Innovatori per natura
Adottiamo una strategia di innovazione aperta, orizzontale e di sistema, per rispondere ai cambiamenti continui del mondo che ci circonda, valorizzando la conoscenza e la creatività delle persone per generare impatti positivi per i cittadini, il tessuto produttivo e l’ambiente: un’innovazione che si traduce sì nel fare cose nuove, ma anche in un modo migliore di farle.
Alla base di questo impegno c’è un obiettivo chiaro: generare valore condiviso per le persone, le imprese e l’ambiente, contribuendo allo sviluppo sostenibile dei territori in cui operiamo. Il purpose “Hera per il Pianeta, per le Persone e per la Prosperità” guida le nostre scelte e orienta il modo in cui interpretiamo l’innovazione: come leva concreta per migliorare la qualità della vita e rafforzare la resilienza delle comunità.
Grazie alle opportunità offerte dall'innovazione e dalle più avanzate tecnologie, acceleriamo la transizione energetica, ecologica e digitale, creando valore condiviso per raggiungere insieme alle comunità gli obiettivi di sostenibilità economica, ambientale e sociale dei territori.
Con enti di ricerca, università e imprese, progettiamo soluzioni all’avanguardia basate su Intelligenza Artificiale, Robotic Process Automation e Data Analytics, per sviluppare reti e infrastrutture sostenibili e sicure e per aumentare la qualità e l’efficienza dei nostri servizi.
Orazio Iacono, amministratore delegato del Gruppo Hera
Le tre dimensioni dell’innovazione
Innovazione nei progetti
Sviluppiamo nuovi prodotti e servizi, o miglioriamo quelli esistenti tramite l’introduzione di nuove funzionalità o tecnologie, evolvendone prestazioni e design.
Scopri di piùInnovazione nei processi
Ottimizziamo le modalità di esecuzione delle attività, la loro sequenza o struttura complessiva, anche tramite l’attivazione di percorsi di upskilling e di aggiornamento delle competenze.
Scopri di piùEcosistema
Promuoviamo l’evoluzione e la crescita delle nostre attività e delle aziende mediante un ecosistema di piattaforme, strumenti e spazi, fisici e digitali.
Scopri di piùI principali ambiti di innovazione in Gruppo Hera
L'innovazione supporta l'evoluzione delle attività del Gruppo, con l'obiettivo di accrescere efficienza e qualità dei servizi e accelerare la diffusione di comportamenti e competenze in grado di rispondere con efficacia alle sfide del nostro tempo.
Energy transition
To pursue decarbonisation targets within the Group and support the energy transition of the local business community.
Regeneration of resources
To promote the adoption of circular business models and reduce resource consumption, maximising the recovery of waste and by-products
Digital transformation
To implement AI-based solutions and digital services, and optimise production processes, data collection and analysis, automation and predictive maintenance.
Il nostro modello di
Open Innovation
L’innovazione è distribuita in modo capillare all’interno del Gruppo: ogni struttura sviluppa e gestisce le proprie iniziative, che includono la revisione dei processi, la creazione di nuovi servizi, l’adozione di strumenti digitali e l’attivazione di modalità operative più efficaci.
Per questo motivo, ci siamo dotati della Direzione Centrale Innovazione. Un think tank che ha l’obiettivo di analizzare i principali trend di mercato, identificare gli ambiti di maggiore interesse, valutare e proporre progetti e soluzioni alle singole strutture e supportare gli sviluppi con tecnologie e strumenti ICT.
L’innovazione in numeri
Una somma di azioni e risultati che fa la differenza: tramite l'innovazione generiamo un impatto positivo e acceleriamo la transizione energetica.
171,3 milioni
di euro investiti in innovazione (fonte: BE/24)
300 milioni
di euro di fondi PNRR aggiudicati
10
Academy interne (fonte: BE/24)
Progetti finanziati dal PNRR
Investiamo in progetti di interesse nazionale e locale, anche con il contributo dei fondi PNRR (piano nazionale di ripresa e resilienza), per costruire un futuro sempre più sostenibile.
Progetti PNRR