Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Innovazione e Change Management

TESTATA Innovazione e Change Management

Innovazione e Change Management

Innovazione e Change Management


La nostra strategia HR pone al centro l’individuo con l’intento di valorizzarne l’unicità e la diversità trovando il giusto bilanciamento tra tradizione e innovazione, per questo abbiamo adottato modelli originali e innovativi per la gestione della conoscenza e dei processi di apprendimento organizzativo, in particolare:

Seleziona il tuo comune

Innovazione e Change Management accordion


La trasmissione del know-how fra i lavoratori e lo scambio di best practice è fondamentale per accrescere la conoscenza. In tal senso in Hera già dal 2004 sono stata avviate Le Academy Professionali, finalizzata alla valorizzazione delle competenze tecnico-operative caratteristiche del Gruppo, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei comportamenti professionali e la trasferibilità delle competenze da operatore a operatore. Uno degli strumenti principali delle Academy Professionali è la pubblicazione dei Quaderni di mestiere (15 ad oggi), finalizzati a mappare e consolidare all’interno di una struttura metodologica i saperi taciti legati ai mestieri tipici del Gruppo in modo da poter implementare i processi di apprendimento e diffusione consapevole tra operatore ed operatore.

Per un individuo, apprendere un mestiere significa costruire le proprie mappe di ragionamento, partendo dall'esperienza diretta e dall'acquisizione di quella già sviluppata dai suoi colleghi. E' questa la parte più difficile, perché richiede di “imparare a pensare”, invece di “imparare e basta”. L'obiettivo chiave delle Academy Professionali è favorire la formazione e il trasferimento di tali risorse cognitive.


Le comunità di Pratica sono gruppi sociali spontanei e autoregolati, caratterizzati dalla produzione e dalla condivisione fra i propri componenti di modalità di azione e di conoscenze pratiche, attraverso comportamenti ispirati da principi di cooperazione.

A giugno 2011 all’interno del Gruppo è stato avviato un progetto di attivazione e diffusione di Comunità di Pratica. Il progetto è nato dalla necessità di orientare la progettazione dell’organizzazione formale migliorando efficienza ed efficacia dei processi di produzione e trasferimento del sapere supportando contemporaneamente i processi di cambiamento organizzativo, con particolare attenzione al rafforzamento delle capacità di apprendimento e di gestione della conoscenza. Inoltre questa iniziativa si pone l’obiettivo di rafforzare i “collaborative network” esistenti integrando tutta la popolazione aziendale, diffondendo conoscenza, soprattutto tacita, favorendo la crescita professionale, fluidificando i processi e migliorando le performance.

A supporto delle Comunità di Pratica è stato diffuso l’utilizzo di strumenti quali wiki e forum. Ad oggi continuano i lavori dei “cantieri”, in particolare quello relativo alla gestione clienti.

A marzo 2013, Hera ha vinto il premio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano nella categoria "Knowledge & Community Management", per lo sviluppo di Comunità di Pratica.


All’interno del Gruppo Hera la Lean Organization è stata introdotta gradualmente a partire dal 2008. Nell’ottica di estendere la metodologia Lean e adattarne gli strumenti alla realtà specifica di Hera sono stati organizzati dei corsi di formazione, mirati a sviluppare una cultura del miglioramento continuo investendo sullo sviluppo delle persone appartenenti alle diverse aree aziendali.

Il Gruppo Hera aderisce inoltre al protocollo internazionale di certificazione della metodologia Lean Sigma, attraverso il quale vengono valorizzate le competenze di Lean Organization acquisite grazie ai progetti e a tutte le iniziative di formazione.

In generale questo approccio si caratterizza per essere:

  • concreto: definisce puntualmente i risultati qualitativi e quantitativi da raggiungere in coerenza con gli obiettivi strategici stabiliti a livello aziendale;
  • rapido: in poco tempo permette di avere una visione globale di un processo e di implementare azioni di miglioramento immediatamente efficaci;
  • coinvolgente: le tecniche e gli strumenti Lean risultano essere più potenti rispetto ad approcci tradizionali, grazie al supporto operativo ed emotivo delle persone che sono coinvolte sia in fase di analisi che in fase di realizzazione. L’approccio privilegia l’azione sul campo ed è il team il principale attore del cambiamento e “ideatore” delle azioni di miglioramento implementate; 
  • formativo: consente l’internalizzazione del know how metodologico mediante la formazione sul campo.

All’interno delle diverse aree aziendali vengono gradualmente individuati e formati dei “change agent” in grado di gestire progetti di miglioramento continuo con maggiore autonomia.

Innovazione e Change Management aggiornamento pagina

Pagina aggiornata al 15 febbraio 2021

Seleziona il tuo comune

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it