Cura e pulizia della città, Comune di Bologna e Gruppo Hera insieme per incoraggiare comportamenti virtuosi
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Attorno alle isole ecologiche di base spunta un prato, il cassonetto Smarty batte le mani a chi lo usa nel modo giusto e un umarèll tiene d’occhio la situazione: sono alcune delle iniziative pensate per contrastare il fenomeno dei piccoli abbandoni

La cura e la pulizia della città, il corretto conferimento dei rifiuti, l’impegno nel far bene la raccolta differenziata, sono valori propri della stragrande maggioranza dei cittadini di Bologna. Così come sono elementi identitari della città l’alta qualità dei servizi e l’impegno per mantenere e integrare le attività già in campo per tutelare la bellezza di strade, piazze e portici. Nonostante tutto questo, il fenomeno dei piccoli abbandoni esiste, avviene spesso vicino ai contenitori per la raccolta dei rifiuti e rappresenta un problema di decoro urbano, danneggia l’immagine della città, lascia nelle persone la percezione di insicurezza e malessere e ostacola la buona gestione dei servizi di raccolta dei rifiuti anche perché richiede più tempo e risorse per essere affrontato e arginato.
Per valorizzare l’impegno dei cittadini e contrastare il fenomeno degli abbandoni, il Gruppo Hera ha voluto accompagnare i cittadini lungo un percorso di sensibilizzazione verso questi temi e ha proposto al Comune di Bologna una serie di iniziative di valorizzazione delle buone pratiche di gestione dei rifiuti e di prevenzione dell’abbandono, con tecniche di intervento innovative e strumenti di nudging, la “spinta gentile”, che permettono di indirizzare e sostenere i comportamenti virtuosi. Il Gruppo Hera ha attivato uno studio per individuare le barriere e i contesti psicologici, fisici e sociali, che influenzano le nostre decisioni, avvalendosi del contributo di aBetterPlace, un gruppo di esperti di comportamento umano e neuroscienze, specializzati nell’individuare azioni gentili che spingano le persone a comportamenti virtuosi che favoriscano il benessere collettivo e individuale.
Alcune delle iniziative realizzate dal Gruppo Hera sono state illustrate oggi, giovedì 13 luglio, all’isola ecologica di base di via del Giorgione, nel quartiere Borgo Panigale-Reno.
Un prato attorno ai cassonetti: graffiti contro l’abbandono
Si chiama Street Marketing ed è una forma di ingaggio che punta ad attirare l’attenzione dei cittadini sul tema dei comportamenti corretti e, nel caso specifico, del contrasto all’abbandono dei rifiuti. Partendo dal concetto che nessuno abbandonerebbe un sacchetto di rifiuti in mezzo a un prato, il Gruppo Hera ha deciso di decorare le aree attorno ad alcune batterie di cassonetti proprio disegnando l’erba e i fiori. La campagna prevede una serie di decorazioni realizzate con la tecnica dei GreenGraffiti®, attraverso l’utilizzo di una mescola di yogurt, gesso e cellulosa nebulizzata grazie a particolari spray. Il prodotto utilizzato per la creazione dei GreenGraffiti® è assolutamente biocompatibile e certificato, e non contiene solventi o composti chimici derivati dal petrolio.
Nella settimana tra il 10 e il 16 luglio, spunta un prato attorno ad alcune isole di base del quartiere Borgo Panigale-Reno, e in particolare in via Raffaello Sanzio, in via Speranza, in via del Giorgione e in via Bufalini.
L’umarèll la sa lunga anche sui rifiuti! E il cassonetto Smarty ringrazia chi lo usa correttamente
L’umarèll è un’immagine fortemente legata alla città di Bologna e con il suo sguardo attento ci ricorda che per avere una città pulita è importante usare bene il cassonetto e non abbandonare sacchetti dei rifiuti intorno. L’umarèll, un’installazione temporanea a grandezza naturale, rientra tra le iniziative che il Comune di Bologna e il Gruppo Hera stanno sviluppando per stimolare scelte consapevoli, incoraggiare comportamenti positivi e promuovere il corretto conferimento dei rifiuti da parte di tutti. L’opera nasce nel laboratorio artistico SCART del Gruppo Hera dove i rifiuti sono trasformati in opere d’arte, dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti. E mentre l’Umarèll osserva, il cassonetto Smarty ringrazia con un applauso i cittadini che lo usano correttamente aprendo il cassetto con la Carta Smeraldo e richiudendolo spingendo fino in fondo il pedale. Il ringraziamento, infatti, è considerato un potente motore all’azione che spinge le persone a continuare a impegnarsi per il proprio benessere e per quello della comunità.
I bambini ci insegnano a fare bene la raccolta differenziata e a non abbandonare i rifiuti
Della squadra contro gli abbandoni fanno parte anche i cittadini più piccoli. Con l’iniziativa “Name the truck”, il Gruppo Hera dà voce al punto di vista dei bambini per aiutare gli adulti ad accostarsi alle tematiche ambientali. L’obiettivo è aumentare il senso di appartenenza alla comunità, diffondere il rispetto per l’ambiente attraverso la fantasia dei bambini per renderli sempre più attivi portavoce delle nuove generazioni. In queste settimane i piccoli cittadini che frequentano uno dei centri estivi del Comune di Bologna sono stati coinvolti in un’attività creativa sulla raccolta differenziata e sul contrasto agli abbandoni dei rifiuti, per produrre un disegno a tema. Una selezione dei disegni raccolti sarà utilizzata per realizzare la vestizione dei mezzi di raccolta dei rifiuti attivi nel centro storico della città di Bologna.
Aggregatore Risorse
La multiutility investe 650.000 euro per l’intervento strategico che potenzierà il servizio e renderà la rete ancora più sicura e resiliente. Il Sindaco Tarabusi: “L’opera contribuirà a mettere in sicurezza l’intera strada provinciale 325”
Sono in corso lungo la Strada Provinciale 325 i lavori di rinnovo dell’acquedotto di Castiglione dei Pepoli (Bologna), un intervento strategico a cura del Gruppo Hera impegnato, in qualità di gestore del Servizio Idrico Integrato, nel potenziamento e nella manutenzione delle infrastrutture idriche per garantire un servizio sempre più efficiente, sicuro e resiliente ai territori serviti.
“Si tratta di un intervento che aspettavamo da tempo – afferma il Sindaco di Castiglione dei Pepoli, Tommaso Tarabusi – molto importante per aumentare l’efficienza del sistema, la qualità dell’acqua e la sicurezza. Il nuovo investimento contribuirà a mettere in sicurezza l’intera strada evitando le rotture che si sono verificate negli anni passati e che hanno in alcuni casi concorso a peggiorare lo stato del manto stradale. Siamo fiduciosi che l’intervento verrà realizzato in tempi rapidi e auspichiamo altri interventi programmati nel territorio; Hera ha sempre dimostrato attenzione e l’auspicio è che il percorso intrapreso continui ad essere perseguito inserendo nel proprio piano di investimenti importanti risorse per l’Appennino”.
L’opera, avviata nel novembre scorso, prevede lo sviluppo complessivo di circa 4 chilometri di rete, suddivisi in quattro stralci funzionali, per un investimento totale di 650 mila euro. Le nuove condotte sono realizzate in polietilene e hanno un diametro di 110 millimetri, una soluzione tecnologica che assicura maggiore durabilità, affidabilità e resistenza della rete.
Il tracciato interessato dai lavori si sviluppa lungo la Strada Provinciale 325 di Val di Setta e Val di Bisenzio, nel tratto compreso tra il chilometro 37 e il chilometro 41. La conclusione dei lavori prevista nella primavera del 2026.
Le utenze direttamente coinvolte dall’intervento sono una sessantina, mentre saranno oltre 200 le utenze che potranno essere eventualmente servite in caso di criticità sulla rete della frazione di Rasora, attualmente alimentata da un impianto sorgentizio. I vantaggi attesi sono molteplici: riduzione degli interventi di pronto intervento, maggiore stabilità del servizio, continuità nell’erogazione dell’acqua e possibilità di alimentazione d’emergenza per la frazione di Rasora. Dunque, la rete rinnovata avrà anche un’importante funzione di sicurezza e garanzia di continuità del servizio, caratteristiche che rappresentano i principali benefici dell’intervento.
È già stata posata la nuova tubazione relativa al terzo stralcio dei lavori, pari a circa 1,2 chilometri, e restano da completare gli allacciamenti e i collegamenti.
Con questo investimento, il Gruppo Hera conferma il proprio impegno nel miglioramento continuo delle infrastrutture e nella tutela di una risorsa fondamentale come l’acqua, a beneficio della qualità della vita dei cittadini e della sicurezza del territorio della montagna.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
