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Remunerazione dei consiglieri

TESTATA Remunerazione dei consiglieri

Remunerazione dei consiglieri

Remunerazione dei consiglieri 2023

Approccio responsabile alla remunerazione

Il principio fondamentale, che sottende alla cultura del Gruppo e ne orienta le scelte, è l’impegno a coniugare valore economico e sociale, con l'obiettivo ultimo di soddisfare le legittime aspettative di tutti gli stakeholder. Hera vuol essere un'impresa costruita per durare nel tempo e per migliorare la società e l'ambiente delle generazioni future.

A tale proposito, si ricorda che l’Assemblea dei Soci del 28 aprile 2021, ha modificato lo statuto sociale di Hera introducendo il seguente scopo: “La Società attua un modello di impresa con l’obiettivo di creare valore nel lungo termine per i propri azionisti attraverso la creazione di valore condiviso con i propri stakeholder. A tal fine la Società organizza e svolge attività di impresa anche con la finalità di favorire l’equità sociale e di contribuire al raggiungimento della neutralità di carbonio, alla rigenerazione delle risorse e alla resilienza del sistema dei servizi gestiti, a beneficio dei clienti, dell’ecosistema territoriale di riferimento e delle generazioni future (Hera per il Pianeta, per le Persone e per la Prosperità)”.

Il senso di responsabilità che contraddistingue cultura e mission aziendali si traduce in un approccio alla remunerazione altrettanto responsabile. La politica retributiva è concepita come un fattore che contribuisce al miglioramento della performance aziendale e alla creazione del successo sostenibile nel medio-lungo periodo.

In ottica di responsible reward, e alla luce delle raccomandazioni contenute nell’art. 5 del Codice di Corporate governance, il Consiglio di Amministrazione, con il supporto del Comitato remunerazioni, ha pertanto definito la politica di remunerazione.

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 123-ter del Testo unico della finanza, così come modificato dal D.Lgs. 49/2019, l’Assemblea è chiamata a deliberare sulla presente “Sezione I” della relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti e tale deliberazione sarà vincolante.

L'Assemblea determina il valore degli emolumenti per il Consiglio di Amministrazione.

La politica di remunerazione per gli amministratori esecutivi viene proposta dal Comitato per la Remunerazione al Consiglio di Amministrazione, che delibera ogni forma di compenso integrativo.
L'Amministratore Delegato propone le politiche per i dirigenti del Gruppo al Comitato Remunerazione, che fornisce un parere e presenta le politiche al Consiglio di Amministrazione.
Tale processo è supportato per gli aspetti tecnici dal Direttore Centrale Personale e Organizzazione, che cura gli aspetti attuativi delle politiche.

Presidente e Amministratore Delegato percepiscono una remunerazione che si compone di una parte fissa e una parte variabile che è collegata ai risultati aziendali (sistema Balanced scorecard).


Compensi erogati nell'esercizio 2022 (€)

Compensi erogati ai Consiglieri in carica dal 29 aprile 2020 fino all’approvazione del bilancio 2022

    COMPENSI FISSI COMPENSI
PER LA PARTECIPAZIONE A COMITATI
BONUS
E ALTRI INCENTIVI
BENEFICI NON MONETARI ALTRI COMPENSI TOTALE
Tomaso Tommasi di Vignano Presidente esecutivo
Dal 28/04/2014
Scadenza della carica: approvazione bilancio al 31 dicembre 2022
380.000 - 379.467 11.450 2.325 773.242

