Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

News a tema Responsabilità Sociale

Testata News

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey

Sfaccettature personalizzate

Hera Custom Facet Publish Date

Hera Custom Facet Publish Date

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

26/03/2025
Il Gruppo Hera approva i risultati al 31/12/2024

L’esercizio si chiude con i principali indicatori economico-finanziari e gli investimenti in crescita. La creazione di valore per tutti gli stakeholder e la solidità patrimoniale attestano ancora una volta la validità del modello multibusiness e la capacità di coniugare crescita aziendale e sviluppo sostenibile. In rialzo la proposta di dividendo, pari a 15 centesimi per azione

Highlight economico-finanziari

  • Ricavi a 12.889,7 milioni di euro
  • Margine operativo lordo (MOL)* a 1.587,6 milioni di euro (+6,2%)
  • Utile netto* di pertinenza degli Azionisti a 494,5 milioni di euro (+31,8%)
  • Investimenti operativi lordi per 860,3 milioni di euro (+5,5%)
  • Indebitamento finanziario netto si attesta a 3.963,7 milioni di euro, con debito netto/MOL* a 2,50x
  • In aumento il ritorno sul capitale investito, con il ROI che sale al 10,4%
  • Proposta di dividendo in crescita a 15 centesimi di euro per azione (+7,1%)

Highlight operativi e di sostenibilità

  • Crescita dei risultati operativi sostenuti da tutte le aree di business
  • I clienti energy salgono a 4,6 milioni (+20%) mentre sono oltre 7,5 milioni i cittadini che hanno almeno un servizio fornito dal Gruppo
  • Proseguono le iniziative innovative per abilitare le comunità servite alla transizione ecologica e rafforzare la resilienza degli asset gestiti, in linea con la strategia industriale al 2028 e il target Net Zero al 2050
  • MOL a valore condiviso in crescita a 856,6 milioni di euro (+10%) e investimenti a valore condiviso pari a 655,1 milioni di euro (76% del totale)
  • Valore economico distribuito nei territori serviti superiore a 2,1 miliardi di euro

 

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera, presieduto dal Presidente Esecutivo Cristian Fabbri, ha approvato all’unanimità i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2024, insieme alla Dichiarazione sulla sostenibilità, che da quest’anno come previsto dalla Direttiva 2022/2464/EU (CSRD) è parte integrante del bilancio, e la Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti.
Nel 2024 il Gruppo Hera ha proseguito il suo percorso di crescita industriale sia sulle attività a mercato che su quelle regolate; l’aumento del 5,5% degli investimenti operativi lordi dimostra la continua attenzione allo sviluppo, alla valorizzazione e al rafforzamento della resilienza degli asset gestiti, la cui tenuta si è riconfermata anche in occasione dei fenomeni meteoclimatici estremi che hanno colpito l’Emilia-Romagna lo scorso autunno.
Si conferma, in particolare, l’impegno per coniugare crescita aziendale e sviluppo sostenibile con iniziative concrete in grado di accompagnare il Paese verso la transizione green, in piena coerenza con il Piano industriale 2024-2028 del Gruppo e il Climate Transition Plan con target Net Zero al 2050.
I risultati economici e patrimoniali evidenziano, pertanto, la capacità di creazione di valore che guida la crescita del Gruppo.


Cristian Fabbri, Presidente Esecutivo del Gruppo Hera, ha dichiarato:


