Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Il CdA Hera approva i risultati del terzo trimestre 2020

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

category

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

11/11/2020
Il CdA Hera approva i risultati del terzo trimestre 2020

La multiutility consolida i primi nove mesi dell'anno migliorando i principali indicatori economici rispetto allo stesso periodo del 2019, superando gli impatti dell'emergenza Coronavirus. Risultati positivi, in linea con la crescita prevista nel Piano industriale al 2023, anche grazie alle operazioni di allargamento del perimetro e agli investimenti per la resilienza e la sostenibilità.

Il CdA Hera approva i risultati del 3° semestre 2020

Highlight finanziari

  • Ricavi a 4.905,9 milioni di euro (-3,1%)
  • Margine operativo lordo (MOL) a 806,2 milioni (+2,6%)
  • Utile netto a 244,7 milioni (+1,1%)
  • Posizione finanziaria netta stabile a 3.284,5 milioni

Highlight operativi

  • Resilienza garantita dal mix di crescita organica e per linee esterne
  • Buoni contributi soprattutto dalle aree gas ed energia elettrica
  • Solida base di oltre 3,3 milioni di clienti nei settori energy, in forte crescita grazie all'operazione con Ascopiave

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera, presieduto da Tomaso Tommasi di Vignano, ha approvato oggi all'unanimità la relazione trimestrale consolidata al 30 settembre 2020. La relazione presenta i principali indicatori economici in miglioramento rispetto all'equivalente periodo dello scorso anno, a conferma dell'andamento positivo della multiutility e della solidità dei suoi fondamentali, che le hanno consentito di superare anche gli inevitabili impatti legati all'emergenza sanitaria che ha colpito il Paese.

In particolare, tra i principali risultati dei primi nove mesi del 2020 - in linea con la crescita attesa nel Piano industriale al 2023 - si evidenziano un aumento del MOL di oltre 20 milioni di euro e il miglioramento del rapporto PFN/MOL, nonché la continua creazione di valore per gli stakeholder, a partire dagli azionisti a cui sono stati distribuiti come previsto dividendi per oltre 150 milioni di euro.
Come di consueto le operazioni di M&A, insieme a una crescita organica sostenuta da efficientamenti e investimenti, hanno rappresentato il principale volano dei risultati del Gruppo. Prima fra tutte, la recente partnership con Ascopiave, consolidata a inizio anno, che attraverso EstEnergy ha dato vita al maggior operatore energy del Nord-Est e ha portato al superamento di oltre 3,3 milioni di clienti complessivi nei settori energetici.

Questi risultati presentano, inoltre, un elevato profilo ESG, con una forte attenzione all'ambiente, alla sostenibilità e alla governance, prevista stabile anche per i prossimi tre anni a valle della riconferma dei vertici aziendali da parte dell'Assemblea dei Soci dello scorso 29 aprile. Un'attenzione emersa con ancora maggiore evidenza proprio nel corso dell'emergenza che ha colpito il Paese: anche nei mesi scorsi, infatti, Hera ha garantito sempre la piena continuità dei servizi e ha introdotto numerose tutele per dipendenti, fornitori e clienti, come le agevolazioni nel pagamento delle bollette. La sostenibilità, del resto, è parte integrante della strategia del Gruppo fin dalla sua nascita, e concorre - al pari di tutti gli indicatori economico-finanziari - alla crescita della multiutility e alla creazione di valore per le comunità locali e i territori gestiti. Allo stesso tempo la solidità del Gruppo e la validità della sua strategia multibusiness, basata su una serie di leve diversificate e bilanciata tra crescita organica e sviluppo per linee esterne, hanno consentito alla multiutility di garantire un'elevata resilienza anche in contesti molto difficili come quello attuale, e di contenere gli effetti della pandemia da Coronavirus su business, situazione finanziaria e performance economiche, come già evidenziato nella relazione trimestrale al 31 marzo 2020 e nella semestrale al 30 giugno 2020.

Ricavi a 4.905,9 milioni di euro

Nei primi nove mesi del 2020, i ricavi sono stati pari a 4.905,9 milioni di euro, rispetto ai 5.063,2 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente. Su questo risultato hanno inciso soprattutto la riduzione dei ricavi delle attività di trading, produzione e vendita di energia elettrica e gas, il minor prezzo delle commodity, i minori volumi venduti e i servizi di gestione calore e teleriscaldamento. A mitigare questi impatti hanno concorso diversi fattori, tra cui le variazioni di perimetro e l'aumento dei ricavi regolati energy.

Margine operativo lordo (MOL) in crescita a 806,2 milioni di euro

Il margine operativo lordo passa da 785,8 milioni di euro dei primi nove mesi del 2019 a 806,2 milioni di euro del 30 settembre 2020, in rialzo del 2,6%, nonostante gli impatti negativi dovuti al clima mite di quest'anno e all'emergenza Coronavirus. Questa crescita - che abbraccia tutto l'arco dei primi nove mesi del 2020 - è stata ottenuta soprattutto grazie alle performance delle aree energy (gas ed energia elettrica), per effetto della partnership con Ascopiave. Risultati positivi sono stati registrati anche nel ciclo idrico, che ha visto azioni di efficientamento per la resilienza e la sostenibilità, e negli altri servizi, tra cui l'illuminazione pubblica e le telecomunicazioni.

Risultato operativo in crescita a 414,7 milioni di euro

Il risultato operativo sale a 414,7 milioni di euro, rispetto ai 405,5 del 30 settembre 2019, con un rialzo del 2,3%. La gestione finanziaria alla fine dei primi nove mesi del 2020 si attesta a 79,5 milioni, con una variazione di 12,4 milioni rispetto all'analogo periodo dell'anno passato per effetto, da un lato, di minori oneri finanziari e, dall'altro, di maggiori oneri non monetari, connessi per lo più all'operazione con Ascopiave. L'utile prima delle imposte è sostanzialmente stabile a 335,2 milioni di euro.

Utile netto in aumento a 244,7 milioni (+1,1%)

L'utile netto al 30 settembre 2020 cresce a 244,7 milioni di euro (+1,1%) rispetto ai 242 milioni dell'analogo periodo dell'anno precedente, con l'utile di pertinenza degli Azionisti del Gruppo che sale a 233,1 milioni di euro rispetto ai 230,8 milioni al 30 settembre 2019 (+1%). Questi risultati beneficiano anche di un tax rate del 27%, in ulteriore miglioramento rispetto al 28,5% dell'analogo periodo dell'esercizio precedente, grazie in particolare all'impegno del Gruppo nel sostenere significativi investimenti per la trasformazione tecnologica, digitale e ambientale, e per i benefici introdotti con il Decreto Rilancio del Governo.

Investimenti operativi per 333,6 milioni di euro e posizione finanziaria netta stabile

Nel corso dei primi nove mesi del 2020, Hera ha effettuato investimenti operativi per 333,6 milioni di euro, sostanzialmente in linea con gli investimenti dell'anno precedente e con i progetti previsti anche in chiave green nel Piano industriale. Gli investimenti sono stati destinati soprattutto a impianti, reti e infrastrutture, nonché agli adeguamenti normativi in ambito depurativo e fognario e all'installazione massiva dei contatori gas di nuova generazione. Oltre al finanziamento di questi investimenti e al pagamento di dividendi, la positiva generazione di cassa ha consentito di sostenere anche investimenti finanziari, riferiti principalmente all'operazione strategica con Ascopiave e all'acquisto di azioni proprie a seguito delle opportunità di mercato. La solidità patrimoniale del Gruppo è riflessa nella posizione finanziaria netta, che si conferma in linea con i 3.274,2 milioni del 31 dicembre 2019, attestandosi nei primi nove mesi a 3.284,5 milioni di euro, includendo il valore della put di Ascopiave su EstEnergy. Il rapporto PFN/MOL è pari a 2,97x, in miglioramento rispetto al 3,02x a fine 2019.

Area gas

Il MOL dell'area gas - che comprende i servizi di distribuzione e vendita di gas metano, teleriscaldamento e gestione calore - è pari a 249,9 milioni di euro al 30 settembre 2020, con un aumento del 4,2% rispetto ai 239,8 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Questa crescita, in termini sia di ricavi sia di volumi venduti, è stata ottenuta principalmente grazie alla partnership con il Gruppo Ascopiave, con l'acquisizione delle società del Gruppo EstEnergy e di AmgasBlu, e all'aggiudicazione di quattro lotti del servizio di ultima istanza e di due lotti del servizio di default. Un risultato ancor più positivo, se si considera che esso sconta la razionalizzazione delle reti gas prevista nell'ambito della partnership con Ascopiave. L'operazione con Ascopiave ha inciso, infine, in maniera significativa anche sull'aumento dei clienti gas, pari a oltre 2 milioni alla fine dei primi nove mesi del 2020, con una crescita di oltre 550 mila unità rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (+37,8%). Il contributo dell'area gas al MOL di Gruppo è pari al 31,0%.

Area ciclo idrico

Al 30 settembre di quest'anno, l'area ciclo idrico integrato - che comprende i servizi di acquedotto, depurazione e fognatura - registra un MOL di 201,1 milioni di euro, in crescita dello 0,6% rispetto ai 200 milioni di euro dei primi nove mesi del 2019. Questo risultato è legato alle azioni di efficientamento effettuate dalla multiutility: grazie agli investimenti per la resilienza e la sostenibilità - riconosciuti da un punto di vista normativo con l'applicazione del nuovo metodo tariffario definito da Arera - il Gruppo ha compensato gli impatti dell'emergenza Coronavirus, quali ad esempio minori allacciamenti.
Il contributo dell'area ciclo idrico integrato al MOL di Gruppo è pari al 24,9%.

Area ambiente

Il MOL dell'area ambiente - che include i servizi di raccolta, trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti - al 30 settembre 2020 si è attestato a 183,3 milioni di euro rispetto ai 192 milioni dell'analogo periodo dell'anno passato. Il fermo delle principali attività produttive durante il lockdown ha causato rallentamenti alle attività del Gruppo, al pari di tutte le altre realtà che operano nel settore a livello internazionale. Tuttavia, Hera è riuscita a compensare significativamente la contrazione della domanda, grazie alla disponibilità di una piattaforma impiantistica ampia e diversificata. La multiutility - che è leader nazionale nel settore ambiente - è così riuscita a contenere la contrazione dei volumi dei rifiuti speciali all'1,8%, mentre i volumi di rifiuti urbani sono calati del 6,1%. Il risultato dell'area ambiente, inoltre, ha beneficiato del trend positivo dei prezzi. Numerose le iniziative messe in campo per la rigenerazione delle risorse e l'economia circolare attraverso tecnologie all'avanguardia e impianti innovativi: tra le più recenti iniziative, Hera Business Solution, la proposta multiservizio all'insegna della sostenibilità dedicata alle grandi aziende con soluzioni integrate, energetiche e ambientali chiavi in mano, e l'accordo siglato a fine ottobre tra la controllata Aliplast e NextChem, società del Gruppo Maire Tecnimont, per la trasformazione dei rifiuti plastici in prodotti polimerici ad alto valore aggiunto. L'attenzione all'ambiente e al riuso delle risorse viene confermato anche dall'incremento della raccolta differenziata, che cresce di 1,3 punti percentuali, passando dal 63,4% dei primi nove mesi del 2019 al 64,7% dello stesso periodo del 2020.
Il contributo dell'area ambiente al MOL di Gruppo è pari al 22,7%.

Area energia elettrica

Nell'area energia elettrica - che comprende i servizi di produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica - il Gruppo Hera presenta un MOL di 144,8 milioni di euro al 30 settembre di quest'anno, con una crescita del 12,1% rispetto ai 129,1 milioni di euro dei primi nove mesi del 2019. Questo risultato è legato all'operazione con Ascopiave e ai margini delle attività di produzione di energia elettrica nel mercato del servizio di dispacciamento, che compensano i minori volumi e margini per gli impatti del Coronavirus. In aumento i clienti nel mercato libero, anche per il rafforzamento delle azioni commerciali. Al 30 settembre 2020 i clienti elettrici ammontano complessivamente a oltre 1,3 milioni, in rialzo di circa 150 mila unità (+12,6%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il contributo dell'area energia elettrica al MOL di Gruppo è pari al 18,0%.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Luca Moroni, dichiara, ai sensi dell'articolo 154-bis, 2°comma del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Il resoconto trimestrale di gestione e la relativa documentazione sono a disposizione del pubblico presso la Sede Sociale e sul sito internet www.gruppohera.it.

Si allegano i prospetti contabili, estratti dal Resoconto Intermedio di Gestione al 30 settembre 2020, non soggetti a revisione contabile.

 

CONTO ECONOMICO (MLN €) SET-20 INC. % SET-19 INC. % VAR. ASS. VAR.%
Ricavi 4.905,9   5.063,2   -157,3 -3,1%
Altri ricavi operativi 355,7 7,3% 366,7 7,2% -11,0 -3,0%
Materie prime e materiali (2.314,9) -47,2% (2.504,9) -49,5% -190,0 -7,6%
Costi per servizi (1.696,9) -34,6% (1.698,4) -33,5% -1,5 -0,1%
Altre spese operative (41,8) -0,9% (45,6) -0,9% -3,8 -8,3%
Costi del personale (424,0) -8,6% (418,7) -8,3% +5,3 +1,3%
Costi capitalizzati 22,2 0,5% 23,5 0,5% -1,3 -5,5%
Margine operativo lordo 806,2 16,4% 785,8 15,5% +20,4 +2,6%
Amm.ti e Acc.ti (391,5) -8,0% (380,3) -7,5% +11,2 +2,9%
Margine operativo netto 414,7 8,5% 405,5 8,0% +9,2 +2,3%
Gestione Finanziaria (79,5) -1,6% (67,1) -1,3% +12,4 +18,5%
Risultato prima delle imposte 335,2 6,8% 338,4 6,7% -3,2 -0,9%
Imposte (90,5) -1,8% (96,4) -1,9% -5,9 -6,1%
Utile netto dell'esercizio 244,7 5,0% 242,0 4,8% +2,7 +1,1%
Attribuibile a:            
Azionisti della Controllante 233,1 4,8% 230,8 4,6% +2,3 +1,0%
Azionisti di minoranza 11,6 0,2% 11,2 0,2% +0,4 +3,6%

 

STATO PATRIMONIALE (MLN €) 30-SET-20 INC.% 31-DIC-19 INC.% VAR. ASS. VAR.%
Attività immobilizzate nette 6.927,1 109,1% 6.846,3 108,9% +80,8 +1,2%
Capitale circolante netto 67,4 1,1% 87,0 1,4% (19,6)          -22,5%
(Fondi diversi) (643,5) -10,1% (649,1) -10,3% +5,6 -0,9%
 Capitale investito netto  6.351,0  100,0%  6.284,2  100,0%  +66,8  +1,1%
Patrimonio netto complessivo 3.066,5 48,3% 3.010,0 47,9% +56,5 +1,9%
Indebitamento netto a lungo 3.376,3 53,2% 3.383,4 53,8% (7,1) -0,2%
Posizione netta a breve (91,8) -1,5% (109,2) -1,7% 17,4 -15,9%
Indebitamento finanziario netto 3.284,5 51,7% 3.274,2 52,1% 10,3 +0,3%
Fonti di finanziamento 6.351,0 100,0% 6.284,2 100,0% +66,8 +1,1%

Comunicato stampa

Online dal 11 Novembre 2020 alle 14:01

Aggregatore Risorse

24/11/2025
A Medicina dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Dopo i risultati positivi ottenuti in altri Comuni dell’Imolese, si allarga la platea delle Amministrazioni che superano la TARI e scelgono la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Il 1° dicembre incontro pubblico per illustrare le novità

Il Comune di Medicina si inserisce tra le Amministrazioni del Circondario imolese (Dozza, Mordano, Imola, Casalfiumanese e Castel San Pietro Terme) che hanno già intrapreso con successo il passaggio dalla TARI alla Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP), grazie alla quale la bolletta tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti.

Dal primo gennaio 2026 la TCP sarà attiva anche a Medicina. L’introduzione della TCP ha come obiettivo principale quello di migliorare ancora la raccolta differenziata. Separando bene i rifiuti, infatti, resta poco da gettare nell’indifferenziato e questo permette una bolletta più leggera e il recupero di quantità sempre maggiori di organico, carta, plastica, vetro. Il passaggio alla TCP rientra nelle strategie individuate dal Piano regionale dei rifiuti per aumentare la raccolta differenziata, che a Medicina nel 2024, grazie anche alla riorganizzazione dei servizi ambientali introdotta da Hera in collaborazione con l’Amministrazione comunale nel 2023, ha superato l’85%.

Tutte le informazioni sulla TCP sono in arrivo nelle buchette degli utenti domestici e non domestici di Medicina. Per diffondere nel modo più capillare possibile le informazioni sul passaggio alla TCP, è in programma un incontro pubblico lunedì 1° dicembre alle 18.30 nella Sala del Suffragio in via Libertà 60. Inoltre, per le aziende sono previsti incontri specifici e personalizzati.

«Grazie all’attuale sistema di raccolta e alla collaborazione dei cittadini, Medicina ha raggiunto oltre l’85% di raccolta differenziata, superando nettamente gli obiettivi europei e regionali. Il passaggio alla Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) sarà un ulteriore passo avanti verso una gestione dei rifiuti sempre più sostenibile», dichiara il Sindaco Matteo Montanari.

«Il passaggio a tariffa tiene insieme il rispetto della normativa nazionale sulla misurazione puntuale del rifiuto indifferenziato con l'obiettivo di incentivare una raccolta differenziata sempre più efficace. Questo cambiamento rappresenta un vantaggio per l'ambiente e porterà a una bolletta più "leggera" per i cittadini e le aziende virtuose. Inoltre, per tutte le imprese la tariffa consente di recuperare l'IVA», dichiara l’Assessore all’Ambiente Massimo Bonetti.

Come funziona la Tariffa Corrispettiva Puntuale

La TCP sarà fatturata direttamente da Hera. Come per la TARI, l’importo è calcolato anche in base alla superficie dell’immobile e al numero degli occupanti (per le utenze domestiche) o alla categoria di attività svolta (per le utenze non domestiche). Insieme alle quote relative alla superficie e al nucleo familiare o alla categoria di attività, nella bolletta è indicata la voce relativa alla quota variabile di base (cioè la quantità prestabilita di indifferenziato conferibile ogni anno); solo se questa quantità verrà superata, ci sarà anche un’ulteriore quota, la quota variabile aggiuntiva. Dunque, se nell’arco dell’anno si effettua un numero di conferimenti di rifiuto indifferenziato superiore a quelli prestabiliti, questi saranno addebitati nella bolletta di conguaglio dell’anno successivo. Le tariffe applicate e il regolamento TCP saranno stabiliti dall’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi idrici e Rifiuti (Atersir) entro il primo semestre 2026 e si potranno consultare nell’area “Assistenza” del sito del Gruppo Hera (www.gruppohera.it) selezionando il proprio Comune.

Le modalità di raccolta dei rifiuti rimangono invariate. L’unico rifiuto sul quale viene calcolata la TCP è quello indifferenziato, che viene conteggiato considerando l’intero volume conferito al servizio. Per risparmiare, quindi, è meglio esporre il contenitore dell’indifferenziato solo quando è pieno oppure, se si utilizza il cassonetto, di gettare un sacchetto riempito adeguatamente. Ogni volta che si espone il bidoncino dell’indifferenziato, oppure ogni volta che si apre il contenitore stradale dell’indifferenziato con la Carta Smeraldo, viene registrato da Hera un conferimento.

I conferimenti minimi annui previsti nella nuova bolletta

Il numero dei conferimenti minimi previsti nella nuova bolletta, per le famiglie, dipende sia dal numero di componenti del nucleo, sia dalla modalità di raccolta della zona in cui si abita: cassonetto stradale dell’indifferenziato (apribile con la tessera e contenente un sacchetto da 30 litri); porta a porta con bidoncino da 30 litri. Il numero minimo di conferimenti cresce progressivamente all’aumentare del nucleo familiare, diviso in sei fasce (da un solo componente fino a 6 componenti e oltre).

Per gli utenti domestici, per quanto riguarda i conferimenti minimi di indifferenziato nel cassonetto stradale apribile con la tessera (calotta contenente un sacchetto da 30 litri) o esposizioni porta a porta del bidoncino da 30 litri, si va da un minimo consentito di 28 volte l’anno per i nuclei composti da una sola persona (che possono quindi gettare l’indifferenziato in media ogni 13 giorni per rientrare nei minimi consentiti) a un massimo di 55 conferimenti riservato alle famiglie composte da 6 persone in su (significa aprire il cassonetto ogni 6/7 giorni in media). Una famiglia composta da 4 persone avrà un minimo consentito di 48 volte, in media quasi una alla settimana.

Per quanto riguarda le imprese, il numero di conferimenti minimi annui è 24, uguale per tutte le tipologie di raccolta e per tutti i volumi del contenitore in dotazione (fino a 1.700 litri).

La prima bolletta relativa al periodo che inizia a gennaio 2026 arriverà durante l’estate successiva e conterrà il numero dei conferimenti effettuati. Da giugno 2026, le informazioni sul numero dei conferimenti effettuati saranno disponibili anche sulla app MyHera.

Domande e risposte

Nella lettera in arrivo ai cittadini e alle imprese si trovano anche alcune domande frequenti con le relative risposte. Tra le richieste più sentite dai cittadini c’è quella relativa a chi deve conferire pannolini e pannoloni, che vanno nell’indifferenziato: per tutelare queste famiglie, a Medicina verranno messi a disposizione degli svuotamenti ulteriori rispetto a quelli prestabiliti. Il numero di conferimenti aggiuntivi gratuiti per ogni persona che usufruisce del servizio sarà stabilito dal Comune entro il primo semestre 2026. In caso di bambini con età inferiore ai 36 mesi, l’agevolazione è riconosciuta in automatico. In tutti gli altri casi sarà necessario presentare richiesta di agevolazione al Servizio Clienti Hera a partire dal mese di giugno 2026.

Un’altra delle domande più frequenti riguarda le imprese e la detrazione dell’IVA. Una delle conseguenze positive del passaggio alla TCP riguarda proprio questo argomento: essendo la TCP il corrispettivo per un servizio ricevuto, e non più un tributo, il pagamento avverrà a fronte del ricevimento di una fattura e sarà possibile detrarre l’IVA del 10%.

Per chi deve ritirare tessera e bidoncini

Hera ha già distribuito le dotazioni per accedere al il servizio di raccolta, in ogni caso il numero verde 800.862.328 è a disposizione per valutare la correttezza delle proprie dotazioni.

Chi non ha il contenitore (nel caso di raccolta porta a porta) o la Carta Smeraldo (nel caso di raccolta stradale con cassonetto), deve ritirarli al più presto per poter usufruire dei servizi ambientali ed evitare l’applicazione di una penale nella bolletta. Le dotazioni si possono ritirare allo Sportello Clienti Hera di via Felice Cavallotti 1 a Medicina (aperto dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 13).

Numeri utili

Hera ha attivato un numero verde dedicato alla TCP: 800.862.328, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. A disposizione anche una casella email (clienti.tcp@gruppohera.it) e il fax 0542 368165.

Risultati ricerca

Comunicati stampa
24/11/2025
Territori
Imola-Faenza

A Medicina dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Dopo i risultati positivi ottenuti in altri Comuni dell’Imolese, si allarga la platea delle Amministrazioni che superano la TARI e scelgono la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Il 1° dicembre incontro pubblico per illustrare le novità
Comunicati stampa
24/11/2025
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Energia dai rifiuti: visita dell’amministrazione comunale al termovalorizzatore del Gruppo Hera di Forlì

Durante l’incontro, a cui ha partecipato una delegazione del Comune di Forlì, tra cui il sindaco Zattini e gli assessori Cicognani e Petetta, sono state illustrate le tecnologie all’avanguardia dell’impianto e i conseguenti benefici relativi al teleriscaldamento in termini di decarbonizzazione e tutela dell’ambiente
Comunicati stampa
24/11/2025
Sostenibilità
Territori
Imola-Faenza
Prodotti e servizi

Nuova sede per l’isola ecologica stradale di via Fossa a Brisighella

Lo spostamento di tutti i contenitori in via XXIV Maggio avverrà giovedì e si rende necessario per migliorare l’accessibilità del servizio, ottimizzare la gestione dei rifiuti e garantire un utilizzo più ordinato e funzionale dell’area dedicata alla raccolta differenziata
Comunicati stampa
24/11/2025
Territori
Imola-Faenza

A Medicina dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Dopo i risultati positivi ottenuti in altri Comuni dell’Imolese, si allarga la platea delle Amministrazioni che superano la TARI e scelgono la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Il 1° dicembre incontro pubblico per illustrare le novità
Comunicati stampa
24/11/2025
Territori
Imola-Faenza

A Medicina dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Dopo i risultati positivi ottenuti in altri Comuni dell’Imolese, si allarga la platea delle Amministrazioni che superano la TARI e scelgono la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Il 1° dicembre incontro pubblico per illustrare le novità
Comunicati stampa
24/11/2025
Territori
Imola-Faenza

A Medicina dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Dopo i risultati positivi ottenuti in altri Comuni dell’Imolese, si allarga la platea delle Amministrazioni che superano la TARI e scelgono la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Il 1° dicembre incontro pubblico per illustrare le novità
Comunicati stampa
21/11/2025
Territori
Imola-Faenza
Bologna
Modena
Forlì-Cesena
Rimini
Ravenna
Ferrara
Hera Spa

Hera: venerdì 28 novembre possibili disservizi causa sciopero

sede Hera_110X150.jpeg Il Gruppo Hera informa che venerdì 28 novembre potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi gestiti dalla multiutility, compresi call center, sportelli commerciali e stazioni ecologiche, in seguito a uno sciopero Nazionale per l’intera giornata, proclamato da Organizzazioni Sindacali non confederali. Hera ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività. Oltre ai servizi di pronto intervento, attivi tutti i giorni 24 ore su 24, i clienti potranno usufruire, per le principali pratiche commerciali, dello sportello Hera OnLine, collegandosi all’indirizzo www.servizionline.gruppohera.it, e dell’app My Hera.   2025-11-21
Online dal 21/11/2025
Comunicati stampa
21/11/2025
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Dal 24 novembre proseguono i lavori di potenziamento del piano teleriscaldamento e rinnovo reti acqua e gas in zona ospedale a Cesena

Al via da lunedì in Viale Marconi i lavori, che termineranno i primi di aprile 2026, per l’interconnessione e ampliamento delle centrali Bufalini e Ippodromo e per il rinnovo delle reti acqua e gas nelle vie Lazio e Abruzzi. Investimento: 1,5 milioni di euro
Comunicati stampa
21/11/2025
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

Slittano a martedì 25 novembre i lavori Hera sulla rete principale dell’acquedotto del Comune di Verucchio

L’importante intervento, inizialmente programmato per lunedì mattina, slitta a martedì pomeriggio dalle 12.30 alle 16.30 per minimizzare gli impatti sull’attività scolastica. Il cantiere interessa la rete idrica posata sulla S.P.14 a Ponte Verucchio e comporterà l’interruzione del servizio in tutta la frazione di Villa Verucchio 
Comunicati stampa
20/11/2025
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi
Hera Spa

GranTerre, Gruppo Hera e Cpl Concordia: 3 nuovi impianti e autoproduzione energetica al 40% per il Gruppo leader nel settore food

Prosegue spedito il percorso di efficientamento energetico e decarbonizzazione dei siti produttivi GranTerre, grazie a 20 milioni di euro di investimenti e soluzioni innovative. In fase di realizzazione un ulteriore impianto, allo studio altri 9.
Online dal 20/11/2025
Comunicati stampa
20/11/2025
Sostenibilità
Bologna
Hera Spa

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, il Gruppo Hera torna a scuola a Casalecchio, San Lazzaro, Imola e Mordano

Le iniziative nell’ambito della SERR 2025 dedicata al riciclo e al recupero dei RAEE: le classi che raccolgono più scarti elettrici ed elettronici riceveranno un premio. HERABIT dona a Last Minute Market cellulari aziendali dismessi e rigenerati  
Online dal 20/11/2025
Comunicati stampa
19/11/2025
Territori
Imola-Faenza

A Castel Guelfo dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Dopo i risultati positivi ottenuti in altri Comuni dell’Imolese, si allarga la platea delle Amministrazioni che superano la TARI e scelgono la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Il 26 novembre incontro pubblico per illustrare le novità
Comunicati stampa
19/11/2025
Territori
Imola-Faenza

A Fontanelice dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Dopo i risultati positivi ottenuti in altri Comuni dell’Imolese, si allarga la platea delle Amministrazioni che superano la TARI e scelgono la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Il 24 novembre incontro pubblico per illustrare le novità
Comunicati stampa
19/11/2025
Innovazione
IR Price
Hera Spa
Altri Comunicati

Il Gruppo Hera accelera sull’innovazione dei propri asset con il Corporate Venture Building

La multiutility lancia il nuovo programma nato per scalare lo sviluppo di innovazioni proprietarie e portarle sul mercato, uno dei primi esempi nel settore energetico italiano. Presentato a Bilbao, in occasione della fiera internazionale Enlit, il portafoglio di asset per la sicurezza delle reti di distribuzione gas NexSuite
Online dal 19/11/2025 alle ore 11:20
Comunicati stampa
19/11/2025
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

Lunedì 24 novembre lavori Hera sulla rete principale acquedottistica del Comune di Verucchio

Dalle ore 08:30 alle ore 12:30 di lunedì prossimo si effettueranno importanti interventi sulla rete idrica posata sulla Strada Provinciale n.14 in località Ponte Verucchio che comporteranno l’interruzione del servizio in tutta la frazione di Villa Verucchio  
Comunicati stampa
19/11/2025
Sostenibilità
Territori
Rimini
Prodotti e servizi
Hera Spa

Confermata la certificazione ISO 20121 di Ecomondo e delle sedi IEG di Rimini e Vicenza con il supporto del Gruppo Hera

Italian Exhibition Group ha rinnovato la certificazione dei quartieri fieristici di Rimini e Vicenza, l’organizzazione di Ecomondo e il Palacongressi di Rimini. Il prestigioso riconoscimento è stato confermato grazie al supporto della multiutility, che anche questa volta ha messo a disposizione un team dedicato
Online dal 19/11/2025
Comunicati stampa
18/11/2025
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Prodotti e servizi
Altri Territori

Confcommercio La Spezia – Gruppo Hera: intesa per la competitività energetica delle imprese

L’accordo fra Associazione e multiutility prevede condizioni economiche speciali e un servizio di consulenza dedicato per migliorare nel lungo periodo il profilo energetico delle imprese, con scelte consapevoli e risparmi strutturali. Supporto da remoto o in presenza nello sportello della multiutility di piazza Kennedy
Comunicati stampa
18/11/2025
Sostenibilità
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Hera, giovedì apertura ridotta per le stazioni ecologiche di via Diana e via Ferraresi

Ferrara, il 20 novembre prevista la chiusura di circa due ore per consentire lo svolgimento di un corso di formazione del personale. Ci si potrà comunque rivolgere al centro di raccolta di via Caretti, regolarmente aperto in orario continuato dalle 8.30 alle 18
Comunicati stampa
18/11/2025
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Pavullo, lavori di rinnovo e potenziamento della rete elettrica in bassa tensione

L’intervento di Inrete Distribuzione Energia segue i lavori di riqualificazione urbana appena conclusi in via Giardini Centro. Sarà interrata la quasi totalità delle dorsali aeree attualmente ancorate alle facciate degli edifici. Il 20 e il 27 novembre saranno necessarie modifiche alla viabilità per permettere i lavori
Comunicati stampa
18/11/2025
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Intervento sull’acquedotto a Bologna: nella notte tra il 19 e il 20 novembre possibili cali di pressione a Poggio Renatico

Per ridurre quanto più possibile i disagi, Hera ha programmato i lavori in gran parte nell’orario notturno, dalle 20.30 di mercoledì alle 6.30 di giovedì 

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it