Orazio Iacono

Amministratore Delegato
Dal 11/05/2022
Scadenza della carica: approvazione bilancio al 31 dicembre 2022
243.118 - 121.105 10.057 1.884 374.280
Gabriele Giacobazzi Vice Presidente
Dal 29/04/2020
Scadenza della carica: approvazione bilancio al 31 dicembre 2022
85.000 - - 17.388 - 102.388
Fabio Bacchilega Amministratore
Dal 29/04/2020
Scadenza della carica: approvazione bilancio al 31 dicembre 2022
40.000 20.000 - 832 - 60.832
Gianni Bessi Amministratore
Dal 27/04/2023
Scadenza della carica: approvazione bilancio al 31 dicembre 2025/td>
40.333 - - 486 - 40.819
Enrico Di Stasi* Amministratore
Dal 27/09/2023
Scadenza della carica: approvazione bilancio al 31 dicembre 2025
10.444 5.222 - 198 - 15.865
Grazia Ghermandi Amministratore
Dal 27/04/2023
Scadenza della carica: approvazione bilancio al 31 dicembre 2025
40.444 - - 1.131 - 41.575
Alessandro Melcarne Amministratore
Dall'8/11/2017
Scadenza della carica: approvazione bilancio al 31 dicembre 2025
40.000 19.833 - 300 - 60.133
Milvia Mingozzi Amministratore
Dal 27/04/2023
Scadenza della carica: approvazione bilancio al 31 dicembre 2025
40.400 - - 892 - 41.336
Marina Monassi Amministratore
Dal 27/04/2023
Scadenza della carica: approvazione bilancio al 31 dicembre 2025
27.111 13.333 - 752 - 41.196
Monica Mondardini Amministratore
Dal 29/04/2020
Scadenza della carica: approvazione bilancio al 31 dicembre 2022
40.000 19.833 - 235 - 60.068
Francesco Perrini Amministratore
Dal 27/04/2023
Scadenza della carica: approvazione bilancio al 31 dicembre 2025
27.111 13.333 - 522 - 40.966
Paola Gina Schwizer Amministratore
Dal 29/04/2020
Scadenza della carica: approvazione bilancio al 31 dicembre 2025
40.000 19.833 - 518 - 60.351
Bruno Tani Amministratore
Dal 29/04/2020
Scadenza della carica: approvazione bilancio al 31 dicembre 2025
59.833 - - 3.050 - 62.833
Alice Vatta Amministratore
Dal 29/04/2020
Scadenza della carica: approvazione bilancio al 31 dicembre 2025
40.000 19.833 - 362 - 60.195

 

Compensi corrisposti agli Amministratori cessati nel corso dell'esercizio 2023

 

    COMPENSI FISSI COMPENSI
PER LA PARTECIPAZIONE A COMITATI
BONUS
E ALTRI INCENTIVI
BENEFICI NON MONETARI ALTRI COMPENSI TOTALE

Tomaso Tommasi di Vignano

Presidente Esecutivo
Dal 28/04/2014
Scadenza della carica: approvazione bilancio al 31 dicembre 2022
123.500 - - 2.878 699 127.077

Danilo Manfredi

Amministratore
Dal 24/04/2014
Scadenza della carica: approvazione bilancio al 31 dicembre 2022
19.500 - - 153 - 19.653

Lorenzo Minganti

Amministratore
Dal 29/04/2020
Scadenza della carica: approvazione bilancio al 31 dicembre 2022
18.778 9.222 - 349 - 28.349

Erwin P.W. Rauhe

Amministratore
Dal 27/04/2017
Scadenza della carica: approvazione bilancio al 31 dicembre 2022
13.000 6.500 - 524 - 20.024

Manuela Cecilia Rescazzi

Amministratore
Dal 29/04/2020
Scadenza della carica: approvazione bilancio al 31 dicembre 2022
19.500 - - 323 - 19.8236

Federica Seganti

Amministratore
Dal 27/04/2017
Scadenza della carica: approvazione bilancio al 31 dicembre 2022
13.000 6.500 - 188 - 19.688

Marina Vignola

Amministratore
Dal 27/04/2017
Scadenza della carica: approvazione bilancio al 31 dicembre 2022
19.500 - - 144 - 19.644

 

Pagina aggiornata al 30 aprile 2024

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