“I risultati ottenuti confermano la capacità del Gruppo Hera di proseguire nel proprio percorso di creazione di valore ambientalmente sostenibile. L’incremento dei principali indicatori economico-finanziari e il continuo miglioramento del rendimento sul capitale investito, con un ROI che sale al 10,4% e un rendimento per gli azionisti (TSR) che supera il 35%, sono chiari segnali della solidità del nostro modello industriale. Abbiamo registrato una crescita significativa sia nelle attività a mercato sia in quelle regolate, con un MOL che nel 2024 è arrivato a sfiorare gli 1,6 miliardi di euro, mentre gli investimenti operativi lordi hanno raggiunto gli 860,3 milioni di euro, superiori del 35% alla media del quinquennio precedente, e per il 76% sono stati finalizzati a perseguire decarbonizzazione, resilienza ed economia circolare. Anche la crescita stessa del MOL a valore condiviso, in valore assoluto e percentuale, testimonia la nostra costante attenzione alla creazione di valore non solo economico, ma anche ambientale e sociale. Ne è evidenza il valore economico distribuito sui territori nei quali operiamo, che nel 2024 ha raggiunto i 2,1 miliardi di euro. Alla crescita infrastrutturale abbiamo affiancato anche quella commerciale su tutti i business a mercato e, in particolare, nelle forniture energetiche dove abbiamo raggiunto i 4,6 milioni di clienti, consuntivando un incremento del 20%. Grazie a questo ulteriore sviluppo, più del 13% della popolazione italiana riceve almeno un servizio dal Gruppo Hera. Alla luce dei risultati raggiunti e della solidità finanziaria del Gruppo, proporremo all’Assemblea dei Soci la distribuzione di un dividendo pari 15 centesimi di euro per azione, in crescita del 7,1% rispetto all’ultimo dividendo pagato. Un aumento di cui beneficerà a cascata tutta l’intera politica dei dividendi degli anni successivi. I risultati del 2024 riconfermano, quindi, la validità della visione strategica del nostro Gruppo e costituiscono il primo tassello del nostro Piano industriale”.

 

 

Orazio Iacono, Amministratore Delegato del Gruppo Hera, ha dichiarato:


“Nel 2024 il Gruppo Hera conferma la propria solidità e capacità di crescita, registrando un incremento di oltre il 30% dell’utile netto di pertinenza degli Azionisti, che sale a quasi 500 milioni di euro. Un risultato a cui contribuiscono tutti i business e che dimostra la capacità del Gruppo Hera di continuare a crescere in un contesto macroeconomico complesso. Le positive performance operative sono state supportate da una gestione finanziaria efficace: il 2024, infatti, raccoglie i frutti delle attività di liability management e razionalizzazione del debito avviate fin dall’inizio della crisi dei mercati energetici, che hanno contribuito a mantenere il rapporto debito netto su MOL di 2,5x, garantendo al Gruppo una solidità e flessibilità finanziaria significativa. Questa solidità economico-finanziaria ci consente di portare avanti il percorso di crescita per linee esterne, in piena coerenza con gli obiettivi definiti nel Piano industriale. Inoltre, abbiamo continuato ad accelerare il nostro impegno nella transizione green, con un focus su decarbonizzazione, economia circolare e tutela delle risorse, anche grazie al contributo della linea di finanziamento BEI. Nel 2024 gli investimenti operativi lordi hanno raggiunto gli 860 milioni di euro, proseguendo una tendenza pluriennale di sviluppo infrastrutturale mirato a migliorare la qualità dei servizi e l’efficienza degli asset, rendendo così i territori serviti sempre più vivibili, competitivi e resilienti. Il Gruppo Hera ha dimostrato, quindi, ancora una volta la capacità di coniugare sviluppo economico e sostenibilità, contribuendo in maniera significativa alla creazione di valore nei territori serviti e al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati, utilizzando la leva dell’innovazione che ci garantisce efficienza e nuove opportunità di crescita. Ricordiamo, infine, che quest’anno abbiamo redatto una Rendicontazione di sostenibilità che copre tutti gli standard tematici previsti dagli ESRS (European Sustainability Reporting Standards)”.

 

Per ulteriori informazioni
Vai al comunicato sui risultati Y2024
Vai all’area Investor Relations

 

 

Risultati ricerca

11/06/2021

Diamo voce alla sostenibilità con il podcast Tracce: la prima serie raccontata da Paola Maugeri

Cinque episodi ogni domenica dal 13 giugno all’11 luglio, disponibili gratuitamente sulle principali piattaforme audio Graeme Obree: un atleta che ha riutilizzato i pezzi di una vecchia lavatrice per costruire la bicicletta più veloce di sempre. Un ragazzo, Boyan Slat, che ha avuto un’idea brillante per ripulire gli oceani dalla plastica. Una donna, Annarita Serra, che trasforma in opere d’arte i rifiuti trovati sulla spiaggia. Sono alcuni dei protagonisti di “R Stories”, la nostra prima serie podcast, prodotta da Chora Media, che racconta la sostenibilità attraverso le testimonianze di persone eccezionali che hanno saputo dare un senso profondo e concreto a questa parola. I protagonisti, attraverso un uso intelligente delle risorse a loro disposizione, hanno creato qualcosa di bello per sé e per gli altri, e sono diventati così essi stessi metafora delle “cinque R della sostenibilità”: gli imperativi ricicla, recupera, riusa, riduci, rigenera. Azioni semplici, alla portata di ciascuno di noi, che possono diventare la chiave per costruire un futuro migliore. “R Stories” dà il via al più ampio progetto dal nome “Tracce”: la multi-serie podcast pensata per trasmettere in modo originale i propri valori e avvicinare alle tematiche ambientali un pubblico sempre più vasto. I cinque episodi di R Stories, da circa 20 minuti ciascuno, sono narrati dalla scrittrice, divulgatrice ambientale, podcaster e dj Paola Maugeri, e arricchiti dalle voci degli stessi protagonisti e da interviste a celebri personaggi, come Davide Cassani, oggi commissario tecnico della nazionale di ciclismo su strada e amato commentatore sportivo, e il velista Giovanni Soldini, autore di memorabili imprese sportive. Il primo episodio sarà disponibile gratuitamente dal 13 giugno sulle principali piattaforme audio (Spotify, Apple Podcast, Spreaker e Google Podcast), con una nuova uscita ogni domenica fino all’11 luglio. Episodio 1 - Graeme Obree: la bici più veloce di sempre (13 giugno) Quando Graeme Obree si presenta al velodromo di Hamar, in Norvegia, per sfidare il record dell’ora di un gigante come Francesco Moser in sella a una bicicletta fatta in casa, da lui stesso, riutilizzando vecchi telai e smontando pezzi della sua lavatrice, il mondo del ciclismo è basito. Episodio 2 - Annarita Serra: l’artista del riciclo (20 giugno) Le dune di Piscinas sono un luogo magico della Sardegna, in cui il paesaggio marittimo si mischia a quello del deserto, con i suoi colori caldi e l’aria resa densa dai granelli di sabbia che si muovono col vento. È qui che inizia la nostra storia. O meglio, è qui che alla nostra protagonista viene l’idea che le cambierà la vita: raccogliere i rifiuti che trova lungo il litorale per farne opere d’arte e sensibilizzare sul tema dell’inquinamento delle spiagge. Episodio 3 - Bruno Ferrin: il luna park a impatto zero nel bosco (27 giugno) Bruno Ferrin, classe ‘37, ha passato una vita a osservare la natura. Un giorno, da questa sua passione, nasce un’idea: perché non ispirarsi proprio alla natura per costruire un parco divertimenti in mezzo al suo amato bosco di pioppi, nel Trevigiano? Quasi completamente da solo, con le sue mani, Bruno ha creato nell’arco di 40 anni un luogo unico, perfettamente integrato nell’ambiente. Episodio 4 - Boyan Slat: il ragazzo che ripulisce gli oceani (4 luglio) A soli 16 anni, un ragazzo decide di dedicarsi a una missione: raccogliere, per eliminarla o riutilizzarla, la plastica presente negli oceani, grazie a un’idea innovativa, semplice, ma soprattutto concreta. Oggi il primo paio di occhiali realizzati interamente con la plastica raccolta negli oceani è già una realtà. Il suo nome è Boyan Slat. Episodio 5 - Pier Franco Midali: il sindaco che ha portato la luce in paese (11 luglio) In Piemonte, quasi al confine con la Svizzera, c’è un paese in cui per 83 giorni l’anno non arrivano i raggi del sole. Le montagne che lo circondano creano una barriera insormontabile per la luce e Viganella, tra novembre e febbraio, resta in penombra. O almeno, così era fino a quando Pier Franco Midali, ferroviere ed ex sindaco del paese, non si è fatto venire un’idea ingegnosa e un po’ folle: montare un enorme specchio rotante in cima alla montagna, che insegue il sole per rifletterne i raggi sulla piazza principale. Tracce Tracce Per ulteriori informazioni /-/20210611_podcast_tracce_rstories Leggi il comunicato /gruppo/media/multimedia/podcast Visita la pagina web dedicata a Tracce Paola Maugeri Paola Maugeri 2019-03-27
04/06/2021

