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Composizione del CdA - esercizio 2022

TESTATA Composizione del CdA - esercizio 2022

Composizione del CdA - esercizio 2022

Il CdA di Hera S.p.A. 2022

Composizione del CdA in carica fino al 27 Aprile 2023

La tabella riporta la composizione del CdA di Hera, nominato nel corso dell’Assemblea degli Azionisti in data 29 Aprile 2020 ed in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

NOMINATIVO RUOLO COMPETENZE M/F NAZIONALITÀ POSSESSO AZIONARIO
Tomaso Tommasi di Vignano (1) Presidente Esecutivo

esperto di settore, finanza, IT e ESG

m IT 31.764
Orazio Iacono* Amministratore Delegato - Esecutivo esperto di settore, finanza, IT e ESG m IT -
Gabriele Giacobazzi Vice presidente - indipendente non esecutivo esperto di settore, gestione rischi e ESG m IT -
Fabio Bacchilega Consigliere - indipendente non esecutivo esperto di settore e finanza m IT -
Danilo Manfredi Consigliere - indipendente non esecutivo esperto di settore m IT -
Alessandro Melcarne Consigliere - indipendente non esecutivo Finanza e ESG m IT -
Lorenzo Minganti Consigliere - indipendente non esecutivo esperto di settore, finanza e ESG m IT 6.700
Monica Mondardini Consigliere - indipendente non esecutivo esperto di settore, gestione rischi, finanza e IT f IT -
Erwin P.W. Rauhe (2) Consigliere - indipendente non esecutivo esperto di settore, finanza e IT m IT 5.000
Manuela Cecilia Rescazzi Consigliere - indipendente non esecutivo esperto di settore e ESG f IT -
Paola Gina Maria Schwizer Consigliere - indipendente non esecutivo esperto di  gestione rischi e finanza f IT -
Federica Seganti Consigliere - indipendente non esecutivo esperto di settore, gestione rischi, finanza e ESG f IT -
Bruno Tani Consigliere - indipendente non esecutivo esperto di settore e finanza m IT 200.000
Alice Vatta Consigliere - indipendente non esecutivo esperto di settore, finanza, IT e ESG f IT -
Marina Vignola Consigliere - indipendente non esecutivo esperto di finanza e IT f IT -

* nominato per cooptazione dal Consiglio di Amministrazione in data 11 maggio 2022
(1) possesso indiretto tramite coniuge
(2) possesso tramite società controllate, società fiduciarie o per interposta persona

Tra gli attuali 15 amministratori, quattro hanno un’età compresa tra i 30 e i 50 anni, sei hanno un’età compresa tra 51 e 60 anni e cinque hanno più di 60 anni, esprimendo complessivamente un’età media di 57 anni.

I consiglieri possiedono comprovate professionalità in materia finanziaria, economica, legale e nell’ambito di tematiche di sostenibilità, sociali e ambientali.

Il Consiglio di Amministrazione ha espresso piena soddisfazione e apprezzamento in merito alla dimensione, alla composizione e al funzionamento del Consiglio di Amministrazione di Hera e dei suoi Comitati.

Hera, inoltre, mantiene l’obiettivo prioritario di assicurare la parità di trattamento e di opportunità tra i generi, anche all’interno dell’intera organizzazione aziendale, sul presupposto che:

  • le diversità di genere, di cultura, di origine sono ormai universalmente riconosciute come un valore e vanno quindi gestite al meglio;
  • nel sentirsi uguali e inclusi si generano sul lavoro comportamenti cooperativi e si promuove una convivenza organizzativa favorevole a una migliore condivisione della cultura aziendale.

Criteri e politiche di diversità

Già dal 2011, al fine di favorire ulteriormente lo sviluppo e la diffusione di una politica aziendale in materia di pari opportunità e uguaglianza sul lavoro è stata istituita la figura del Diversity manager con l'obiettivo di favorire l'attuazione di tale politica aziendale in materia di pari opportunità e valorizzazione delle diversità.

La missione del Diversity management si esprime in alcuni macropunti:

  • diffusione della cultura dell'inclusione tra pubblico, privato e società civile, e condivisione delle migliori pratiche con istituzioni e aziende del territorio per rinforzare la rete sociale;
  • supporto a gestione e valorizzazione delle pluralità in Azienda;
  • potenziamento del ruolo del Gruppo Hera in ambito di sviluppo della cultura di valorizzazione delle differenze e della conciliazione vita-lavoro.

La diffusione di una cultura della diversità, l'introduzione di progetti salva-tempo orientati alla conciliazione tra vita quotidiana e lavoro, la salute e il benessere e l'empowerment hanno costituito temi centrali nel percorso svolto fino a ora nell’ambito dell’Azienda.

In particolare, è proseguito nel 2022 l’impegno in attività di sensibilizzazione e promozione della cultura della diversità, verso l’interno e verso l’esterno, rafforzando il networking con gli stakeholder.

In continuità con le priorità del Gruppo Hera, viene posta particolare attenzione alle tematiche STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e al divario di genere che spesso vi è associato.

Piani di successione

Si evidenzia che si è ritenuto, già a partire dal 2020, di mantenere in capo al Consiglio di Amministrazione, sotto il coordinamento del Presidente, le funzioni del Comitato nomine, anche in considerazione del fatto che le nomine dei membri del Consiglio di Amministrazione sono in capo agli azionisti attraverso il voto di lista in sede assembleare.

Nelle adunanze del Consiglio di Amministrazione viene dedicato adeguato spazio all’espletamento delle funzioni tipiche di tale Comitato, previa verifica positiva della presenza di un numero di amministratori indipendenti almeno pari alla metà dei componenti l’organo amministrativo.

Si precisa altresì che, in caso di cessazione anticipata dalla carica degli amministratori esecutivi, si procede in conformità con le disposizioni dello statuto sociale e del Contratto di Sindacato: le funzioni di Presidente, quale legale rappresentante, vengono assunte nell’immediato dal Vice Presidente; il Consiglio di Amministrazione ha la facoltà di cooptare nuovi consiglieri in sostituzione dei cessati e delibera l’attribuzione delle deleghe. La prima Assemblea utile provvede alla successiva integrazione del Consiglio di Amministrazione. Relativamente al management di I livello di dipendenza dal Vertice, il Presidente, d’intesa con l’Amministratore Delegato, presenta al Consiglio di Amministrazione motivata proposta per la nomina/sostituzione.

Pagina aggiornata al 27 aprile 2023

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