Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Cura e pulizia della città, Comune di Bologna e Gruppo Hera insieme per incoraggiare comportamenti virtuosi

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

category

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

13/07/2023
Cura e pulizia della città, Comune di Bologna e Gruppo Hera insieme per incoraggiare comportamenti virtuosi

Attorno alle isole ecologiche di base spunta un prato, il cassonetto Smarty batte le mani a chi lo usa nel modo giusto e un umarèll tiene d’occhio la situazione: sono alcune delle iniziative pensate per contrastare il fenomeno dei piccoli abbandoni 

La cura e la pulizia della città, il corretto conferimento dei rifiuti, l’impegno nel far bene la raccolta differenziata, sono valori propri della stragrande maggioranza dei cittadini di Bologna. Così come sono elementi identitari della città l’alta qualità dei servizi e l’impegno per mantenere e integrare le attività già in campo per tutelare la bellezza di strade, piazze e portici. Nonostante tutto questo, il fenomeno dei piccoli abbandoni esiste, avviene spesso vicino ai contenitori per la raccolta dei rifiuti e rappresenta un problema di decoro urbano, danneggia l’immagine della città, lascia nelle persone la percezione di insicurezza e malessere e ostacola la buona gestione dei servizi di raccolta dei rifiuti anche perché richiede più tempo e risorse per essere affrontato e arginato. 
Per valorizzare l’impegno dei cittadini e contrastare il fenomeno degli abbandoni, il Gruppo Hera ha voluto accompagnare i cittadini lungo un percorso di sensibilizzazione verso questi temi e ha proposto al Comune di Bologna una serie di iniziative di valorizzazione delle buone pratiche di gestione dei rifiuti e di prevenzione dell’abbandono, con tecniche di intervento innovative e strumenti di nudging, la “spinta gentile”, che permettono di indirizzare e sostenere i comportamenti virtuosi. Il Gruppo Hera ha attivato uno studio per individuare le barriere e i contesti psicologici, fisici e sociali, che influenzano le nostre decisioni, avvalendosi del contributo di aBetterPlace, un gruppo di esperti di comportamento umano e neuroscienze, specializzati nell’individuare azioni gentili che spingano le persone a comportamenti virtuosi che favoriscano il benessere collettivo e individuale.
Alcune delle iniziative realizzate dal Gruppo Hera sono state illustrate oggi, giovedì 13 luglio, all’isola ecologica di base di via del Giorgione, nel quartiere Borgo Panigale-Reno. 

Un prato attorno ai cassonetti: graffiti contro l’abbandono
Si chiama Street Marketing ed è una forma di ingaggio che punta ad attirare l’attenzione dei cittadini sul tema dei comportamenti corretti e, nel caso specifico, del contrasto all’abbandono dei rifiuti. Partendo dal concetto che nessuno abbandonerebbe un sacchetto di rifiuti in mezzo a un prato, il Gruppo Hera ha deciso di decorare le aree attorno ad alcune batterie di cassonetti proprio disegnando l’erba e i fiori. La campagna prevede una serie di decorazioni realizzate con la tecnica dei GreenGraffiti®, attraverso l’utilizzo di una mescola di yogurt, gesso e cellulosa nebulizzata grazie a particolari spray. Il prodotto utilizzato per la creazione dei GreenGraffiti® è assolutamente biocompatibile e certificato, e non contiene solventi o composti chimici derivati dal petrolio. 
Nella settimana tra il 10 e il 16 luglio, spunta un prato attorno ad alcune isole di base del quartiere Borgo Panigale-Reno, e in particolare in via Raffaello Sanzio, in via Speranza, in via del Giorgione e in via Bufalini. 

L’umarèll la sa lunga anche sui rifiuti! E il cassonetto Smarty ringrazia chi lo usa correttamente
L’umarèll è un’immagine fortemente legata alla città di Bologna e con il suo sguardo attento ci ricorda che per avere una città pulita è importante usare bene il cassonetto e non abbandonare sacchetti dei rifiuti intorno. L’umarèll, un’installazione temporanea a grandezza naturale, rientra tra le iniziative che il Comune di Bologna e il Gruppo Hera stanno sviluppando per stimolare scelte consapevoli, incoraggiare comportamenti positivi e promuovere il corretto conferimento dei rifiuti da parte di tutti. L’opera nasce nel laboratorio artistico SCART del Gruppo Hera dove i rifiuti sono trasformati in opere d’arte, dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti. E mentre l’Umarèll osserva, il cassonetto Smarty ringrazia con un applauso i cittadini che lo usano correttamente aprendo il cassetto con la Carta Smeraldo e richiudendolo spingendo fino in fondo il pedale. Il ringraziamento, infatti, è considerato un potente motore all’azione che spinge le persone a continuare a impegnarsi per il proprio benessere e per quello della comunità.

I bambini ci insegnano a fare bene la raccolta differenziata e a non abbandonare i rifiuti 
Della squadra contro gli abbandoni fanno parte anche i cittadini più piccoli. Con l’iniziativa “Name the truck”, il Gruppo Hera dà voce al punto di vista dei bambini per aiutare gli adulti ad accostarsi alle tematiche ambientali. L’obiettivo è aumentare il senso di appartenenza alla comunità, diffondere il rispetto per l’ambiente attraverso la fantasia dei bambini per renderli sempre più attivi portavoce delle nuove generazioni. In queste settimane i piccoli cittadini che frequentano uno dei centri estivi del Comune di Bologna sono stati coinvolti in un’attività creativa sulla raccolta differenziata e sul contrasto agli abbandoni dei rifiuti, per produrre un disegno a tema. Una selezione dei disegni raccolti sarà utilizzata per realizzare la vestizione dei mezzi di raccolta dei rifiuti attivi nel centro storico della città di Bologna. 

Aggregatore Risorse

18/12/2025
A Castiglione dei Pepoli Hera al lavoro per il rinnovo dell’acquedotto

La multiutility investe 650.000 euro per l’intervento strategico che potenzierà il servizio e renderà la rete ancora più sicura e resiliente. Il Sindaco Tarabusi: “L’opera contribuirà a mettere in sicurezza l’intera strada provinciale 325”

Sono in corso lungo la Strada Provinciale 325 i lavori di rinnovo dell’acquedotto di Castiglione dei Pepoli (Bologna), un intervento strategico a cura del Gruppo Hera impegnato, in qualità di gestore del Servizio Idrico Integrato, nel potenziamento e nella manutenzione delle infrastrutture idriche per garantire un servizio sempre più efficiente, sicuro e resiliente ai territori serviti.

“Si tratta di un intervento che aspettavamo da tempo – afferma il Sindaco di Castiglione dei Pepoli, Tommaso Tarabusi – molto importante per aumentare l’efficienza del sistema, la qualità dell’acqua e la sicurezza. Il nuovo investimento contribuirà a mettere in sicurezza l’intera strada evitando le rotture che si sono verificate negli anni passati e che hanno in alcuni casi concorso a peggiorare lo stato del manto stradale. Siamo fiduciosi che l’intervento verrà realizzato in tempi rapidi e auspichiamo altri interventi programmati nel territorio; Hera ha sempre dimostrato attenzione e l’auspicio è che il percorso intrapreso continui ad essere perseguito inserendo nel proprio piano di investimenti importanti risorse per l’Appennino”.

L’opera, avviata nel novembre scorso, prevede lo sviluppo complessivo di circa 4 chilometri di rete, suddivisi in quattro stralci funzionali, per un investimento totale di 650 mila euro. Le nuove condotte sono realizzate in polietilene e hanno un diametro di 110 millimetri, una soluzione tecnologica che assicura maggiore durabilità, affidabilità e resistenza della rete.

Il tracciato interessato dai lavori si sviluppa lungo la Strada Provinciale 325 di Val di Setta e Val di Bisenzio, nel tratto compreso tra il chilometro 37 e il chilometro 41. La conclusione dei lavori prevista nella primavera del 2026.

Le utenze direttamente coinvolte dall’intervento sono una sessantina, mentre saranno oltre 200 le utenze che potranno essere eventualmente servite in caso di criticità sulla rete della frazione di Rasora, attualmente alimentata da un impianto sorgentizio. I vantaggi attesi sono molteplici: riduzione degli interventi di pronto intervento, maggiore stabilità del servizio, continuità nell’erogazione dell’acqua e possibilità di alimentazione d’emergenza per la frazione di Rasora. Dunque, la rete rinnovata avrà anche un’importante funzione di sicurezza e garanzia di continuità del servizio, caratteristiche che rappresentano i principali benefici dell’intervento.

È già stata posata la nuova tubazione relativa al terzo stralcio dei lavori, pari a circa 1,2 chilometri, e restano da completare gli allacciamenti e i collegamenti.

Con questo investimento, il Gruppo Hera conferma il proprio impegno nel miglioramento continuo delle infrastrutture e nella tutela di una risorsa fondamentale come l’acqua, a beneficio della qualità della vita dei cittadini e della sicurezza del territorio della montagna.

Risultati ricerca

Comunicati stampa
18/12/2025
Territori
Bologna

A Castiglione dei Pepoli Hera al lavoro per il rinnovo dell’acquedotto

La multiutility investe 650.000 euro per l’intervento strategico che potenzierà il servizio e renderà la rete ancora più sicura e resiliente. Il Sindaco Tarabusi: “L’opera contribuirà a mettere in sicurezza l’intera strada provinciale 325”
Comunicati stampa
18/12/2025
Sostenibilità
Territori
Imola-Faenza
Prodotti e servizi

Hera: aperto fino a fine febbraio il sito provvisorio per la raccolta dei rifiuti a Faenza

L’area in Piazzale della Graziola è aperta 47 ore la settimana a seguito della chiusura del centro di raccolta di via Righi per importanti lavori di ristrutturazione finanziati dal PNRR. Allestito un punto di distribuzione temporaneo presso la sede di via della Boaria 46
Comunicati stampa
16/12/2025
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Anche a Zocca dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Si allarga nel Modenese la platea delle Amministrazioni che superano la TARI e scelgono la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Il 14 e il 21 gennaio gli incontri pubblici a Zocca e Montombraro per illustrare le novità  
Comunicati stampa
15/12/2025
Territori
Bologna

“Missione RAEE”, Hera premia le scuole che riciclano di più

Il progetto per sensibilizzare sul corretto conferimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2025. Fino a 1500 euro a scuola da usare per l’acquisto di materiale didattico.
Comunicati stampa
15/12/2025
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Raccolta rifiuti: a Castelvetro dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

La tariffa, che sostituisce la Tari, tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. In arrivo le lettere informative a tutti i cittadini. Lunedì 12 gennaio si terrà l’incontro pubblico con Comune ed Hera per illustrare le novità.
Comunicati stampa
15/12/2025
Hera Spa

Siglata la collaborazione tra Gruppo Hera e Stato della Città del Vaticano per trasformare gli scarti in risorsa

Firmato un accordo con la controllata Herambiente per l’affidamento dei servizi ambientali. Un ulteriore tassello nel percorso che vede la multiutility al fianco del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano per raggiungere risultati concreti all’insegna della sostenibilità e dell’economia circolare
Online dal 15/12/2025
Comunicati stampa
15/12/2025
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Il 18 dicembre incontro serale a Sarsina sulla Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Anche il territorio sarsinate supera la TARI e sceglie la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. La riunione serale si terrà alle ore 20 presso l’Ufficio Turistico
Comunicati stampa
12/12/2025
Innovazione
Sostenibilità
IR Price
Prodotti e servizi
Hera Spa

Il Gruppo Hera vince l’EIPM - Peter Kraljic Award 2025, il premio internazionale per l’eccellenza nel procurement

La multiutility è tra le sei organizzazioni mondiali selezionate nella XVI edizione del riconoscimento istituito dall’European Institute of Purchasing Management, come modello di riferimento nella categoria “Virtuous Ecosystem Leader”.  
Online dal 12/12/2025
Comunicati stampa
12/12/2025
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Il 16 dicembre lavori notturni di rinnovo della rete dell’acquedotto a Ravenna in zona Porto San Vitale

Hera interverrà dalle 21 di martedì alle 6 di mercoledì in via Trieste incrocio con via Fiorenzi per l’efficientamento della rete idrica. Possibile sospensione dell’erogazione dell’acqua in tutta l’area industriale. Le utenze interessate avvisate con sms
Comunicati stampa
11/12/2025
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Stazioni ecologiche di via Diana e via Ferraresi, venerdì cambia l’orario

Ferrara, il 12 dicembre previsto un breve stop per manutenzione. Sarà comunque disponibile in orario continuato la stazione ecologica di via Caretti, aperta come sempre dalle 8.30 alle 18. 
Comunicati stampa
11/12/2025
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Il calendario dei lavori Hera di estensione della rete del teleriscaldamento a Forlì

Per poter rispettare la scadenza di giugno 2026 imposta dal Pnrr, dal mese di gennaio gli interventi saranno portati avanti da cantieri multipli, che svolgeranno i lavori contemporaneamente. Apposita segnaletica sarà stata collocata nelle aree dei singoli cantieri
Comunicati stampa
10/12/2025
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Lavori alla rete idrica, giovedì 11 dicembre a Poggio Renatico possibili cali di pressione dell’acqua

I tecnici del Gruppo Hera saranno impegnati in un intervento programmato nel Bolognese, che potrà avere ripercussioni anche nel vicino comune in provincia di Ferrara
Comunicati stampa
10/12/2025
Territori
Imola-Faenza
Bologna
Modena
Forlì-Cesena
Rimini
Ravenna
Ferrara
Hera Spa

Hera: venerdì possibili disservizi causa sciopero

Saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge. Al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività.
Online dal 10/12/2025
Comunicati stampa
10/12/2025
Sostenibilità
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

A Russi dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Dopo i risultati positivi ottenuti a Cervia e Ravenna, anche Russi supera la TARI e sceglie la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti
Comunicati stampa
09/12/2025
Innovazione
Sostenibilità
Territori
IR Price
Imola-Faenza
Hera Spa
Altri Comunicati

Gruppo Hera e Caviro insieme fino al 2035 per Enomondo: la joint venture fa scuola nel recupero di scarti agroalimentari

Siglato il nuovo accordo decennale tra le controllate Herambiente e Caviro Extra per la gestione congiunta degli impianti di compostaggio, cogenerazione e fotovoltaico: ogni anno oltre 230.000 tonnellate di biomasse vengono trasformate in energia e fertilizzanti naturali. In programma ulteriori investimenti per ridurre le emissioni e aumentare il valore dei prodotti. Il modello industriale condiviso emiliano-romagnolo si conferma caso esemplare di simbiosi tra filiera ambientale e vitivinicola.
Online dal 09/12/2025 alle ore 12:39
Comunicati stampa
05/12/2025
Territori
Bologna

A Zola Predosa dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Si allarga la platea delle Amministrazioni che superano la TARI e scelgono la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Tre incontri pubblici per illustrare le novità
Comunicati stampa
05/12/2025
Territori
Bologna

A Sasso Marconi dal 1° gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Due incontri pubblici giovedì 11 dicembre e lunedì 15 dicembre per illustrare le novità
Comunicati stampa
05/12/2025
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Bondeno, proseguono i lavori di ammodernamento al potabilizzatore di Stellata

Durante gli interventi ai quadri di alimentazione elettrica potrebbero verificarsi cali di pressione dell’acqua sul territorio comunale e zone limitrofe
Comunicati stampa
05/12/2025
Prodotti e servizi
Hera Spa

Hera: venerdì 12 dicembre possibili disservizi causa sciopero

La multiutility ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività.   
Online dal 05/12/2025
Comunicati stampa
05/12/2025
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

A Roncofreddo dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Dopo i risultati positivi ottenuti negli altri Comuni del Cesenate, anche il territorio roncofreddese supera la TARI e sceglie la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Incontri serali il 9, 12 e 16 dicembre

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


Mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it