Siamo vicini a te, anche attraverso servizi innovativi
Siamo vicini a te, anche attraverso servizi innovativi
- Gruppo
- Sostenibilità
- Non solo bilancio di sostenibilità
- I mille volti del servizio
- Siamo vicini a te, anche attraverso servizi innovativi
UTILITY 4.0
39 milioni di euro in progetti innovativi per rendere il nostro servizio sempre più efficace ed efficiente.
I principali progetti:
Hergo Reti: per una migliore gestione delle attività di pronto intervento e di conduzione e manutenzione
84.000 segnalazioni di pronto intervento gestite nei primi 9 mesi del 2020
Oltre 85.000 interventi di conduzione e manutenzione gestiti nei primi 9 mesi del 2020
Oltre 2.000 dipendenti abilitati all'utilizzo
Piattaforma informatica per gestire in modo sempre più efficace ed efficiente le nostre attività sul campo dei servizi a rete.
Senseable Dep: cruscotti per il monitoraggio dei processi depurativi
15 impianti coinvolti
Cruscotti informatizzati per monitorare in tempo reale lo "stato di salute" biologico, idraulico ed energetico dei depuratori di acque reflue.
HergoAmbiente: sistema di analisi dei dati per i servizi ambientali
Sistema di analisi dei dati di comportamento dei cittadini per migliorare la progettazione dei servizi di raccolta rifiuti e igiene urbana, puntando all'on-demand.
NexMeter: contatore 4.0 con funzioni avanzate di sicurezza
3.500 ton di gas serra evitate/anno a seguito dell’installazione di 300 mila dispositivi
Contatore con funzioni avanzate di sicurezza che, oltre a rilevare i consumi in tempo reale, individua immediatamente eventuali anomalie e intercetta fuoriuscite di gas difficili da rilevare.
Intelligenza artificiale per ridurre le fughe gas
46% di dispersioni in più rilevate sulla rete
Sistema di pianificazione e gestione delle attività di ricerca fughe programmata della rete gas tramite algoritmi machine learning finalizzati a ottimizzare l'efficacia delle verifiche in termini di numero di dispersioni trovate.
SMART CITY
33,7 milioni di euro in progetti innovativi per rendere le nostre città più efficienti, pulite e sicure.
I principali progetti:
PUNTOnet: infrastrutture tecnologiche smart
4 isole multiservizio già installate
Infrastrutture modulabili che aggregano in un unico punto più servizi per la città: raccolta rifiuti con riconoscimento utente, monitoraggio qualità ambientale e acustica, connettività, videosorveglianza, ricarica elettrica, bike sharing, erogazione acqua.
Dashboard e sensori IoT
17 ambiti monitorati con almeno un indicatore per ambito
Cruscotto per il monitoraggio costante e in tempo reale dei dati ambientali, sociali ed economici delle città. Può essere in parte alimentato dai sensori presenti nelle isole multiservizio PUNTOnet o da altri dispositivi IoT.
ECONOMIA CIRCOLARE
4,7 milioni di euro in progetti innovativi per riciclare, recuperare, rigenerare.
I principali progetti:
Biometano dai rifiuti
6,5 milioni di metri cubi di biometano generati nel 2019
Digestore anaerobico che produce biometano per il trasporto pubblico e compost per l'agricoltura a partire dai rifiuti organici urbani raccolti tramite raccolta differenziata.
Bioplastica da zuccheri
Attività di ricerca per la produzione di bioplastica utilizzando come materia prima gli zuccheri ottenuti dalla cellulosa di scarto.
Depurazione 4.0
16% riduzione dei consumi energetici
8,1% riduzione dell’azoto presente nell’acqua in uscita dall’impianto
Il depuratore di Modena, grazie alla collaborazione con Ammagamma, è stato dotato di un sistema all'avanguardia e unico in Italia che utilizza la logica predittiva per contenere i consumi energetici e migliorare la qualità dell'acqua in uscita.
Biocombustibili dalle potature
Produzione di biocombustibili avanzati a partire dal trattamento degli sfalci e delle potature raccolti sul territorio.
Sistema di idrolisi ad ultrasuoni per i fanghi da depurazione
Trattamento dei fanghi provenienti dai processi di depurazione con onde acustiche ad ultrasuoni per produrre biogas e ridurre il volume da smaltire.
Serre solari per l'essiccamento fanghi da depurazione
15% di riduzione dei fanghi da depurazione
Essiccazione dei fanghi provenienti dai processi di depurazione in serre solari per ridurre la quantità di fango da smaltire.
CUSTOMER EXPERIENCE
600 mila euro in progetti innovativi per rendere i servizi ai nostri clienti sempre più veloci e semplici.
I principali progetti:
Sistemi per il pagamento digitale delle bollette
8 sistemi disponibili
Accordi di collaborazione con player bancari e digitali per ampliare ulteriormente la gamma delle possibilità di pagamento per i nostri clienti (Unicredit, MyBank, CBILL, Jiffy, Amazon Pay, Paga con Postepay, Masterpass, Apple Pay).
Preventivi digitali (e non solo)
Progetti innovativi con lo scopo di razionalizzare e digitalizzare end-to-end i processi operativi dell'intero assetto aziendale, con particolare riferimento alle prestazioni offerte ai clienti.
Seleziona il tuo comune