Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Raee: da “rusco” a preziosa miniera per un futuro sostenibile

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey
Sfaccettature personalizzate

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

Categoria
Categoria Sfaccettature

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

Comunicati stampa
03/09/2025
Hera Spa
Assemblee

COMUNICAZIONE DELL’AMMONTARE COMPLESSIVO DEI DIRITTI DI VOTO

(redatta ai sensi dell’art. 85-bis, comma 4-bis, del Regolamento Consob 11971 del 14 maggio 1999)

Online dal 03/09/2025 alle ore 09:51
Comunicati stampa
18/08/2025
Hera Spa
Sostenibilità
Innovazione
Risultati

Gruppo Hera: nel 2024 oltre 3,2 miliardi agli stakeholder e 655 milioni di investimenti in progetti sostenibili

Il valore condiviso generato dalla multiutility sale al 54% del MOL a conferma dell’impegno nel coniugare crescita aziendale e benefici ambientali e sociali lungo tre direttrici strategiche: neutralità di carbonio, rigenerazione delle risorse, resilienza e innovazione. Risultati misurati e certificati nel nuovo report CSV appena pubblicato.

Online dal 18/08/2025
Comunicati stampa
30/07/2025
Hera Spa
IR Price
Risultati

Gruppo Hera: approvati i risultati del primo semestre 2025

La relazione semestrale consolidata al 30 giugno evidenzia utile netto e investimenti in crescita, in linea con le strategie aziendali e gli obiettivi di Piano industriale. In una fase di normalizzazione del mercato, si riconferma la solidità operativa e finanziaria del Gruppo.

Online dal 30/07/2025 alle ore 14:12
Comunicati stampa
22/07/2025
M&A
Hera Spa
IR Price

Il Gruppo Hera acquista Ambiente Energia e cresce nell’Industrial Waste

<p><em>Dopo l’accordo vincolante dello scorso febbraio, perfezionato l’acquisto dal Gruppo Marzotto, attraverso la controllata Herambiente Servizi Industriali S.r.l., di Ambiente Energia S.r.l. con sede a Schio (VI). L’operazione allarga ulteriormente l’offerta di servizi di recupero e trattamento rifiuti alle imprese in una delle aree più dinamiche del Paese.&nbsp;</em></p>
Online dal 22/07/2025 alle ore 11:25
Comunicati stampa
17/07/2025
M&A
Hera Spa
Altri Comunicati

Gruppo Hera: confermata l’eccellenza della qualità del servizio idrico

Gli esiti del meccanismo incentivante per il servizio idrico integrato per il biennio 2022-2023, recentemente pubblicati da Arera, vedono la multiutility posizionata ai primi posti della graduatoria per la qualità tecnica con ottimi risultati per la qualità contrattuale. Secondo operatore nazionale nel settore, il Gruppo Hera dal 2018 è stabilmente ai primi posti della graduatoria, grazie ai significativi investimenti realizzati negli anni per migliorare efficienza e resilienza delle proprie infrastrutture.

Online dal 17/07/2025 alle ore 15:25
Comunicati stampa
14/07/2025
Hera Spa
Altri Comunicati

«Climate A list» del CDP al Gruppo Hera

Il riconoscimento dell’organizzazione internazionale indipendente premia l’impegno concreto della multiutility nella lotta al cambiamento climatico e la trasparenza nella rendicontazione ambientale

Online dal 14/07/2025 alle ore 11:36
Comunicati stampa
11/07/2025
Forlì-Cesena
Rimini
Hera Spa
Imola-Faenza
Modena
Bologna
Territori
Ravenna
Ferrara

Hera: revocato lo sciopero di lunedì 14 luglio

i servizi si svolgeranno regolarmente

Online dal 11/07/2025
Comunicati stampa
10/07/2025
Hera Spa
Altri Comunicati

Hera confermata per il sesto anno consecutivo nel FTSE4Good Index Series

<p><em>La valutazione sulle performance sostenibili del Gruppo Hera è superiore alla media delle società italiane e ai vertici delle multiutility (Top5) a livello mondiale</em></p>
Online dal 10/07/2025 alle ore 11:11
Comunicati stampa
07/07/2025
Forlì-Cesena
Rimini
Hera Spa
Imola-Faenza
Modena
Bologna
Territori
Ravenna
Ferrara

Hera: lunedì 14 luglio possibili disservizi al call center causa sciopero

Garantite le prestazioni minime. Al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività. 

Online dal 07/07/2025
Comunicati stampa
02/07/2025
M&A
Hera Spa
IR Price

Herambiente S.p.A. acquisisce il 100% di Aliplast S.p.A.

<p><em>La società del Gruppo Hera conclude il percorso di integrazione del leader europeo della plastica riciclata, iniziato nel 2017, con l’acquisto da Rogroup S.r.l. del rimanente 20% della società.</em></p>
Online dal 02/07/2025 alle ore 10:38

Aggregatore Risorse

08/06/2021
Raee: da “rusco” a preziosa miniera per un futuro sostenibile

Al Liceo “E. Fermi” di Bologna un progetto sperimentale promosso dai ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha trasformato gli studenti in ambasciatori della transizione ecologica, con la collaborazione del Gruppo Hera

Ventiquattro studenti che sono riusciti a coinvolgerne ben 1.500 nelle buone pratiche per la raccolta e il riciclo dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, i cosiddetti raee. È questo il risultato di un progetto promosso dal CNR all’interno del Liceo “E. Fermi” di Bologna, al quale ha collaborato anche Hera, e che ha visto lavorare insieme il mondo della scuola, della ricerca e dell’imprenditoria per la costruzione di un percorso formativo di cittadinanza attiva, piena e consapevole.
Da incontri con piccoli gruppi ad assemblee virtuali con centinaia di studenti, per terminare con una raccolta straordinaria a scuola nella prima settimana di giugno: un percorso che si è sviluppato nell’arco di alcuni mesi per saperne di più su questi rifiuti, conoscere cosa succede dalla raccolta fino agli impianti di riciclo e promuovere l’importanza del loro recupero. Le apparecchiature elettriche ed elettroniche, infatti, sono preziose, basti pensare che da 1.000 kg di raee si riescono a recuperare, tra gli altri, in media oltre 100 kg di rame, 43 kg di stagno, 15 di piombo, 0,35 di argento e 0,24 di oro. Una vera e propria miniera di materie prime, quindi, e recuperarle significa evitare di sottrarre ulteriori risorse naturali sempre più compromesse dallo sfruttamento dell’uomo.   

Lezioni e assemblee per scoprire una miniera dentro casa
Nel corso dell’anno scolastico, al Liceo Fermi, nell’ambito di un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), 24 studenti appartenenti a classi diverse hanno focalizzato l’attenzione sulle potenzialità dei raee nella transizione ecologica, accompagnati dagli insegnanti e dai ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il tema è stato proposto dai ricercatori bolognesi del CNR nell’ambito del progetto educativo europeo “Raw MatTERS Ambassadors at Schools” (https://rmschools.eu), coordinato dal CNR e finanziato dall’Istituto Europeo per l’innovazione e la Tecnologia (EIT). Il progetto mira a coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di II grado in attività di divulgazione scientifica, trasformandoli in “ambasciatori”, per sensibilizzare sui problemi che riguardano il futuro del pianeta.
Il gruppo di ragazzi e ragazze del Fermi ha partecipato a due lezioni con i ricercatori del CNR sulle materie prime critiche e sull'importanza del riciclo dei raee. Poi i giovani, supportati dagli insegnanti, si sono fatti promotori di questi temi, a loro volta, come veri e propri ambasciatori, durante tre assemblee scolastiche che hanno coinvolto centinaia di studenti, nelle quali sono intervenuti gli stessi ricercatori CNR, i tecnici del Gruppo Hera e di aziende del settore che hanno spiegato gli aspetti chimici e tecnici del processo di recupero e riciclo di questi rifiuti completando le competenze scolastiche con uno sguardo verso il mondo produttivo e le nuove tecnologie.

Una raccolta straordinaria di rifiuti che ha coinvolto 1.500 studenti
Infine, il gruppo di allievi ha promosso tra gli oltre 1.500 compagni di scuola, ma anche tra il personale scolastico, una raccolta straordinaria, in collaborazione con Hera, di tutti quei piccoli apparecchi elettrici ed elettronici che giacciono inutilizzati nei cassetti, in soffitta o in cantina (ad esempio piccoli elettrodomestici, telefoni, modem, computer, stampanti, ecc…) ma che se recuperati possono rimettere in circolo preziose materie prime secondarie. La raccolta si è svolta dal 31 maggio al 5 giugno, nell’ambito della settimana verde europea, e complessivamente sono stati raccolti oltre 400 raee dalle piccole “cuffiette” fino a un tv, per un totale di 220 kg.
Tramite la piattaforma http://www.weee4future.eu, che mette a disposizione un calcolatore digitale per misurare l’impatto positivo della raccolta dei raee, i ragazzi hanno potuto rendersi consapevoli che grazie al loro impegno tra le materie prime recuperate ci saranno circa 30 kg di plastica, 600 grammi di alluminio e 2,5 kg di rame, e sarà evitata l’emissione in atmosfera di circa 1.250 kg di anidride carbonica, pari a circa 350 km percorsi con un auto di media cilindrata. 

I giovani come ambasciatori per una transizione ecologica consapevole
La realizzazione di questo progetto è il frutto dell’applicazione del modello educativo europeo che intende attivare il “triangolo della conoscenza” mettendo in contatto il mondo della scuola con la ricerca e il tessuto imprenditoriale facendo in modo che i giovani diventino ambasciatori di una transizione ecologica consapevole, in linea anche con il programma Next Generation EU (NGEU). Grazie a questo impegno congiunto, e al supporto di un progetto europeo, al Liceo Fermi si è concretizzato un modello virtuoso di collaborazione nel quale gli studenti si sono attivati come moltiplicatori di conoscenza sensibilizzando e coinvolgendo gli altri compagni, le famiglie, i professori e il personale della scuola, sull’importanza del recupero e a questo scopo hanno anche ideato un test sul web per vagliare l’aumento della consapevolezza sull'importanza di riciclare i raee a cui hanno risposto circa 400 compagni in pochi giorni.

“Quanto realizzato presso il Liceo Fermi – affermano Alberto Zanelli e Armida Torreggiani, referenti CNR nel progetto Europeo RM@Schools - è un esempio virtuoso di come sia possibile, con un impegno congiunto di ricerca, scuola e impresa, indirizzare le energie positive espresse dai giovani nei Fridays for Future in un'azione concreta a favore di tutta la comunità e per fare un passo verso l’European Green Deal”.

“Siamo molto contenti di essere stati invitati a partecipare a questo progetto - dice Franco Fogacci, direttore centrale servizi ambientali e flotte Hera – e di avere potuto mettere a disposizione della scuola la nostra esperienza e conoscenza del settore. Il fare insieme caratterizza molte delle nostre attività perché riteniamo che sia l’unica strada percorribile per migliorare veramente le cose”. 

Il dirigente scolastico del Fermi, Fulvio Buonomo, commenta: “Da molto tempo il Liceo scientifico Fermi persegue l’obiettivo di contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente. In quest’ottica di partecipazione “dal basso” ai grandi problemi del mondo, è stato naturale aderire a questo progetto in collaborazione con i ricercatori del CNR ed i tecnici del Gruppo Hera. Da un piccolo gruppo di studentesse, studenti e insegnanti che hanno dato vita all’iniziativa, tutta la comunità scolastica del Fermi è stata coinvolta in un progetto di raccolta di dispositivi elettronici dismessi, che saranno poi opportunamente smaltiti da Hera. Il progetto, che si svilupperà ulteriormente nei mesi a venire, è un piccolo grande passo sulla strada della transizione ambientale ed è anche un esempio virtuoso di come la sinergia tra la scuola, il territorio e la ricerca scientifica, possa dar vita ad iniziative di valore che stimolando la partecipazione e lo spirito di iniziativa dei giovani, accendono una speranza per il futuro”.

Per Emma, studentessa del Fermi, “nel periodo di pandemia abbiamo capito quanto la tecnologia sia importante. Ci ha consentito di mantenere almeno una parvenza di normalità nel nostro mondo sconvolto. Nonostante l'utilizzo continuo che facciamo delle nuove tecnologie, molto spesso non sappiamo come dare nuova vita a quegli apparecchi che abbiamo sfruttato fino a rompere. Per sensibilizzare l'opinione pubblica e mostrare alla gente l’esistenza di numerosi punti di raccolta anche nella nostra stessa città, abbiamo deciso di organizzare una raccolta di Raee all'interno della nostra scuola. Hera e Cnr ci hanno accompagnato in questo percorso, fornendoci gli strumenti pratici e teorici per riuscite a portare a termine l’obiettivo che ci eravamo preposti. Per noi è stato molto coinvolgente partecipare a questo progetto ed essere parte attiva nella raccolta. È importante lavorare per il benessere e il futuro della nostra comunità. È bello pensare di potersi opporre al lento, ma poi non così lento, degrado del nostro unico mondo con alcune piccole attenzioni quotidiane”.

Risultati ricerca

Comunicati stampa
12/09/2025
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi
Territori

Ultimato il primo stralcio dei lavori di potenziamento della rete gas a Longiano

Questa prima fase del cantiere ha interessato via Caselle e ha comportato la realizzazione di una nuova condotta della lunghezza complessiva di oltre 700 metri. La seconda fase dei lavori per la posa della condotta da 300 metri partirà i primi mesi del 2026
Comunicati stampa
12/09/2025
Prodotti e servizi
Imola-Faenza
Territori

Hera: aperto dal 18 settembre il sito provvisorio per la raccolta dei rifiuti a Faenza

Da giovedì prossimo, a seguito della chiusura del centro di raccolta di via Righi per importanti lavori di ristrutturazione finanziati dal PNRR, è operativa una nuova area in Piazzale della Graziola, aperta 47 ore la settimana fino ai primi di gennaio 2026 
Comunicati stampa
11/09/2025
Prodotti e servizi
Territori
Ravenna

Pronto intervento acqua di Hera a Ravenna Ponte Nuovo e Madonna dell’Albero: la riparazione sarà ultimata entro sera

Le squadre della multiutility sono intervenute prontamente per una riparazione d’emergenza della rottura della condotta in via Romea Sud, verificatesi al termine di un intervento programmato nelle due frazioni ravennati. I lavori saranno ultimati entro stasera, con sospensione dell’erogazione dell’acqua negli abitati delle due frazioni
Comunicati stampa
11/09/2025
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori

Al SI FEST omaggio del Gruppo Hera a Gianni Berengo Gardin all’insegna della sostenibilità

L’impegno a favore del festival è rivolto, oltre che alla mostra open air in Piazza Borghesi delle immagini realizzate per la multiutility 20 anni fa dal grande fotografo recentemente scomparso, al sostegno della mostra ‘Hyperborea’ di Eugenia Arbugaeva sugli effetti dei cambiamenti climatici nell’Artico russo
Comunicati stampa
11/09/2025
Prodotti e servizi
Territori
Ravenna

Hera: arriva l’Ironman, dal 15 settembre nuovi orari e punti di raccolta dei rifiuti a Cervia e Milano Marittima

Sul Lungomare Deledda da lunedì prossimo saranno allestiti appositi punti di raccolta in zona Transition, mentre sabato 20 e domenica 21, in occasione dell’evento sportivo, sarà anticipata la raccolta domiciliare a Cervia e Milano Marittima
Comunicati stampa
10/09/2025
Prodotti e servizi
Territori
Innovazione

Cubbit e HERABIT lanciano il cloud storage geo-distribuito per le imprese

Accordo strategico tra la scaleup bolognese di tecnologie cloud distribuite e la digital company del Gruppo Hera per offrire ai clienti un sistema di archiviazione dati su nodi locali che garantisce sicurezza, indipendenza, alta efficienza, costi competitivi e basso impatto ambientale
Comunicati stampa
09/09/2025
Prodotti e servizi
Territori
Ferrara

A Ferrara parte la campagna informativa “Occhio al sacco”

Tutor e volontari incaricati da Hera incontreranno i cittadini presso le batterie di cassonetti più colpite dal fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, per dare informazioni e sensibilizzare le persone sull'importanza di conferire correttamente. Il progetto, in collaborazione con il comune, parte lunedì 8 settembre 2025 e riguarderà 30 isole ecologiche di base
Comunicati stampa
09/09/2025
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori
Ravenna

Aperte le iscrizioni per il Trofeo Gruppo Hera della quinta edizione della ‘Go to Barcolana da Ravenna’

Partenza da Marina di Ravenna il 9 ottobre della traversata, organizzata dal Circolo Velico Ravennate in collaborazione con la Società Velica di Barcola e Grignano, collaterale alla più grande regata velica del mondo triestina. La multiutility conferma il suo sostegno con il premio “challenge perpetuo”
Comunicati stampa
08/09/2025
Imola-Faenza
Territori

Raccolta dei rifiuti, ecco tutte le novità Da ottobre rinnovo progressivo di tutti i contenitori stradali Carta Smeraldo in consegna nelle buchette della posta e 12 incontri pubblici nei quartieri e nelle frazioni

La tessera Hera per i servizi ambientali servirà ad aprire il cassonetto dell’indifferenziato. Tutti gli altri contenitori rimarranno ad apertura libera. TCP: non cambiano i litri annui prepagati, la tariffa corrispettiva puntuale si adeguerà ai maggiori volumi conferibili, visto che i nuovi contenitori dell’indifferenziato hanno un cassetto da 30 litri anziché 20 come i precedenti. In calendario 12 incontri pubblici e 4 infopoint per avere tutti i dettagli della riorganizzazione
Comunicati stampa
08/09/2025
Prodotti e servizi
Modena
Territori

Mercoledì mattina lavori sulla rete idrica di Lesignana, Villanova e Ganaceto

Dalle ore 9 alle ore 12 circa sarà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle tre frazioni per permettere ai tecnici di HERAcquaModena di effettuare un importante intervento sull’acquedotto
Comunicati stampa
03/09/2025
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori

Proseguono in zona stazione ferroviaria i lavori Hera del piano di estensione del teleriscaldamento a Forlì

Il cantiere, partito ieri, per la realizzazione di circa 1 km di rete in via Amerigo Vespucci e Cristoforo Colombo, impatterà sulla viabilità fino a metà dicembre, per poi spostarsi in un’area esterna fino a marzo 2026. Apposita segnaletica è stata collocata nell’area del cantiere
Comunicati stampa
03/09/2025
Bologna
Territori

Ravone, conclusi i lavori di ripristino della copertura del torrente nelle vie Zoccoli e Montenero

I due solai danneggiati dall’alluvione dell’autunno scorso sono stati riparati e messi in sicurezza. Le opere sono state realizzate dall’impresa ACR Reggiani sotto il coordinamento di Heratech, società del Gruppo Hera
Comunicati stampa
03/09/2025
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori
Ravenna

Al via la campagna Hera per una plastica di qualità nelle stazioni ecologiche di Ravenna, Cervia e Russi

Volantini, totem informativi e operatori pronti a dare una mano per “trovare l’intruso”, chiarire i dubbi e verificare la correttezza dei conferimenti nei centri di raccolta del territorio ravennate. L’obiettivo è aumentare la percentuale di riciclo della plastica, che storicamente è tra le più basse a causa della frequenza di errori nel conferimento
Comunicati stampa
03/09/2025
Hera Spa
Assemblee

COMUNICAZIONE DELL’AMMONTARE COMPLESSIVO DEI DIRITTI DI VOTO

(redatta ai sensi dell’art. 85-bis, comma 4-bis, del Regolamento Consob 11971 del 14 maggio 1999)
Online dal 03/09/2025 alle ore 09:51
Comunicati stampa
02/09/2025
Sostenibilità
Bologna
Territori
Innovazione
Altri Territori

Coripet e P.A.R.I. si alleano per il riciclo completo di bottiglie e fardelli: primo accordo tra due sistemi autonomi per la gestione degli imballaggi

Parte la sperimentazione di un modello virtuoso e replicabile di filiera verticale: un servizio integrato per la raccolta, il recupero e il riuso di tutta la plastica usata nell’industria del beverage per il confezionamento, dal PET al film termoretraibile
Comunicati stampa
01/09/2025
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori
Ferrara

Ferrara Buskers Festival, grazie alla sorgente urbana evitate oltre 6 mila bottigliette in plastica

Nei 5 giorni della manifestazione erogati più di 3 mila litri d’acqua di rete. Tanta partecipazione ai laboratori sul riciclo
Comunicati stampa
01/09/2025
Prodotti e servizi
Modena
Sostenibilità
Territori

Sassuolo, carta e plastica: una raccolta più flessibile

Installata una batteria di cassonetti utilizzabili con Carta Smeraldo, 24 ore su 24  
Comunicati stampa
01/09/2025
Prodotti e servizi
Rimini
Territori

Al via la distribuzione dei nuovi calendari porta a porta a Coriano

La diffusione delle guide-calendari sarà effettuata dagli incaricati di Hera a domicilio presso le circa 800 famiglie e piccole attività. Il sistema prevede la raccolta domiciliare di tipo integrale, cioè di tutti i tipi di rifiuti
Comunicati stampa
30/08/2025
Prodotti e servizi
Imola-Faenza
Territori

Castel San Pietro Terme, la task force per una rete idrica più efficiente e sicura

Si è tenuto il secondo incontro del tavolo di lavoro intrapreso dall’Amministrazione Comunale e da Hera, gestore del Servizio Idrico Integrato. La multiutility ha condiviso con la sindaca gli interventi di rinnovo della rete già conclusi e i prossimi cantieri in programma   
Comunicati stampa
29/08/2025
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi
Territori

Gestione Hera delle acque meteoriche: al via dal 1° settembre da Civitella, Galeata e Santa Sofia pulirà quasi 4 mila caditoie

Dal 1° gennaio la multiutility è subentrata ai Comuni nella gestione e coordinamento delle attività di pulizia, manutenzione e pronto intervento della rete delle fogne bianche che nei 3 Comuni forlivesi dell’Alta val Bidente è lunga oltre 24 km e conta 77 scarichi

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it