Logo stampa
 

La carta d'identità del servizio acquedottistico di Hera

La gestione dell’insieme degli impianti di captazione, potabilizzazione e distribuzione dell’acqua sino al cliente finale (punti 1, 2 e 3 della figura “Lo schema del servizio idrico integrato di Hera”) costituisce il cosiddetto servizio acquedottistico. Nell’ambito del servizio acquedottistico civile, cioè dedicato alle acque destinate al consumo umano, il Gruppo Hera ha gestito nel 2019:

  • 1.952 punti di captazione1;
  • 420 impianti di potabilizzazione (esclusi i punti di disinfezione integrativa in rete);
  • 35.056 chilometri di rete di distribuzione.

A livello di Gruppo, il 54,3% della rete di distribuzione è in materiale plastico, il 20,3% in cemento-amianto, il 16,1% in acciaio, l’8,6% in ghisa e la parte restante in altri materiali.

I dati riportati nei seguenti paragrafi sono relativi alla gestione acquedottistica effettuata dal Gruppo Hera in 228 comuni dell’Emilia-Romagna, delle Marche e del Nord Est cui si aggiungono, per ragioni storiche di contiguità territoriale, 3 comuni della Toscana.

 
Il servizio idrico integrato di Hera
 

1 1.632 punti di captazione gestiti da Hera e 320 punti di captazione gestiti da Romagna Acque - Società delle Fonti.