Cervia: al via il progetto ‘Missione RAEE’ con gli studenti ambasciatori di questa raccolta speciale
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Il Gruppo Hera torna sui banchi di scuola per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza dei rifiuti elettrici ed elettronici. L’iniziativa di educazione ambientale coinvolge fino al 30 aprile gli Istituti Comprensivi 2 e 3 per la raccolta dei RAEE
Entra nel vivo in due scuole di Cervia il progetto “Missione RAEE – Il pianeta del futuro” dedicato alla prevenzione, al riciclo e al recupero dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e grazie al quale gli studenti diventano ambasciatori di questa raccolta speciale.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con La Grande Macchina del Mondo, il programma didattico che il Gruppo Hera da 16 anni rivolge alle scuole e coinvolge gli Istituti Comprensivi IC 2 e IC 3 di Cervia (entrambi in via Caduti per la Libertà 16) fino al 30 aprile 2026, dove si è recato questa mattina il Vice Sindaco Giovanni Grandu per sostenere i ragazzi nella raccolta dei RAEE, che in Italia è ferma al 34%, ancora lontana dai target europei, che prevedono il 65%. In cifre, dovremmo raccogliere circa 12 kg di rifiuti elettrici ed elettronici per abitante, mentre attualmente siamo fermi a 6 kg e un modo efficace per incrementarla è partire dal mondo della scuola, nel quale la multiutility investe da anni importanti risorse per sensibilizzare ed educare i ragazzi alla tutela dell’ambiente.
Il progetto: didattica e raccolta
L’iniziativa prevede un’attività didattica in aula con l’uso di uno speciale ECOgame “Missione RAEE – Il pianeta del futuro” e la distribuzione di contenitori specifici per la raccolta dei piccoli elettrodomestici non più funzionanti o desueti (RAEE di categoria R4, come per esempio smartphone, asciugacapelli, sveglie elettriche, radioline, tostapane, joystick e molti altri).
Gli ECOgames sono i giochi realizzati dal Gruppo Hera per imparare a fare bene la raccolta differenziata e per sensibilizzare le nuove generazioni (e non solo) sui grandi temi ambientali come l’economia circolare e la salvaguardia delle risorse naturali. Per visualizzare tutti quelli sulla raccolta differenziata, consultare il sito: https://www.gruppohera.it/games.
Gli studenti ambasciatori della raccolta e premiazione
Contestualmente alle lezioni, sarà fondamentale il coinvolgimento dei ragazzi che dovranno farsi ambasciatori verso la comunità di questa raccolta speciale. Questo ruolo attivo, infatti, permetterà di mantenere costante il trend di raccolta nei 4 mesi di validità dell’iniziativa. A fine progetto verrà riconosciuto un contributo per la partecipazione e l’impegno per ognuna delle due scuole.
Aggregatore Risorse
Cantiere aperto a Borgo San Rocco, mentre a Punta Marina, Mezzano e via Antico Squero il servizio è già ripristinato
Nella giornata di oggi, i tecnici del pronto intervento di Hera sono stati impegnati nella risoluzione di diverse rotture localizzate nel territorio ravennate. Le squadre si sono attivate sin dalle prime ore del mattino per gestire una situazione di particolare criticità e ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza.
Attualmente, l’intervento principale è concentrato in Piazzetta Anna Magnani (zona Borgo San Rocco) per la riparazione di una fuga su un’importante tubazione. Le operazioni risultano particolarmente delicate a causa della profondità della rete e della fragilità dello scavo; i tecnici stanno procedendo con la massima cautela e senza sosta per ripristinare il servizio alle circa cento utenze coinvolte. Le altre criticità registrate a Punta Marina (viale dei Navigatori), Mezzano (via Santerno Ammonite) e via Antico Squero sono state risolte con successo e l’erogazione dell’acqua è già stata riattivata.
L’eccezionale serie di guasti odierni è legata a due fattori principali. In primo luogo, l’interruzione del servizio avvenuta mercoledì 14/01 ha richiesto manovre di scarico e ricarico della pressione che hanno interessato l'intera rete cittadina, potendo generare sollecitazioni e rotture sulle condotte. In secondo luogo, non si può escludere che alcuni guasti siano imputabili all’evento sismico avvenuto nei giorni scorsi. Si prevede che la situazione si stabilizzerà definitivamente entro qualche giorno.
Hera consiglia di far scorrere l'acqua fino alla normale limpidezza al momento del ripristino del servizio. Per segnalazioni di guasti, rotture o emergenze è disponibile 24 ore su 24 il numero gratuito di Pronto Intervento Hera 800.713.900.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
