A Faenza arrivano i nuovi cassonetti per gli sfalci e le potature e le Casette informatizzate per non residenti
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Dal 2 al 13 luglio, ogni martedì, giovedì e sabato, in piazza della Libertà un infopoint per la consegna delle chiavi a chi ha aderito al progetto ‘Adotta un cassonetto’
A partire dai primi di luglio a Faenza, saranno installati 44 nuovi contenitori per la raccolta di sfalci e potature, che potranno aprirsi con una chiave e destinati esclusivamente agli utenti che hanno un giardino e che hanno aderito al progetto ‘Adotta un cassonetto’. Inoltre, saranno introdotte tre nuove casette informatizzate dedicate alle utenze domestiche per non residenti.
Questi interventi rappresentano gli ultimi tasselli del cambiamento dei servizi iniziato a febbraio 2023, che ha incluso il recente cambio delle frequenze di raccolta di carta e plastica per le famiglie delle zone residenziali.
Nonostante l’avvio dei nuovi servizi di raccolta porta a porta, previsto inizialmente per febbraio 2023, abbia subito ritardi a causa dell’alluvione che ha colpito la città, posticipando l’implementazione a settembre 2023, i dati del primo trimestre 2024 mostrano una crescita costante nelle percentuali di raccolta differenziata con una media del 77,3% nel primo trimestre 2024 rispetto al 64% del 2023. Questi risultati positivi ottenuti confermano l’efficacia delle nuove misure e l’impegno della comunità nella gestione sostenibile dei rifiuti.
44 cassonetti grazie al sondaggio “Adotta un cassonetto”
Grazie al sondaggio ‘Adotta un cassonetto’ già sperimentato in un altro Comune della Romagna Faentina, saranno installati 44 cassonetti stradali per sfalci e potature, apribili con chiave, ad uso esclusivo e gestione delle utenze che ne hanno fatto e ne faranno richiesta.
Nato per supportare le famiglie con un’area verde, il progetto ‘Adotta un cassonetto per sfalci e potature’ è stato avviato dal Comune di Faenza, in collaborazione con Hera. Il Comune ha deciso infatti di lanciare, a partire da marzo 2024, un sondaggio rivolto ai residenti delle 4 zone residenziali, Borgo Durbecco, Centro Storico, Granarolo, Reda, Borgo Tuliero e Santa Lucia per valutare, insieme ai cittadini, l'opportunità di attivare il progetto sperimentale. A seguito dell’interesse mostrato dai cittadini il Comune ha deciso di proseguire con il progetto.
Requisiti e modalità di utilizzo dei cassonetti
Per ogni cassonetto è necessaria la richiesta di almeno 30 utenze residenti nelle vicinanze. La gestione e lo svuotamento dei cassonetti saranno curati da Hera con frequenze stabilite. È responsabilità di chi adotta il cassonetto prendersene cura e segnalare prontamente eventuali usi impropri.
Come richiedere il servizio e ricevere la chiave
Il form online per richiedere l’attivazione del servizio e ricevere la chiave di apertura dei cassonetti sarà attivo fino al 31 agosto ed è raggiungibile tramite questo link: “ https://apps.comune.faenza.ra.it/limesurvey/index.php/947113?lang=it”. Dal 1° settembre saranno definite eventuali ulteriori postazioni, sulla base delle nuove richieste pervenute.
La consegna delle chiavi per l’accesso ai nuovi servizi avverrà in due tranches:
1. Gli utenti che hanno compilato il form entro il 17 maggio potranno ritirare le chiavi presso l’infopoint attivo nelle prime due settimane di luglio 02, 04, 09 e 11 luglio dalle 16.00 alle 20.00) e 06 e 13 luglio (dalle 8.30 alle 12.30 ) in piazza della Libertà, Faenza. Durante questo periodo, il personale di Hera sarà disponibile a fornire supporto a coloro che incontrano difficoltà nell’accesso al form online.
2. Per coloro che prenoteranno fino al 31 agosto, potranno ritirare le chiavi indicativamente verso metà settembre presso ulteriori infopoint che saranno organizzati.
