Contatore Luce e Gas Casa
Gestire il Contatore
Se il cliente ha motivo di ritenere che il proprio contatore non funzioni correttamente, può richiedere al Gruppo Hera una verifica dello strumento tramite:
- i Servizi OnLine e l’App My Hera
- e-mail all’indirizzo clienti.famiglie@gruppohera.it
- il Numero verde 800.999.500
- uno degli sportelli Hera sul territorio
- posta all' indirizzo: Hera Comm, Servizio Clienti, Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (Bo) o via fax al 0542 368165.
Prima di rivolgersi all’azienda, è consigliabile però effettuare una prima verifica: chiudendo i rubinetti o gli interruttori degli apparecchi utilizzatori della fornitura sarà infatti possibile controllare se il contatore rileva comunque un consumo. In questo caso il maggior consumo è imputabile alla rottura dell’impianto privato e non al cattivo funzionamento del contatore.
Richiesta, invece, la verifica, il contatore può essere sostituito e inviato presso un laboratorio qualificato. Se il controllo accerterà il malfunzionamento, il Gruppo Hera non addebiterà al cliente alcun costo e rimborserà i consumi eccedenti dall’ultima lettura reale fatturata alla data della verifica. Se il funzionamento del contatore dovesse viceversa risultare regolare, spetterà al cliente pagare il costo della prova suddetta. Il costo varia in base al servizio e alla tipologia del contatore.
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Gestire il Contatore
La verifica viene effettuata da un operatore Hera sul luogo in cui è sito il contatore che, in caso di accertato malfunzionamento, provvederà alla sostituzione immediata del contatore.
Qualora, a seguito della verifica in loco, il misuratore non evidenziasse malfunzionamenti, l’utente potrà richiedere una ulteriore verifica. In tal caso Hera invierà il misuratore presso un laboratorio metrico autorizzato che rilascerà un certificato attestante i dati di funzionamento del contatore, in base alla normativa tecnica vigente. Pertanto, il contatore oggetto di verifica verrà smontato per essere inviato al laboratorio metrico e sarà sostituito con un nuovo contatore che resterà in ogni caso installato sul punto di fornitura, indipendentemente dall’esito della verifica.
In base al comma 10 dell'art.4 del Decreto 21 aprile 2017 n. 93, alla appendice C della norma nazionale UNI CEI EN ISO 4064-1 ed applicando il comma 4 del citato Decreto 21 aprile 2017 il funzionamento del contatore inviato a verifica è regolare per una misura entro i seguenti limiti di tolleranza:
- +/- 15 % per i volumi compresi tra la portata minima e la portata di transizione;
- +/- 6 % per i volumi compresi tra portata di transizione e la portata massima.
La comunicazione scritta del risultato della verifica sarà inviata all’utente entro i giorni previsti dalla Carta dei servizi territoriali.
Nei casi di accertato malfunzionamento del misuratore, Hera procederà alla ricostruzione dei consumi secondo quanto previsto dalle norme in vigore, mentre all’utente non sarà addebitato alcun costo di verifica.
Qualora invece la verifica accertasse il corretto funzionamento del contatore, sarà addebitato un costo che varierà a seconda della tipologia di verifica effettuata come di seguito indicato:
Prestazione | Calibro contatore | Esito verifica | Importo €/cad + iva | |
---|---|---|---|---|
Quota fissa | Verifica in loco | Qualsiasi calibro | Eseguita: Misuratore correttamente funzionante |
55 |
Quota fissa | Verifica in laboratorio | Calibro < 50mm | Eseguita: Misuratore correttamente funzionante |
215 |
Quota fissa | Verifica in laboratorio | Calibro >= 50mm | Eseguita: Misuratore correttamente funzionante |
400 |
Quota fissa | Verifica in loco | Qualsiasi calibro | Non eseguita per cause imputabili all'utente | 40 |
Quota fissa | Verifica in loco/laboratorio | Qualsiasi calibro | Eseguita: Misuratore NON correttamente funzionante |
nessun importo richiesto |
Quota fissa | Verifica in loco | Qualsiasi calibro | Non Eseguita per cause NON imputabili all'utente | nessun importo richiesto |
L’illeggibilità o il malfunzionamento del contatore possono essere rilevati anche dagli stessi tecnici di Hera in occasione delle letture periodiche. In tal caso, gli operatori provvederanno a segnalare il problema all’azienda, che procederà a ripristinare, o eventualmente a sostituire, il contatore.
Preavviso passaggio letturista
Cos'è
Con la delibera 609/2021, ARERA ha richiesto ai gestori del servizio idrico integrato di potenziare il servizio di preavviso del passaggio del letturista agli utenti di contatori inaccessibili o parzialmente accessibili. A partire da gennaio 2023 quindi tali utenti riceveranno un messaggio via SMS, via posta elettronica o cartaceo in cui è indicata la data prevista di passaggio del letturista (salvo impedimenti).
Tali messaggi vengono inviati esclusivamente dalle ditte incaricate e autorizzate dal Gruppo Hera della lettura dei contatori, che sono:
- Working (gruppo Conservice spa) per le aree di Bologna e Ravenna
- Sms da Working
- Mail da letturacontatori.hera@workingbo.it (mail automatica no reply)
- Sosel spa per l’area di Modena
- Sms da HeraInforma
- Mail da letturacontatori.hera@sosel.it (mail automatica no reply)
- Easy servizi srl per le aree di Forlì Cesena, Ferrara e Rimini
- Sms da EasyServizi
- Mail da letturacontatori.hera@easyservizi.it (mail automatica no reply)
Le caselle di posta mittenti sono automatiche e non prevedono risposte.
Il preavviso può essere anche effettuato tramite un cartoncino rilasciato dalle stesse ditte direttamente presso il punto di utenza.
Le ricordiamo che l’operatore incaricato è riconoscibile per l’utilizzo del gilet rosso e mediante un tesserino identificativo che deve sempre essere esposto.
Resta sempre disponibile la possibilità di effettuare l’auto lettura attraverso i nostri canali a disposizione.
Come Fare L'autolettura - Gruppo Hera
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