Il Patto del Buon Lavoro
Il Patto del Buon Lavoro
- Gruppo
- Lavora con noi
- Perché lavorare in Hera
- Il Patto del Buon Lavoro
Il Patto del Buon Lavoro è un documento di posizionamento concreto, innovativo e programmatico nato da un progetto condiviso tra il Gruppo Hera e le Organizzazioni Sindacali di riferimento.
Nell’attuale contesto in cui le sfide ambientali e sociali si intrecciano in una complessa trama di cause ed effetti, l’obiettivo del Patto è quello di tracciare un percorso sostenibile, che sia in grado perseguire unitariamente prosperità economica, benessere collettivo e tutela del nostro pianeta.
Per vincere questa determinante sfida sono stati definiti 5 pilastri fondamentali che orientano gli obiettivi e declinano impegni concreti congiunti per misurare il cambiamento:
Il Patto del Buon Lavoro si basa sul corporate purpose e vuole rappresentare un esempio virtuoso per tutte le organizzazioni che intendono essere un motore di cambiamento positivo per l’ecosistema di riferimento.
Seleziona il tuo comune
Il nuovo Protocollo Appalti
Il Gruppo Hera rinnova il proprio impegno attraverso il Nuovo Protocollo Appalti, in piena coerenza con il Patto del Buon Lavoro sottoscritto nel giugno 2024, che pone al centro la dignità del lavoro, la responsabilità sociale d’impresa e la valorizzazione delle persone. Il Patto rappresenta una visione condivisa tra Azienda e Parti Sociali, orientata a garantire che l’efficienza e l’efficacia dei processi produttivi siano sempre accompagnate da criteri di eticità, inclusione e rispetto dei diritti.
Il nuovo Protocollo si fonda sull’esperienza maturata con il precedente Protocollo Appalti del 2016, riconosciuto a livello nazionale per la sua capacità di anticipare le evoluzioni legislative e promuovere pratiche avanzate in materia di qualificazione dei fornitori, clausole sociali e sicurezza sul lavoro. Le sue caratteristiche innovative vengono quindi ulteriormente rafforzate e aggiornate, alla luce delle nuove esigenze normative e operative.
Seleziona il tuo comune