Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Gruppo Hera e Inalca (Gruppo Cremonini) inaugurano a Spilamberto l’impianto per la produzione di biometano

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

category

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

19/10/2023
Gruppo Hera e Inalca (Gruppo Cremonini) inaugurano a Spilamberto l’impianto per la produzione di biometano

Con un investimento di 28 milioni di euro la NewCo Biorg, nata dalla partnership tra Herambiente e Inalca, ha creato un grande esempio di economia circolare, riconvertendo un vecchio biodigestore in un impianto d’avanguardia per trasformare i rifiuti organici e reflui agroalimentari in metano 100% rinnovabile e compost. Con 3,7 milioni di metri cubi di biometano e 18 mila tonnellate di compost prodotti all’anno, fornisce un importante contributo alla transizione green

È stato inaugurato oggi a Spilamberto, in provincia di Modena, l’innovativo impianto per la produzione di biometano realizzato dalla NewCo Biorg, nata dalla partnership tra Herambiente (Gruppo Hera), primo operatore nazionale nel settore ambiente, e la società Inalca (Gruppo Cremonini), leader in Italia nella produzione di carni e nella distribuzione di prodotti alimentari.

Grazie a un investimento complessivo di circa 28 milioni di euro e all’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili, partendo dalla raccolta differenziata dell’organico e dai reflui agroalimentari, l’impianto produce a regime ogni anno 3,7 milioni di metri cubi di biometano, combustibile 100% rinnovabile destinato all’autotrazione, e circa 18 mila tonnellate di compost.

Presenti al taglio del nastro la vicepresidente della Regione con delega all’Ambiente, Irene Priolo, il sindaco di Spilamberto Umberto Costantini, il presidente e l’amministratore delegato di Biorg, Giovanni Sorlini e Paolo Cecchin, l’amministratore delegato del Gruppo Hera Orazio Iacono e l’amministratore delegato di Inalca Paolo Boni.

Un impianto all’avanguardia per la transizione energetica e l’economia circolare
Il gas naturale 100% rinnovabile viene prodotto nell’impianto Biorg di Spilamberto dalla digestione anaerobica di rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata effettuata prevalentemente a Modena e provincia, dagli scarti derivanti dal processo di lavorazione dell’industria agroalimentare locale e dal processo produttivo delle carni di Inalca. Una volta raffinato diventa biometano e può essere introdotto nella rete gas.
I rifiuti organici tornano così al servizio della comunità sotto forma di combustibile rinnovabile che, immesso in rete, alimenta il trasporto cittadino pubblico e privato, aiutando quindi un settore sempre più esposto al tema delle emissioni di anidride carbonica. La produzione annua dell’impianto, pari a 3,7 milioni di metri cubi di biometano, equivale a 52 milioni di chilometri percorsi da un’auto alimentata a metano.
L’impianto rappresenta, quindi, un grande esempio di economia circolare perché consente, oltre al recupero energetico, anche quello di materia: lo scarto in uscita dal processo di digestione anaerobica, denominato tecnicamente digestato solido, anziché essere smaltito viene, infatti, ulteriormente recuperato grazie al conferimento nell’impianto Biorg di compostaggio a Nonantola (MO), per produrre compost utilizzabile come biofertilizzante in agricoltura.
Questo progetto è anche un esempio efficace di sinergia industriale, con la produzione di biometano e compostaggio in due impianti tra loro perfettamente complementari e integrati. Inoltre, dimostra che solo l’innovazione può generare una sostenibilità competitiva, che riduce cioè l’impatto ambientale e crea, allo stesso tempo, valore aggiunto per l’intera filiera zootecnica.

Importanti i benefici ambientali: evitate circa 7 mila tonnellate di CO2
Grazie all’immissione del biometano nella rete e al suo utilizzo per l’autotrazione, inoltre, si stimano benefici ambientali significativi: ogni anno si risparmierà l’utilizzo di circa 3 mila tonnellate di petrolio equivalente (TEP) di combustibile fossile e saranno evitate emissioni di CO2 per circa 7 mila tonnellate. Per assorbire una tale quantità di CO2, servirebbero in media 280 mila alberi.
La realizzazione dell’impianto di Spilamberto, inoltre, non ha comportato l’utilizzo e lo sfruttamento di nuovo suolo: nasce infatti dalla riconversione di un vecchio biodigestore di proprietà del Comune di Spilamberto gestito da Herambiente, sfruttando quindi lo stesso sito già esistente.
Non solo chilometri quadrati zero, ma anche chilometri zero, perché la produzione di compost in loco crea valore aggiunto per l’intera filiera zootecnica. Il fertilizzante derivante dal riciclo di rifiuti biodegradabili e dal recupero degli scarti dell’industria agroalimentare, infatti, dal punto di vista produttivo e qualitativo garantisce risposte equivalenti o superiori rispetto a quello prodotto attraverso altri processi industriali, anche con impiego in purezza, e consente di ridurre la dipendenza da fornitori esteri.

Gruppo Hera: l’impegno per la decarbonizzazione
Per rispondere in modo concreto alla riduzione delle emissioni climalteranti verso la neutralità carbonica, il Gruppo Hera prevede nel proprio piano industriale vari interventi di sviluppo per fornire un importante contributo alla transizione green e per centrare i propri obiettivi di decarbonizzazione. In particolare, la multiutility ha riservato un ruolo chiave a questo combustibile rinnovabile: è stata infatti la prima in Italia ad aver realizzato già nel 2018, a Sant’Agata Bolognese un impianto all’avanguardia per la produzione di biometano dalla frazione organica della raccolta differenziata, da cui ottiene annualmente 20 mila tonnellate di compost e circa 8 milioni di metri cubi di biometano, con un risparmio annuo di oltre 6 mila tonnellate di petrolio e una riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa 14.600 tonnellate.
La capacità dell’impianto di Spilamberto determinerà, a regime, un incremento del 48% del biometano prodotto dalla multiutility rispetto al consuntivo 2022 (pari ai 7,7 milioni di metri cubi prodotti solo a Sant’Agata Bolognese). A livello di Gruppo, l’obiettivo è portare nel 2030 la produzione di biometano a quota 30 milioni di metri cubi all’anno.

Inalca (Gruppo Cremonini): integrazione ed economia circolare per lo sviluppo sostenibile dell’impresa
Inalca ha sempre approcciato i temi della sostenibilità in modo pragmatico, considerandoli come asset strategico del business e parte del valore economico dell’impresa, arrivando a realizzare una filiera bovina pienamente integrata tra allevamento, trasformazione e distribuzione. Il suo modello di business punta a valorizzare pienamente questa filiera sulla base dei principi di economia circolare. Il nuovo impianto di produzione di biometano rappresenta un ulteriore passo in questa direzione ed un esempio di piena integrazione territoriale dell’azienda, oltre a consentire la completa valorizzazione dei sottoprodotti derivanti dalle attività di produzione carni. Tramite la partnership con il Gruppo Hera, Inalca potrà disporre altresì di un’ulteriore quota di fertilizzanti organici per migliorare la fertilità dei terreni agricoli e supportare l’adozione sempre più estesa di tecniche di agricoltura rigenerativa.
L’azienda, con l’obiettivo della decarbonizzazione delle proprie attività, da tempo autoproduce circa il 77% dell’energia utilizzata, di cui circa un terzo proveniente da fonti rinnovabili, potendo contare su 2 impianti di cogenerazione da grassi colati, 6 impianti di cogenerazione a metano, due impianti di biogas alimentati da reflui industriali dei suoi stabilimenti, 4 impianti di biogas da reflui agricoli e oltre 22.120 pannelli fotovoltaici installati su 13 stabilimenti, 1 impianto di biometano e, infine, 1 impianto di compostaggio .
“Il Comune di Spilamberto negli anni ‘90 avviò un impianto necessario per smaltire i liquami prodotti dagli allevamenti intensivi e che precedentemente venivano sparsi nei terreni provocando l’avvelenamento delle falde acquifere” – interviene il sindaco di Spilamberto, Umberto Costantini. “Purtroppo, l’impianto non funzionò mai come immaginato e questo fallimento avrebbe quindi portato a uno spreco importante di denaro pubblico. Da un fallimento però, grazie a Hera e Gruppo Cremonini, siamo passati a una storia di successo. Oggi Spilamberto è il miglior comune della provincia a gestione Hera per quantità, qualità e percentuale di raccolta differenziata. Il grande sforzo nell’aumentare la raccolta differenziata fatto negli ultimi anni a Spilamberto e in tanti comuni che hanno seguito il nostro esempio ha portato ad un aumento significativo della frazione organica del rifiuto e la conseguente necessità di trattarla in maniera più virtuosa rispetto al passato. Ci stiamo riuscendo. Le prossime sfide saranno quelle di concentrarci sulla riduzione al minimo l'impatto odorigeno derivante da questi trattamenti a beneficio di chi vi abita intorno, ma sono sicuro che la società Biorg sarà collaborativa come lo è stato fino ad ora nel prendersi cura del nostro impianto e ciò che lo circonda.  Non basta parlare di economia circolare, bisogna farla e qui a Spilamberto sono felice di poter affermare che la stiamo facendo”.

“L’attivazione dell’impianto di Spilamberto, nato dalla partnership tra Herambiente e Inalca, è un esempio concreto di economia circolare e di sostenibilità ambientale” - sottolinea la vicepresidente della Regione, Irene Priolo. “Il biometano rappresenta infatti un’opportunità importante per ridurre l’uso delle fonti fossili e alleggerire l’impronta energetica della nostra regione. La conversione ecologica – continua - passa necessariamente da un nuovo modello di sviluppo centrato sul riconoscimento del grande valore delle materie prime, da risparmiare, e dell’importanza del recupero degli scarti per metterli al centro di nuovi processi produttivi. Si tratta di una svolta fondamentale nell’ottica di azioni sempre più forti ed efficaci di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici”.

“Questo nuovo impianto per la produzione di biometano, con un partner d’eccellenza come Inalca, rappresenta un fiore all’occhiello per l’economia circolare ed è per noi un ulteriore passo in avanti per la produzione di biometano su scala industriale” – afferma Orazio Iacono, amministratore delegato del Gruppo Hera. “Le sfide del futuro richiedono alle utility come la nostra un impegno sempre più decisivo, che intendiamo tradurre in progetti concreti attraverso investimenti che ci consentono di accompagnare i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni nella transizione green e, in questo caso, in quella ambientale con un modello sempre più distribuito e inclusivo per lo sviluppo del tessuto sociale e industriale. Bisogna procedere senza tentennamenti affrontando con trasparenza le sfide poste dai cambiamenti climatici e dalla sicurezza energetica, che sono i temi cruciali alla base delle nostre strategie multi-business. Per questo anche nel nostro piano industriale abbiamo previsto un menù di soluzioni per la promozione delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica, dell’economia circolare e dell’innovazione delle infrastrutture”.

“La realizzazione di questo impianto, con una società dotata di know-how e tecnologie di eccellenza come Hera, rappresenta un passo importante per consolidare e rafforzare il modello produttivo integrato e sostenibile di Inalca” – spiega Paolo Boni, amministratore delegato di Inalca. “Infatti, il nuovo impianto consente una piena valorizzazione degli scarti di lavorazione delle nostre attività produttive e un ulteriore passo avanti nei processi di economia circolare. Inoltre, si realizza una efficace sinergia industriale, con la produzione di biometano e compostaggio in due impianti tra loro perfettamente complementari, a dimostrazione che combinando efficacemente processi di innovazione e integrazione si può aumentare il livello di sostenibilità e ridurre gli impatti ambientali, creando allo stesso tempo più valore per la filiera zootecnica. Infine, si tratta di un modello di partnership in linea con la strategia di investimenti di Inalca destinati a realizzare ulteriori impianti di produzione di biometano e fotovoltaici nei propri allevamenti, incrementando la produzione di energie rinnovabili e l’impegno di contrasto al cambiamento climatico”.

Scarica il comunicato stampa

Online dal 19 Ottobre 2023 alle 14:05

Aggregatore Risorse

15/01/2026
Ravenna: Hera al lavoro per una serie di interventi straordinari sulla rete idrica cittadina

Cantiere aperto a Borgo San Rocco, mentre a Punta Marina, Mezzano e via Antico Squero il servizio è già ripristinato
 

 

Nella giornata di oggi, i tecnici del pronto intervento di Hera sono stati impegnati nella risoluzione di diverse rotture localizzate nel territorio ravennate. Le squadre si sono attivate sin dalle prime ore del mattino per gestire una situazione di particolare criticità e ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza.
Attualmente, l’intervento principale è concentrato in Piazzetta Anna Magnani (zona Borgo San Rocco) per la riparazione di una fuga su un’importante tubazione. Le operazioni risultano particolarmente delicate a causa della profondità della rete e della fragilità dello scavo; i tecnici stanno procedendo con la massima cautela e senza sosta per ripristinare il servizio alle circa cento utenze coinvolte. Le altre criticità registrate a Punta Marina (viale dei Navigatori), Mezzano (via Santerno Ammonite) e via Antico Squero sono state risolte con successo e l’erogazione dell’acqua è già stata riattivata.
L’eccezionale serie di guasti odierni è legata a due fattori principali. In primo luogo, l’interruzione del servizio avvenuta mercoledì 14/01 ha richiesto manovre di scarico e ricarico della pressione che hanno interessato l'intera rete cittadina, potendo generare sollecitazioni e rotture sulle condotte. In secondo luogo, non si può escludere che alcuni guasti siano imputabili all’evento sismico avvenuto nei giorni scorsi. Si prevede che la situazione si stabilizzerà definitivamente entro qualche giorno.
Hera consiglia di far scorrere l'acqua fino alla normale limpidezza al momento del ripristino del servizio. Per segnalazioni di guasti, rotture o emergenze è disponibile 24 ore su 24 il numero gratuito di Pronto Intervento Hera 800.713.900.
 

 

Risultati ricerca

Comunicati stampa
15/01/2026
Territori
Ravenna

Ravenna: Hera al lavoro per una serie di interventi straordinari sulla rete idrica cittadina

Cantiere aperto a Borgo San Rocco, mentre a Punta Marina, Mezzano e via Antico Squero il servizio è già ripristinato  
Comunicati stampa
15/01/2026
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Ferrara

Rigenerazione urbana, conclusa la bonifica del sito contaminato nelle campagne di Bondeno

È terminato nel Ferrarese l’intervento di messa in sicurezza permanente dell’area ex PPS Ambiente, realizzato da ACR Reggiani (Gruppo Herambiente) su iniziativa della Regione Emilia-Romagna e dell’amministrazione comunale
Comunicati stampa
15/01/2026
Territori
Rimini

Al via lavori Hera sulla rete idrica in via Destra del Porto a Rimini

Dal 26 gennaio al 28 febbraio interventi per il rinnovo della rete idrica e messa in sicurezza del sottopasso Savonarola per prevenire allagamenti. Lavori che richiedono la chiusura al traffico di via Destra del Porto e via Savonarola, con deviazioni segnalate nelle vie limitrofe  
Comunicati stampa
15/01/2026
Territori
Hera Spa
Altri Comunicati

Hera è ancora Top Employer: persone, competenze e innovazione per la crescita della strategia di Gruppo

La società si conferma, per il diciassettesimo anno consecutivo, tra le migliori aziende nella gestione delle risorse umane, grazie, in particolare, ai programmi distintivi di welfare, formazione e sviluppo delle competenze
Online dal 15/01/2026
Comunicati stampa
14/01/2026
IR Price
M&A
Hera Spa

Gruppo Hera sulle trattative per acquisire Sostelia

sede Hera 110x150.jpg centrata Con riferimento ad alcune indiscrezioni pubblicate in data odierna su Il Sole 24 Ore, il Gruppo Hera precisa di avere in corso negoziazioni aventi ad oggetto l’acquisto di un perimetro significativo del Gruppo Sostelia, il principale player italiano privato per le tecnologie e il trattamento delle acque industriali e civili controllato da Xenon Fidec. Hera informerà prontamente il mercato, ai sensi di legge e di regolamento, in merito alla eventuale sottoscrizione di un accordo vincolante. 2026-01-14 07:36:00 sede Hera 110x150.jpg
Online dal 14/01/2026 alle ore 07:36
Comunicati stampa
14/01/2026
Sostenibilità
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Cervia: al via il progetto ‘Missione RAEE’ con gli studenti ambasciatori di questa raccolta speciale

Il Gruppo Hera torna sui banchi di scuola per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza dei rifiuti elettrici ed elettronici. L’iniziativa di educazione ambientale coinvolge fino al 30 aprile gli Istituti Comprensivi 2 e 3 per la raccolta dei RAEE
Comunicati stampa
12/01/2026
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Modena, al via i lavori di rinnovo della rete gas in via San Paolo

Da mercoledì i tecnici di Inrete Distribuzione Energia inizieranno l’intervento in centro storico, che prevede la sostituzione di un tratto di tubazione. I lavori dureranno circa 10 giorni. Previste modifiche alla viabilità  
Comunicati stampa
12/01/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Al via i lavori Hera per il potenziamento della rete dell’acquedotto a Meldola

L'intervento, che comporterà un investimento complessivo di 620.000 euro parzialmente finanziato dal PNRR, prevede entro il 31 marzo la sostituzione di circa 1,5 km di condotte e relativi allacci con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la resilienza dell’infrastruttura idrica cittadina. Contestualmente, verrà eseguita la posa di una nuova rete fognaria
Comunicati stampa
12/01/2026
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Imola-Faenza
Bologna
Modena
Forlì-Cesena
Rimini
Ravenna
Ferrara
Prodotti e servizi
Hera Spa

Materia oscura, neutrini ed evoluzione stellare: con ‘un pozzo di scienza’ la scuola entra nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso

Il progetto gratuito di divulgazione scientifica che il Gruppo Hera rivolge agli studenti delle superiori festeggia i suoi vent’anni con un viaggio straordinario e irripetibile nel più importante centro di ricerca sotterraneo al mondo, situato a 1,4 km di profondità e utilizzato da oltre mille ricercatori di 30 Paesi
Online dal 12/01/2026
Comunicati stampa
09/01/2026
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Ferrara, a Pontelagoscuro in servizio la nuova condotta idrica in via Savonuzzi

Si sono conclusi, a cura del Gruppo Hera, i lavori di rinnovo della rete acquedottistica nella frazione ferrarese. La nuova adduttrice in uscita dal potabilizzatore è strategica per l’affidabilità dell’intero sistema di distribuzione dell’acqua in città
Comunicati stampa
09/01/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

Dal 12 gennaio al via i lavori Hera in via Curiel per la sostituzione delle reti idriche a Cattolica

Il cantiere, che durerà un mese e mezzo e avrà un impatto minimo sulla viabilità, fa parte dei lavori per la realizzazione della vasca di laminazione nell’area dei Giardini De Amicis per ridurre gli scarichi a mare in caso di pioggia 
Comunicati stampa
09/01/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Al via dal 12 gennaio i lavori di riqualificazione delle reti acqua, fogne e gas in centro a Forlì

