“Forme del Caos. Disordine, complessità, trasformazione”. Al via il Festival del Presente con Gruppo Hera main partner
Tutti gli eventi
- Gruppo
- Media
- Calendario
- Tutti gli eventi
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Energia in mostra! Aperte le iscrizioni al primo Evento online per le scuole
iCal

Le Giornate Mondiali simbolo per l’ambiente non rimangono sul calendario ma si vivono in diretta. Sono 3 gli eventi green online de La Grande Macchina del Mondo, il progetto di educazione ambientale che il Gruppo Hera propone gratuitamente nelle scuole del territorio servito, pensati per sensibilizzare e coinvolgere le giovani generazioni sui temi ambientali. Ogni evento porta in classe ospiti, storie e dimostrazioni che trasformano una ricorrenza in un’esperienza memorabile!
Sono aperte le iscrizioni al primo dei 3 appuntamenti “Energia in mostra! Sperimentiamola per non sprecarla”, in programma lunedì 16 febbraio alle ore 10 per festeggiare la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili insieme alle classi delle scuole secondarie di I grado.
Un’ora online dinamica in cui l’energia si vede, si capisce e finalmente smette di essere “solo teoria”.
Tra fulmini, flussi d’aria e fenomeni inaspettati, con le classi ci avventureremo virtualmente nelle sale dell’Immaginario Scientifico, il Museo della scienza di Trieste, che si distingue per l'originalità della sua esposizione e per l’innovatività delle tecniche di animazione. Una regia ci guiderà tra spazi, strumenti ed exhibit: scopriremo quanti tipi di energia esistono, come si trasformano, perché è così importante imparare a non sprecarla, con esperimenti semplici da provare subito in classe e tante curiosità.
Un percorso divertente e scientifico per scoprire che l’energia è ovunque… e che possiamo imparare a usarla in modo più intelligente!
Una ricorrenza che di solito resta sul calendario diventa così un’esperienza vera grazie alla quale i ragazzi partecipano sul serio.
- Se sei un insegnante Iscrivi la tua classe qui
A questo evento in diretta online ne seguiranno altri 2:
- C’era una volta… una gocciolina!" - venerdì 20 marzo ore 10- scuola dell’Infanzia.
Per festeggiare la Giornata Mondiale dell’Acqua con i più piccoli è in programma in diretta online un racconto teatralizzato con l’attrice Francesca Pignatti Morano. Il grande mistero del ciclo dell’acqua sarà raccontato e svelato in tutte le sue forme, attraverso l’incontro con tanti amici affettuosi: scoiattoli golosi, ranocchi innamorati, topolini ruba-baci, pesci e meduse. Per riflettere su quanto sia importante non sprecare questa risorsa.
- Iscrizioni alla pagina www.gruppohera.it/scuole/eventigreen
- “La Natura in diretta, DISEGNA CON NOI!” - venerdì 22 maggio, ore 10 – scuola primaria.
In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, andiamo insieme alla scoperta di piante, insetti e animali accompagnati da un’illustratrice d’eccezione, per osservare e disegnare la natura che ci circonda.
Sotto la guida passo dopo passo dell’illustratrice Elena Maria Ferrari, i bambini avranno l'opportunità di sperimentare la realizzazione di un disegno a soggetto naturale. Partendo da semplici forme e osservando i dettagli, impareranno le tecniche base per dare vita a un elemento della natura su carta, trasformando la loro curiosità in arte.
- Iscrizioni alla pagina www.gruppohera.it/scuole/eventigreen
Aggregatore Risorse
“Forme del Caos. Disordine, complessità, trasformazione”. Al via il Festival del Presente con Gruppo Hera main partner

Dall’1° al 19 ottobre 2025 a Bologna si svolge l’ottava edizione del Festival del Presente / Dialoghi di Pandora Rivista, rassegna dedicata alla complessa situazione mondiale segnata da guerre, tensioni e dalla crisi dell’ordine internazionale. In programma 60 eventi tra incontri, dibattiti, lezioni, talk e interviste durante i quali si ragionerà sulle categorie di ordine e disordine, sul ruolo della conoscenza e della tecnologia nel dare strumenti per capire e agire nella complessità e sulle possibili traiettorie future di cambiamento.
140 i protagonisti e protagoniste del nostro tempo che spazieranno sui diversi temi a partire da una pluralità di sguardi disciplinari: filosofia, scienze, informatica, psicologia, scienza politica, economia, storia e molte altre prospettive.
Per la prima volta il Festival sbarcherà anche a Castelfranco Emilia con tre serate speciali al Teatro Dadà con Paolo Giordano, Enzo Bianchi e Greta Cristini.
Il Gruppo Hera è main partner dell’evento: un’occasione preziosa di confronto e crescita per le comunità e i territori in cui la multiutility opera ogni giorno. Attraverso la partnership, dunque, il Gruppo Hera non si limita al sostegno della manifestazione, ma intende aderire ad un progetto culturale che stimola il pensiero critico e offre spunti preziosi per comprendere la complessità del nostro tempo e per riscoprire valori fondamentali come la responsabilità, la convivenza e l’umanità.
Il programma completo è disponibile qui: https://www.pandorarivista.it/festival/
Risultati ricerca
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare