Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Gruppo Hera e Caviro insieme fino al 2035 per Enomondo: la joint venture fa scuola nel recupero di scarti agroalimentari

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

category

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

09/12/2025
Gruppo Hera e Caviro insieme fino al 2035 per Enomondo: la joint venture fa scuola nel recupero di scarti agroalimentari

Siglato il nuovo accordo decennale tra le controllate Herambiente e Caviro Extra per la gestione congiunta degli impianti di compostaggio, cogenerazione e fotovoltaico: ogni anno oltre 230.000 tonnellate di biomasse vengono trasformate in energia e fertilizzanti naturali. In programma ulteriori investimenti per ridurre le emissioni e aumentare il valore dei prodotti. Il modello industriale condiviso emiliano-romagnolo si conferma caso esemplare di simbiosi tra filiera ambientale e vitivinicola.

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Herambiente - leader nazionale nella gestione integrata dei rifiuti - e Caviro Extra - la circular company specializzata nel recupero degli scarti agroindustriali del Gruppo Caviro, prima realtà cooperativa vitivinicola italiana - hanno firmato il rinnovo dell’accordo quadro che estende fino al 2035 la joint venture paritetica Enomondo. La società, con sede a Faenza (Ravenna), è attiva nel recupero di biomasse per la produzione di energia rinnovabile e fertilizzanti naturali.
L’accordo conferma l’impegno dei due partner nel rafforzare un modello di filiera industriale integrata che fa di Enomondo uno dei principali hub italiani di economia circolare applicata all’agroalimentare. Sono infatti previsti nei prossimi dieci anni nuovi investimenti per aumentare l’efficienza degli impianti, l’innovazione tecnologica e le performance ambientali.

Impegno condiviso per lo sviluppo sostenibile dell’Emilia-Romagna    
Il rinnovo della partnership conferma la volontà di Caviro Extra ed Herambiente di contribuire allo sviluppo sostenibile della Regione Emilia-Romagna, promuovendo filiere locali di recupero, riducendo le emissioni e garantendo la massima trasparenza nella gestione ambientale. Enomondo gestisce oggi un sistema integrato che include una centrale termoelettrica alimentata a biomassa da 13,7 MWe, impianti di compostaggio per la produzione di tre diverse tipologie di ammendanti, due impianti per la tritovagliatura del verde urbano e tre impianti fotovoltaici (due in corso di realizzazione) da 1,45 MWe complessivi per l’autoproduzione di energia rinnovabile. Inoltre, attraverso una rete di teleriscaldamento integrata, il calore prodotto viene impiegato nello stabilimento Caviro e in parte anche nel distretto industriale faentino, chiudendo il cerchio tra produzione, recupero e utilizzo locale dell’energia.
Ogni anno la società recupera oltre 230.000 tonnellate di biomasse e materiali organici e attraverso l’attività di compostaggio ottiene fertilizzanti compostati che permettono di ridurre fino al 50% l’uso di concimi chimici e migliorano la salute dei suoli e la sostenibilità delle coltivazioni. Anche i residui della combustione vengono valorizzati: le ceneri sono riutilizzate quasi integralmente per la produzione di conglomerati cementizi e sottofondi stradali, mentre solo una minima parte – appena lo 0,1% – diventa rifiuto non recuperabile.

Investimenti per emissioni più basse e fertilizzanti più puri    
Negli ultimi anni Enomondo ha rafforzato il suo ruolo di presidio tecnologico all’avanguardia nella gestione circolare delle biomasse: ha investito 12 milioni di euro per realizzare un nuovo impianto di produzione dell’ammendante compostato da filiera agroalimentare (ACFA) e una tettoia per lo stoccaggio del fertilizzante e ha inserito nuove tecnologie sia per la riduzione delle emissioni odorigene sia per la deplastificazione e il miglioramento qualitativo dei fertilizzanti naturali. Tutti interventi mirati a ridurre l’impatto ambientale. Il piano industriale 2026-2035 prevede ulteriori investimenti, tra cui 20 milioni di euro per l’ammodernamento dei sistemi energetici, che permetteranno di risparmiare ogni anno oltre 50 tonnellate di CO₂ equivalente. 

