Rimini con il PSBO punto di riferimento mondiale per l'innovazione nella gestione delle risorse idriche
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Aggregatore Risorse
In concomitanza con Ecomondo, oltre 50 esperti, tecnici e amministratori provenienti da tutto il mondo hanno visitato il PSBO e il Depuratore di Santa Giustina, riconoscendo il modello riminese come un'eccellenza internazionale
Rimini con il PSBO (Piano di Salvaguardia della Balneazione Ottimizzato) è punto di riferimento mondiale per l'innovazione nella gestione delle risorse idriche. In concomitanza con Ecomondo, oltre 50 esperti, tecnici e amministratori provenienti da tutto il mondo hanno visitato il PSBO e il Depuratore di Santa Giustina, riconoscendo il modello riminese come un'eccellenza internazionale.Divisi in due gruppi, le visite sono state guidate da Massimo Vienna, Angelo Torcaso e Gilberto Vanucci del Gruppo Hera.
40 esperti dall’Europa per studiare il PSBO, un modello integrato di successo.
La città di Rimini è stata al centro della missione europea per la salute dei mari. Un primo gruppo di circa 30 esperti europei provenienti da 9 Paesi (Norvegia, Olanda, Belgio, Germania, Francia, Grecia, Spagna, Italia e Bulgaria) ha partecipato a una Study Visit nell’ambito del progetto europeo CO-WATERS (https://co-waters.eu/), a supporto della Missione UE “Ripristinare i nostri oceani e le nostre acque entro il 2030”.
La delegazione ha analizzato due progetti cardine della sostenibilità riminese. Innanzitutto, Il PSBO, che è riconosciuto come un'eccellenza e segnalato nell'Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile, e che mira a garantire la balneazione sicura al 100% e a migliorare la sicurezza idraulica del territorio. In secondo luogo, hanno visitato Il Parco del Mare, un ambizioso progetto di riqualificazione urbana che integra la sostenibilità costiera e la rigenerazione del litorale.
La presenza degli esperti europei nell’ambito del progetto CO-WATERS, finanziato dal programma Horizon Europe e di cui Rimini è città pilota, conferma ancora una volta il ruolo di Rimini come laboratorio di innovazione per la creazione di ecosistemi costieri puliti, sani e resilienti. A guidare la visita Massimo Vienna di Heratech insieme ai dirigenti del Comune di Rimini, in collaborazione con Rimini Blue Lab, il laboratorio di innovazione culturale e educativa del Comune di Rimini, parte della strategia urbana di sviluppo sostenibile (ATUSS), anch’esso co-finanziato con risorse europee, che accompagna la trasformazione fisica verde e blu della città di Rimini
L'America Latina studia il know-how idrico italiano
L'interesse per il modello riminese non è solo europeo. Il secondo gruppo era composto da tecnici e amministratori provenienti da 12 paesi del Sud America. Questa visita è stata la prima tappa di un’importante iniziativa promossa dall'Organizzazione Internazionale Italo-Latino-americana (IILA). L'attività tecnica, finanziata dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo, ha coinvolto Toscana, Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia. L’obiettivo era fornire a 12 tecnici dei Fondi per l'Acqua attivi in America Latina (provenienti da Argentina, Brasile, Colombia, Cile, Ecuador, Guatemala, Messico, Panama, Repubblica Dominicana e Costa Rica) uno spazio di scambio e networking sulle migliori pratiche italiane e latinoamericane per il trattamento dell'acqua. L’interesse dimostrato dalla delegazione sudamericana verso Rimini con i suoi due importanti impianti, il PSBO e il Depuratore di Santa Giustina, consolida l'impegno del Gruppo Hera nel condividere il proprio know-how per la gestione sostenibile delle risorse idriche a livello internazionale.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
