“Forme del Caos. Disordine, complessità, trasformazione”. Al via il Festival del Presente con Gruppo Hera main partner
Tutti gli eventi
- Gruppo
- Media
- Calendario
- Tutti gli eventi
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
“Forme del Caos. Disordine, complessità, trasformazione”. Al via il Festival del Presente con Gruppo Hera main partner

Dall’1° al 19 ottobre 2025 a Bologna si svolge l’ottava edizione del Festival del Presente / Dialoghi di Pandora Rivista, rassegna dedicata alla complessa situazione mondiale segnata da guerre, tensioni e dalla crisi dell’ordine internazionale. In programma 60 eventi tra incontri, dibattiti, lezioni, talk e interviste durante i quali si ragionerà sulle categorie di ordine e disordine, sul ruolo della conoscenza e della tecnologia nel dare strumenti per capire e agire nella complessità e sulle possibili traiettorie future di cambiamento.
140 i protagonisti e protagoniste del nostro tempo che spazieranno sui diversi temi a partire da una pluralità di sguardi disciplinari: filosofia, scienze, informatica, psicologia, scienza politica, economia, storia e molte altre prospettive.
Per la prima volta il Festival sbarcherà anche a Castelfranco Emilia con tre serate speciali al Teatro Dadà con Paolo Giordano, Enzo Bianchi e Greta Cristini.
Il Gruppo Hera è main partner dell’evento: un’occasione preziosa di confronto e crescita per le comunità e i territori in cui la multiutility opera ogni giorno. Attraverso la partnership, dunque, il Gruppo Hera non si limita al sostegno della manifestazione, ma intende aderire ad un progetto culturale che stimola il pensiero critico e offre spunti preziosi per comprendere la complessità del nostro tempo e per riscoprire valori fondamentali come la responsabilità, la convivenza e l’umanità.
Il programma completo è disponibile qui: https://www.pandorarivista.it/festival/