Una storia emiliano-romagnola di simbiosi industriale    
Il rinnovo fino al 2035 consolida una partnership che ha unito due eccellenze della regione: il know-how ambientale di Herambiente, primo operatore italiano nel trattamento dei rifiuti, e la leadership agroalimentare di Caviro Extra, che valorizza i sottoprodotti generati da oltre 14.000 viticoltori associati in tutta Italia e non solo. L’alleanza, avviata nel 2009, ha permesso di costruire un modello replicabile di simbiosi industriale, dove energia e fertilità dei suoli derivano da ciò che altrimenti sarebbe scarto.

Secondo Filippo Brandolini, Presidente di Enomondo e di Herambiente, «il rinnovo della partnership tra Herambiente e Caviro Extra conferma una visione comune: trasformare gli scarti in risorse, generando valore economico e ambientale per il territorio. Enomondo è un esempio concreto di economia circolare applicata, capace di coniugare innovazione, sostenibilità e competitività. Non ci limitiamo a trattare i sottoprodotti: li trasformiamo in materia prima seconda ed energia, creando valore condiviso per l’ambiente e per le filiere produttive. Un modello virtuoso che ha rafforzato la nostra expertise e che stiamo replicando in altri settori industriali. Con questo accordo guardiamo ai prossimi dieci anni con l’obiettivo di continuare a investire in tecnologie e processi che riducano l’impatto ambientale e favoriscano la decarbonizzazione». 

«Consolidiamo un modello unico di simbiosi industriale, che valorizza i sottoprodotti dell’agroalimentare e della filiera vitivinicola di Caviro e li trasforma in energia, fertilità per i suoli e benefici ambientali misurabili – precisa Carlo Dalmonte, Presidente del Gruppo Caviro -. La scelta compiuta quindici anni fa di investire in una filiera capace di generare valore ambientale ed economico per il territorio, attraverso Enomondo, dimostra la lungimiranza della nostra cooperazione e la sua capacità di tradurre con concretezza la cultura del fare e la collaborazione tra aziende e filiere. Abbiamo saputo trasformare in opportunità ciò che altrimenti sarebbe scarto, costruendo modelli industriali sostenibili e condivisi».

 

 


Enomondo S.r.l. è una joint venture paritetica al 50% tra Herambiente S.p.A. (Gruppo Hera) e Caviro Extra S.p.A. (Gruppo Caviro). Opera a Faenza dal 2011 nel settore dell’economia circolare, con focus su recupero di biomasse, produzione di fertilizzanti naturali e generazione di energia da fonti rinnovabili. Ogni anno recupera 230.000 tonnellate di biomasse attraverso la produzione di circa 75 GWh di energia elettrica, 100 GWh di energia termica e 70.000 tonnellate di ammendanti naturali di tre diverse tipologie, ACV (Ammendante Compostato Verde), ACM (Ammendante Compostato Misto) e ACFA (Ammendante Compostato da scarti della Filiera Agroalimentare).
 

Scarica il comunicato

Online dal 09 Dicembre 2025 alle 12:39

Aggregatore Risorse

22/01/2026
Premiati i vincitori del bando intitolato all’Ing. Gabriele Giacobazzi, scomparso nel 2024

Al Tecnopolo di Modena consegnate a due studenti meritevoli le borse di studio finanziate da Hera per il bando intitolato all'Ing. Giacobazzi

Al Tecnopolo di Modena si è tenuta la cerimonia di premiazione del bando intitolato all’Ing. Gabriele Giacobazzi, vicepresidente di Hera dal 2020, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena dal 2017, assessore del Comune di Modena all’Urbanistica e Pianificazione Territoriale (2012 – 2014) e ai Lavori pubblici e Mobilità (2014 – 2018) e docente presso Unimore alla Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale dal 2015 al 2021, prematuramente scomparso nel marzo 2024. 
Il bando ha assegnato due borse di studio del valore di 10mila euro ciascuna a due studenti meritevoli, immatricolati per la prima volta nell’a.a. 2024/2025 al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Le borse di studio sono state istituite su proposta dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena e del Comune di Modena, grazie al contributo del Gruppo Hera.
I vincitori del bando sono la studentessa Giulia Andreoli (classe 2001) e lo studente Lorenzo Menna (classe 2002).

Alla cerimonia, aperta dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” Prof. Francesco Leali, hanno partecipato il Sindaco di Modena Massimo Mezzetti, che ha sottolineato la vicinanza dell’amministrazione comunale a un suo ex amministratore di grande valore, il Vicepresidente di Hera Tommaso Rotella, il Direttore Centrale Rapporti con gli Enti Locali del Gruppo Hera Ing. Roberto Gasparetto, la presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena Ing. Valeria del Borgo e il Vicerettore di Unimore con delega alla Didattica Prof. Gianantonio Battistuzzi. L’evento è stato coordinato dal Prof. Alessandro Bigi, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale di Unimore.

“Siamo certi che contribuire alla formazione di giovani meritevoli con queste borse di studio sia la scelta migliore per tenere viva la memoria di Gabriele Giacobazzi, di cui ricordiamo le doti umane, la competenza e la professionalità; valori che questa iniziativa ha l’obiettivo di trasmettere alle future generazioni di ingegneri” - ha affermato l’Ing. Roberto Gasparetto.
 “Come Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale – ha aggiunto il Prof. Alessandro Bigi - sono sinceramente grato ad HERA SpA per queste generose borse di studio e sono anche molto orgoglioso dei nostri studenti e studentesse, in particolare di chi è riuscito a partecipare a questo bando nonostante i requisiti oltremodo selettivi. Questi premi – ha proseguito il Prof. Bigi - sono uno dei frutti della stretta collaborazione tra il nostro Corso di Laurea Magistrale e le aziende del territorio nella formazione dei nostri futuri ingegneri, che è un tratto distintivo del percorso di studio che abbiamo progettato. Per noi è stato davvero un previlegio poter avere un ingegnere competente ed appassionato come l’Ing. Gabriele Giacobazzi come docente, e il modo più idoneo per ricordarlo qui ad Unimore non poteva che essere un premio verso l’impegno e i risultati di due brillanti giovani futuri ingegneri civili e ambientali”.
"Siamo davvero lieti che Unimore abbia accolto la nostra proposta – ha concluso l’Ing. Valeria Del Borgo - e, grazie al fondamentale e generoso contributo di Hera, sia stato possibile attivare le due Borse di studio intitolate a Gabriele Giacobazzi: questa iniziativa rappresenta un degno riconoscimento ad una persona di eccezionale valore umano e professionale, che ha costituito un esempio ed una guida per la città di Modena e per tutta l'ingegneria italiana. Inoltre, contribuirà a valorizzarne il ricordo presso le giovani generazioni, verso le quali Gabriele ha sempre rivolto grande attenzione sia come professionista sia come insegnante e formatore".

Risultati ricerca

Comunicati stampa
22/01/2026
Territori
Risultati
Modena

Premiati i vincitori del bando intitolato all’Ing. Gabriele Giacobazzi, scomparso nel 2024

Al Tecnopolo di Modena consegnate a due studenti meritevoli le borse di studio finanziate da Hera per il bando intitolato all'Ing. Giacobazzi
Comunicati stampa
21/01/2026
IR Price
Risultati
Hera Spa
Comunicati price sensitive

Il Gruppo Hera presenta il Piano industriale al 2029

Sviluppo, rigenerazione delle risorse, neutralità carbonica, resilienza e creazione di valore condiviso per tutti gli stakeholder si riconfermano gli assi strategici alla base del nuovo Piano che stanzia oltre 5,5 miliardi di euro di investimenti nel quinquennio, facendo leva su innovazione e digitalizzazione. I positivi risultati preconsuntivi del 2025 ed i nuovi target del Piano consentono di rivedere al rialzo la politica dei dividendi.
Online dal 21/01/2026 alle ore 13:14
Comunicati stampa
20/01/2026
Sostenibilità
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

Rimini, al via i lavori di restyling in Piazza Decio Mercanti: più accessibilità e decoro urbano

  Dal 2 febbraio fino a maggio, il Gruppo Hera riqualificherà Piazza Decio Mercanti a Rimini con un intervento di restyling urbano e impiantistico. L'opera mira a lavori migliorativi e di manutenzione straordinaria dell’impianto oltre ad abbattere le barriere architettoniche       
Comunicati stampa
20/01/2026
Sostenibilità
Territori
Prodotti e servizi
Altri Territori

Ad Asti arriva l’energia del Gruppo Hera

  Presso lo sportello del Capoluogo, i cittadini troveranno assistenza per il servizio elettrico a Tutele Graduali, gestito dalla multiutility in tutta la provincia. Disponibili anche numerose soluzioni a mercato libero, finalizzate a proteggere dalle oscillazioni dei prezzi di gas e luce, con uno sguardo a efficienza e transizione energetica.     
Comunicati stampa
20/01/2026
Sostenibilità
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Ferrara, le stazioni ecologiche di via Ferraresi e via Diana giovedì mattina apriranno a orario ridotto

Anche il servizio di Ecomobile, previsto in via Chendi, sarà sospeso. Gli utenti potranno comunque rivolgersi al centro di raccolta di via Caretti  
Comunicati stampa
20/01/2026
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Nuova raccolta rifiuti a Modena, si estende ad altre 6mila utenze la posa dei cassonetti per carta e plastica

Fino al 2 febbraio contenitori in arrivo in altre tre zone. I cittadini saranno di volta in volta avvisati con comunicazioni in buchetta e cartelli
Comunicati stampa
19/01/2026
IR Price
M&A
Hera Spa

Il Gruppo Hera acquisisce Sostelia e diventa il player di riferimento italiano nel water treatment

Con questa integrazione, la multiutility rafforza il proprio posizionamento anche nel settore del trattamento delle acque industriali e civili, attivando forti sinergie commerciali con la controllata Herambiente puntando su ricerca e sviluppo, innovazione, know how tecnico come leve distintive per la crescita di medio lungo periodo. Da questa operazione, del valore complessivo di 138 milioni di euro, si stima, a regime, un contributo alla crescita del margine operativo lordo consolidato del Gruppo Hera pari a oltre 20 milioni di euro.
Online dal 19/01/2026 alle ore 14:23
Comunicati stampa
19/01/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

In arrivo i calendari della raccolta porta a porta a San Clemente

La diffusione delle guide-calendari viene effettuata dagli incaricati di Hera a domicilio presso 1.100 famiglie e attività. Il celendario residenziale è perpetuo, mentre quello extraurbano è  in vigore dal 1° febbraio 2026 al 31 marzo 2027
Comunicati stampa
19/01/2026
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Confermata l’apertura del giovedì dello sportello Hera a S. Pietro in Vincoli

Il punto di contatto della multiutility di via Farini 23 resterà aperto tutti i giovedì per far fronte alle richieste di informazione da parte dei cittadini e dei clienti del Gruppo Hera
Comunicati stampa
16/01/2026
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Decoro urbano: a Ferrara installati 1.500 nuovi cestini per i rifiuti

Il progetto di rinnovo che sta per concludersi ha interessato il centro storico, i quartieri periferici e i parchi
Comunicati stampa
16/01/2026
Territori
Rimini

Nel 2025 oltre 2 tonnellate di materiali salvate grazie al box del Riuso di via Nataloni di Rimini

I dati dell’iniziativa del Gruppo Hera e Cooperativa La Fraternità confermano l’importanza del progetto: nell’ultimo anno consegnati oltre 2.000 oggetti. Positivi anche i numeri di "Cambia il Finale" con 50 tonnellate di materiali raccolti in provincia    
Comunicati stampa
16/01/2026
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Dal 19 gennaio al via il potenziamento del piano teleriscaldamento e il rinnovo delle reti acqua in zona Montefiore a Cesena

Iniziano lunedì sulla rete dell’acquedotto in via Redichiaro i lavori del cantiere, che prevede anche l’estensione della rete teleriscaldamento di via Assano e che si concluderà a fine aprile. Per garantire un’adeguata fornitura idrica ed energetica al nuovo comparto urbanistico in via Assano saranno investiti 440 mila euro
Comunicati stampa
15/01/2026
Territori
Ravenna

Ravenna: Hera al lavoro per una serie di interventi straordinari sulla rete idrica cittadina

Cantiere aperto a Borgo San Rocco, mentre a Punta Marina, Mezzano e via Antico Squero il servizio è già ripristinato  
Comunicati stampa
15/01/2026
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Ferrara

Rigenerazione urbana, conclusa la bonifica del sito contaminato nelle campagne di Bondeno

È terminato nel Ferrarese l’intervento di messa in sicurezza permanente dell’area ex PPS Ambiente, realizzato da ACR Reggiani (Gruppo Herambiente) su iniziativa della Regione Emilia-Romagna e dell’amministrazione comunale
Comunicati stampa
15/01/2026
Territori
Rimini

Al via lavori Hera sulla rete idrica in via Destra del Porto a Rimini

Dal 26 gennaio al 28 febbraio interventi per il rinnovo della rete idrica e messa in sicurezza del sottopasso Savonarola per prevenire allagamenti. Lavori che richiedono la chiusura al traffico di via Destra del Porto e via Savonarola, con deviazioni segnalate nelle vie limitrofe  
Comunicati stampa
15/01/2026
Territori
Hera Spa
Altri Comunicati

Hera è ancora Top Employer: persone, competenze e innovazione per la crescita della strategia di Gruppo

La società si conferma, per il diciassettesimo anno consecutivo, tra le migliori aziende nella gestione delle risorse umane, grazie, in particolare, ai programmi distintivi di welfare, formazione e sviluppo delle competenze
Online dal 15/01/2026
Comunicati stampa
14/01/2026
IR Price
M&A
Hera Spa

Gruppo Hera sulle trattative per acquisire Sostelia

sede Hera 110x150.jpg centrata Con riferimento ad alcune indiscrezioni pubblicate in data odierna su Il Sole 24 Ore, il Gruppo Hera precisa di avere in corso negoziazioni aventi ad oggetto l’acquisto di un perimetro significativo del Gruppo Sostelia, il principale player italiano privato per le tecnologie e il trattamento delle acque industriali e civili controllato da Xenon Fidec. Hera informerà prontamente il mercato, ai sensi di legge e di regolamento, in merito alla eventuale sottoscrizione di un accordo vincolante. 2026-01-14 07:36:00 sede Hera 110x150.jpg
Online dal 14/01/2026 alle ore 07:36
Comunicati stampa
14/01/2026
Sostenibilità
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Cervia: al via il progetto ‘Missione RAEE’ con gli studenti ambasciatori di questa raccolta speciale

Il Gruppo Hera torna sui banchi di scuola per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza dei rifiuti elettrici ed elettronici. L’iniziativa di educazione ambientale coinvolge fino al 30 aprile gli Istituti Comprensivi 2 e 3 per la raccolta dei RAEE
Comunicati stampa
12/01/2026
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Modena, al via i lavori di rinnovo della rete gas in via San Paolo

Da mercoledì i tecnici di Inrete Distribuzione Energia inizieranno l’intervento in centro storico, che prevede la sostituzione di un tratto di tubazione. I lavori dureranno circa 10 giorni. Previste modifiche alla viabilità  
Comunicati stampa
12/01/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Al via i lavori Hera per il potenziamento della rete dell’acquedotto a Meldola

L'intervento, che comporterà un investimento complessivo di 620.000 euro parzialmente finanziato dal PNRR, prevede entro il 31 marzo la sostituzione di circa 1,5 km di condotte e relativi allacci con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la resilienza dell’infrastruttura idrica cittadina. Contestualmente, verrà eseguita la posa di una nuova rete fognaria

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


Mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it