Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

La sostenibilità al centro del Circular economy report di Hera per Fruttagel

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

category

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

13/04/2021
La sostenibilità al centro del Circular economy report di Hera per Fruttagel

Il documento rendiconta in modo puntuale risultati e benefici ambientali delle azioni messe in campo per la gestione integrata di rifiuti, acqua potabile, depurazione, energia e servizi di efficientamento energetico, grazie al protocollo Hera Business Solution siglato tra le due aziende. Il primo report, presentato in questi giorni, conferma la diminuzione dei consumi energetici e dei rifiuti prodotti e un maggiore riutilizzo delle acque in uscita dal depuratore aziendale

La sostenibilità al centro del Circular economy report di Hera per Fruttagel

Economia circolare e sostenibilità sono al centro del primo Circular economy report redatto dal Gruppo Hera per Fruttagel, a seguito del protocollo Hera Business Solution siglato nel 2020 tra le due aziende. Con l’accordo, la multiutility ha messo le proprie competenze, e quelle delle numerose società del Gruppo, al servizio di questa primaria azienda nazionale del settore agro-industriale alimentare, per supportarla, con una proposta multiservizio, nel raggiungere risultati di circolarità sempre più elevati e sfidanti lungo l’intera filiera produttiva, ampliando la gamma dei servizi già forniti e potendo così contare sui benefici derivanti dal fatto di avere un interlocutore unico.
Con Fruttagel è iniziata quindi un’attività di consulenza lungo tutto il processo di trasformazione industriale a cui vengono sottoposte ogni anno 160 mila tonnellate di frutta e verdura. L’economia circolare, infatti, è un concetto che spesso si associa solo al campo dei rifiuti ma in realtà è trasversale a ogni ambito e riguarda, quindi, anche un uso virtuoso ed efficiente dell’acqua e dell’energia.

È stato presentato in questi giorni il primo report sui risultati e i progressi ottenuti nel 2020 grazie ai servizi messi a disposizione dal Gruppo Hera, tra cui la gestione dei rifiuti e dell’impianto di depurazione, la fornitura di acqua e connettività dati che si arricchiscono quest’anno con l’adesione di Fruttagel alla proposta per la fornitura di energia elettrica ai due stabilimenti di Alfonsine (Ra) e Larino (Campobasso). Il report in particolare si è soffermato sui benefici raggiunti in ambito economia circolare, rigenerazione delle risorse ed efficienza energetica nello stabilimento Fruttagel di Alfonsine.

Diminuiscono del 17,5% i rifiuti non pericolosi prodotti e le emissioni di anidride carbonica
Nel primo ambito, la produzione dei rifiuti è stata analizzata con lo scopo di ridurli e massimizzarne il recupero di materia o energetico. Hera ha proposto soluzioni con questi obiettivi concordando con Fruttagel piani di miglioramento e fornendo nel contempo una consulenza normativa per la gestione in ottica di economica circolare. In questo modo, nel 2020 i rifiuti non pericolosi generati per ogni tonnellata di prodotto finito sono stati 12,1 kg, in diminuzione del 17,5% rispetto al 2019, e sono stati tutti recuperati sotto forma di materia ed energia. Avendo sottratto i rifiuti alla discarica sono così state evitate emissioni pari a oltre 190 tonnellate di anidride carbonica.

Diminuisce del 7% la produzione di fanghi e sale al 30% l’acqua recuperata
Gli interventi di efficientamento proposti dal Gruppo nella gestione del depuratore aziendale dello stabilimento di Alfonsine hanno portato a un miglioramento nell’utilizzo delle risorse per la depurazione dei reflui, riducendo anche la produzione stessa dei fanghi, che sono diminuiti del 7% per ogni metro cubo di refluo trattato rispetto all’anno precedente. Anche il recupero delle acque in uscita dal depuratore, che una volta filtrate e disinfettate vengono impiegate per usi tipo lavaggio di piazzali e attrezzature sono arrivate quasi al 30% in aumento rispetto all’anno precedente.

I consumi energetici del processo depurativo ridotti del 29%
Sempre ad Alfonsine, sul fronte dell’efficienza energetica, invece, anche l’energia consumata per la depurazione dei reflui si è ridotta del 29% per ogni metro cubo di refluo trattato rispetto all’anno precedente con un calo delle emissioni di gas serra sui volumi trattati pari a circa 150 tonnellate di anidride carbonica, grazie agli interventi di efficientamento realizzati. Anche il datacenter, grazie a un’autoproduzione da fonti rinnovabili del 30% del fabbisogno energetico, ha il 20% di emissioni in meno di CO2 rispetto alla media dei datacenter.

Il Circular economy report per rendicontare e misurare la sostenibilità
La misurazione e la rendicontazione sono fattori sempre più cruciali per essere competitivi sul mercato, anche in termini reputazionali. Attraverso i numeri è possibile analizzare meglio i propri processi e impatti, mettere in campo azioni di miglioramento e rendicontare in maniera trasparente ai propri stakeholder.
Il primo Circular economy report realizzato per Fruttagel sui dati 2020 non solo fotografa i risultati delle attività già implementate ma vuole essere un punto di partenza dal quale avviare nuove opportunità di miglioramento nello spirito del protocollo Hera Business Solution sottoscritto, con soluzioni integrate, energetiche e ambientali, sostenibili e chiavi in mano studiate ad hoc, con l’obiettivo di disegnare, insieme all’impresa, nuove opportunità di crescita, per contenere quanto più possibile i costi a carico della comunità, dell’ambiente e delle future generazioni, puntando sulla rigenerazione delle risorse naturali, sull’allungamento del ciclo di vita utile dei beni e delle risorse, sullo sviluppo di competenze per un utilizzo efficiente della materia.

“Questa partnership con Fruttagel rappresenta un ulteriore tassello nello sviluppo di azioni concrete di economia circolare messe in campo dalla nostra azienda per la transizione energetica e la neutralità di carbonio – commenta Andrea Ramonda, amministratore delegato di Herambiente – e i risultati lo dimostrano. Il contributo integrato delle varie società specializzate del nostro Gruppo ci consente di offrire alle aziende un interlocutore unico, per indirizzarle verso obiettivi di sostenibilità sempre più sfidanti e consistenti, mettendo a disposizione soluzioni a 360° che riguardano tutti gli ambiti”.

“Questo è solo un primo importante passo- commenta Stanislao Giuseppe Fabbrino, presidente e AD di Fruttagel - oggetto del protocollo d'intesa siglato tra le aziende. Inoltre, proprio in questo periodo, ci stiamo focalizzando sul piano industriale triennale con particolare riferimento agli investimenti relativi ai processi di utilizzo, approvvigionamento e gestione di energia, metano, acqua, vapore, rifiuti e sottoprodotti con una visione di medio periodo che richiede un forte apporto di competenze sia sugli orientamenti legislativi che sulle evoluzioni tecniche riguardanti i temi dell'economia circolare. Colgo l'occasione per ringraziare Hera che ci sta supportando con i suoi migliori esperti per rendere il più possibile efficiente e virtuoso l'uso di queste risorse".

Aggregatore Risorse

20/12/2025
Modena, lunedì riapre la stazione ecologica Leonardo di via Nobili

Il centro di raccolta, che grazie alla ristrutturazione è più moderno e funzionale, torna operativo dal 22 dicembre. Dal 7 gennaio, invece, partiranno i lavori di ammodernamento della stazione ecologica Magnete di via Mattarella, che rimarrà chiusa circa sei mesi.

Riapre lunedì 22 dicembre, dopo alcuni mesi di ristrutturazione, la stazione ecologica Leonardo di via Nobili a Modena. I lavori, realizzati dal Gruppo Hera anche grazie a fondi PNRR, hanno permesso di rendere il centro di raccolta più moderno e funzionale, a servizio della collettività. 

Il progetto di adeguamento e revamping di Leonardo ha previsto la realizzazione di nuove aree per il deposito di rifiuti come legno, metalli e ingombranti; una tettoia metallica per i grandi Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e una nuova platea che ospita un elettro-compattatore per la carta. Sono inoltre stati riposizionati i cassoni per i rifiuti inerti, potature, vetro e pneumatici. Sono stati effettuati anche  interventi sugli impianti, che comprendono l’illuminazione di emergenza, oltre al restyling dei percorsi (sia pedonali sia per le auto) con il rifacimento della pavimentazione, compresa la segnaletica orizzontale e verticale, e l’installazione di nuove sbarre automatiche in ingresso.

La ristrutturazione appena conclusa della stazione ecologica di via Nobili si inserisce all’interno di un programma più ampio che prevede, dal 7 gennaio 2026, anche l’avvio dei lavori di ammodernamento della stazione ecologica Magnete di via Mattarella, che chiuderà per circa sei mesi. 

Sono inoltre partiti nelle scorse settimane a Modena, a cura del Gruppo Hera, i lavori per la realizzazione della quinta stazione ecologica della città, che sarà pronta entro la prossima estate. Il nuovo centro di raccolta per rifiuti differenziati sorgerà in via D’annunzio, nella zona nord-ovest del capoluogo, in un’area recentemente acquisita dal Comune di Modena e posta in una posizione strategica poiché ricca di servizi frequentati dai cittadini. La nuova stazione ecologica permetterà quindi di ampliare la rete di centri a disposizione degli utenti che, una volta completati i lavori, sarà ancora più capillare.

Nelle stazioni ecologiche del Gruppo Hera possono essere portati tutti quei rifiuti urbani che per tipologia, dimensioni e peso non possono essere conferiti attraverso la raccolta stradale e domiciliare. Integrano quindi il servizio ordinario e rappresentano l’opzione ambientale più sostenibile: i materiali qui conferiti, infatti, sono avviati prevalentemente a riciclo. A tal proposito si ricorda che il Gruppo Hera mette gratuitamente a disposizione delle utenze domestiche il servizio di ritiro rifiuti ingombranti a domicilio: basta prendere un appuntamento tramite l’app Il Rifiutologo oppure telefonare al numero verde 800 999 500. Sull’app sono disponibili anche la mappa e gli orari di apertura di tutte le stazioni ecologiche della provincia.

Risultati ricerca

Comunicati stampa
20/12/2025
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Modena, lunedì riapre la stazione ecologica Leonardo di via Nobili

Il centro di raccolta, che grazie alla ristrutturazione è più moderno e funzionale, torna operativo dal 22 dicembre. Dal 7 gennaio, invece, partiranno i lavori di ammodernamento della stazione ecologica Magnete di via Mattarella, che rimarrà chiusa circa sei mesi.
Comunicati stampa
19/12/2025
Sostenibilità
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Riapre la stazione ecologica Ravenna Sud: terminati i lavori di riqualificazione

Da lunedì 22 dicembre riapre a pieno regime il centro di raccolta di via Don Carlo Sala, riqualificato con fondi PNRR. La stazione di Ravenna Nord torna al consueto orario, mentre per Marina di Ravenna e Lido Adriano la riapertura è prevista dopo le festività
Comunicati stampa
19/12/2025
Sostenibilità
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Cervia, al via il progetto ‘Missione RAEE’ con gli studenti ambasciatori di questa raccolta speciale

Il Gruppo Hera torna sui banchi di scuola per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza dei rifiuti elettrici ed elettronici. L’iniziativa di educazione ambientale coinvolge dal 1° gennaio al 30 aprile gli Istituti Comprensivi 2 e 3 per la raccolta dei RAEE
Comunicati stampa
18/12/2025
Territori
Bologna

A Castiglione dei Pepoli Hera al lavoro per il rinnovo dell’acquedotto

La multiutility investe 650.000 euro per l’intervento strategico che potenzierà il servizio e renderà la rete ancora più sicura e resiliente. Il Sindaco Tarabusi: “L’opera contribuirà a mettere in sicurezza l’intera strada provinciale 325”
Comunicati stampa
18/12/2025
Sostenibilità
Territori
Imola-Faenza
Prodotti e servizi

Hera: aperto fino a fine febbraio il sito provvisorio per la raccolta dei rifiuti a Faenza

L’area in Piazzale della Graziola è aperta 47 ore la settimana a seguito della chiusura del centro di raccolta di via Righi per importanti lavori di ristrutturazione finanziati dal PNRR. Allestito un punto di distribuzione temporaneo presso la sede di via della Boaria 46
Comunicati stampa
16/12/2025
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Anche a Zocca dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Si allarga nel Modenese la platea delle Amministrazioni che superano la TARI e scelgono la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Il 14 e il 21 gennaio gli incontri pubblici a Zocca e Montombraro per illustrare le novità  
Comunicati stampa
15/12/2025
Territori
Bologna

“Missione RAEE”, Hera premia le scuole che riciclano di più

Il progetto per sensibilizzare sul corretto conferimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2025. Fino a 1500 euro a scuola da usare per l’acquisto di materiale didattico.
Comunicati stampa
15/12/2025
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Raccolta rifiuti: a Castelvetro dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

La tariffa, che sostituisce la Tari, tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. In arrivo le lettere informative a tutti i cittadini. Lunedì 12 gennaio si terrà l’incontro pubblico con Comune ed Hera per illustrare le novità.
Comunicati stampa
15/12/2025
Hera Spa

Siglata la collaborazione tra Gruppo Hera e Stato della Città del Vaticano per trasformare gli scarti in risorsa

Firmato un accordo con la controllata Herambiente per l’affidamento dei servizi ambientali. Un ulteriore tassello nel percorso che vede la multiutility al fianco del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano per raggiungere risultati concreti all’insegna della sostenibilità e dell’economia circolare
Online dal 15/12/2025
Comunicati stampa
15/12/2025
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Il 18 dicembre incontro serale a Sarsina sulla Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Anche il territorio sarsinate supera la TARI e sceglie la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. La riunione serale si terrà alle ore 20 presso l’Ufficio Turistico
Comunicati stampa
12/12/2025
Innovazione
Sostenibilità
IR Price
Prodotti e servizi
Hera Spa

Il Gruppo Hera vince l’EIPM - Peter Kraljic Award 2025, il premio internazionale per l’eccellenza nel procurement

La multiutility è tra le sei organizzazioni mondiali selezionate nella XVI edizione del riconoscimento istituito dall’European Institute of Purchasing Management, come modello di riferimento nella categoria “Virtuous Ecosystem Leader”.  
Online dal 12/12/2025
Comunicati stampa
12/12/2025
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Il 16 dicembre lavori notturni di rinnovo della rete dell’acquedotto a Ravenna in zona Porto San Vitale

Hera interverrà dalle 21 di martedì alle 6 di mercoledì in via Trieste incrocio con via Fiorenzi per l’efficientamento della rete idrica. Possibile sospensione dell’erogazione dell’acqua in tutta l’area industriale. Le utenze interessate avvisate con sms
Comunicati stampa
11/12/2025
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Stazioni ecologiche di via Diana e via Ferraresi, venerdì cambia l’orario

Ferrara, il 12 dicembre previsto un breve stop per manutenzione. Sarà comunque disponibile in orario continuato la stazione ecologica di via Caretti, aperta come sempre dalle 8.30 alle 18. 
Comunicati stampa
11/12/2025
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Il calendario dei lavori Hera di estensione della rete del teleriscaldamento a Forlì

Per poter rispettare la scadenza di giugno 2026 imposta dal Pnrr, dal mese di gennaio gli interventi saranno portati avanti da cantieri multipli, che svolgeranno i lavori contemporaneamente. Apposita segnaletica sarà stata collocata nelle aree dei singoli cantieri
Comunicati stampa
10/12/2025
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Lavori alla rete idrica, giovedì 11 dicembre a Poggio Renatico possibili cali di pressione dell’acqua

I tecnici del Gruppo Hera saranno impegnati in un intervento programmato nel Bolognese, che potrà avere ripercussioni anche nel vicino comune in provincia di Ferrara
Comunicati stampa
10/12/2025
Territori
Imola-Faenza
Bologna
Modena
Forlì-Cesena
Rimini
Ravenna
Ferrara
Hera Spa

Hera: venerdì possibili disservizi causa sciopero

Saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge. Al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività.
Online dal 10/12/2025
Comunicati stampa
10/12/2025
Sostenibilità
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

A Russi dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Dopo i risultati positivi ottenuti a Cervia e Ravenna, anche Russi supera la TARI e sceglie la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti
Comunicati stampa
09/12/2025
Innovazione
Sostenibilità
Territori
IR Price
Imola-Faenza
Hera Spa
Altri Comunicati

Gruppo Hera e Caviro insieme fino al 2035 per Enomondo: la joint venture fa scuola nel recupero di scarti agroalimentari

Siglato il nuovo accordo decennale tra le controllate Herambiente e Caviro Extra per la gestione congiunta degli impianti di compostaggio, cogenerazione e fotovoltaico: ogni anno oltre 230.000 tonnellate di biomasse vengono trasformate in energia e fertilizzanti naturali. In programma ulteriori investimenti per ridurre le emissioni e aumentare il valore dei prodotti. Il modello industriale condiviso emiliano-romagnolo si conferma caso esemplare di simbiosi tra filiera ambientale e vitivinicola.
Online dal 09/12/2025 alle ore 12:39
Comunicati stampa
05/12/2025
Territori
Bologna

A Zola Predosa dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Si allarga la platea delle Amministrazioni che superano la TARI e scelgono la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Tre incontri pubblici per illustrare le novità
Comunicati stampa
05/12/2025
Territori
Bologna

A Sasso Marconi dal 1° gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Due incontri pubblici giovedì 11 dicembre e lunedì 15 dicembre per illustrare le novità

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


Mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it