Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Gruppo Hera: costruire il futuro si può, ma insieme nel territorio di Forlì-Cesena

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

category

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

08/07/2022
Gruppo Hera: costruire il futuro si può, ma insieme nel territorio di Forlì-Cesena

Oltre 75 tonnellate di ingombranti avviati a riuso e l’equivalente di 22 mila euro in confezioni di farmaci avviati al riuso solo nella provincia di Forlì-Cesena: questi alcuni dati al centro della nuova edizione di “Costruire insieme il futuro”, il report della multiutility che rendiconta i risultati delle attività realizzate grazie alla collaborazione con le comunità locali

Insieme si può fare di più e meglio. Da tempo questo è il pensiero che lega le attività del Gruppo Hera realizzate in collaborazione con le comunità locali. Cittadini, istituzioni, dipendenti, enti no-profit e imprese dei territori serviti, infatti, sono compagni importanti della strada che la multiutility sta percorrendo per rendere l’ambiente in cui opera ancora più resiliente, sostenibile e capace di governare le sfide e le complessità più urgenti e di anticipare quelle che verranno. Sono così tanti i progetti, gli impegni e soprattutto gli obiettivi fissati, che la multiutility ha scelto di rendicontarli in modo sistematico nel report tematico di sostenibilità “Costruire insieme il futuro”, giunto alla sua quinta edizione e dedicato appunto alle iniziative in cui le comunità locali, coinvolte o abilitate da Hera, assumono un ruolo attivo e partecipativo. Già online, il report sarà presto disponibile agli sportelli clienti.

Circolarità per l’ambiente e il territorio: il riuso solidale 
Le risorse sono preziose e finite. Tra i progetti dedicati al recupero dei beni c’è Cambia il finale, il progetto per l’avvio al riuso di ingombranti dismessi ma ancora in buono stato, che coinvolge 17 no-profit e dall’inizio del progetto ha consentito di evitare la produzione di oltre 4.200 tonnellate di rifiuti. Nel 2021 sono state raccolte circa 603 tonnellate di materiali con circa 5.900 ritiri, mentre  nel Distretto di Cesena (che comprende i 15 Comuni del Cesenate più Santa Sofia e Premilcuore), soltanto nel 2021, sono state avviate al riuso oltre 75 tonnellate di questi beni. Con FarmacoAmico, invece, al quale collaborano 12 farmacie attive sul territorio cesenate, sono state avviate a riuso nel 2021 confezioni di farmaci non scaduti equivalenti a 22 mila euro. Questi progetti contribuiscono anche a sostenere realtà locali e valorizzare il personale svantaggiato impegnato per lo svolgimento delle varie attività. Queste iniziative sono realizzate grazie alla fondamentale collaborazione dei cittadini e con il supporto di Last Minute Market, società spin off accreditata dell’Università di Bologna, insieme a enti no profit che operano sui vari territori. 

Imprese e multiutility del territorio per vincere la partita della sostenibilità 
Tutte le realtà imprenditoriali, piccole e grandi, così come le Amministrazioni giocano un ruolo fondamentale per la transizione verso uno sviluppo più sostenibile. Particolarmente importante l’affidamento a Forlì, da parte del Comune, a Hera Servizi Energia, energy service company del Gruppo con sede a Forlì, della gestione per nove anni di 192 edifici comunali. Previsti anche interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico, con un risparmio energetico a regime del 17,5% all’anno.
Proseguono le partnership attivate dal Gruppo con McDonald’s per aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti riciclabili e migliorarne la qualità (30 ristoranti coinvolti in 14 comuni, compreso il territorio di Forlì-Cesena) e con Camst per collaborare su progetti di economia circolare e sostenibilità ambientale anche attraverso approcci innovativi nel rapporto tra azienda e clienti (attivato il riciclo degli oli vegetali in 62 ristoranti). Con Hera Business Solution, la multiutility mette a disposizione le proprie competenze alle aziende con una proposta integrata di soluzioni energetiche, idriche e ambientali sostenibili, studiate per le singole imprese in base alle loro esigenze. 

