomare Di Vittorio riaprirà interamente al traffico.
 
Opere in corso: Dorsale Ausa e Rimini Nord
Il PSBO segnala progressi anche sugli altri fronti cittadini. I lavori di potenziamento della Dorsale Ausa, fondamentale collettore parallelo alla SS16 per la mitigazione del rischio idrogeologico, procedono regolarmente.
Sul versante nord, gli interventi di separazione delle reti fognarie relativi al 3°, 5° e 6° stralcio sono in fase di avanzamento; contestualmente, si sta procedendo alla regolarizzazione di tutti gli allacci alle utenze private.
In corso inoltre il potenziamento tecnologico del sistema di sollevamento 3B in Piazza Decio Mercanti.
 
“Gli interventi stanno proseguendo nel rispetto delle tempistiche che ci eravamo prefissati – sottolinea l’assessora all’Ambiente Anna Montini e non è cosa da poco se si pensa all’importanza e all’entità dei lavori che in questa fase interessano in particolare la zona sud: stiamo parlando di due imponenti presidi idraulici, in grado di contribuire in maniera determinante all’aumento della sicurezza idraulica della zona e della tutela della balneazione. Opere che richiedono tempo, progettazione e talvolta sacrifici e disagi, ma che mostrano il suo valore nell’immediato: basti ricordare come i divieti di balneazione sulla costa si siano ridotti di oltre due terzi dal 2011 al 2025, anno in cui si è raggiunto il minimo storico, nonostante un'estate caratterizzata da frequenti precipitazioni. Tutto questo si accompagna, come nel caso di Rodella e Colonnella, ad una trasformazione urbana nel segno della bellezza, della sostenibilità e della vivibilità”.
 
 
La storia del PSBO
I due progetti di Piazzale Toscanini a Bellariva e di Rivazzurra rappresentano gli ultimi tasselli di un piano imponente, del valore complessivo di 270 milioni di euro. Avviato nel 2013 per eliminare i divieti di balneazione e ampliato nel 2019 per includere la salvaguardia idraulica, il PSBO ha già portato al raddoppio del Depuratore di Santa Giustina, alla realizzazione delle vasche Ospedale e Kennedy e alla separazione delle reti in diverse zone. Grazie a questi interventi, sono già stati riqualificati otto scarichi a mare (Sacramora, Turchetta, Ausa, Viserbella, Pedrera Grande, Roncasso, Matrice, Sortie)  trasformando radicalmente la gestione ambientale della costa riminese.
 

 

Risultati ricerca

Comunicati stampa
17/02/2026
Sostenibilità
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

PSBO, proseguono i lavori per la realizzazione dei due nuovi belvedere sul lungomare di Rimini Sud

    I cantieri delle vasche Rodella e Colonnella 2 procedono spediti. A Bellariva entro Pasqua saranno garantiti gli accessi alle spiagge per gli operatori balneari, il 15 maggio il lungomare Di Vittorio riaprirà interamente al traffico. Proseguono gli interventi di potenziamento delle reti fognarie nella zona nord e della Dorsale Ausa  
Comunicati stampa
17/02/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Al via dal 23 febbraio la riorganizzazione della raccolta degli abiti usati a Cesenatico

Hera, in accordo con il Comune, per rendere più efficace questo tipo di raccolta ha identificato cinque postazioni strategiche del territorio cesenaticense, Le alternative sono le stazioni ecologiche di via Mesolino e di via Rossellini vicino all’iper di Savignano
Comunicati stampa
17/02/2026
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Lavori alla rete idrica: giovedì possibili cali di pressione dell’acqua a Consandolo

Dalle 9 alle 12.30 i tecnici del Gruppo Hera saranno impegnati in un intervento di manutenzione nel comune di Argenta
Comunicati stampa
16/02/2026
Territori
Imola-Faenza
Prodotti e servizi

Il 18 febbraio intervento di rinnovo tratto di rete acquedotto a Brisighella

Hera interverrà mercoledì prossimo dalle 9.30 alle 11.30 in via Metelli 3 per l’efficientamento della rete idrica. L’interruzione della fornitura coinvolgerà l’intero comune di Brisighella
Comunicati stampa
16/02/2026
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Da mercoledì lavori sulla rete idrica a Formigine

Sarà posato un nuovo tratto di rete in via Prampolini, per potenziare e migliorare ulteriormente il servizio. L’intervento, che dovrebbe terminare entro aprile, comporterà un investimento stimato di 90.000 euro, a carico di HERAcquaModena. Previste modifiche alla viabilità 
Comunicati stampa
13/02/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Dal 16 febbraio al via a Ospedaletto e Coriano i lavori Hera di estensione della rete del teleriscaldamento a Forlì

Lunedì prossimo partono gli interventi nelle vie Orceoli, Marchetti e Correcchio. Per poter rispettare la scadenza di giugno 2026 imposta dal Pnrr, i cantieri sono presenti in varie zone della città. Apposita segnaletica collocata nelle aree dei singoli cantieri
13/02/2026
Sostenibilità
Territori
Bologna

