Il Gruppo Hera al lavoro senza sosta nei territori colpiti dall’alluvione
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
La multiutility in prima linea dall’inizio dell’ondata di maltempo per garantire la continuità dei servizi essenziali alle comunità coinvolte
Il Gruppo Hera è in prima linea dalla serata di ieri, mercoledì 18 settembre, per garantire la continuità dei servizi essenziali nei territori colpiti dall’ondata straordinaria di maltempo, in stretto coordinamento con la Protezione Civile, le Prefetture e le Amministrazioni comunali interessate.
In particolare, la multiutility ha messo in campo tutte le proprie risorse - con oltre 220 persone e una trentina di mezzi aggiuntivi - per monitorare senza sosta le zone coinvolte, ripristinare impianti, reti e servizi, e portare assistenza alle persone evacuate e isolate.
Alle ore 19 di giovedì 19 settembre le maggiori criticità sono rientrate, rimangono alcuni disservizi nelle zone più colpite dal maltempo, quali l’interruzione della fornitura idropotabile in parte del comune di Modigliana, soprattutto nel centro storico. In tutte le aree il personale del Gruppo Hera è costantemente al lavoro per ridurre al minimo i disagi ai cittadini, anche attraverso l’utilizzo di autobotti, e ripristinare i servizi nel minor tempo possibile.
Superata la fase di emergenza, verrà riattivata progressivamente la pulizia delle zone colpite attraverso spazzamento e lavaggio delle strade, con servizi straordinari di raccolta, ritiro ingombranti e smaltimento, a mano a mano che le strade saranno dichiarate agibili, secondo le priorità che saranno concordate con le Autorità competenti.
Numeri utili del Gruppo Hera
Per le emergenze sui territori serviti, il Gruppo Hera ricorda i numeri del pronto intervento, attivi 24 ore su 24, tutti i giorni: acqua e fognature 800 713 900; gas 800 713 666; teleriscaldamento 800 713 699; elettricità 800 999 010.
Per informazioni sulle aperture degli sportelli clienti è possibile contattare il numero verde 800 999500 per le famiglie e 800 999 700 per le aziende. Sono sempre a disposizione i Servizi Online e l’App My Hera.
Aggregatore Risorse
Il centro di raccolta, che grazie alla ristrutturazione è più moderno e funzionale, torna operativo dal 22 dicembre. Dal 7 gennaio, invece, partiranno i lavori di ammodernamento della stazione ecologica Magnete di via Mattarella, che rimarrà chiusa circa sei mesi.
Riapre lunedì 22 dicembre, dopo alcuni mesi di ristrutturazione, la stazione ecologica Leonardo di via Nobili a Modena. I lavori, realizzati dal Gruppo Hera anche grazie a fondi PNRR, hanno permesso di rendere il centro di raccolta più moderno e funzionale, a servizio della collettività.
Il progetto di adeguamento e revamping di Leonardo ha previsto la realizzazione di nuove aree per il deposito di rifiuti come legno, metalli e ingombranti; una tettoia metallica per i grandi Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e una nuova platea che ospita un elettro-compattatore per la carta. Sono inoltre stati riposizionati i cassoni per i rifiuti inerti, potature, vetro e pneumatici. Sono stati effettuati anche interventi sugli impianti, che comprendono l’illuminazione di emergenza, oltre al restyling dei percorsi (sia pedonali sia per le auto) con il rifacimento della pavimentazione, compresa la segnaletica orizzontale e verticale, e l’installazione di nuove sbarre automatiche in ingresso.
La ristrutturazione appena conclusa della stazione ecologica di via Nobili si inserisce all’interno di un programma più ampio che prevede, dal 7 gennaio 2026, anche l’avvio dei lavori di ammodernamento della stazione ecologica Magnete di via Mattarella, che chiuderà per circa sei mesi.
Sono inoltre partiti nelle scorse settimane a Modena, a cura del Gruppo Hera, i lavori per la realizzazione della quinta stazione ecologica della città, che sarà pronta entro la prossima estate. Il nuovo centro di raccolta per rifiuti differenziati sorgerà in via D’annunzio, nella zona nord-ovest del capoluogo, in un’area recentemente acquisita dal Comune di Modena e posta in una posizione strategica poiché ricca di servizi frequentati dai cittadini. La nuova stazione ecologica permetterà quindi di ampliare la rete di centri a disposizione degli utenti che, una volta completati i lavori, sarà ancora più capillare.
Nelle stazioni ecologiche del Gruppo Hera possono essere portati tutti quei rifiuti urbani che per tipologia, dimensioni e peso non possono essere conferiti attraverso la raccolta stradale e domiciliare. Integrano quindi il servizio ordinario e rappresentano l’opzione ambientale più sostenibile: i materiali qui conferiti, infatti, sono avviati prevalentemente a riciclo. A tal proposito si ricorda che il Gruppo Hera mette gratuitamente a disposizione delle utenze domestiche il servizio di ritiro rifiuti ingombranti a domicilio: basta prendere un appuntamento tramite l’app Il Rifiutologo oppure telefonare al numero verde 800 999 500. Sull’app sono disponibili anche la mappa e gli orari di apertura di tutte le stazioni ecologiche della provincia.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