Digitalizzazione dalla parte di ambiente e sostenibilità
Al centro delle politiche europee e delle agende internazionali in modo trasversale su tutti i temi di maggiore peso, c’è la digitalizzazione. Proprio quest’ultima consente al Gruppo di coinvolgere e abilitare i cittadini e di instaurare con loro una relazione sempre più trasparente, immediata e diretta. Senza dimenticare l’impegno per le nuove generazioni, sempre più sensibili e attive su questi temi: con Digi e Lode si può contribuire a dotare le scuole della propria città di strumenti digitali, semplicemente attivando i servizi che Hera mette a disposizione online. Si ricorda che l’interazione col mondo della scuola è sempre stata di primaria importanza per Hera che, nonostante l’emergenza sanitaria, ha continuato a svolgere progetti didattici gratuiti di educazione ambientale, in presenza e a distanza, su tutto il territorio in cui opera: solo nella provincia di Forlì-Cesena sono stati coinvolti oltre 6.800 studenti, 320 classi e 83 scuole. Inoltre, cresce l’utilizzo delle diverse applicazioni che il Gruppo Hera mette a disposizione dei clienti per i diversi business: a partire dalla storica app della multiutility ‘Il Rifiutologo’ per il supporto sui servizi ambientali, scaricata ad oggi da 766 mila cittadini.

"La transizione ecologica - afferma
Orazio Iacono, Amministratore Delegato del Gruppo Hera – ha bisogno del contributo di tutti i soggetti presenti nel tessuto sociale: il coinvolgimento e la collaborazione di tutti sono fondamentali per affrontare le sfide che abbiamo davanti. Con questo report, il primo di quattro report tematici che si aggiungono al nostro bilancio di sostenibilità – prosegue l'AD - Hera intende fornire un racconto completo di 16 iniziative e 23 partnership con altre aziende perfettamente coerenti con il “corporate purpose” previsto dallo Statuto sociale e quindi orientate allo sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica, alla transizione verso l’economia circolare e alla resilienza dei territori servizi. Alla base di queste iniziative e partnership c’è la volontà di generare una relazione di lungo termine con i nostri stakeholder, capace di produrre un impatto ambientale e sociale tangibile e misurabile che annualmente rendicontiamo in questo report." 

Aggregatore Risorse

22/12/2025
Natale e Capodanno, nel Modenese servizi ambientali potenziati per le festività

Il Gruppo Hera invita i cittadini dei territori serviti a consultare i calendari dei ritiri porta a porta, dove sono indicate le variazioni relative al 25 dicembre e al 1° gennaio. A Modena, dove la raccolta è notturna, nelle zone a calendario rosso i rifiuti non andranno esposti nelle sere di mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre, poiché il ritiro sarà posticipato al venerdì successivo.

In occasione delle imminenti festività, la raccolta differenziata nei comuni del Modenese serviti dal Gruppo Hera non si ferma. La multiutility informa che, nei territori in cui è in vigore il porta a porta, solo nelle giornate di Natale e Capodanno il calendario subirà alcune modifiche. I cittadini sono quindi invitati a consultare il proprio calendario dei ritiri a domicilio dove sono indicate le variazioni previste per giovedì 25 dicembre e giovedì 1° gennaio. Le stesse informazioni saranno veicolate con notifiche push anche sull’app Il Rifiutologo.

A Modena, dove nelle zone porta a porta la raccolta è notturna, come già comunicato nei calendari forniti agli utenti, i rifiuti non andranno esposti nelle sere di mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre, poiché il ritiro sarà posticipato al venerdì successivo. Quindi solo nelle zone residenziali contrassegnate dal calendario rosso, la raccolta della plastica subirà uno slittamento: i sacchi gialli non andranno esposti la notte di Natale e quella di Capodanno, ma venerdì 26 dicembre e venerdì 2 gennaio tra le 19 e le 23.
Per chi abita in centro storico, come per gli altri calendari attivi in città, le giornate di raccolta non subiranno modifiche.

La multiutility ha inoltre previsto, laddove necessario e in collaborazione con le amministrazioni comunali, un’intensificazione dei servizi di igiene urbana per garantire anche nel periodo natalizio spazi pubblici sempre puliti e decorosi. In particolare, a Modena e nei principali centri della provincia, durante tutto il periodo natalizio, saranno potenziati gli svuotamenti dei contenitori stradali e i servizi di spazzamento e raccolta, sia in occasione delle manifestazioni di Natale sia durante e dopo i festeggiamenti di Capodanno. 
Si ricorda infine che le stazioni ecologiche Hera di tutta la provincia saranno chiuse il 25 e 26 dicembre, l’1 e il 6 gennaio.

Si ricorda che, nel caso sia necessario conferire carta e plastica in giornate diverse da quelle previste dalla raccolta porta a porta, è possibile utilizzare le casette Eco Smarty attive h24 e gli Eco Self che si trovano nei pressi delle stazioni ecologiche e saranno accessibili nei giorni e negli orari di apertura delle stesse. Entrambe le tipologie di contenitori sono apribili con carta Smeraldo.

Risultati ricerca

Comunicati stampa
22/12/2025
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Natale e Capodanno, nel Modenese servizi ambientali potenziati per le festività

Il Gruppo Hera invita i cittadini dei territori serviti a consultare i calendari dei ritiri porta a porta, dove sono indicate le variazioni relative al 25 dicembre e al 1° gennaio. A Modena, dove la raccolta è notturna, nelle zone a calendario rosso i rifiuti non andranno esposti nelle sere di mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre, poiché il ritiro sarà posticipato al venerdì successivo.
Comunicati stampa
22/12/2025
Sostenibilità
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Ferrara, la raccolta differenziata non si ferma per le feste: posticipato il porta a porta della carta in centro storico

Le raccolte porta a porta non verranno effettuate nei giorni di Natale e Capodanno ma saranno posticipate al sabato successivo, cioè rispettivamente al 27 dicembre e al 3 gennaio. Intensificati i servizi di igiene urbana, previste pulizie straordinarie in occasione dei festeggiamenti per accogliere l’anno nuovo  
Comunicati stampa
20/12/2025
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Modena, lunedì riapre la stazione ecologica Leonardo di via Nobili

Il centro di raccolta, che grazie alla ristrutturazione è più moderno e funzionale, torna operativo dal 22 dicembre. Dal 7 gennaio, invece, partiranno i lavori di ammodernamento della stazione ecologica Magnete di via Mattarella, che rimarrà chiusa circa sei mesi.
Comunicati stampa
19/12/2025
Sostenibilità
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Riapre la stazione ecologica Ravenna Sud: terminati i lavori di riqualificazione

Da lunedì 22 dicembre riapre a pieno regime il centro di raccolta di via Don Carlo Sala, riqualificato con fondi PNRR. La stazione di Ravenna Nord torna al consueto orario, mentre per Marina di Ravenna e Lido Adriano la riapertura è prevista dopo le festività
Comunicati stampa
19/12/2025
Sostenibilità
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Cervia, al via il progetto ‘Missione RAEE’ con gli studenti ambasciatori di questa raccolta speciale

Il Gruppo Hera torna sui banchi di scuola per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza dei rifiuti elettrici ed elettronici. L’iniziativa di educazione ambientale coinvolge dal 1° gennaio al 30 aprile gli Istituti Comprensivi 2 e 3 per la raccolta dei RAEE
Comunicati stampa
18/12/2025
Territori
Bologna

A Castiglione dei Pepoli Hera al lavoro per il rinnovo dell’acquedotto

La multiutility investe 650.000 euro per l’intervento strategico che potenzierà il servizio e renderà la rete ancora più sicura e resiliente. Il Sindaco Tarabusi: “L’opera contribuirà a mettere in sicurezza l’intera strada provinciale 325”
Comunicati stampa
18/12/2025
Sostenibilità
Territori
Imola-Faenza
Prodotti e servizi

Hera: aperto fino a fine febbraio il sito provvisorio per la raccolta dei rifiuti a Faenza

L’area in Piazzale della Graziola è aperta 47 ore la settimana a seguito della chiusura del centro di raccolta di via Righi per importanti lavori di ristrutturazione finanziati dal PNRR. Allestito un punto di distribuzione temporaneo presso la sede di via della Boaria 46
Comunicati stampa
16/12/2025
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Anche a Zocca dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Si allarga nel Modenese la platea delle Amministrazioni che superano la TARI e scelgono la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Il 14 e il 21 gennaio gli incontri pubblici a Zocca e Montombraro per illustrare le novità  
Comunicati stampa
15/12/2025
Territori
Bologna

“Missione RAEE”, Hera premia le scuole che riciclano di più

Il progetto per sensibilizzare sul corretto conferimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2025. Fino a 1500 euro a scuola da usare per l’acquisto di materiale didattico.
Comunicati stampa
15/12/2025
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Raccolta rifiuti: a Castelvetro dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

La tariffa, che sostituisce la Tari, tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. In arrivo le lettere informative a tutti i cittadini. Lunedì 12 gennaio si terrà l’incontro pubblico con Comune ed Hera per illustrare le novità.
Comunicati stampa
15/12/2025
Hera Spa

Siglata la collaborazione tra Gruppo Hera e Stato della Città del Vaticano per trasformare gli scarti in risorsa

Firmato un accordo con la controllata Herambiente per l’affidamento dei servizi ambientali. Un ulteriore tassello nel percorso che vede la multiutility al fianco del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano per raggiungere risultati concreti all’insegna della sostenibilità e dell’economia circolare
Online dal 15/12/2025
Comunicati stampa
15/12/2025
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Il 18 dicembre incontro serale a Sarsina sulla Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Anche il territorio sarsinate supera la TARI e sceglie la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. La riunione serale si terrà alle ore 20 presso l’Ufficio Turistico
Comunicati stampa
12/12/2025
Innovazione
Sostenibilità
IR Price
Prodotti e servizi
Hera Spa

Il Gruppo Hera vince l’EIPM - Peter Kraljic Award 2025, il premio internazionale per l’eccellenza nel procurement

La multiutility è tra le sei organizzazioni mondiali selezionate nella XVI edizione del riconoscimento istituito dall’European Institute of Purchasing Management, come modello di riferimento nella categoria “Virtuous Ecosystem Leader”.  
Online dal 12/12/2025
Comunicati stampa
12/12/2025
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Il 16 dicembre lavori notturni di rinnovo della rete dell’acquedotto a Ravenna in zona Porto San Vitale

Hera interverrà dalle 21 di martedì alle 6 di mercoledì in via Trieste incrocio con via Fiorenzi per l’efficientamento della rete idrica. Possibile sospensione dell’erogazione dell’acqua in tutta l’area industriale. Le utenze interessate avvisate con sms
Comunicati stampa
11/12/2025
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Stazioni ecologiche di via Diana e via Ferraresi, venerdì cambia l’orario

Ferrara, il 12 dicembre previsto un breve stop per manutenzione. Sarà comunque disponibile in orario continuato la stazione ecologica di via Caretti, aperta come sempre dalle 8.30 alle 18. 
Comunicati stampa
11/12/2025
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Il calendario dei lavori Hera di estensione della rete del teleriscaldamento a Forlì

Per poter rispettare la scadenza di giugno 2026 imposta dal Pnrr, dal mese di gennaio gli interventi saranno portati avanti da cantieri multipli, che svolgeranno i lavori contemporaneamente. Apposita segnaletica sarà stata collocata nelle aree dei singoli cantieri
Comunicati stampa
10/12/2025
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Lavori alla rete idrica, giovedì 11 dicembre a Poggio Renatico possibili cali di pressione dell’acqua

I tecnici del Gruppo Hera saranno impegnati in un intervento programmato nel Bolognese, che potrà avere ripercussioni anche nel vicino comune in provincia di Ferrara
Comunicati stampa
10/12/2025
Territori
Imola-Faenza
Bologna
Modena
Forlì-Cesena
Rimini
Ravenna
Ferrara
Hera Spa

Hera: venerdì possibili disservizi causa sciopero

Saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge. Al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività.
Online dal 10/12/2025
Comunicati stampa
10/12/2025
Sostenibilità
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

A Russi dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Dopo i risultati positivi ottenuti a Cervia e Ravenna, anche Russi supera la TARI e sceglie la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti
Comunicati stampa
09/12/2025
Innovazione
Sostenibilità
Territori
IR Price
Imola-Faenza
Hera Spa
Altri Comunicati

Gruppo Hera e Caviro insieme fino al 2035 per Enomondo: la joint venture fa scuola nel recupero di scarti agroalimentari

Siglato il nuovo accordo decennale tra le controllate Herambiente e Caviro Extra per la gestione congiunta degli impianti di compostaggio, cogenerazione e fotovoltaico: ogni anno oltre 230.000 tonnellate di biomasse vengono trasformate in energia e fertilizzanti naturali. In programma ulteriori investimenti per ridurre le emissioni e aumentare il valore dei prodotti. Il modello industriale condiviso emiliano-romagnolo si conferma caso esemplare di simbiosi tra filiera ambientale e vitivinicola.
Online dal 09/12/2025 alle ore 12:39

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


Mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it