
Iscriviti a InvestorNews
per aggiornamenti sui risultati e sulla strategia del Gruppo Hera
Un altro trimestre in piena coerenza con la traiettoria del Piano
investitori
12/11/2025
Risultati Finanziari 9M 2025
Il messaggio del presidente esecutivo
I risultati al 30 settembre 2025 confermano diversi tratti già emersi nella Relazione Semestrale. Il Gruppo Hera continua, infatti, a dare fedele realizzazione al Piano Industriale 2024-2028, con investimenti che crescono di oltre il 18% rispetto a quelli dei primi nove mesi del 2024, mettendo a segno una crescita dell’Utile Netto del 4%, che contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo di creazione di valore per gli azionisti.
Hera consegue questi risultati reddituali mantenendo allo stesso tempo intatto un solido profilo finanziario, come indica il leverage, che si attesta a un prudente livello di 2,6x.
La crescita delle componenti strutturali dell’EBITDA, nell’ordine del 9%, conferma gli interessanti ritorni ottenuti dagli investimenti e permette di compensare il venir meno del contributo di alcune attività di natura non ripetibile, presenti nel 2024, come alcuni contratti di hedging e di fornitura di energia nei mercati di ultima istanza, caratterizzati da elevate marginalità.
Nei primi nove mesi del 2025, Hera inoltre conseguito brillanti risultati in termini di gestione finanziaria, con un calo del 28% degli oneri finanziari netti che ha trainato la crescita degli utili.
La forte generazione di cassa del periodo ha consentito di finanziare investimenti operativi e dividendi in crescita, mantenendo intatta quella flessibilità finanziaria che offre a Hera diverse opzioni per rafforzare la creazione di valore, potendo cogliere future opportunità di M&A.

Gentili Azionisti,
Nei primi nove mesi del 2025 ci siamo mossi nell’ambito di un contesto esterno più stabile rispetto all’esercizio precedente. Abbiamo infatti sperimentato una riduzione della volatilità dei prezzi delle commodity energetiche, che continuano comunque a rimanere relativamente distanti dai livelli precedenti la crisi. In questo scenario, abbiamo intensificato gli investimenti e raccolto i frutti di una solida strategia, che crea valore facendo leva sul portafoglio multiutility.
Alla base dei positivi risultati che riusciamo a conseguire con regolarità nel tempo, sta il continuo sforzo per rafforzare gli asset industriali, attraverso investimenti operativi mirati
Anche nel terzo trimestre è proseguito l’impegno di Hera nell’espandere e nell’elevare costantemente la qualità del portafoglio infrastrutturale: uno sforzo che si è tradotto in investimenti operativi netti per circa 633 milioni di euro. Il dato cumulato dei primi nove mesi dell’anno indica un incremento di oltre il 18% rispetto al medesimo periodo del 2024, con una marcata concentrazione nelle attività regolate, che offrono visibili ritorni. Questo ha permesso di raddoppiare gli investimenti di sviluppo rispetto all’anno precedente, rispettando l’esecuzione del Piano Industriale varato all’inizio dell’anno.
Nel periodo, abbiamo inoltre incrementato di quasi il 32% gli investimenti dedicati al trattamento rifiuti – area nella quale beneficiamo di una solida posizione di leadership, non solo in termini di capacità impiantistica ma anche per l’ampiezza delle tipologie di materiali che siamo in grado di processare e riciclare.
Un mix ben calibrato di attività multiutility assicura un’ottimizzazione del profilo di rischio e minimizza la volatilità dell’EBITDA nel tempo
Con il venir meno del contributo da opportunità temporanee, che nei primi nove mesi del 2024 aveva inciso per circa 85 milioni di euro, l’EBITDA consolidato nel medesimo periodo del 2025 è rimasto pressoché stabile, essendo passato da 1.037,6 a 1.037,2 milioni di euro, sostenuto dai risultati in crescita, che hanno portato il nostro portafoglio a un riequilibrio delle attività. La tenuta dell’EBITDA è perciò frutto della compensazione realizzata attraverso una crescita media del 9% delle componenti di natura strutturale. Questa crescita ha preso forma, peraltro, in modo corale in tutti i business in cui Hera opera.
Le Reti sono l’area regolata che ha offerto il sostegno maggiore, con un incremento di oltre 38 milioni di euro: un progresso che ha portato il loro peso sull’EBITDA totale dal 38% dei primi nove mesi del 2024 all’attuale 41% e che testimonia i significativi ritorni che Hera è in grado di ottenere dagli investimenti realizzati.
L’Energy, il cui EBITDA presenta una crescita organica di 23 milioni di euro, indica in particolare che l’impatto in termini di investimento nel Servizio Tutele Graduali è stato pienamente assorbito da un’efficace gestione dei clienti.
Il contributo organico dell’area Ambiente, pari a 23 milioni di euro, offre inoltre segnali molto rassicuranti, con un EBITDA in aumento non solo nelle attività di trattamento rifiuti, ma anche nei segmenti verticali del riciclo delle plastiche e delle bonifiche dei terreni.
L’EBIT in flessione dello 0,5% riflette maggiori ammortamenti per i nuovi investimenti
Nei primi nove mesi dell’anno Hera ha potuto beneficiare di minori accantonamenti al fondo svalutazione crediti, per effetto dei minori volumi nei Mercati di Ultima Istanza e per il ridotto fabbisogno nel segmento del Servizio di Tutele Graduali. L’aumento degli ammortamenti, legato ai nuovi investimenti entrati in esercizio, ha tuttavia leggermente frenato l’evoluzione dell’EBIT, che si è attestato a 519,9 milioni di euro.
L’Utile Netto cresce del 4%, sulla spinta della brillante performance conseguita nell’area di gestione finanziaria
Pur a fronte di una sostanziale stabilità del risultato della gestione operativa, abbiamo messo a segno un progresso a livello di ultima linea del Conto Economico, che conferma la piena coerenza con il percorso di creazione di valore indicato nel Piano.
Grazie alle attività di liability management condotte con successo nel recente passato e alla normalizzazione in corso sui mercati energetici, abbiamo ottimizzato la struttura del debito: abbiamo così potuto contare su un miglioramento del saldo della gestione finanziaria del 27,8% rispetto ai primi nove mesi del 2024, con oneri finanziari netti in riduzione di 27,5 milioni di euro, creando, di fatto, nuovo valore per i nostri azionisti.
Anche l’attività di M&A ha presentato opportunità di crescita mirate.
Nei primi nove mesi del 2025, continuando a concentrarci sulle aree di riferimento, abbiamo concluso un’operazione di acquisizione nel settore dell’Ambiente: si tratta di Ambiente Energia Srl, realtà che porta in dote un nuovo impianto per la gestione di rifiuti liquidi e fangosi. Abbiamo così rafforzato la base impiantistica dedicata a questo specifico segmento di mercato, che si presenta particolarmente dinamico e con richieste di servizi in crescita. Nel medesimo periodo, abbiamo inoltre acquistato alcune minorities di Società del Gruppo, tra cui il 3% del capitale di Hera Comm, il 25% di EstEnergy e il 20% di Aliplast, contribuendo ad aumentare le quote di utili per gli azionisti.
Le performance del 2025 vanno analizzate attraverso una lente che comprenda tutti gli impatti del diverso business mix
Ci avviamo dunque verso la chiusura di un esercizio che ha confermato la capacità di Hera di riuscire a crescere con regolarità facendo leva su componenti sempre più strutturali del proprio portafoglio di business. Le temporary opportunities del passato avevano dato impulso alla crescita dell’EBITDA, al contempo assorbendo alcune risorse in termini di maggiori esigenze di finanziamento del capitale circolante, con riflessi in termini di oneri finanziari più elevati.
Un’ultima considerazione: nei numeri del 2025 appare evidente che le risorse accumulate in passato come excess cash derivante dalle opportunità temporanee – che nel 2024 avevamo saputo cogliere con pieno successo – sono risorse che abbiamo poi saputo tesaurizzare. Risorse che ci consentono oggi di potere contare su una significativa flessibilità finanziaria per rafforzare la creazione di valore.

per aggiornamenti sui risultati e sulla strategia del Gruppo Hera
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare