Il 30 agosto incontro online e dal 1 al 7 settembre tre riunioni serali sul porta a porta a Castel Bolognese
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
La riorganizzazione partirà il 31 ottobre, interesserà quasi 3,800 famiglie e attività e sarà integrale anche per il centro storico e le aree residenziali, mentre per le 847 utenze del forese e della zona industriale, dove il servizio è già attivo, cambierà solo il calendario di raccolta. Da metà settembre al via la distribuzione dei kit

Proseguono le attività di Hera per migliorare la raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti a Castel Bolognese.
Dopo la consegna a domicilio delle lettere sulla partenza del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, che partirà il 31 ottobre 2022 in tutto il territorio comunale e interesserà nello specifico 3.764 utenze (3.485 famiglie e 279 attività), per informare cittadini e attività sulla nuova organizzazione del servizio di raccolta rifiuti, sono previsti un incontro online e 3 riunioni serali in presenza.
L’incontro online, con collegamento da computer o cellulare, si tiene domani, 30 agosto alle ore 18.30: per partecipare basta iscriversi alla pagina www.gruppohera.it/direttacastelbolognese, dove saranno pubblicate le informazioni per accedere agli incontri. I meeting in presenza si terranno giovedì 1, lunedì 5 e mercoledì 7 settembre presso il Teatrino del Vecchio Mercato in via Natale Rondanini 19 (inizio ore 20.30): sono vincolati alle misure di prevenzione Covid (sarà obbligatorio l’uso di mascherina FFP2). Si invitano gli interessati a confermare la propria partecipazione, contattando l’Ufficio Segreteria del Sindaco al numero 0546-655806, oppure inviando una mail a affarigenerali@comune.castelbolognese.ra.it.
Il sistema integrale esteso a tutto il territorio comunale, per una migliore raccolta differenziata
L’attuale sistema di raccolta dal 31 ottobre prossimo sarà esteso a tutto il territorio comunale, con queste modalità: nel centro storico e nelle zone residenziali verrà attivato ex novo il porta a porta integrale, che riguarda tutti i tipi di rifiuti (indifferenziato, organico, carta, plastica/lattine e vetro). Nel forese e nella zona industriale, dove è già attivo, verrà mantenuto: quindi si continueranno ad utilizzare i contenitori già in dotazione ma cambieranno i giorni di raccolta, per cui sarà consegnato un nuovo calendario con le nuove istruzioni.
L’estensione del sistema integrale a tutto il territorio comunale contribuirà a migliorare il decoro cittadino, la quantità/qualità della raccolta differenziata e a promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini, con l’obiettivo di recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che restano risorse preziose per l’ambiente. Differenziare correttamente i rifiuti non è semplicemente un obbligo di legge, ma rientra in quei comportamenti sostenibili che, se effettuati da tutti i cittadini, contribuiscono notevolmente alla qualità della vita delle nostre città e alla valorizzazione del nostro territorio.
La consegna a domicilio dei kit per il porta a porta
Da metà settembre il personale incaricato da Hera (identificabile da apposito tesserino di riconoscimento), consegnerà alle singole famiglie il kit standard per la raccolta differenziata, composto dal calendario, che riporta le giornate di raccolta e le informazioni/regole sul servizio e dai contenitori da esporre per la raccolta. Solo i titolari del contratto Tari potranno ritirarlo. Se ritirato da persona delegata è necessario utilizzare il modulo allegato alla lettera inviata in questi giorni a tutte le utenze coinvolte o scaricabile dal sito del Gruppo Hera, nella sezione “Ambiente” indicando il Comune di residenza. Per la consegna casa per casa gli operatori Hera saranno dotati di un tesserino nominativo e non chiederanno mai né di entrare in casa né denaro. Per essere certi che si tratti di un incaricato Hera è possibile chiamare il Servizio Clienti Hera al numero verde gratuito 800.999.500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).
Alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base al tipo di utenza e alle verifiche effettuate.
I cittadini titolari del contratto Tari, o loro delegati non presenti al momento della consegna, troveranno in buchetta un coupon con cui ritirare il kit di raccolta presso gli appositi punti di distribuzione concordati con l’Amministrazione comunale.
I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il Servizio Clienti Hera 800 999 500 (famiglie) e 800 999 700 (attività), numeri verdi gratuiti attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, agli stessi canali di contatto è possibile richiedere contenitori dedicati, ad esempio per nuclei familiari numerosi, o per esigenze particolari certificate. Per informazioni e segnalazioni è disponibile la sezione del sito https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune dove, selezionando il Comune di Castel Bolognese, è possibile visualizzare e scaricare lettera o consultare le FAQ (risposte alle domande più comuni), e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it.
Aggregatore Risorse
L’intervento di Inrete Distribuzione Energia nel comune del Modenese vedrà la posa di circa 10 chilometri di nuovi cavi. I lavori, per un investimento di un milione di euro, dureranno circa otto mesi.
Da mercoledì 7 gennaio, Inrete Distribuzione Energia, società del Gruppo Hera, avvierà un rilevante intervento sulla rete elettrica a Spilamberto, per renderla più efficiente, resiliente e, di conseguenza, migliorare ulteriormente il servizio.
In particolare, i tecnici provvederanno al rinnovo delle otto uscite in media tensione dalla cabina primaria che serve praticamente tutto il territorio comunale di Spilamberto e buona parte di quello di San Cesario sul Panaro.
L’intervento, che partirà da via Ponte Marianna, vicino al fiume Panaro, comporterà un investimento di circa un milione di euro a carico di Inrete, e vedrà la costruzione di un nuovo cavidotto per circa 1,2 chilometri su via Ponte Marianna, via Ghiarole e sulla Strada Provinciale 16, oltre ad alcuni interventi in via Berlinguer.
Dopo l’esecuzione delle opere edili, saranno posati circa 10 chilometri di nuovi cavi di ultima generazione. Tutte le giunzioni dei nuovi cavi saranno collocate all’interno di pozzetti interrati, rendendo molto più agevoli le operazioni di manutenzione e la ricerca di eventuali guasti.
I lavori si rendono necessari per ottimizzare i percorsi delle linee attuali, migliorandone la gestione ed aumentando la disponibilità di potenza elettrica in tutta la zona.
L’intervento avrà una durata stimata in otto mesi e comporterà modifiche alla viabilità, concordate con la Polizia Locale, che saranno via via comunicate, e interruzioni programmate del servizio, con relativo preavviso agli utenti interessati.
Anche questo cantiere rientra nel piano degli investimenti che il Gruppo Hera ha previsto sul territorio modenese, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa delle reti e incrementare la resilienza delle infrastrutture, anche alla luce di fenomeni climatici sempre più estremi, favorendone al contempo una gestione sempre più efficace.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
