Al via lavori Hera sulla rete idrica in via Destra del Porto a Rimini
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Dal 26 gennaio al 28 febbraio interventi per il rinnovo della rete idrica e messa in sicurezza del sottopasso Savonarola per prevenire allagamenti. Lavori che richiedono la chiusura al traffico di via Destra del Porto e via Savonarola, con deviazioni segnalate nelle vie limitrofe
Garantire un servizio idrico sempre più efficiente, ridurre le perdite di rete e mettere in sicurezza la viabilità cittadina durante fenomeni atmosferici intensi. Sono questi gli obiettivi principali degli interventi che interesseranno nelle prossime settimane l’area di Marina Centro a Rimini.
Rinnovo condotte e messa in sicurezza sottopasso
I lavori, interamente progettati ed eseguiti dalla Multiutility, puntano a risolvere due criticità attraverso soluzioni mirate. Da un lato, il rinnovo delle condotte nelle vie Destra del Porto e Rodi, unito a una nuova valvola regolatrice, permetterà una gestione intelligente della pressione idrica: questa tecnologia innovativa riduce infatti il rischio di rotture e perdite, assicurando ai residenti e alle attività una fornitura d'acqua costante.
Dall'altro lato, la messa in sicurezza del sottopasso Savonarola prevede la sostituzione delle vecchie griglie con sistemi di drenaggio più efficienti riducendo le criticità sulla viabilità in caso di eventi meteo.
Il cantiere sviluppato per fasi così da limitare i disagi
Dopo aver completato i primi lavori notturni a gennaio presso la rotatoria del Ponte della Resistenza, la nuova fase operativa scatterà dopo il Sigep ossia dal 26 gennaio e proseguirà fino al 28 febbraio. In questo intervallo di tempo si procederà parallelamente con la posa dei nuovi tubi in via Destra del Porto e con il rifacimento dei sistemi di scolo del sottopasso.
Modifiche alla viabilità
Per permettere lo svolgimento dei lavori in sicurezza, la viabilità subirà alcune modifiche temporanee. Per 30 giorni, i tratti di via Destra del Porto e via Savonarola tra il ponte della Resistenza e via Ravegnani saranno chiuse al traffico. Per aggirare il cantiere, i veicoli verranno indirizzati attraverso un sistema di deviazioni segnalate sul posto che coinvolgerà le vie Graziani, Rodi, Principe Amedeo e Perseo.
Il Gruppo Hera sottolinea come la pianificazione di questo cantiere nasca da un forte impegno congiunto con l'Amministrazione Comunale. Oltre all'aspetto tecnico, Hera e il Comune hanno collaborato strettamente sia nella fase di progettazione che nella definizione di uno studio approfondito sulla viabilità.. Questa sinergia è stata essenziale per individuare le soluzioni logistiche e i percorsi alternativi più efficaci, con il costante obiettivo di ridurre al minimo i disagi per i cittadini e restituire alla città infrastrutture più moderne e sicure.
Hera ricorda inoltre che in caso di urgenza (segnalazione guasti, rotture, emergenze varie) è gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette il numero di pronto intervento 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.
Aggregatore Risorse
Cantiere aperto a Borgo San Rocco, mentre a Punta Marina, Mezzano e via Antico Squero il servizio è già ripristinato
Nella giornata di oggi, i tecnici del pronto intervento di Hera sono stati impegnati nella risoluzione di diverse rotture localizzate nel territorio ravennate. Le squadre si sono attivate sin dalle prime ore del mattino per gestire una situazione di particolare criticità e ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza.
Attualmente, l’intervento principale è concentrato in Piazzetta Anna Magnani (zona Borgo San Rocco) per la riparazione di una fuga su un’importante tubazione. Le operazioni risultano particolarmente delicate a causa della profondità della rete e della fragilità dello scavo; i tecnici stanno procedendo con la massima cautela e senza sosta per ripristinare il servizio alle circa cento utenze coinvolte. Le altre criticità registrate a Punta Marina (viale dei Navigatori), Mezzano (via Santerno Ammonite) e via Antico Squero sono state risolte con successo e l’erogazione dell’acqua è già stata riattivata.
L’eccezionale serie di guasti odierni è legata a due fattori principali. In primo luogo, l’interruzione del servizio avvenuta mercoledì 14/01 ha richiesto manovre di scarico e ricarico della pressione che hanno interessato l'intera rete cittadina, potendo generare sollecitazioni e rotture sulle condotte. In secondo luogo, non si può escludere che alcuni guasti siano imputabili all’evento sismico avvenuto nei giorni scorsi. Si prevede che la situazione si stabilizzerà definitivamente entro qualche giorno.
Hera consiglia di far scorrere l'acqua fino alla normale limpidezza al momento del ripristino del servizio. Per segnalazioni di guasti, rotture o emergenze è disponibile 24 ore su 24 il numero gratuito di Pronto Intervento Hera 800.713.900.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
