Al via il 9 ottobre la “Go to Barcolana da Ravenna”. In Palio il Trofeo Gruppo Hera
Tutti gli eventi
- Gruppo
- Media
- Calendario
- Tutti gli eventi
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Gruppo Hera main partner della prima mostra monografica su Bartolomeo Cesi
iCal

“Bartolomeo Cesi: Pittura nel silenzio nell'età dei Carracci” è il titolo della mostra inaugurata il 22 novembre 2025 al Museo Civico Medievale di Bologna e che rimarrà aperta fino al 22 febbraio 2026. Si tratta di un'occasione imperdibile per riscoprire il grande pittore bolognese che, pur operando nella stessa epoca dei Carracci, scelse una strada stilistica autonoma, caratterizzata dalla solennità e dalla contemplazione mistica.
La mostra si articola in tre sezioni tematiche con oltre 30 opere tra dipinti, disegni e grandi pale d’altare, alcune delle quali restaurate per l’occasione. Il percorso si apre con il racconto della formazione dell'artista negli anni 70 del 500 in linea con il clima di riforma cattolica che caratterizzava l'epoca, per poi affrontare i temi salienti della sua poetica e i generi pittorici con cui si affermò come protagonista di grande rilevanza. L’evoluzione stilistica di Cesi viene analizzata attraverso cinque nuclei tematici: formazione, ritratti, disegni, pale d’altare e le Certose.
Cesi operò nelle chiese e nei conventi del territorio bolognese, e per questo la mostra si configura come un percorso diffuso con ben 15 itinerari da visitare sotto le Due Torri, tra cui la Basilica di Santo Stefano, San Domenico, San Giacomo Maggiore e la Cappella di Santa Maria dei Bulgari in Archiginnasio.
Un appuntamento da non perdere, e che il Gruppo Hera ha scelto di valorizzare con una main partnership che conferma l’impegno a favore delle eccellenze culturali espressioni del territorio servito. Promuovere un’offerta culturale di qualità rappresenta un elemento distintivo per il Gruppo, che mira a contribuire allo sviluppo complessivo del territorio, favorendo crescita e miglioramento condivisi. La cultura svolge un ruolo fondamentale nell’educare al valore e al diritto della bellezza, nonché nel sensibilizzare alla fragilità dell’arte, formando coscienze attente e aperte al mondo in cui viviamo.
Per maggiori info:
Museo Civico Medievale di Bologna - Bartolomeo Cesi
Aggregatore Risorse
Al via il 9 ottobre la “Go to Barcolana da Ravenna”. In Palio il Trofeo Gruppo Hera

Al via “Go to Barcolana da Ravenna-Trofeo Gruppo Hera”, la regata di avvicinamento che accompagnerà le imbarcazioni dalla Marina di Ravenna al Golfo di Trieste in preparazione alla 57^ edizione della storica e più grande regata velica del mondo, la Barcolana, che si terrà dall’1 al 12 ottobre 2025.
La gara copre una distanza di 95 miglia nautiche (circa 176 km) e vedrà la partecipazione decine di imbarcazioni provenienti dalla costa adriatica centrale e meridionale. La competizione è aperta a tutte le barche con una lunghezza superiore a 8,46 metri, che saranno classificate secondo i compensi ORC.
Organizzata dal Circolo Velico Ravennate in collaborazione con la Società Velica di Barcola e Grignano, rappresenta un momento di sport e sana competizione e culminerà con la premiazione del vincitore che riceverà il “Trofeo Gruppo Hera”, che passerà di mano in mano ai vincitori di ogni edizione con la formula 'Challenge Perpetuo'.
Il trofeo è stato realizzato dalla vincitrice del concorso interno indetto 5 anni fa dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna, con cui Hera ha attivato importanti collaborazioni nell’ambito del proprio progetto artistico SCART, che da oltre 26 anni promuove il recupero e il riuso delle risorse in campo artistico.
Per il quinto anno consecutivo, il Gruppo conferma l’adesione alla ‘Go to Barcolana da Ravenna’, che coinvolge equipaggi provenienti da tutta la costa adriatica diretti a Trieste, incluso quello del Gruppo Hera, che prende parte alla regata di avvicinamento con la propria imbarcazione, a testimonianza della passione aziendale per la vela. Una regata velica che unisce virtualmente i territori nei quali si trovano molti dei 4,8 milioni di clienti serviti.
Scopri di più
Risultati ricerca
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare