Hera aderisce alla European Mobility Week con iniziative a Bologna e in altre città
Tutti gli eventi
- Gruppo
- Media
- Calendario
- Tutti gli eventi
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Gruppo Hera main partner della prima mostra monografica su Bartolomeo Cesi
iCal

“Bartolomeo Cesi: Pittura nel silenzio nell'età dei Carracci” è il titolo della mostra inaugurata il 22 novembre 2025 al Museo Civico Medievale di Bologna e che rimarrà aperta fino al 22 febbraio 2026. Si tratta di un'occasione imperdibile per riscoprire il grande pittore bolognese che, pur operando nella stessa epoca dei Carracci, scelse una strada stilistica autonoma, caratterizzata dalla solennità e dalla contemplazione mistica.
La mostra si articola in tre sezioni tematiche con oltre 30 opere tra dipinti, disegni e grandi pale d’altare, alcune delle quali restaurate per l’occasione. Il percorso si apre con il racconto della formazione dell'artista negli anni 70 del 500 in linea con il clima di riforma cattolica che caratterizzava l'epoca, per poi affrontare i temi salienti della sua poetica e i generi pittorici con cui si affermò come protagonista di grande rilevanza. L’evoluzione stilistica di Cesi viene analizzata attraverso cinque nuclei tematici: formazione, ritratti, disegni, pale d’altare e le Certose.
Cesi operò nelle chiese e nei conventi del territorio bolognese, e per questo la mostra si configura come un percorso diffuso con ben 15 itinerari da visitare sotto le Due Torri, tra cui la Basilica di Santo Stefano, San Domenico, San Giacomo Maggiore e la Cappella di Santa Maria dei Bulgari in Archiginnasio.
Un appuntamento da non perdere, e che il Gruppo Hera ha scelto di valorizzare con una main partnership che conferma l’impegno a favore delle eccellenze culturali espressioni del territorio servito. Promuovere un’offerta culturale di qualità rappresenta un elemento distintivo per il Gruppo, che mira a contribuire allo sviluppo complessivo del territorio, favorendo crescita e miglioramento condivisi. La cultura svolge un ruolo fondamentale nell’educare al valore e al diritto della bellezza, nonché nel sensibilizzare alla fragilità dell’arte, formando coscienze attente e aperte al mondo in cui viviamo.
Per maggiori info:
Museo Civico Medievale di Bologna - Bartolomeo Cesi
Aggregatore Risorse
Hera aderisce alla European Mobility Week con iniziative a Bologna e in altre città

Dal 16 al 22 settembre 2019 torna la Settimana europea della mobilità sostenibile (European Mobility Week). Il tema della 18esima edizione è la "mobilità attiva", intesa soprattutto come mobilità pedonale e ciclistica, per la quale è stato scelto lo slogan "Camminiamo insieme". Una rinnovata occasione, quindi, per ripensare i nostri spostamenti abituali che possono avvenire con mezzi più salutari, economici e rapidi. Anche quest'anno sono numerose le iniziative messe in campo dal Gruppo Hera, che coinvolgono i dipendenti sul tema della mobilità sostenibile, con l'intenzione di sensibilizzare gli utenti all'utilizzo di mezzi di spostamento alternativi all'automobile.
Oltre all'offerta di servizi di navetta gratuiti e alle convenzioni con i principali vettori del territorio, T-Per e Trenitalia, valide tutto l'anno, sono stati molti gli investimenti per incrementare il numero di dipendenti che scelgono la bici come mezzo di trasporto, sia attraverso l'acquisto di bici aziendali, sia grazie ai 100 nuovi stalli coperti nella sede di Bologna.
In particolare, Hera promuove la #carfreeweek, sfida lanciata da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) per evitare l'utilizzo dell'auto.
Anche quest'anno, in occasione della giornata nazionale del "Bike to Work", venerdì 20 settembre, Hera rinnova la sfida tra le varie sedi del Gruppo, per stabilire quale città detenga il premio degli spostamenti sostenibili. Ai dipendenti sarà chiesto di aderire alla giornata muovendosi in autobus, treno, bici, a piedi oppure utilizzando il car pooling (con almeno 3 persone per auto). Verrà assegnato un punto per ogni dipendente che in quella giornata dimostrerà di avere abbandonato l'auto in favore di un mezzo sostenibile, stabilendo, al termine, la sede più virtuosa.
Un'altra iniziativa, che coniuga il tema della sostenibilità a quello della salute, vedrà coinvolta la sede di Modena, che nella giornata del 19 settembre prenderà parte all'iniziativa "Bike to Work - Giretto d'Italia", promossa da Legambiente e Rete città sane OMS, con l'obiettivo di sensibilizzare sul tema della sostenibilità, ponendo l'attenzione su un target spesso trascurato come quello della popolazione adulta in età lavorativa.
Inoltre, nell'ambito delle iniziative bolognesi legate alla manifestazione, il 21 settembre sarà presente per tutta la giornata in piazza Maggiore a Bologna un punto informativo di Hera dedicato alla Mobilità sostenibile.
Risultati ricerca
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare