Logo stampa
 

FarmacoAmico

 
 

FarmacoAmico è il progetto che dal 2013 Hera promuove con Last Minute Market per raccogliere medicinali non scaduti e creare una rete solidale sul territorio.

I farmaci con ancora almeno 6 mesi di validità e in uno stato di conservazione adeguato vengono riutilizzati da enti non profit per progetti locali di assistenza alle fasce deboli della comunità o di cooperazione decentrata. Gli obiettivi sono: ridurre i rifiuti, sostenere gli enti che assistono le fasce deboli della comunità, ridurre gli sprechi e la spesa sanitaria

 

Il progetto è attivo a Bologna, Imola, Medicina, Faenza, Ravenna, Castel S. Pietro, Modena, Sassuolo, Formigine, Maranello, Fiorano Modenese, nell'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, Cervia, Cesena, Castenaso, Dozza, Ozzano dell'Emilia, l'Unione Comuni del Sorbara (Cintura Modenese) e Rimini (149 le farmacie complessivamente coinvolte) coprendo il 44% dei cittadini serviti in Emilia-Romagna che usufruiscono del servizio di igiene ambientale.

 
 

Nel corso del 2019, nei territori sopraccitati, sono state riavviate al riuso circa 55.000 confezioni di farmaci per un valore complessivo di oltre 668.000 €. Il progetto ha visto coinvolte in totale 142 farmacie e 28 Onlus, di cui alcune operanti all'estero. Inoltre tra i partecipanti all'iniziativa si contano diversi partner, istituzioni, associazioni di categoria e soggetti del panorama aziendale, per un totale di 45 soggetti coinvolti.

 

Enti beneficiari di primo livello: alcuni enti si occupano esclusivamente della selezione e presa in carico dei farmaci e poi redistribuiscono ad altri enti accreditati, altri utilizzano anche internamente i farmaci.

Enti beneficiari di secondo livello: sono enti accreditati dal gruppo di lavoro che ricevono gratuitamente i farmaci dagli enti di 1° livello.

Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!
 
 
REINVENTING THE CITY
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso