Vi aspettiamo a Ecomondo 2024
Tutti gli eventi
- Gruppo
- Media
- Calendario
- Tutti gli eventi
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Gruppo Hera main partner della prima mostra monografica su Bartolomeo Cesi
iCal

“Bartolomeo Cesi: Pittura nel silenzio nell'età dei Carracci” è il titolo della mostra inaugurata il 22 novembre 2025 al Museo Civico Medievale di Bologna e che rimarrà aperta fino al 22 febbraio 2026. Si tratta di un'occasione imperdibile per riscoprire il grande pittore bolognese che, pur operando nella stessa epoca dei Carracci, scelse una strada stilistica autonoma, caratterizzata dalla solennità e dalla contemplazione mistica.
La mostra si articola in tre sezioni tematiche con oltre 30 opere tra dipinti, disegni e grandi pale d’altare, alcune delle quali restaurate per l’occasione. Il percorso si apre con il racconto della formazione dell'artista negli anni 70 del 500 in linea con il clima di riforma cattolica che caratterizzava l'epoca, per poi affrontare i temi salienti della sua poetica e i generi pittorici con cui si affermò come protagonista di grande rilevanza. L’evoluzione stilistica di Cesi viene analizzata attraverso cinque nuclei tematici: formazione, ritratti, disegni, pale d’altare e le Certose.
Cesi operò nelle chiese e nei conventi del territorio bolognese, e per questo la mostra si configura come un percorso diffuso con ben 15 itinerari da visitare sotto le Due Torri, tra cui la Basilica di Santo Stefano, San Domenico, San Giacomo Maggiore e la Cappella di Santa Maria dei Bulgari in Archiginnasio.
Un appuntamento da non perdere, e che il Gruppo Hera ha scelto di valorizzare con una main partnership che conferma l’impegno a favore delle eccellenze culturali espressioni del territorio servito. Promuovere un’offerta culturale di qualità rappresenta un elemento distintivo per il Gruppo, che mira a contribuire allo sviluppo complessivo del territorio, favorendo crescita e miglioramento condivisi. La cultura svolge un ruolo fondamentale nell’educare al valore e al diritto della bellezza, nonché nel sensibilizzare alla fragilità dell’arte, formando coscienze attente e aperte al mondo in cui viviamo.
Per maggiori info:
Museo Civico Medievale di Bologna - Bartolomeo Cesi
Aggregatore Risorse
Vi aspettiamo a Ecomondo 2024

Dal 5 all’ 8 novembre 2024, alla Fiera di Rimini ci sarà ‘Ecomondo’, l’expo di riferimento in Europa su transizione ecologica, innovazione tecnologica e industriale dei servizi ambientali e green economy, in particolare rifiuti e risorse, bio-economia circolare e acqua.
Anche quest’anno ci siamo, al Padiglione C1, Stand 500, con uno spazio espositivo di due piani per una superficie calpestabile di 550 mq, in cui è presente il Gruppo Hera con Herambiente e le sue società (Aliplast, Recycla, Herambiente Servizi Industriali, TRS Ecology, Vallortigara, A.c.r. Reggiani).
Come ogni anno, lo stand è impreziosito dalle opere d’arte realizzate con materiali di recupero da SCART, il progetto del Gruppo Hera votato alla rigenerazione artistica dei rifiuti industriali, nel pieno rispetto dell’economia circolare. Quest’anno, SCART presenta una nuova versione del progetto “Gli Animali”, proposto a Ecomondo nel 2015. È uno dei progetti che hanno ottenuto grande successo nelle varie mostre itineranti organizzate negli ultimi anni, e nel 2024 viene riproposto integrandolo con nuove opere. Oltre agli studenti delle Accademie delle Belle Arti di Firenze e Ravenna, hanno lavorato a questa nuova esposizione gli artisti della community SCART Alberto Salvetti e Fabrizio Giorgi.
Nell’area esterna dell’ingresso principale dedicata al Gruppo Hera, torna il Capodoglio Giovanni, realizzato da Edoardo Malagigi riutilizzando oltre 3000 contenitori per alimenti. Il Capodoglio è lungo 13 metri ed è una riproduzione fedele di un capodoglio che vive fra la Sardegna, l’Isola d’Elba e Tolone, si chiama appunto Giovanni ed è stato censito nel 1993.
Per ulteriori informazioni
Visita il sito web della manifestazione
Cookie disabilitati - contenuto non disponibile
Risultati ricerca
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare