Assemblea dei Soci Hera: approvati bilancio di esercizio 2018 e dividendo in crescita a 10 centesimi
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
La multiutility, entrata nel FTSE MIB dal 18 marzo 2019, ha migliorato tutti i principali indicatori, economico-finanziari e di sostenibilità, con risultati superiori alle attese e un MOL per la prima volta superiore al miliardo. Rinnovato anche l'impegno nella creazione di valore condiviso

Si è riunita questa mattina a Bologna in sede ordinaria l'Assemblea dei Soci Hera per approvare il bilancio d'esercizio 2018. È stato inoltre presentato il bilancio di sostenibilità 2018 (dichiarazione consolidata non finanziaria redatta ai sensi del D.Lgs. 254/2016).
Approvazione del bilancio 2018 con risultati in forte crescita
Nella seduta ordinaria l'Assemblea ha approvato il bilancio economico relativo all'esercizio 2018, che ha evidenziato un miglioramento di tutti i principali indicatori economico-finanziari: fatturato a 6.626,4 milioni di euro, in aumento dell'8% rispetto all'esercizio precedente, margine operativo lordo per la prima volta superiore al miliardo - a 1.031,1 milioni (+4,7%) - e un utile netto a 296,6 milioni (+11,2%).
Nel 2018, gli investimenti complessivi del Gruppo, al lordo dei contributi in conto capitale, sono stati pari a 462,6 milioni (+5% rispetto al 2017). La posizione finanziaria netta si attesta a 2.585,6 milioni di euro, sostanzialmente stabile rispetto al precedente esercizio (2.523,0 milioni nel 2017). La qualità dei risultati è confermata dalla riduzione del rapporto PFN/MOL, sceso a 2,51 volte (rispetto a 2,56x del 2017), a riprova della solidità patrimoniale e finanziaria, che si rispecchia anche nelle valutazioni delle principali agenzie di rating (Baa2 con Outlook stabile per Moody's e BBB con Outlook positivo per Standard & Poor's).
I positivi risultati 2018, in linea con il Piano industriale al 2022 e superiori alle stesse previsioni di forecast comunicate nel gennaio scorso, confermano il posizionamento del Gruppo Hera tra le maggiori multiutility italiane e pongono le basi per cogliere ulteriori opportunità di espansione nei mercati frammentati in cui opera. Questi numeri, inoltre, testimoniano ancora una volta la validità della strategia multibusiness adottata: un modello bilanciato tra attività regolamentate e a libero mercato, e che unisce la crescita interna con lo sviluppo per linee esterne, facendo efficienze e sinergie, a vantaggio dei territori di presenza e in un dialogo costante con i principali stakeholder.
Da 16 anni, il Gruppo Hera prosegue infatti in un percorso di sviluppo ininterrotto: il MOL si è quintuplicato e l'utile netto è cresciuto di 8 volte. La multiutility ha raggiunto così posizioni di eccellenza a livello nazionale in tutte le attività gestite (primo operatore nel settore ambientale, secondo nel servizio idrico integrato, terzo nella distribuzione gas e nella vendita di energia ai clienti finali). Una crescita coronata, il 18 marzo 2019, dall'ingresso del titolo nel FTSE MIB, il principale indice azionario di Borsa Italiana.
Al via la distribuzione di un dividendo in crescita a 10 cent./azione
L'Assemblea ha quindi approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di distribuire un dividendo di 10 centesimi di euro per azione, in crescita rispetto al passato. Lo stacco della cedola avverrà il 24 giugno, con pagamento a partire dal 26 giugno 2019.
Il dividendo erogato, in base alla quotazione del titolo Hera al 31/12/2018, corrisponde a un rendimento annuo del 3,7%. Si riconferma quindi una forte attenzione alla creazione di valore per gli azionisti, come confermato anche nel recente Piano industriale che prevede una politica dei dividendi in crescita, per arrivare fino a 11 centesimi nel 2022.
Il bilancio di sostenibilità: MOL a valore condiviso a 375,2 milioni
Durante l'Assemblea è stato presentato il bilancio di sostenibilità 2018, che evidenzia l'attenzione alla creazione di valore condiviso, con la rendicontazione dei business che, oltre a generare margini operativi per l'azienda, rispondono agli obiettivi per una crescita sostenibile dell'Agenda ONU. Tre sono i driver principali lungo i quali si articola l'impegno della multiutility: uso intelligente dell'energia, uso efficiente delle risorse, innovazione e contributo allo sviluppo del territorio.
Nel 2018 il MOL a valore condiviso del Gruppo Hera è stato pari a 375,2 milioni di euro (+14% sul 2017), che rappresenta il 36% del MOL complessivo: un risultato perfettamente in linea con la traiettoria segnata dal Piano industriale che proietta al 2022 questo valore al 40%. Inoltre, sempre lo scorso anno, il Gruppo ha investito oltre 180 milioni di euro (circa il 40% del totale) in iniziative e progetti finalizzati alla creazione di valore condiviso.
Nell'ambito dell'uso intelligente dell'energia, le iniziative messe in campo hanno consentito di ridurre i consumi energetici interni del 4,4% rispetto al 2013 e il Gruppo si è impegnato per la riduzione delle emissioni di CO2, anche attraverso l'impiego di energia elettrica totalmente rinnovabile per le attività aziendali. In evidenza anche la produzione di biometano dalla frazione organica dei rifiuti nell'impianto di Sant'Agata (BO), la produzione di 600 GWh di energia rinnovabile e la riduzione del 16% nell'impronta di carbonio della produzione di energia. Le tonnellate di gas serra evitate grazie alle iniziative del Gruppo possono essere stimate in 2,3 milioni, in aumento anche a seguito della scelta di garantire la fornitura di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili per tutti i clienti famiglia, e non solo per quelli che hanno scelto l'opzione "Pacchetto natura".
Per quanto riguarda l'uso efficiente delle risorse, la raccolta differenziata destinata al riciclo ha registrato nel 2018 un incremento senza precedenti, salendo al 62,5% (era il 57,7% nel 2017, rispetto a una media italiana del 55,5%). Un altro esempio virtuoso è il tasso di riciclo degli imballaggi salito al 70%, con cui il Gruppo Hera ha già raggiunto l'obiettivo del 2030. È proseguito anche il forte impegno per la sostenibilità del comparto fognario-depurativo: tra gli interventi, il Piano di salvaguardia della balneazione a Rimini, e l'adeguamento del depuratore di Servola a Trieste, pienamente operativo da giugno 2018.
Significativi, infine, i risultati collegati all'innovazione e il contributo allo sviluppo del territorio, con ricadute positive sulle economie locali e i relativi livelli occupazionali. Nel 2018, il Gruppo ha distribuito nelle aree in cui opera un valore economico per quasi 2 miliardi di euro, pari al 78% del valore economico totale (+4% rispetto all'anno precedente). Nel 2018 gli investimenti in innovazione e digitalizzazione hanno raggiunto i 62,4 milioni e sono stati destinati a progetti in quattro ambiti: smart city, economia circolare, utility 4.0 e customer experience.
Le altre deliberazioni approvate
L'Assemblea ha approvato, inoltre, il rinnovo dell'autorizzazione al Consiglio di Amministrazione all'acquisto di azioni proprie (e modalità di disposizione delle medesime), per un controvalore fino a 200 milioni di euro per 18 mesi, con annessa revoca della precedente deliberazione dello scorso anno per la parte non eseguita.
Il rinnovo dell'autorizzazione all'utilizzo delle azioni proprie è stato richiesto per perseguire le finalità consentite dalla normativa e dalle prassi di mercato ammesse, al fine di aumentare la creazione di valore, nell'ambito di operazioni per le quali si concretizzino opportunità di investimento e per operazioni di emissione di strumenti finanziari.
L'Assemblea ha infine approvato la relazione sulle politiche retributive, in linea con le best practice internazionali, ed è stata presentata la relazione sul governo societario.
Aggregatore Risorse
L’importante cantiere, che prevede il risanamento strutturale del collettore di fognatura nera in pressione per una lunghezza di 3,2 km, comporta un investimento di 5,3 milioni di euro finanziati da Hera e dovrà essere completato entro marzo 2026
Da mercoledì 7 gennaio avranno inizio i lavori di risanamento del collettore di fognatura nera su via Cagnona (SP. n.10), nel tratto compreso tra via Villagrappa e via San Giuseppe, nel territorio dei Comuni di San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone.
Per poter eseguire i lavori in sicurezza, fra le vie Villagrappa e San Giuseppe è prevista la chiusura della carreggiata in entrambi i sensi di marcia, mentre nel tratto di strada compreso tra via San Giuseppe e la SS.16 “Adriatica” (zona Romagna Shopping Valley) la circolazione è a senso unico da monte verso mare.
Durante il periodo di chiusura del tratto di strada indicato il traffico veicolare potrà transitare in alternativa sulla provinciale SP. 108 via Rigossa Destra a nord e sulla provinciale SP. 13 bis via San Mauro a sud dell’intervento, mentre per il traffico leggero sarà disponibile anche la via Rubicone Destra.
L'importante intervento, progettato e diretto dalla società di ingegneria del Gruppo Hera HERAtech, del costo di circa 5,3 milioni di euro, finanziati dalla multiutility, prevede il risanamento della tubazione esistente nel tratto posto al di sotto della strada provinciale SP. 10 Cagnona.
Il metodo utilizzato è il cosiddetto “Slip Lining”, che prevede l’inserimento di una tubazione in polietilene all’interno di quella esistente consentendo di limitare l’entità degli scavi necessari (saranno eseguite solo 5 buche di inserimento) e velocizzare i tempi di completamento.
La riapertura della viabilità è prevista entro il mese di marzo 2026.
L’azienda assicura di contenere al minimo i tempi dei lavori, ricordando che in caso di urgenza (segnalazione guasti, rotture, emergenze varie) è gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette il numero di pronto intervento Hera 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