Gruppo Hera e Pallacanestro Budrio, la sostenibilità va a segno

La multiutility e la società di basket dilettantistico hanno firmato un protocollo d’intesa per promuovere insieme iniziative virtuose di economia circolare
Comunicati stampa
13/02/2026
Sostenibilità
Territori
Bologna

Gruppo Hera e Pallacanestro Budrio, la sostenibilità va a segno

La multiutility e la società di basket dilettantistico hanno firmato un protocollo d’intesa per promuovere insieme iniziative virtuose di economia circolare
Comunicati stampa
13/02/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

Depuratore Riccione, proseguono i lavori per la riqualificazione e l’ammodernamento dell’impianto

Conclusi i lavori sul comparto di grigliatura della linea 2, lato viale Portofino, il cantiere si sposta sulla linea 1, lato SS 16, dove è previsto un completo restyling impiantistico tra i suoi obiettivi il contenimento delle emissioni odorigene  
Comunicati stampa
13/02/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

Verucchio, via Ponte verso la riapertura dopo i lavori sulle reti idrica e fognaria

È prevista la prossima settimana la riapertura della strada dopo i complessi lavori sulla rete idrica e fognaria. Un intervento strategico che ha visto il Gruppo Hera e le istituzioni locali collaborare per la messa in sicurezza definitiva del versante
Comunicati stampa
13/02/2026
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Montese: in fase di realizzazione la stazione ecologica a servizio del territorio

I lavori, progettati da Hera in accordo con l’Amministrazione comunale, sono in corso. Il centro di raccolta, che sarà costruito anche grazie ai fondi del PNRR, sorgerà in via Notari e sarà a disposizione dei cittadini entro l’estate 
Comunicati stampa
12/02/2026
Sostenibilità
Territori
Bologna

A Bologna gli oli vegetali esausti Roadhouse alimentano la mobilità sostenibile

Grazie alla partnership con il Gruppo Hera, Chef Express e i suoi marchi di ristorazione (fra cui Roadhouse) nel 2025 hanno recuperato complessivamente 118 tonnellate di oli alimentari esausti destinati diventare biocarburante. Il progetto coinvolge 184 ristoranti in tutta Italia. Dal risparmio di fonti fossili un contributo alla qualità dell’aria pari a circa 3.346 alberi
Comunicati stampa
12/02/2026
Sostenibilità
Territori
Prodotti e servizi
Hera Spa

Gli oli vegetali esausti Chef Express e Roadhouse continuano ad alimentare la mobilità sostenibile

Grazie alla partnership con il Gruppo Hera, i marchi ristorazione del Gruppo Cremonini nel 2025 hanno recuperato 118 tonnellate di oli alimentari esausti destinati alla produzione di biocarburante. La collaborazione è partita nel 2022 e coinvolge 184 ristoranti in tutta Italia 
Online dal 12/02/2026
Comunicati stampa
12/02/2026
Sostenibilità
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Il 16 febbraio riapre la stazione ecologica di Marina di Ravenna: terminati i lavori di riqualificazione

Da lunedì prossimo torna operativo il centro di raccolta di Viale dei Mille a Marina di Ravenna e la settimana successiva quello di Viale Virgilio a Lido Adriano, riqualificati grazie ai fondi PNRR 
Comunicati stampa
11/02/2026
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Ferrara, Hera rinnova i sottoservizi in piazza Travaglio

Per permettere i lavori alla rete acquedottistica, giovedì il servizio idrico sarà sospeso per alcune ore: le utenze interessate sono già state preavvisate
Comunicati stampa
09/02/2026
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Rifiuti, a Modena i cassonetti per carta e plastica in arrivo in altre tre zone

Interessate 7300 utenze. Si parte lunedì 9 febbraio in zona Morane per proseguire con Sacca e Modena est. I cittadini saranno di volta in volta avvisati con comunicazioni in buchetta e cartelli
Comunicati stampa
06/02/2026
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Spilamberto: da lunedì lavori alla rete idrica in via Santa Liberata

I tecnici di HERAcquaModena saranno impegnati nel collegamento delle nuove condutture idriche, posate la scorsa estate, alla rete esistente. L’intervento è finalizzato a interconnettere l’acquedotto con quelli di Vignola e Castelvetro
Comunicati stampa
03/02/2026
Sostenibilità
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

CiboAmico: nella mensa Hera di Ferrara recuperati oltre 25mila pasti

L’iniziativa, nata nel 2009 dalla collaborazione della multiutility con Last Minute Market, ha consentito di donarli a persone in difficoltà, attraverso alcuni enti no-profit attivi sui vari territori
Comunicati stampa
03/02/2026
Sostenibilità
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

CiboAmico: a Ravenna recuperati quasi 8 mila pasti

L’iniziativa, nata nel 2009 dalla collaborazione della multiutility con Last Minute Market, ha consentito di donarli a persone in difficoltà, attraverso alcuni enti no-profit attivi sui vari territori
Comunicati stampa
03/02/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

CiboAmico: a Forlì e Cesena recuperati 8,5 mila pasti

L’iniziativa, nata nel 2009 dalla collaborazione della multiutility con Last Minute Market, ha consentito di donarli a persone in difficoltà, attraverso alcuni enti no-profit attivi sui vari territori

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


Mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it