Si sottolinea che il progetto ‘Adotta un cassonetto per sfalci e potature’ è una “soluzione” integrativa volta a dare supporto ai cittadini nello smaltimento di questo tipo di rifiuto . Restano quindi invariate le modalità standard di smaltimento, ovvero:
• esposizione fino a 4 sacchi di massimo 10kg ciascuno per foglie e sfalci, assieme al bidoncino marrone per l'organico consegnato dagli operatori in fase di distribuzione;
• Ritiro gratuito fino a 3 mc su appuntamento (prenotabile tramite Call Center o App Rifiutologo);
Conferimento presso la Stazione Ecologica (via Righi, 6, Faenza)
3 nuove Casette informatizzate per i non residenti
Parallelamente, sono state installate tre casette informatizzate dedicate alle utenze domestiche non residenti, accessibili tramite Tessera Smeraldo, per consentire il conferimento dei rifiuti domestici (indifferenziato, organico, carta e cartone, plastica e lattine e vetro) in ogni momento. Le postazioni sono collocate in:
- Piazzale Pancrazi
- Via Fornarina, nel parcheggio del Centro Commerciale Borgo
- Parcheggio del Centro Commerciale Le Maioliche, via Bisaura
Per saperne di più
Per informazioni chiamare il Servizio Clienti Hera 800.999.500, numero gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, oppure scaricare la app “il Rifiutologo”, disponibile anche on-line su www.ilrifiutologo.it e integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon.
Aggregatore Risorse
Il centro di raccolta, che grazie alla ristrutturazione è più moderno e funzionale, torna operativo dal 22 dicembre. Dal 7 gennaio, invece, partiranno i lavori di ammodernamento della stazione ecologica Magnete di via Mattarella, che rimarrà chiusa circa sei mesi.
Riapre lunedì 22 dicembre, dopo alcuni mesi di ristrutturazione, la stazione ecologica Leonardo di via Nobili a Modena. I lavori, realizzati dal Gruppo Hera anche grazie a fondi PNRR, hanno permesso di rendere il centro di raccolta più moderno e funzionale, a servizio della collettività.
Il progetto di adeguamento e revamping di Leonardo ha previsto la realizzazione di nuove aree per il deposito di rifiuti come legno, metalli e ingombranti; una tettoia metallica per i grandi Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e una nuova platea che ospita un elettro-compattatore per la carta. Sono inoltre stati riposizionati i cassoni per i rifiuti inerti, potature, vetro e pneumatici. Sono stati effettuati anche interventi sugli impianti, che comprendono l’illuminazione di emergenza, oltre al restyling dei percorsi (sia pedonali sia per le auto) con il rifacimento della pavimentazione, compresa la segnaletica orizzontale e verticale, e l’installazione di nuove sbarre automatiche in ingresso.
La ristrutturazione appena conclusa della stazione ecologica di via Nobili si inserisce all’interno di un programma più ampio che prevede, dal 7 gennaio 2026, anche l’avvio dei lavori di ammodernamento della stazione ecologica Magnete di via Mattarella, che chiuderà per circa sei mesi.
Sono inoltre partiti nelle scorse settimane a Modena, a cura del Gruppo Hera, i lavori per la realizzazione della quinta stazione ecologica della città, che sarà pronta entro la prossima estate. Il nuovo centro di raccolta per rifiuti differenziati sorgerà in via D’annunzio, nella zona nord-ovest del capoluogo, in un’area recentemente acquisita dal Comune di Modena e posta in una posizione strategica poiché ricca di servizi frequentati dai cittadini. La nuova stazione ecologica permetterà quindi di ampliare la rete di centri a disposizione degli utenti che, una volta completati i lavori, sarà ancora più capillare.
Nelle stazioni ecologiche del Gruppo Hera possono essere portati tutti quei rifiuti urbani che per tipologia, dimensioni e peso non possono essere conferiti attraverso la raccolta stradale e domiciliare. Integrano quindi il servizio ordinario e rappresentano l’opzione ambientale più sostenibile: i materiali qui conferiti, infatti, sono avviati prevalentemente a riciclo. A tal proposito si ricorda che il Gruppo Hera mette gratuitamente a disposizione delle utenze domestiche il servizio di ritiro rifiuti ingombranti a domicilio: basta prendere un appuntamento tramite l’app Il Rifiutologo oppure telefonare al numero verde 800 999 500. Sull’app sono disponibili anche la mappa e gli orari di apertura di tutte le stazioni ecologiche della provincia.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
