NexMeter: il contatore gas smart tra innovazione, sicurezza e sostenibilità
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Tag Facet
Hera Custom Facet Publish Date
Aggregatore Risorse
NexMeter: il contatore gas smart tra innovazione, sicurezza e sostenibilità
Il progetto NexMeter Green si pone l’obiettivo di compiere un ulteriore passo verso il futuro rendendolo un prodotto non solo sicuro e innovativo ma anche sostenibile
Il contatore NexMeter è un contatore green, in cui oltre il 68% dei componenti plastici interni ed esterni derivano da materiali riciclati e riciclabili.
Anche le parti in plastica nell’imballaggio sono costituite da materiali 100% riciclati, come i tappi che hanno maggiore probabilità di essere dispersi nell’ambiente.
Un’ulteriore caratteristica rende più green anche l’uso del contatore: il manuale è dematerializzato e accessibile tramite QR code.

Il Nexmeter Green è sviluppato in collaborazione tra InRete, Aliplast e l’azienda Pietro Fiorentini. Nato nel 2019, NexMeter è stato il primo contatore 4.0 del Gruppo Hera, progettato per essere sempre più attento alla sicurezza e ai consumi.
Il suo nome deriva dall'unione delle parole "Next" (che vuol dire non solo "vicino", ma anche "futuro") e "Meter" (contatore, appunto). Il contatore "smart" è frutto del know-how nella gestione della distribuzione gas e dei continui investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo da parte del Gruppo Hera.
Il Gruppo Hera ha scelto come partner le imprese più qualificate sia a livello nazionale che internazionale: Panasonic, multinazionale giapponese leader mondiale nella fabbricazione di prodotti e componenti elettronici, e Pietro Fiorentini, azienda italiana leader nella realizzazione di prodotti e servizi per tutta la filiera del gas naturale.

NexMeter è più di un semplice contatore: è un "mini computer" dotato di una tecnologia avanzata, basata su algoritmi, sensori e ultrasuoni, che offre agli utenti assoluta precisione e maggiore affidabilità. Servendosi di un meccanismo sismico all’avanguardia, riesce infatti a intercettare in tempo reale eventuali scosse di terremoto e a sospendere l'attività di erogazione del gas, garantendo un servizio qualitativamente più sicuro in termini di prevenzione e riduzione dei rischi di incidenti.
Aspetti, questi, che comportano benefici certi sia per gli utenti, sempre più consapevoli dei propri consumi, sia per le società di distribuzione del Gruppo Hera, che grazie a NexMeter riesce a gestire in maniera più evoluta l'intera rete di distribuzione del gas. Oltre a inviare le periodiche segnalazioni rispetto ai consumi effettuati, in caso di emergenze il nuovo contatore mette in sicurezza l'impianto e invia immediatamente una segnalazione al Telecontrollo centralizzato del Gruppo che monitora in tempo reale reti e impianti di tutto il territorio servito dalla multiutility. Se il Telecontrollo ha a disposizione un recapito dell'utente, provvede a sua volta a inviargli una segnalazione di allerta che compare sul display del contatore.
NexMeter è anche il contatore amico dell'ambiente: riuscendo infatti a rilevare sia le perdite di gas immediate e di vasta portata sia le micro-fughe, contribuisce a ridurre le emissioni inquinanti, con effetti positivi anche sul rendimento delle caldaie. Oltre a essere compatibile con tutti i tipi di reti e impianti, NexMeter è già predisposto anche all'utilizzo con futuri green gas.
Risultati ricerca
Aggregatore Risorse
Nell’Area del Riuso di Ferrara, Ravenna, Modena, Cesena e Rimini offriamo ai cittadini la possibilità di prolungare il ciclo di vita di oggetti in buono stato, donandoli a chi ne ha più bisogno, e ridurre i rifiuti, facendo del bene all’ambiente

Da quando in salotto era arrivato il nuovo divano, la nostra poltrona preferita era finita in un angolo.
Ogni volta che le passavamo accanto, la spingevamo un pochino più in là, sempre più vicina al muro.
Da quel momento, il suo prezioso velluto blu si era fatto sempre più cupo.
Forse, l’idea di finire in cantina a riempirsi di polvere la stava tormentando. E forse tormentava anche noi.
Era troppo bella per quella fine.
Così abbiamo deciso di regalarle una nuova vita. E una nuova casa.
Lei ne fu molto felice. Noi ancora di più.
Questa è una delle tante storie a cui l’Area del Riuso ha regalato un lieto fine. Dal 2018, infatti, offriamo ai cittadini la possibilità di prolungare il ciclo di vita di oggetti in buono stato - come tavoli, sedie, letti, stoviglie, libri, apparecchi elettrici ed elettronici – donandoli a chi ne ha più bisogno, e ridurre i rifiuti, facendo del bene all’ambiente.
La prima Area del Riuso ha preso vita all’interno di una Stazione Ecologica di Ferrara, a cui sono seguite altre cinque, rispettivamente a Ravenna (Romea Nord e San Pietro in Vincoli), Modena, Cesena e Rimini.
Tutto quanto portato dai cittadini è una vera e propria donazione e, al momento della consegna, viene rilasciata la relativa documentazione. Gli oggetti raccolti sono, poi, consegnati a una delle Associazioni aderenti al progetto “Cambia il finale”, che li avvia al riuso, regalando loro una nuova casa. Dall'avvio del progetto, sono stati donati oltre 5.000 oggetti, equivalenti ad a 12.300 chilogrammi di rifiuti evitati.
L'Area del Riuso - grazie alla cooperazione con gli ENTI DEL TERZO SETTORE - crea anche opportunità di lavoro per persone disoccupate o diversamente abili.
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare