Hera: nuovo bond da 500 milioni di euro
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Forte interesse da parte degli investitori per la nuova emissione obbligazionaria per finanziare i progetti del Gruppo: pervenuti ordini per oltre 2 miliardi. Riscontri positivi trainati dalla solidità della multiutility e dal suo elevato profilo di sostenibilità, riconosciuto anche dal recente ingresso nel Dow Jones Sustainability Index.
Il Gruppo Hera ha collocato con successo sul mercato degli Eurobond un prestito obbligazionario rivolto a investitori qualificati dell’importo nominale di 500 milioni di euro e con durata di 10 anni.
La nuova emissione ha riscontrato subito un forte interesse da parte degli investitori dei principali Paesi europei: in una sola giornata sono pervenuti infatti ordini per 4 volte l’offerta. La quantità e la qualità degli ordini ricevuti hanno quindi permesso di fissare il prezzo a livelli eccellenti pari a Mid Swap Rate +60 basis point, per una cedola pari allo 0,25% che rappresenta il valore più basso per un’obbligazione corporate italiana di pari durata.
Le obbligazioni saranno emesse nell’ambito del Programma Euro Medium Term Notes (che il 24 novembre 2020 è stato aggiornato con l’incremento a 3,5 miliardi di euro del plafond massimo in linea capitale di prestiti obbligazionari che possono essere in circolazione contestualmente) e verranno quotate sul mercato regolamentato della Borsa dell’Irlanda (Euronext Dublin) con un rendimento pari a 0,348%. La data di regolamento dell’emissione è prevista per il 3 dicembre 2020.
È inoltre atteso che al nuovo bond venga assegnato un rating in linea con quello del Gruppo Hera: rating Baa2 con Outlook stabile per Moody’s e BBB con Outlook positivo per Standard & Poor’s.
La nuova emissione servirà a finanziare gli investimenti del Gruppo Hera in progetti nei settori dell’ambiente, dell’acqua e dell’energia, per la realizzazione di interventi innovativi e in linea con l’attenzione alla sostenibilità che da sempre caratterizza le attività della multiutility.
La sostenibilità del Gruppo Hera
Fin dalla sua nascita, 18 anni fa, Hera ha pienamente integrato gli obiettivi di sostenibilità nelle proprie strategie in tutte le aree di business, coniugando risultati economici in continua crescita con la creazione di valore condiviso per tutti gli stakeholder e i territori in cui opera, garantendo efficienza e resilienza, salvaguardando l’ambiente e tutelando le risorse naturali. Un modello che ha continuato a guidare le azioni del Gruppo anche, a maggior ragione, in questo anno difficile a causa dell’emergenza sanitaria in corso.
La sostenibilità del Gruppo Hera è confermata anche dalla recente inclusione nel Dow Jones Sustainability Index (DJSI), uno dei più autorevoli indici borsistici mondiali di valutazione della responsabilità sociale, che seleziona le principali aziende a livello internazionale in base alle migliori performance ESG. Oltre all’ingresso contestuale nell’indice mondiale ed europeo, Hera si è posizionata “Industry leader” sulle circa 3.500 imprese a maggiore capitalizzazione nel mondo esaminate dal DJSI.
I partner dell’operazione
L’emissione del bond è stata curata da un pool di banche in qualità di joint bookrunners: BNP Paribas, Crédit Agricole CIB, Deutsche Bank, IMI - Intesa Sanpaolo, Mediobanca e UniCredit Bank.
Lo studio legale Legance - Avvocati Associati ha assistito Hera, mentre lo studio Linklaters ha supportato i joint bookrunners.
La documentazione relativa alla nuova emissione sarà disponibile sul sito www.gruppohera.it nella sezione Investor Relations, nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1INFO all’indirizzo www.1info.it.
Aggregatore Risorse
Hera interverrà mercoledì prossimo dalle 9.30 alle 11.30 in via Metelli 3 per l’efficientamento della rete idrica. L’interruzione della fornitura coinvolgerà l’intero comune di Brisighella
Hera informa che mercoledì 18 febbraio interverrà dalle 9.30 alle 11.30 in via Metelli 3 a Brisighella per l’efficientamento della rete idrica.
L’intervento di interruzione della fornitura coinvolgerà l’intero comune di Brisighella.
Successivamente all’intervento, al ripristino del servizio potrebbero verificarsi alcuni cambiamenti nella fornitura dell’acqua (abbassamento della pressione, alterazione del colore), che non ne pregiudicano la potabilità: in caso di alterazione del colore, si consiglia di far scorrere l’acqua per qualche minuto per far tornare la situazione alla normalità.
Le utenze interessate saranno avvertite attraverso il servizio di avviso gratuito tramite sms, previsto da Hera in caso di interruzioni idriche programmate. Si ricorda che il servizio è fornito ai clienti che ne facciano richiesta: chi volesse comunicare il proprio numero per attivarlo sul cellulare o cambiare i propri riferimenti, può farlo accedendo dal sito: https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/avviso-di-interruzione-servizio
In caso di imprevisti i lavori verranno rinviati a data da destinarsi.
Hera ricorda che in caso di urgenza (segnalazione guasti, rotture, emergenze varie) è gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette il proprio numero di pronto intervento 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
