Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Il CdA Hera approva i risultati del primo trimestre 2020

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

category

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

13/05/2020
Il CdA Hera approva i risultati del primo trimestre 2020

La relazione trimestrale consolidata al 31 marzo evidenzia risultati in crescita grazie al contributo delle principali aree di business. Confermata la creazione di valore per i territori serviti, mentre numerose sono le misure messe in campo proattivamente dalla multiutility a sostegno degli stakeholder per contrastare l'emergenza Coronavirus che sta interessando il Paese.

Risultati finanziari al 31 marzo 2020

Highlight finanziari

  • Ricavi a 2.055,8 milioni di euro (+5,9%)
  • Margine operativo lordo (MOL) a 349,2 milioni di euro (+5,6%)
  • Utile netto a 130,3 milioni di euro (+0,5%)
  • Posizione finanziaria netta a 3.229,1 milioni di euro

Highlight operativi

  • Buon contributo alla crescita da parte dei principali business, con particolare riferimento ai settori energy e ambiente
  • Solida base clienti nei settori energetici, in forte aumento a 3,3 milioni di clienti, grazie alla recente partnership con Ascopiave
  • Molteplici attività messe in campo per tutelare e sostenere tutti gli stakeholder, a partire dai clienti con le agevolazioni concesse nei pagamenti delle bollette

 

Il nuovo Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera, insediato il 29 aprile 2020 e presieduto da Tomaso Tommasi di Vignano, ha approvato oggi all’unanimità i risultati economici consolidati del primo trimestre, in miglioramento rispetto all’analogo periodo 2019, grazie al contributo della crescita organica e dell’M&A che hanno saputo più che compensare gli effetti del mite clima invernale e dell’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese.

La solidità finanziaria, che da sempre contraddistingue la multiutility, è ulteriormente migliorata nel trimestre e ha consentito di mettere in campo proattivamente sin dall’inizio, quando l’emergenza non aveva ancora interessato i territori di riferimento, molteplici misure volte a garantire, oltre alla continuità dei principali servizi, sostegno e tutele per tutti i propri stakeholder, a partire da dipendenti, fornitori e clienti, ad esempio attraverso agevolazioni nel pagamento delle bollette.

In generale, i risultati raggiunti confermano la validità del modello di business del Gruppo, che bilancia attività regolamentate e in libera concorrenza e, in linea con le direttive del Piano industriale, promuove crescita, sostenibilità e innovazione, che si sono dimostrate leve competitive efficaci per creare valore sui territori serviti e per tutti gli stakeholder.

Tra le principali variazioni di perimetro rispetto al primo trimestre 2019 si segnalano nel maggio scorso l’acquisizione di Cosea Ambiente, la società che gestisce il servizio rifiuti urbani e assimilati di proprietà di 20 Comuni dell’Appennino tosco-emiliano, con annessa concessione decennale della discarica di Cosea Consorzio a Gaggio Montano; l’acquisizione a luglio degli impianti di trattamento rifiuti di Pistoia Ambiente in Toscana e, infine, a dicembre la finalizzazione della partnership tra Hera e Ascopiave, che ha sancito attraverso EstEnergy la nascita del maggiore operatore energy nel Nord-Est e il contestuale riassetto delle rispettive attività di distribuzione gas.

Ricavi per oltre 2 miliardi di euro

Nel primo trimestre 2020, i ricavi sono stati pari a 2.055,8 milioni di euro, in crescita rispetto ai 1.940,4 milioni dell’analogo periodo del 2019. A questo risultato hanno contribuito prevalentemente le variazioni di perimetro, che hanno più che compensato i minori ricavi per le attività di trading, produzione e vendita di energia elettrica e gas, calore e teleriscaldamento, e per commesse nel settore idrico. In crescita i ricavi del settore ambiente.

Margine operativo lordo (MOL) in aumento a 349,2 milioni di euro

Il margine operativo lordo passa dai 330,8 milioni di euro dei primi tre mesi del 2019 ai 349,2 milioni al 31 marzo 2020, registrando un incremento di 18,4 milioni (+5,6%). La crescita del margine operativo lordo è da attribuire in particolare alle performance delle aree energetiche, che complessivamente crescono di 17,2 milioni di euro principalmente grazie all’ingresso delle società del Gruppo EstEnergy, e dell’area ambiente, mentre l’area ciclo idrico registra una leggera contrazione.

Risultato operativo in crescita e utile ante-imposte stabile

Sale anche il risultato operativo netto pari a 211,7 milioni di euro al 31 marzo 2020, in crescita rispetto ai 205,0 milioni dell’analogo periodo del 2019 (+3,3%). Varia di 7,6 milioni la gestione finanziaria al 31 marzo 2020, pari a 28,7 milioni di euro, principalmente per maggiori oneri figurativi generati dall’opzione di vendita della quota detenuta da Ascopiave e per minori utili da joint venture, dovuti principalmente al consolidamento di EstEnergy. L’utile prima delle imposte è pari a 183,0 milioni di euro, sostanzialmente in linea con i 183,9 milioni dei primi tre mesi del 2019.

Utile netto in aumento a 130,3 milioni (+0,5%)

L’utile netto al 31 marzo 2020 sale a 130,3 milioni di euro, in aumento dell’0,5% rispetto ai 129,7 milioni dello stesso periodo del 2019. È di 124,4 milioni di euro, invece, l’utile di pertinenza degli Azionisti del Gruppo, in leggera crescita rispetto ai 124,2 milioni dello stesso periodo del 2019. Questi risultati scontano un tax rate del 28,8%, in miglioramento rispetto al 29,5% dell’analogo periodo dell’esercizio precedente, grazie in particolare all’impegno del Gruppo nel sostenere investimenti per la trasformazione tecnologica e digitale in chiave Utility 4.0.

Oltre 118 milioni di investimenti e posizione finanziaria netta in miglioramento

Gli investimenti complessivi nei primi tre mesi del 2020 sono stati pari a 118,6 milioni di euro, rispetto ai 92,7 milioni nello stesso periodo dell’anno precedente, e hanno riguardato principalmente interventi su impianti, reti ed infrastrutture, a cui si aggiungono gli investimenti per la sostituzione massiva dei contatori e nell’ambito depurativo e fognario. Gli investimenti totali comprendono anche investimenti finanziari pari a 27,2 milioni.

Grazie a una positiva generazione di cassa, l’indebitamento finanziario netto, pari a 3.229,1 milioni di euro, registra una riduzione di circa 45 milioni di euro rispetto a dicembre 2019. Il rapporto PFN/MOL è pari a 2,93x a conferma della solidità finanziaria del Gruppo (2,44x se si esclude il valore della put su EstEnergy). L’indebitamento complessivo presenta una durata residua media di oltre 6 anni.

Area gas

Il MOL dell’area gas – che comprende i servizi di distribuzione e vendita gas metano, teleriscaldamento e gestione calore – nel primo trimestre 2020 si attesta a 160,9 milioni di euro, in crescita rispetto ai 151,0 milioni del 31 marzo 2019 (+6,5%), grazie all’ingresso delle nuove società del Gruppo EstEnergy e di AmgasBlu, che compensano i minori volumi venduti di gas e i minori margini del teleriscaldamento e della gestione calore, a causa del clima mite del primo trimestre 2020. Con un aumento di oltre 560 mila unità, derivante principalmente dalla partnership con Ascopiave, i clienti gas arrivano a quota 2 milioni. Le attività di distribuzione registrano i primi effetti delle revisioni tariffarie operate da Arera, che hanno avuto efficacia dal primo gennaio 2020.

Il contributo dell’area gas al MOL di Gruppo è pari al 46,1%.

Area ciclo idrico

Il MOL dell’area ciclo idrico integrato – che comprende i servizi di acquedotto, depurazione e fognatura –passa dai 58,9 milioni di euro dei primi tre mesi del 2019 ai 57,2 milioni del primo trimestre 2020 (-2,9%), prevalentemente per minori ricavi da allacciamento, richieste cliente e da somministrazione, nonché per gli effetti della riduzione dei costi riconosciuti a fini tariffari definiti dall’Autorità alla fine dello scorso anno.

Come per lo scorso esercizio il risultato ha beneficiato delle premialità riconosciute dall’Autorità per gli elevati standard di servizio.

Il contributo dell’area ciclo idrico integrato al MOL di Gruppo è pari al 16,4%.

Area ambiente

Il MOL dell’area ambiente – che include i servizi di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti – sale dai 67,3 milioni di euro del primo trimestre 2019 ai 70,2 milioni al 31 marzo 2020 (+4,3%). La crescita è stata determinata in particolare dai maggiori ricavi nel trattamento rifiuti, dalle maggiori quantità gestite e dagli ampliamenti di perimetro con le nuove strutture, come l’impianto di trattamento rifiuti inaugurato a Cordenons (PN), la discarica di Gaggio Montano (BO) collegata all’acquisizione di Cosea Ambiente e gli impianti di Pistoia Ambiente in Toscana. In un contesto nazionale caratterizzato da una persistente carenza impiantistica, queste nuove strutture, entrate a regime nel secondo e terzo trimestre 2019, hanno consentito di aumentare ulteriormente la dotazione impiantistica di Herambiente, già leader nazionale nel settore ambiente, dedicata a riciclo, riuso e rigenerazione dei rifiuti, che comprende anche la società Aliplast (TV), operante nel riciclo della plastica, e l’innovativo impianto per la produzione di biometano e compost dai rifiuti organici a Sant’Agata Bolognese (BO).

Buoni i risultati anche sul fronte della raccolta differenziata, che aumenta al 65,4%, rispetto al 64,1% dei primi tre mesi del 2019, grazie ai molteplici progetti messi in campo in tutti i territori.

Il contributo dell’area ambiente al MOL di Gruppo è pari al 20,1%.

Area energia elettrica

Il MOL dell’area energia elettrica – che comprende i servizi di produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica – passa dai 45,2 milioni di euro del primo trimestre 2019 ai 52,5 milioni al 31 marzo 2020 (+16,2%). L’ingresso delle nuove società del Gruppo EstEnergy e di AmgasBlu, le sinergie estratte dalle acquisizioni, le attività commerciali di espansione del mercato e il buon andamento delle attività di generazione hanno determinato la crescita dei risultati e un significativo incremento della base clienti. I clienti energia elettrica arrivano infatti a 1,3 milioni, in aumento del 17,4% rispetto al 31 marzo 2019 pari a quasi 200 mila nuove unità, nonostante il calo dei clienti in salvaguardia e a maggior tutela.

Il contributo dell’area energia elettrica al MOL di Gruppo è pari al 15,0%.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Luca Moroni, dichiara, ai sensi dell’articolo 154-bis, 2°comma del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Il resoconto trimestrale di gestione e la relativa documentazione sono a disposizione del pubblico presso la Sede Sociale e sul sito internet www.gruppohera.it.

Si allegano i prospetti contabili, estratti dal Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2020, non soggetti a revisione contabile.

Conto economico
(mln €)
mar-20 Inc.% mar-19 Inc.% Var. Ass. Var.%
Ricavi 2.055,8   1.940,4   +115,4 +5,9%
Altri ricavi operativi 109,0 5,3% 121,0 6,2% -12,0 -9,9%
Materie prime e materiali (1.035,4) -50,4% (1.024,6) -52,8% +10,8 +1,1%
Costi per servizi (627,2) -30,5% (556,7) -28,7% +70,5 +12,7%
Altre spese operative (12,5) -0,6% (13,1) -0,7% -0,6 -4,6%
Costi del personale (147,3) -7,2% (142,9) -7,4% +4,4 +3,1%
Costi capitalizzati 6,8 0,3% 6,7 0,3% +0,1 +1,5%
Margine operativo lordo 349,2 17,0% 330,8 17,0% +18,4 +5,6%
Amm.ti e Acc.ti (137,5) -6,7% (125,8) -6,5% +11,7 +9,3%
Margine operativo netto 211,7 10,3% 205,0 10,6% +6,7 +3,3%
Gestione Finanziaria (28,7) -1,4% (21,1) -1,1% +7,6 +36,1%
Risultato prima delle imposte 183,0 8,9% 183,9 9,5% -0,9 -0,5%
Imposte (52,7) -2,6% (54,3) -2,8% -1,6 -2,9%
Utile netto dell'esercizio 130,3 6,3% 129,7 6,7% +0,6 +0,5%
Attribuibile a:            
Azionisti della Controllante 124,4 6,0% 124,2 6,4% +0,2 +0,2%
Azionisti di minoranza 5,9 0,3% 5,5 0,3% +0,4 +7,3%

 

Stato patrimoniale (mln €) 31-mar-20 Inc.% 31-mar-19 Inc.% Var. Ass. Var.%
Attività immobilizzate nette 6.876,5 108,7% 6.846,3 108,9% +30,2 +0,4%
Capitale circolante netto 96,8 1,5% 87,0 1,4% +9,8 +11,3%
(Fondi diversi) (650,0) -10,3% (649,1) -10,3% -0,9 +0,1%
Capitale investito netto 6.323,3 100,0% 6.284,2 100,0% +39,1 +0,6%
Patrimonio netto complessivo 3.094,2 48,9% 3.010,0 47,9% +84,2 +2,8%
Indebitamento netto a lungo 3.379,7 53,4% 3.383,4 53,8% -3,7 -0,1%
Posizione netta a breve (150,6) -2,4% (109,2) -1,7% -41,4 +37,9%
Indebitamento finanziario netto 3.229,1 51,1% 3.274,2 52,1% -45,1 -1,4%
Fonti di finanziamento 6.323,3 100,0% 6.284,2 100,0% +39,1 +0,6%
Online dal 13 Maggio 2020 alle 13:20

Aggregatore Risorse

09/01/2026
Ferrara, a Pontelagoscuro in servizio la nuova condotta idrica in via Savonuzzi

Si sono conclusi, a cura del Gruppo Hera, i lavori di rinnovo della rete acquedottistica nella frazione ferrarese. La nuova adduttrice in uscita dal potabilizzatore è strategica per l’affidabilità dell’intero sistema di distribuzione dell’acqua in città

Si sono conclusi nelle scorse settimane a Pontelagoscuro, in via Savonuzzi, i lavori di rinnovo della rete idrica che serve la frazione di Ferrara e i territori limitrofi. E’ entrata infatti in servizio la nuova condotta in uscita dal potabilizzatore, lunga circa 700 metri, che risolve le criticità che si erano verificate negli anni scorsi.
L’ intervento strutturale, per un investimento di circa 400 mila euro finanziati da fondi PNRR, ha una rilevanza strategica per la rete idrica ferrarese poiché permette di incrementare l’affidabilità dell’intero sistema acquedottistico cittadino. 

Oltre alla nuova adduttrice con relativi allacciamenti, collegata al sistema principale di distribuzione dell’acqua potabile, sono stati installati nuovi gruppi di valvole di intercettazione e manovra in corrispondenza di ogni incrocio, che permettono una ulteriore distrettualizzazione della rete. Ciò permette di garantire, anche in caso di guasto, una gestione più efficiente del servizio, con minore impatto sulle utenze. Sarà infine ripristinato, nel rispetto dei tempi tecnici, il manto stradale in via Savonuzzi.

“La conclusione dei lavori della nuova condotta idrica in via Savonuzzi a Pontelagoscuro, risponde all’esigenza di garantire servizi affidabili e di qualità per tutti i ferraresi – afferma il Vicesindaco Alessandro Balboni –. Interventi come questo permettono di dare risposte concrete ai cittadini e confermano l’impegno dell’Amministrazione nel migliorare l’efficienza dei servizi e delle infrastrutture sul territorio comunale.”


 

Risultati ricerca

Comunicati stampa
09/01/2026
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Ferrara, a Pontelagoscuro in servizio la nuova condotta idrica in via Savonuzzi

Si sono conclusi, a cura del Gruppo Hera, i lavori di rinnovo della rete acquedottistica nella frazione ferrarese. La nuova adduttrice in uscita dal potabilizzatore è strategica per l’affidabilità dell’intero sistema di distribuzione dell’acqua in città
Comunicati stampa
09/01/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Al via dal 12 gennaio i lavori di riqualificazione delle reti acqua, fogne e gas in centro a Forlì

I lavori comportano il rifacimento di 140 metri di sottoservizi in via S. Antonio Vecchio, pari alla lunghezza della strada, e termineranno entro metà maggio 2026. Residenti avvisati tramite volantino o sms delle modifiche alla viabilità per tutta la durata dei lavori
Comunicati stampa
09/01/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

In arrivo i calendari della raccolta porta a porta nelle zone extraurbane di San Giovanni in Marignano e Poggio-Torriana

La diffusione delle guide-calendari, validi dal 1° febbraio 2026 al 31 marzo 2027, è effettuata dagli incaricati di Hera a domicilio presso 750 famiglie e attività dei due Comuni
Comunicati stampa
07/01/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

Dal 9 al 11 gennaio lavori Hera sulla rete dell’acquedotto in via Destra del Porto a Rimini

Dalle 15 di venerdì fino all’alba di domenica i tecnici della multitutility interverranno in prossimità della rotonda del Ponte della Resistenza, senza interrompere la fornitura alle utenze coinvolte. Apposita cartellonistica per segnalare le modifiche alla viabilità
Comunicati stampa
05/01/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Dal 7 gennaio ripartono nell’area industriale i lavori Hera di estensione della rete del teleriscaldamento a Forlì

Per poter rispettare la scadenza di giugno 2026 imposta dal Pnrr, da mercoledì in poi gli interventi saranno portati avanti da sei cantieri, che svolgeranno i lavori contemporaneamente. Apposita segnaletica sarà stata collocata nelle aree interessate dai lavori
Comunicati stampa
05/01/2026
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Al via dal 7 gennaio i lavori sulla rete fognaria in via Cagnona nei comuni di San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone

L’importante cantiere, che prevede il risanamento strutturale del collettore di fognatura nera in pressione per una lunghezza di 3,2 km, comporta un investimento di 5,3 milioni di euro finanziati da Hera e dovrà essere completato entro marzo 2026
Comunicati stampa
05/01/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Rimini
Ravenna
Prodotti e servizi

Dall’albero di Natale al compost

La seconda vita degli alberi di Natale: è possibile recuperarli se raccolti in modo differenziato negli appositi contenitori stradali per sfalci e potature oppure se conferiti alla stazione ecologica. Per i dubbi c’è l’app gratuita Il Rifiutologo, integrata con Alexa
Comunicati stampa
02/01/2026
Territori
Modena

Savignano sul Panaro, al via la ristrutturazione della stazione ecologica: sarà più grande e moderna

Il 7 gennaio parte il cantiere, a cura del Gruppo Hera, per il rifacimento del centro di raccolta di via Sant’Anna. Durante i lavori, che si concluderanno entro la prossima estate, i cittadini potranno rivolgersi alle altre stazioni ecologiche del territorio
Comunicati stampa
02/01/2026
Territori
Imola-Faenza
Prodotti e servizi

Dal 1° gennaio 2026 il Gruppo Hera gestisce le reti della Società Acquedotto Valle del Lamone

Concluso il percorso di acquisizione del ramo d’azienda che si occupava delle attività di captazione, potabilizzazione e adduzione delle acque nei comuni di Marradi, Brisighella e integra la fornitura di Faenza. La proprietà delle reti rimarrà pubblica, in capo al Con.Ami
Comunicati stampa
02/01/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

In arrivo i calendari della raccolta porta a porta nelle zone extraurbane di Rimini

La diffusione delle guide-calendari, validi dal 1° febbraio 2026 al 31 marzo 2027, è effettuata dagli incaricati di Hera a domicilio presso 7.500 famiglie e attività 
Comunicati stampa
02/01/2026
Sostenibilità
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Al via i lavori Hera per le opere di sicurezza idraulica del potabilizzatore di Conselice

Partiti gli interventi per la realizzazione delle opere di protezione idraulica nell’area che ospita il potabilizzatore. Le opere, che comportano un investimento di oltre 1 milione di euro finanziato attraverso fondi PNRR, garantirà maggiore sicurezza all’impianto in caso di eventi di piena dei canali circostanti. Il completamento dei lavori è previsto entro giugno 2026.
Comunicati stampa
02/01/2026
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Hera: a Capodanno nel Cesenate raccolti oltre 30.000 kg di rifiuti avviati a recupero

Conclusa la grande festa, si fanno i primi bilanci: 38 operatori intervenuti per ripulire i centri cittadini di Cesena, Cesenatico e gli altri Comuni del Distretto di Cesena interessati dai festeggiamenti per San Silvestro
Comunicati stampa
02/01/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

Hera: nel Riminese a Capodanno impegnati 79 operatori extra per la pulizia delle aree

Erano 64 gli operatori manuali addetti allo spazzamento e svuotamento cestini e 15 quelli adibiti allo spazzamento meccanico per ripulire il territorio provinciale. Per l’Epifania i servizi saranno svolti regolarmente, compresa la raccolta porta a porta
Comunicati stampa
30/12/2025
Innovazione
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Spilamberto: dal 7 gennaio importanti lavori di rinnovo della rete elettrica

L’intervento di Inrete Distribuzione Energia nel comune del Modenese vedrà la posa di circa 10 chilometri di nuovi cavi. I lavori, per un investimento di un milione di euro, dureranno circa otto mesi.   
Comunicati stampa
30/12/2025
Territori
Imola-Faenza
Bologna
Modena
Forlì-Cesena
Rimini
Ravenna
Ferrara
Prodotti e servizi

Con il freddo, attenzione ai contatori dell’acqua

Alcune semplici precauzioni possono evitare brutte sorprese dovute alle basse temperature: il ‘promemoria’ di Hera per evitare disagi
Comunicati stampa
29/12/2025
Sostenibilità
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Ferrara, a Capodanno pulizie straordinarie di Hera. Posticipato il porta a porta della carta in centro storico

La raccolta domiciliare di giovedì 1°gennaio non verrà effettuata ma sarà posticipata al sabato successivo, cioè al 3 gennaio. Previste pulizie straordinarie in occasione dei festeggiamenti per accogliere l’anno nuovo  
Comunicati stampa
29/12/2025
Innovazione
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

Verso un futuro digitale: nuova rete in fibra ottica per oltre 180 imprese a San Giovanni in Marignano grazie a Herabit

La digital company del Gruppo Hera ha iniziato in questi giorni i lavori propedeutici all’attivazione della rete al servizio delle aziende locali, che potranno beneficiare delle innovazioni tecnologiche previste dal Piano Transizione Industria 5.0 
Comunicati stampa
29/12/2025
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Proseguono i lavori sulla rete fognaria in via Cagnona nei comuni di San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone

L’importante cantiere, che prevede il risanamento strutturale del collettore di fognatura nera in pressione per una lunghezza di 3,2 km, comporta un investimento di 5,3 milioni di euro finanziati da Hera e dovrà essere completato entro maggio 2026
Comunicati stampa
23/12/2025
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Ferrara, estensione della rete di teleriscaldamento: da lunedì 29 dicembre chiude un tratto di viale Krasnodar

I lavori interesseranno il tratto compreso tra via Verga e via Collodi che, come deciso in accordo con l’amministrazione comunale, sarà transitabile solo dall’1 al 6 gennaio compresi
Comunicati stampa
23/12/2025
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Formigine, da lunedì 29 dicembre lavori sulla rete idrica a Casinalbo

Per consentire lo svolgimento del cantiere, sarà chiusa una corsia di marcia in via Sant’Ambrogio. Salvo imprevisti, l’intervento durerà 3 giorni. Previste temporanee sospensioni del servizio, gli utenti coinvolti saranno puntualmente avvisati  

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


Mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it