I lavori comportano il rifacimento di 140 metri di sottoservizi in via S. Antonio Vecchio, pari alla lunghezza della strada, e termineranno entro metà maggio 2026. Residenti avvisati tramite volantino o sms delle modifiche alla viabilità per tutta la durata dei lavori
Comunicati stampa
09/01/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

In arrivo i calendari della raccolta porta a porta nelle zone extraurbane di San Giovanni in Marignano e Poggio-Torriana

La diffusione delle guide-calendari, validi dal 1° febbraio 2026 al 31 marzo 2027, è effettuata dagli incaricati di Hera a domicilio presso 750 famiglie e attività dei due Comuni
Comunicati stampa
09/01/2026
Innovazione
Territori
Prodotti e servizi
Altri Territori

Nella Granda arriva l’energia del Gruppo Hera

Presso lo sportello di Cuneo, i cittadini troveranno assistenza per il servizio elettrico a Tutele Graduali, gestito dalla multiutility in tutta la provincia. Disponibili anche numerose soluzioni a mercato libero, finalizzate a proteggere dalle oscillazioni dei prezzi di gas e luce, con uno sguardo a efficienza e transizione energetica
Comunicati stampa
07/01/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

Dal 9 al 11 gennaio lavori Hera sulla rete dell’acquedotto in via Destra del Porto a Rimini

Dalle 15 di venerdì fino all’alba di domenica i tecnici della multitutility interverranno in prossimità della rotonda del Ponte della Resistenza, senza interrompere la fornitura alle utenze coinvolte. Apposita cartellonistica per segnalare le modifiche alla viabilità
Comunicati stampa
05/01/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Dal 7 gennaio ripartono nell’area industriale i lavori Hera di estensione della rete del teleriscaldamento a Forlì

Per poter rispettare la scadenza di giugno 2026 imposta dal Pnrr, da mercoledì in poi gli interventi saranno portati avanti da sei cantieri, che svolgeranno i lavori contemporaneamente. Apposita segnaletica sarà stata collocata nelle aree interessate dai lavori
Comunicati stampa
05/01/2026
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Al via dal 7 gennaio i lavori sulla rete fognaria in via Cagnona nei comuni di San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone

L’importante cantiere, che prevede il risanamento strutturale del collettore di fognatura nera in pressione per una lunghezza di 3,2 km, comporta un investimento di 5,3 milioni di euro finanziati da Hera e dovrà essere completato entro marzo 2026
Comunicati stampa
05/01/2026
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Rimini
Ravenna
Prodotti e servizi

Dall’albero di Natale al compost

La seconda vita degli alberi di Natale: è possibile recuperarli se raccolti in modo differenziato negli appositi contenitori stradali per sfalci e potature oppure se conferiti alla stazione ecologica. Per i dubbi c’è l’app gratuita Il Rifiutologo, integrata con Alexa
Comunicati stampa
02/01/2026
Territori
Modena

Savignano sul Panaro, al via la ristrutturazione della stazione ecologica: sarà più grande e moderna

Il 7 gennaio parte il cantiere, a cura del Gruppo Hera, per il rifacimento del centro di raccolta di via Sant’Anna. Durante i lavori, che si concluderanno entro la prossima estate, i cittadini potranno rivolgersi alle altre stazioni ecologiche del territorio
Comunicati stampa
02/01/2026
Territori
Imola-Faenza
Prodotti e servizi

Dal 1° gennaio 2026 il Gruppo Hera gestisce le reti della Società Acquedotto Valle del Lamone

Concluso il percorso di acquisizione del ramo d’azienda che si occupava delle attività di captazione, potabilizzazione e adduzione delle acque nei comuni di Marradi, Brisighella e integra la fornitura di Faenza. La proprietà delle reti rimarrà pubblica, in capo al Con.Ami

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


Mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it