Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Comunicati Corporate - Il Gruppo Hera

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

category

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

Comunicati stampa
21/01/2026
IR Price
Risultati
Hera Spa

Il Gruppo Hera presenta il Piano industriale al 2029

Sviluppo, rigenerazione delle risorse, neutralità carbonica, resilienza e creazione di valore condiviso per tutti gli stakeholder si riconfermano gli assi strategici alla base del nuovo Piano che stanzia oltre 5,5 miliardi di euro di investimenti nel quinquennio, facendo leva su innovazione e digitalizzazione. I positivi risultati preconsuntivi del 2025 ed i nuovi target del Piano consentono di rivedere al rialzo la politica dei dividendi.

Online dal 21/01/2026 alle ore 13:14
Comunicati stampa
19/01/2026
IR Price
M&A
Hera Spa

Il Gruppo Hera acquisisce Sostelia e diventa il player di riferimento italiano nel water treatment

Con questa integrazione, la multiutility rafforza il proprio posizionamento anche nel settore del trattamento delle acque industriali e civili, attivando forti sinergie commerciali con la controllata Herambiente puntando su ricerca e sviluppo, innovazione, know how tecnico come leve distintive per la crescita di medio lungo periodo. Da questa operazione, del valore complessivo di 138 milioni di euro, si stima, a regime, un contributo alla crescita del margine operativo lordo consolidato del Gruppo Hera pari a oltre 20 milioni di euro.

Online dal 19/01/2026 alle ore 14:23
Comunicati stampa
15/01/2026
Territori
Hera Spa
Altri Comunicati

Hera è ancora Top Employer: persone, competenze e innovazione per la crescita della strategia di Gruppo

La società si conferma, per il diciassettesimo anno consecutivo, tra le migliori aziende nella gestione delle risorse umane, grazie, in particolare, ai programmi distintivi di welfare, formazione e sviluppo delle competenze

Online dal 15/01/2026
Comunicati stampa
14/01/2026
IR Price
M&A
Hera Spa

Gruppo Hera sulle trattative per acquisire Sostelia

Online dal 14/01/2026 alle ore 07:36
Comunicati stampa
12/01/2026
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Imola-Faenza
Bologna
Modena
Forlì-Cesena
Rimini
Ravenna
Ferrara
Prodotti e servizi
Hera Spa

Materia oscura, neutrini ed evoluzione stellare: con ‘un pozzo di scienza’ la scuola entra nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso

Il progetto gratuito di divulgazione scientifica che il Gruppo Hera rivolge agli studenti delle superiori festeggia i suoi vent’anni con un viaggio straordinario e irripetibile nel più importante centro di ricerca sotterraneo al mondo, situato a 1,4 km di profondità e utilizzato da oltre mille ricercatori di 30 Paesi

Online dal 12/01/2026
Comunicati stampa
15/12/2025
Hera Spa

Siglata la collaborazione tra Gruppo Hera e Stato della Città del Vaticano per trasformare gli scarti in risorsa

Firmato un accordo con la controllata Herambiente per l’affidamento dei servizi ambientali. Un ulteriore tassello nel percorso che vede la multiutility al fianco del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano per raggiungere risultati concreti all’insegna della sostenibilità e dell’economia circolare

Online dal 15/12/2025
Comunicati stampa
12/12/2025
Innovazione
Sostenibilità
IR Price
Prodotti e servizi
Hera Spa

Il Gruppo Hera vince l’EIPM - Peter Kraljic Award 2025, il premio internazionale per l’eccellenza nel procurement

La multiutility è tra le sei organizzazioni mondiali selezionate nella XVI edizione del riconoscimento istituito dall’European Institute of Purchasing Management, come modello di riferimento nella categoria “Virtuous Ecosystem Leader”.
 

Online dal 12/12/2025
Comunicati stampa
10/12/2025
Territori
Imola-Faenza
Bologna
Modena
Forlì-Cesena
Rimini
Ravenna
Ferrara
Hera Spa

Hera: venerdì possibili disservizi causa sciopero

Saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge. Al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività.

Online dal 10/12/2025
Comunicati stampa
09/12/2025
Innovazione
Sostenibilità
Territori
IR Price
Imola-Faenza
Hera Spa
Altri Comunicati

Gruppo Hera e Caviro insieme fino al 2035 per Enomondo: la joint venture fa scuola nel recupero di scarti agroalimentari

Siglato il nuovo accordo decennale tra le controllate Herambiente e Caviro Extra per la gestione congiunta degli impianti di compostaggio, cogenerazione e fotovoltaico: ogni anno oltre 230.000 tonnellate di biomasse vengono trasformate in energia e fertilizzanti naturali. In programma ulteriori investimenti per ridurre le emissioni e aumentare il valore dei prodotti. Il modello industriale condiviso emiliano-romagnolo si conferma caso esemplare di simbiosi tra filiera ambientale e vitivinicola.

Online dal 09/12/2025 alle ore 12:39
Comunicati stampa
05/12/2025
Prodotti e servizi
Hera Spa

Hera: venerdì 12 dicembre possibili disservizi causa sciopero

La multiutility ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività. 
 

Online dal 05/12/2025

Aggregatore Risorse

22/01/2026
Premiati i vincitori del bando intitolato all’Ing. Gabriele Giacobazzi, scomparso nel 2024

Al Tecnopolo di Modena consegnate a due studenti meritevoli le borse di studio finanziate da Hera per il bando intitolato all'Ing. Giacobazzi

Al Tecnopolo di Modena si è tenuta la cerimonia di premiazione del bando intitolato all’Ing. Gabriele Giacobazzi, vicepresidente di Hera dal 2020, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena dal 2017, assessore del Comune di Modena all’Urbanistica e Pianificazione Territoriale (2012 – 2014) e ai Lavori pubblici e Mobilità (2014 – 2018) e docente presso Unimore alla Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale dal 2015 al 2021, prematuramente scomparso nel marzo 2024. 
Il bando ha assegnato due borse di studio del valore di 10mila euro ciascuna a due studenti meritevoli, immatricolati per la prima volta nell’a.a. 2024/2025 al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Le borse di studio sono state istituite su proposta dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena e del Comune di Modena, grazie al contributo del Gruppo Hera.
I vincitori del bando sono la studentessa Giulia Andreoli (classe 2001) e lo studente Lorenzo Menna (classe 2002).

Alla cerimonia, aperta dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” Prof. Francesco Leali, hanno partecipato il Sindaco di Modena Massimo Mezzetti, che ha sottolineato la vicinanza dell’amministrazione comunale a un suo ex amministratore di grande valore, il Vicepresidente di Hera Tommaso Rotella, il Direttore Centrale Rapporti con gli Enti Locali del Gruppo Hera Ing. Roberto Gasparetto, la presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena Ing. Valeria del Borgo e il Vicerettore di Unimore con delega alla Didattica Prof. Gianantonio Battistuzzi. L’evento è stato coordinato dal Prof. Alessandro Bigi, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale di Unimore.

“Siamo certi che contribuire alla formazione di giovani meritevoli con queste borse di studio sia la scelta migliore per tenere viva la memoria di Gabriele Giacobazzi, di cui ricordiamo le doti umane, la competenza e la professionalità; valori che questa iniziativa ha l’obiettivo di trasmettere alle future generazioni di ingegneri” - ha affermato l’Ing. Roberto Gasparetto.
 “Come Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale – ha aggiunto il Prof. Alessandro Bigi - sono sinceramente grato ad HERA SpA per queste generose borse di studio e sono anche molto orgoglioso dei nostri studenti e studentesse, in particolare di chi è riuscito a partecipare a questo bando nonostante i requisiti oltremodo selettivi. Questi premi – ha proseguito il Prof. Bigi - sono uno dei frutti della stretta collaborazione tra il nostro Corso di Laurea Magistrale e le aziende del territorio nella formazione dei nostri futuri ingegneri, che è un tratto distintivo del percorso di studio che abbiamo progettato. Per noi è stato davvero un previlegio poter avere un ingegnere competente ed appassionato come l’Ing. Gabriele Giacobazzi come docente, e il modo più idoneo per ricordarlo qui ad Unimore non poteva che essere un premio verso l’impegno e i risultati di due brillanti giovani futuri ingegneri civili e ambientali”.
"Siamo davvero lieti che Unimore abbia accolto la nostra proposta – ha concluso l’Ing. Valeria Del Borgo - e, grazie al fondamentale e generoso contributo di Hera, sia stato possibile attivare le due Borse di studio intitolate a Gabriele Giacobazzi: questa iniziativa rappresenta un degno riconoscimento ad una persona di eccezionale valore umano e professionale, che ha costituito un esempio ed una guida per la città di Modena e per tutta l'ingegneria italiana. Inoltre, contribuirà a valorizzarne il ricordo presso le giovani generazioni, verso le quali Gabriele ha sempre rivolto grande attenzione sia come professionista sia come insegnante e formatore".

Risultati ricerca

Comunicati stampa
01/08/2025
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Ferrara, in corso la nuova mappatura del reticolo fognario in centro storico

Le squadre sono operative con strumentazioni Gps, topografiche e apparecchiature per videoispezioni. L’obiettivo del Gruppo Hera è avere una “fotografia” ancora più dettagliata dei sottoservizi del cuore della città, anche alla luce di fenomeni meteo sempre più estremi
Comunicati stampa
30/07/2025
Sostenibilità
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Cento avrà una nuova dorsale idrica: partiti i lavori di Hera in via Alighieri

È iniziato, grazie a un investimento di quasi 1 milione e mezzo di euro finanziato da fondi PNRR, l’atteso cantiere per il potenziamento della rete acquedottistica. Il comune potrà così contare su due linee di approvvigionamento parallele, per una distribuzione dell’acqua più efficiente
Comunicati stampa
30/07/2025
IR Price
Risultati
Hera Spa

Gruppo Hera: approvati i risultati del primo semestre 2025

La relazione semestrale consolidata al 30 giugno evidenzia utile netto e investimenti in crescita, in linea con le strategie aziendali e gli obiettivi di Piano industriale. In una fase di normalizzazione del mercato, si riconferma la solidità operativa e finanziaria del Gruppo.
Online dal 30/07/2025 alle ore 14:12
Comunicati stampa
30/07/2025
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Al via anche a Mercato Saraceno FarmacoAmico, il progetto che dà nuova vita ai medicinali non scaduti

Il progetto di Gruppo Hera e Last Minute Market si allarga: alla rete solidale che grazie all’Auser dà una nuova vita ai medicinali inutilizzati aderisce la Farmacia Bracciaroli. Nel Cesenate sono 31 i punti di raccolta e sono stati donati medicinali per 640 mila euro
Comunicati stampa
29/07/2025
Territori
Imola-Faenza

Rete idrica di Castel San Pietro Terme: Comune e Hera definiscono il piano condiviso per efficienza e sicurezza

Incontro tra il Comune di Castel San Pietro Terme e Hera, gestore del Servizio Idrico Integrato: definite le azioni prioritarie per migliorare il servizio idrico e affrontare in modo risolutivo le criticità. Concordati interventi su bonifiche di reti e allacci e la distrettualizzazione del centro storico. Previsti aggiornamenti periodici congiunti.
Comunicati stampa
29/07/2025
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Raccolta differenziata, Hera avvia la campagna per una plastica di qualità nella Stazione ecologica di Lugo

IVolantini, totem e operatori pronti a dare una mano per “trovare l’intruso”, togliere i dubbi e verificare la correttezza dei conferimenti nei centri di raccolta di Lugo.    
Comunicati stampa
29/07/2025
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Ferrara: nella notte tra mercoledì e giovedì lavori sull’acquedotto

Sarà svolto un intervento programmato di riparazione della rete adduttrice, in via San Domenico. Possibili cali di pressione dell’acqua distribuita a Portomaggiore, Argenta e LongastrinoSarà svolto un intervento programmato di riparazione della rete adduttrice, in via San Domenico. Possibili cali di pressione dell’acqua distribuita a Portomaggiore, Argenta e Longastrino
Comunicati stampa
29/07/2025
Territori
Bologna
Prodotti e servizi

Chiusa la Stazione ecologica di Rioveggio, giovedì e sabato i cittadini possono conferire a Monzuno

Il Gruppo Hera informa che, a seguito degli eventi atmosferici dello scorso fine settimana, il centro di raccolta della frazione è temporaneamente inagibile
Comunicati stampa
26/07/2025
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Castelnuovo, nuova sede e orari più ampi per lo sportello Hera

Lunedì 28 luglio ultimo giorno di apertura degli uffici in via Turati, presso il Comune. Da giovedì 31 luglio i clienti saranno accolti al civico 42/B di viale Zanasi, all’interno di uno spazio dedicato e completamente rinnovato. 
Comunicati stampa
25/07/2025
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Spilamberto: da lunedì importanti lavori di interconnessione della rete idrica

L’intervento si svolgerà in via Santa Liberata. In questa prima fase, della durata di un mese circa, saranno posati con tecniche non invasive due tratti di tubazioni di 31,5 cm di diametro, per un totale di 300 metri. L’intervento è finalizzato a realizzare collegamenti con gli acquedotti di Vignola e Castelvetro e comporterà un investimento complessivo di 750.000 euro, finanziato con fondi PNRR. 
Comunicati stampa
25/07/2025
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Hera: potenziata la centrale dell’acquedotto di Grisignano a Forlì per una migliore qualità dell'acqua e un servizio più sicuro

Un investimento di circa 100 mila euro per garantire una risposta più efficace alle necessità dei cittadini e delle attività servite dall’acquedotto nella località di Grisignano e Ravaldino 
Comunicati stampa
25/07/2025
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Filo di Argenta: da lunedì al via il lavaggio notturno della rete idrica

Si tratta di un’attività svolta periodicamente dal Gruppo Hera per mantenere in condizioni ottimali l’acquedotto e, di conseguenza, garantire un elevato standard di qualità del servizio. I residenti saranno preavvisati tramite volantinaggio. L’attività terminerà il 10 agosto
Comunicati stampa
24/07/2025
Territori
Modena

San Cesario, sabato lavori alla rete idrica in via Viazza

Potranno verificarsi brevi interruzioni del servizio nelle vie Viazza, della Meccanica, del Commercio, del Lavoro e dell'Artigianato
Comunicati stampa
24/07/2025
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Hera: potenziata e rinnovata la centrale dell’acquedotto di Caminate Basso per garantire maggiore qualità e sicurezza

Un investimento di oltre 130 mila euro per garantire una risposta più efficace alle necessità dei cittadini e delle attività sottese all’acquedotto nella località di Caminate, Scardavilla, Vitignano, Balbate e Ravaldino 
Comunicati stampa
24/07/2025
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

FarmacoAmico, 11 nuovi punti di raccolta in Appennino

Il progetto di Gruppo Hera e Last Minute Market si allarga ancora: oggi la rete solidale che dà una nuova vita ai medicinali inutilizzati e non ancora scaduti conta 70 adesioni in provincia. Nel Modenese, da quando è attiva l’iniziativa, donati medicinali per quasi 950 mila euro
Comunicati stampa
23/07/2025
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

FarmacoAmico, dieci nuovi punti di raccolta nei comuni del Cesenate

Il progetto di Gruppo Hera e Last Minute Market si allarga: oggi la rete solidale che dà una nuova vita ai medicinali inutilizzati e non ancora scaduti conta 31 adesioni in provincia. Nel Cesenate, da quando è attiva l’iniziativa, donati medicinali per 640 mila euro
Comunicati stampa
23/07/2025
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Prodotti e servizi
Altri Comunicati

Gruppo Hera e Vaticano insieme per la sostenibilità: al via il progetto di recupero plastica durante il Giubileo

Firmato un protocollo d’intesa che apre a iniziative condivise per gestire i rifiuti nell’Anno Santo: prima sperimentazione con volontari in piazza San Pietro e nei Musei Vaticani per raccogliere e recuperare le bottiglie in PET
Comunicati stampa
23/07/2025
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Lavori alla rete idrica: giovedì possibili cali di pressione dell’acqua a Poggio Renatico

Dalle 8 alle 16 del 24 luglio i tecnici del Gruppo Hera saranno impegnati in lavori sulla rete idrica, nel Bolognese. L’intervento avrà ripercussioni anche nel vicino comune in provincia di Ferrara  
Comunicati stampa
22/07/2025
IR Price
M&A
Hera Spa

Il Gruppo Hera acquista Ambiente Energia e cresce nell’Industrial Waste

Dopo l’accordo vincolante dello scorso febbraio, perfezionato l’acquisto dal Gruppo Marzotto, attraverso la controllata Herambiente Servizi Industriali S.r.l., di Ambiente Energia S.r.l. con sede a Schio (VI). L’operazione allarga ulteriormente l’offerta di servizi di recupero e trattamento rifiuti alle imprese in una delle aree più dinamiche del Paese. sede Hera 110x150.jpg centrata Firmato l’acquisto dopo l’accordo vincolante dello scorso febbraio Questa mattina a Bologna si è perfezionato l’acquisto, da parte di Herambiente Servizi Industriali S.r.l. (società controllata da Herambiente S.p.A.), da Manifattura Lane Gaetano Marzotto & Figli S.p.A. del 100% del capitale sociale di Ambiente Energia S.r.l., società attiva nel trattamento dei rifiuti liquidi industriali attraverso l’impianto di Schio (VI). Il closing conclude il percorso avviato lo scorso 27 febbraio con la stipula dell’accordo vincolante fra le due società. Operazione in linea con il Piano Industriale al 2028 Il Gruppo Hera, dunque, cresce ancora a Nordest e, in particolare, nel trattamento e recupero rifiuti, in piena coerenza con il Piano Industriale al 2028, che vede nelle integrazioni verticali un’importante leva per l’ulteriore allargamento e diversificazione della base impiantistica, con positivi impatti su profittabilità e quote di mercato. Nello specifico, Ambiente Energia estenderà l’offerta di global waste management di Herambiente Servizi Industriali S.r.l. in una delle aree più produttive e dinamiche del Paese, dove il Gruppo Hera è già radicato con le controllate Vallortigara Servizi Ambientali S.p.A. a Torrebelvicino (VI) e Marano Vicentino (VI), Aliplast S.p.A. a Ospedaletto d’Istrana (TV) e Recycla S.p.A. a Resana (TV) e Maniago (PN). Impianto polivalente dalla capacità di oltre 120.000 tonnellate annue L’impianto di Ambiente Energia S.r.l., con una capacità annua di oltre 120.000 tonnellate, grazie a dotazioni tecnologiche all’avanguardia, è in grado di trattare numerose tipologie di rifiuti liquidi e fangosi, pericolosi e non pericolosi, come, ad esempio, acque di verniciatura e lavaggio, acidi e basi, acque da trattamenti chimico-fisici. Dunque, un servizio completamente orientato ai distretti industriali veneti, fra cui tessile, conciario, metalmeccanico e occhialeria. Il depuratore, che dopo i trattamenti restituisce la risorsa idrica alle acque superficiali, dispone di 41 serbatoi di stoccaggio, una linea di trattamento reflui (sia chimico-fisica che biologica) e una linea di trattamento fanghi. Il valore aggiunto industriale dell’accordo Tale capacità consentirà maggiore flessibilità e capienza nella costruzione dei progetti di gestione e recupero rifiuti proposti da Herambiente Servizi Industriali S.r.l. alle aziende del territorio. I già clienti Ambiente Energia avranno, invece, a disposizione il know-how di Herambiente S.p.A. e delle sue controllate per sviluppare progetti di valorizzazione delle risorse e di economia circolare, con particolare riguardo al trattamento dei rifiuti liquidi e fangosi. Piena continuità occupazionale per le risorse di Ambiente Energia S.r.l. Come già confermato alla firma dell’accordo vincolante, l’Operazione vedrà il mantenimento di tutti gli attuali dipendenti di Ambiente Energia S.r.l., garantendo piena continuità occupazionale e tutela del patrimonio tecnico-operativo della società a favore dei clienti. Ramonda: “ricadute positive sul cross-selling e sinergie con la vicina Vallortigara” “Siamo molto soddisfatti di questo ulteriore tassello di crescita messo a segno”, spiega Andrea Ramonda, Amministratore Delegato di Herambiente S.p.A. “Questa acquisizione non solo consolida la già vasta base impiantistica di Herambiente, ma allarga ulteriormente la base clienti nei servizi ambientali, con ricadute positive sulle opportunità di cross-selling, che beneficeranno anche delle sinergie con la vicina Vallortigara Servizi Ambientali, già parte del Gruppo Hera”.   Scarica il comunicato 20250722 Il Gruppo Hera acquista Ambiente Energia.pdf 2025-07-22 11:25:00 sede Hera 110x150.jpg 2025-07-22
Online dal 22/07/2025 alle ore 11:25
Comunicati stampa
21/07/2025
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Ferrara

Ferrara accende il futuro: al via il progetto di illuminazione totalmente circolare per il parco di via del Campo

Si sono conclusi nello spazio verde vicino alle scuole medie Bonati i lavori per la realizzazione di un impianto di illuminazione i cui componenti, a fine vita, saranno riciclabili al 99,9%. Un esempio virtuoso di sostenibilità urbana reso possibile grazie alla collaborazione tra Hera Luce e il Comune 

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


Mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it