Al via a Conselice il progetto pilota di sostituzione contatori acqua smarty in grado di ‘sentire’ le perdite di rete
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
La multiutility è fra i primi gestori ad utilizzare questa tecnologia innovativa, applicata a oltre 900 misuratori di utenza a ultrasuoni che, monitorando in continuo la rete, sono in grado di rilevare in tempo reale eventuali anomalie grazie ai rumori, così da poter intervenire subito per le riparazioni

È iniziata infatti in questi giorni nel comune di Conselice una campagna pilota di sostituzione, che durerà fino a fine aprile, di oltre 900 contatori d’acqua presso altrettante utenze con nuovi apparecchi smart meters dotati di un sistema innovativo di rilevazione perdite.
Si tratta della tecnologia ALD (Acoustic Leak Detection), di cui Hera è fra i primi gestori ad avvalersi in ambito nazionale, associata a questi contatori e brevettata da un'azienda produttrice leader a livello mondiale di soluzioni sistemiche per la misurazione intelligente dei consumi energetici e idrici.
Un contatore ad ultrasuoni che 'sente' il rumore dell’acqua
Il progetto consiste nella messa in funzione di misuratori a ultrasuoni, in grado di monitorare in continuo la rete idrica. Nello specifico, due trasduttori inviano in senso opposto un segnale ad ultrasuoni all’interno del flusso di acqua: in base al ritardo tra il tempo di arrivo dei due segnali sul trasduttore opposto e al diametro del contatore si ricavano la velocità dell’acqua e la portata istantanea.
Più semplicemente, questi contatori di ultima generazione sono in grado di ascoltare il rumore che si propaga nelle tubazioni, di rilevare eventuali anomalie e di creare una mappatura acustica della rete, indipendentemente dal tipo di materiale con cui è realizzata. Grazie alla rilevazione acustica in continuo della rete, il monitoraggio delle perdite idriche è immediato e puntuale e i tecnici della multiutility possono intervenire rapidamente e in modo localizzato nel caso in cui si verifichi una perdita idrica.
I sistemi di ricerca perdite adottati da Hera
Questo progetto pilota si aggiunge a un articolato programma di ricerca attiva delle perdite, per il quale Hera integra da tempo metodologie di manutenzione predittiva di tipo tradizionale con tecnologie all’avanguardia, come i satelliti e i raggi cosmici.
Il tema perdite va affrontato in un approccio integrato, che vede da un lato la capacità di agire preventivamente e dall’altro lato con tecnologie in grado di aumentare l’efficacia e la produttività dell’attività di ricerca fughe. Diverse migliaia di km vengono monitorate con questi sistemi innovativi, ideali per una rete acquedottistica, che nel solo territorio emiliano-romagnolo è estesa 27 mila km, di cui 3.800 solo nel territorio della provincia di Ravenna.
Aggregatore Risorse
Il Gruppo Hera invita i cittadini dei territori serviti a consultare i calendari dei ritiri porta a porta, dove sono indicate le variazioni relative al 25 dicembre e al 1° gennaio. A Modena, dove la raccolta è notturna, nelle zone a calendario rosso i rifiuti non andranno esposti nelle sere di mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre, poiché il ritiro sarà posticipato al venerdì successivo.
In occasione delle imminenti festività, la raccolta differenziata nei comuni del Modenese serviti dal Gruppo Hera non si ferma. La multiutility informa che, nei territori in cui è in vigore il porta a porta, solo nelle giornate di Natale e Capodanno il calendario subirà alcune modifiche. I cittadini sono quindi invitati a consultare il proprio calendario dei ritiri a domicilio dove sono indicate le variazioni previste per giovedì 25 dicembre e giovedì 1° gennaio. Le stesse informazioni saranno veicolate con notifiche push anche sull’app Il Rifiutologo.
A Modena, dove nelle zone porta a porta la raccolta è notturna, come già comunicato nei calendari forniti agli utenti, i rifiuti non andranno esposti nelle sere di mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre, poiché il ritiro sarà posticipato al venerdì successivo. Quindi solo nelle zone residenziali contrassegnate dal calendario rosso, la raccolta della plastica subirà uno slittamento: i sacchi gialli non andranno esposti la notte di Natale e quella di Capodanno, ma venerdì 26 dicembre e venerdì 2 gennaio tra le 19 e le 23.
Per chi abita in centro storico, come per gli altri calendari attivi in città, le giornate di raccolta non subiranno modifiche.
La multiutility ha inoltre previsto, laddove necessario e in collaborazione con le amministrazioni comunali, un’intensificazione dei servizi di igiene urbana per garantire anche nel periodo natalizio spazi pubblici sempre puliti e decorosi. In particolare, a Modena e nei principali centri della provincia, durante tutto il periodo natalizio, saranno potenziati gli svuotamenti dei contenitori stradali e i servizi di spazzamento e raccolta, sia in occasione delle manifestazioni di Natale sia durante e dopo i festeggiamenti di Capodanno.
Si ricorda infine che le stazioni ecologiche Hera di tutta la provincia saranno chiuse il 25 e 26 dicembre, l’1 e il 6 gennaio.
Si ricorda che, nel caso sia necessario conferire carta e plastica in giornate diverse da quelle previste dalla raccolta porta a porta, è possibile utilizzare le casette Eco Smarty attive h24 e gli Eco Self che si trovano nei pressi delle stazioni ecologiche e saranno accessibili nei giorni e negli orari di apertura delle stesse. Entrambe le tipologie di contenitori sono apribili con carta Smeraldo.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