Giornata Mondiale dell’Ambiente: abbiamo scelto 24 giovani menti per costruire insieme la città del futuro

Festeggiamo la ricorrenza di domani, che ci ricorda l’importanza dell’impegno quotidiano per costruire già oggi il nostro futuro sostenibile, alleandoci con le nuove generazioni. La maratona di idee HERAthon ha decretato infatti i membri del team creativo GenHERAtion On Board che saranno guidati dall’architetto Mario Cucinella In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, quest’anno abbiamo voluto fare qualcosa in più, per dimostrare la volontà di coinvolgere le comunità locali servite. Si è svolta infatti ieri in diretta streaming dalle 9 alle 21 la maratona HERAthon, durante la quale ragazzi tra i 20 e 28 anni si sono sfidati a colpi di idee per risolvere i problemi più disparati e complessi con altrettante proposte innovative. Grazie a questo appuntamento, abbiamo selezionato 24 giovani emiliano-romagnoli, il team creativo GenHERAtion On Board, che – guidati dall’architetto Mario Cucinella – avranno il compito di progettare soluzioni sostenibili per la città del futuro. Un appuntamento che ha confermato la validità e la creatività dei giovani sui temi ambientali, tanto da spingerci a premiare un team in più del previsto: sette in totale. Con questo progetto e in questa ricorrenza, confermiamo ancora una volta la volontà e l’impegno per la tutela del pianeta, che si è strutturato nel tempo su tre direttrici: perseguimento della neutralità di carbonio, rigenerazione delle risorse ed economia circolare, abilitazione alla resilienza e innovazione. Tutto, tenendo saldi tre principi guida, riassumibili in 3P: Pianeta, Prosperità e Persone. Queste ultime non solo come fruitrici di servizi e soluzioni, ma soprattutto come vere protagoniste del domani, da coinvolgere, informare e sensibilizzare. Nella stessa ottica si inserisce il nostro impegno nel dialogo con i territori, puntando a offrire contenuti autorevoli e ingaggiando interlocutori di alto profilo. In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, continua infatti la collaborazione con il meteorologo Luca Mercalli, il volto principale della nostra campagna RigenerAzioni. Herathon Herathon Per ulteriori informazioni /-/20210604_herathon_giornata_mondiale_ambiente Leggi il comunicato https://www.herathon.it/ Scopri i vincitori di HERAthon Herathon Herathon 2019-03-27
31/05/2021

Insieme ai clienti, per vincere la partita della decarbonizzazione

Continuiamo ad ampliare il portafoglio dei servizi energetici per consentire ai clienti di incidere attivamente nella transizione energetica. Dalla fornitura di energia 100% rinnovabile all’installazione di pannelli solari che trasformano i clienti nei produttori dell’energia verde di domani Un lavoro di squadra con i clienti per fare davvero la differenza Fornisci energia rinnovabile a una famiglia e alimenterai in modo sostenibile le sue attività quotidiane. Aiutala a ottimizzarne i consumi e la farai risparmiare. Dalle l’opportunità di produrne una parte e la proietterai in un futuro migliore. Il 2030 è dietro l’angolo e per ridurre le emissioni complessive del 37%, uno dei target più ambiziosi per un’azienda in Italia (certificato dal prestigioso network internazionale Science Based Target initiative), puntiamo a fare la differenza dando anche ai clienti la possibilità di diventare protagonisti della transizione energetica. L’approccio per rendere il cliente protagonista L’ultima novità punta davvero in alto, verso il sole. Con “Fotovoltaico Hera”, infatti, famiglie e piccole partite iva hanno la possibilità di dotarsi di pannelli solari per produrre a loro volta energia rinnovabile, risparmiare e alimentare i propri consumi in modo ancora più sostenibile. Un vero e proprio pacchetto chiavi in mano, comprensivo di sopralluogo, progettazione, iter autorizzativi, installazione, collaudo e pratiche fiscali utili a fruire degli incentivi, cui si aggiunge la fornitura di accessori per ottimizzare la produzione di energia e per immagazzinarla. On air la campagna di comunicazione e lo spot con Chiara Francini firmato da Sydney Sibilia Proprio il fotovoltaico è il protagonista della nuova e capillare campagna di comunicazione, già in onda anche sulle reti nazionali con uno spot per la televisione firmato da Sydney Sibilia, regista attento ai temi della sostenibilità, e la cui protagonista è Chiara Francini, brillante attrice del panorama artistico italiano, già premiata – tra i vari riconoscimenti - dai Festival di Roma e Venezia. Hera Fotovoltaico Hera Fotovoltaico Per ulteriori informazioni https://heracomm.gruppohera.it/casa/fotovoltaico Scopri la nuova offerta /-/il-gruppo-hera-insieme-ai-clienti-per-vincere-la-partita-della-decarbonizzazione Leggi il comunicato Levoluzione delle dinamiche sociali e relazionali per la rinascita del lavoro.ics Hera Fotovoltaico Hera Fotovoltaico 2019-03-27
12/05/2021

Il CdA Hera approva i risultati del primo trimestre 2021

La relazione trimestrale consolidata al 31 marzo evidenzia un ulteriore miglioramento di tutti i principali indicatori economico-finanziari, con la solidità finanziaria che si conferma un punto di forza, come emerge anche dal recente upgrade del rating di S&P's a BBB+ con Outlook stabile Highlight finanziari Ricavi a 2.271,8 milioni di euro (+10,5%) Margine operativo lordo (MOL) a 362,0 milioni di euro (+3,7%) Utile netto per gli Azionisti a 132,2 milioni di euro (+6,3%) Indebitamento finanziario netto in forte miglioramento a 3.077,6 milioni di euro, con debito netto/MOL in calo a 2,71x Highlight operativi Buon contributo alla crescita da parte dei principali business, con particolare riferimento ai settori energetici e all’area ambiente Solida base clienti energy, che arriva a sfiorare i 3,4 milioni di unità Ulteriore sviluppo di iniziative per l’economia circolare, grazie anche a impianti all’avanguardia e a servizi sempre più green per aziende e cittadini Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera, presieduto da Tomaso Tommasi di Vignano, ha approvato all’unanimità i risultati consolidati del primo trimestre 2021, con i principali indicatori economico-finanziari in crescita rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, frutto di una strategia multibusiness solida, efficiente e sostenibile, e di una buona gestione operativa, finanziaria e fiscale. Hanno contributo in particolare i settori energetici e l’area ambiente; in evidenza anche un ulteriore miglioramento della solidità finanziaria, con una forte riduzione dell’indebitamento finanziario netto. Al 31 marzo 2021, i clienti energy sono arrivati a sfiorare i 3,4 milioni di unità, grazie anche alle azioni commerciali e al potenziamento dei servizi a valore aggiunto: dalle forniture “verdi”, alla vendita e installazione di apparecchiature a led, caldaie e termostati intelligenti, fino alle diagnosi energetiche, contratti per servizi energia, impianti e progetti di riqualificazione mirati. In questa direzione rientra anche l’acquisizione, nel settembre 2020, della società Wölmann, che opera nel settore dell’installazione di pannelli fotovoltaici e ha rappresentato la principale variazione di perimetro rispetto al primo trimestre dell’anno precedente. Ricavi per circa 2,3 miliardi (+10,5%) Nel primo trimestre 2021, i ricavi sono stati pari a 2.271,8 milioni, in crescita del 10,5% rispetto ai 2.055,8 milioni dell’analogo periodo del 2020. A questo risultato hanno contribuito, in particolare, i settori energetici, con i maggiori ricavi per le attività di intermediazione, i maggiori volumi venduti di gas e l’aumento del prezzo dell’energia elettrica, oltre al business della gestione calore e le attività per i servizi a valore aggiunto per i clienti. In aumento anche i ricavi del teleriscaldamento e dei servizi regolati a rete, oltre a quelli dell’area ambiente, grazie alla produzione di energia e ai maggiori rifiuti trattati. Margine operativo lordo (MOL) in aumento a 362,0 milioni (+3,7%) Il margine operativo lordo passa dai 349,2 milioni dei primi tre mesi del 2020 ai 362,0 milioni al 31 marzo 2021, registrando un incremento di 12,8 milioni (+3,7%). La crescita è da attribuire in particolare alle performance delle aree energetiche, che complessivamente crescono di 12,3 milioni principalmente grazie ai maggiori margini di vendita e intermediazione. Positivi i contributi anche dell’area ambiente e degli altri servizi, mentre il ciclo idrico registra una leggera contrazione. Risultato operativo e utile ante-imposte in crescita Sale anche il risultato operativo netto, pari a 223,1 milioni al 31 marzo 2021, in crescita rispetto ai 211,7 milioni dell’analogo periodo del 2020 (+5,4%). Sostanzialmente invariata la gestione finanziaria, pari a 28,8 milioni, con un incremento di oneri per la cessione dei crediti fiscali nell’ambito delle attività legate all’ecobonus, mitigato da maggiori proventi per le indennità di mora sui crediti dei clienti dei mercati di ultima istanza. L’utile prima delle imposte sale a 194,3 milioni (+6,2%). Utile netto per gli Azionisti in aumento a 132,2 milioni (+6,3%) Grazie a un tax rate in miglioramento al 27,8%, rispetto al 28,8% del primo trimestre 2020, determinato dall’impegno del Gruppo nel sostenere investimenti per la trasformazione tecnologica, digitale e ambientale in chiave Utility 4.0, l’utile netto al 31 marzo 2021 ha raggiunto i 140,3 milioni, in aumento del 7,7% rispetto ai 130,3 milioni dello stesso periodo del 2020. Sale anche l’utile di pertinenza degli Azionisti del Gruppo, pari a 132,2 milioni, in crescita del 6,3% rispetto ai 124,4 milioni dello stesso periodo del 2020. Investimenti operativi in rialzo e indebitamento finanziario netto in forte miglioramento In significativa crescita gli investimenti operativi netti, che passano dai 91,5 milioni al 31 marzo 2020 ai 112,6 milioni (+23,1%) nel primo trimestre del 2021, e hanno riguardato principalmente interventi su impianti, reti e infrastrutture, a cui si aggiungono gli investimenti nella distribuzione gas per la sostituzione massiva dei contatori e nell’ambito depurativo e fognario. Grazie in particolare al contributo positivo della gestione operativa nel trimestre, si registra un forte miglioramento anche nell’indebitamento finanziario netto, che si attesta a 3.077,6 milioni rispetto ai 3.227,0 milioni al 31 dicembre 2020, in calo di circa 150 milioni. Grazie alla doppia leva dell’aumento del MOL e della diminuzione dell’indebitamento finanziario netto, il rapporto debito netto/MOL migliora ulteriormente a 2,71x, sia rispetto all’analogo trimestre dello scorso anno (2,93x) sia rispetto al dato di fine 2020 (2,87x). Dati che confermano ancora una volta la solidità finanziaria del Gruppo, come emerge anche dalle valutazioni delle principali agenzie di rating e, in particolare, dal recente upgrade di Standard & Poor's a BBB+ con Outlook stabile. Conto economico (mln €) mar-21 Inc.% mar-20 Inc.% Var. Ass. Var.% Ricavi 2.271,8 2.055,8 +216,0 +10,5% Altri ricavi operativi 100,7 4,4% 109,0 5,3% (8,3) (7,6%) Materie prime e materiali (1.209,7) (53,2%) (1.035,4) (50,4%) +174,3 +16,8% Costi per servizi (646,9) (28,5%) (627,2) (30,5%) +19,7 +3,1% Altre spese operative (17,1) (0,8%) (12,5) (0,6%) +4,6 +36,8% Costi del personale (150,1) (6,6%) (147,3) (7,2%) +2,8 +1,9% Costi capitalizzati 13,3 0,6% 6,8 0,3% +6,5 +94,9% Margine operativo lordo 362,0 15,9% 349,2 17,0% +12,8 +3,7% Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni (138,9) (6,1%) (137,5) (6,7%) +1,4 +1,0% Margine operativo netto 223,1 9,8% 211,7 10,3% +11,4 +5,4% Gestione Finanziaria (28,8) (1,3%) (28,7) (1,4%) +0,1 +0,3% Risultato prima delle imposte 194,3 8,6% 183,0 8,9% +11,3 +6,2% Imposte (54,0) (2,4%) (52,7) (2,6%) +1,3 +2,5% Utile netto dell'esercizio 140,3 6,2% 130,3 6,3% +10,0 +7,7% Attribuibile a: Azionisti della Controllante 132,2 5,8% 124,4 6,0% +7,8 +6,3% Azionisti di minoranza 8,1 0,4% 5,9 0,3% +2,2 +37,2% Stato patrimoniale (mln €) 31-mar-21 Inc.% 31-mar-20 Inc.% Var. Ass. Var.% Attività immobilizzate nette 6.993,3 109,6% 6.983,6 109,4% +9,7 +0,1% Capitale circolante netto 44,6 0,7% 53,6 0,8% (9,0) (16,8%) (Fondi diversi) (657,5) (10,3%) (654,9) (10,2%) (2,6) +0,4% Capitale investito netto 6.380,4 100,0% 6.382,3 100,0% (1,9) >(0,0%) Patrimonio netto complessivo 3.302,8 51,8% 3.155,3 49,4% +147,5 +4,7% Indebitamento netto a lungo 3.576,5 56,0% 3.617,1 56,7% (40,6) (1,1%) Indebitamento netto a breve (498,9) (7,8%) (390,1) (6,1%) (108,8) +27,9% Indebitamento finanziario netto 3.077,6 48,2% 3.227,0 50,6% (149,4) (4,6%) Fonti di finanziamento 6.380,4 100,0% 6.382,3 100,0% (1,9) (0,0%) Risultati finanziari al 31 marzo 2021 centrata Risultati finanziari al 31 marzo 2021 /-/il-cda-hera-approva-i-risultati-del-primo-trimestre-2021-1 Leggi il comunicato Risultati finanziari al 31 marzo 2021 Risultati finanziari al 31 marzo 2021
12/05/2021

Insieme ai giovani per ripensare la città sostenibile del futuro

Al via GenHERAtion On Board, il nostro progetto per creare un team di giovani tra i 20 e i 28 anni che, insieme all’architetto Mario Cucinella, proporranno soluzioni nuove per la città sostenibile del futuro. Dal 12 maggio, sarà possibile iscriversi all’HERAthon del prossimo 3 giugno, la maratona di idee in cui verranno selezionati i membri del giovane board La spiccata sensibilità ambientale è una delle migliori caratteristiche delle nuove generazioni. Proprio a loro ci rivolgiamo con il nuovo progetto GenHERAtion on Board: l’obiettivo è creare un team creativo e operativo di giovani menti tra i 20 e i 28 anni che, insieme al coach d’eccellenza Mario Cucinella, avrà il compito di ideare soluzioni nuove e sostenibili per la città di domani. Per i partecipanti sarà quindi un’importante opportunità per essere in prima fila nella costruzione del futuro di cui saranno protagonisti. Come saranno scelti i componenti del team? Con una gara alla ricerca delle idee migliori. Coinvolgeremo infatti gli aspiranti membri in un hackathon, denominato HERAthon, che si terrà il 3 giugno. Dal 12 maggio, ci si potrà iscrivere sul sito www.herathon.it alla maratona di idee della durata di 10 ore in cui gli iscritti, divisi in gruppi, si sfideranno alla ricerca della “soluzione più sostenibile” su uno specifico tema. La giuria, guidata dall’architetto Mario Cucinella, selezionerà le 6 migliori idee. I membri dei 6 gruppi vincitori entreranno a far parte del GenHERAtion On Board e riceveranno in premio un monopattino elettrico. A parte l’età, non vi è alcun vincolo di partecipazione in termini di curriculum o titolo di studio: saranno infatti valorizzate l’originalità, la diversità e l’eterogeneità delle idee e delle proposte. Con questo nuovo e stimolante progetto, confermiamo ancora una volta la volontà e l’impegno nel coinvolgere e sensibilizzare i territori e le comunità locali, a partire dalle nuove generazioni, nonché l’attenzione e gli investimenti per progettare e realizzare le migliori soluzioni per le circular smart city di domani. Herathon image news centrata https://youtu.be/w4N0b8ArYVM Guarda il video https://www.herathon.it Iscriviti all'HERAthon Herathon image news small
06/05/2021

Oltre 2 miliardi di euro distribuiti al territorio

Al centro del nostro Bilancio di Sostenibilità 2020 la creazione di valore condiviso e i benefici per i territori serviti: risultati ottenuti e impegni per il futuro per rispondere concretamente alle sfide ambientali e del cambiamento climatico Attraverso i numeri è possibile analizzare meglio i propri processi e impatti, attivare azioni di miglioramento e rendicontare in maniera trasparente i risultati raggiunti. Sono questi gli obiettivi del nostro Bilancio di Sostenibilità, pubblicato online e focalizzato sul 2020 appena trascorso. Un documento rappresentativo dell’orizzonte valoriale in cui operiamo e che mira a coniugare crescita industriale e sviluppo sostenibile, creando un equilibrio fra tre dimensioni rappresentate da altrettante parole chiave: pianeta, persone e prosperità. Creare valore assieme alle comunità servite: oltre due miliardi di euro distribuiti al territorio La crescita sostenibile coinvolge anche il tessuto economico e sociale dei territori serviti, alcuni numeri: il valore economico distribuito a lavoratori, azionisti, fornitori, pubblica amministrazione e comunità locale nel 2020 è stato di 2.118 milioni, di cui 740 a fornitori locali (+6% rispetto all’anno precedente, il 65% del valore complessivo delle forniture), generando un impatto occupazionale di oltre 8.800 lavoratori e consentendo l’inserimento di 864 persone svantaggiate attraverso le cooperative sociali; nel corso dell’anno sono state assunte 584 persone e il 96,6% dei dipendenti ha contratti a tempo indeterminato. Il margine operativo lordo (Mol) derivante dalle nostre attività che rispondono alle priorità dell’Agenda globale, in particolare agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, nel 2020 è salito a 420 milioni di euro, il 37% del complessivo (sarà il 50% nel 2024), suddiviso in tre ambiti: energia, ambiente, territorio (e impresa). Energia: perseguire la neutralità di carbonio Lavorare sull’energia per noi significa anzitutto perseguire la neutralità di carbonio, con azioni che coinvolgono tanto l’azienda quanto tutti gli attori della società, nell’interesse di un pianeta sempre più esposto ai cambiamenti climatici e le cui risorse naturali sono compromesse. Un esempio è l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra che ci siamo dati, tra i più ambiziosi per un’azienda in Italia: il 37% in meno entro il 2030 rispetto al 2019, validato secondo i più rigorosi criteri scientifici dal prestigioso network internazionale Science Based Target initiative (SBTi). Nel complesso, le azioni che abbiamo intrapreso vanno dalla promozione dell’efficienza energetica alla transizione energetica e rinnovabili. Internamente, nel 2020 i consumi energetici sono calati del 6,2% sul 2013 (pari a 13.800 tonnellate equivalenti di petrolio) e l’83% dell’energia elettrica utilizzata è derivata da fonti rinnovabili. Inoltre, sono stati 7,8 milioni i metri cubi di biometano prodotti dalla trasformazione dei rifiuti organici nell’impianto a S. Agata Bolognese (Bo), il 20% in più rispetto all’anno precedente. Attraverso la realizzazione di nuovi impianti, l’obiettivo è produrre fino a oltre 30 milioni di metri cubi nel 2030. Per quanto riguarda il coinvolgimento dei clienti, anche nel 2020 abbiamo acquistato energia elettrica da fonte rinnovabile in quantità tale da coprire integralmente i consumi di tutte le famiglie clienti a mercato libero e puntiamo ad arrivare nel 2030 al 45% di adesioni a offerte che includono servizi di efficienza energetica, supportandoli quindi nell’adozione di comportamenti virtuosi con offerte e strumenti per il contenimento dei consumi. Bilancio di sostenibilità 2021 Bilancio di sostenibilità 2021 /-/20210506_bilancio_di_sostenibilita_gruppo_hera_2020 Leggi il comunicato /gruppo/sostenibilita/bilancio-di-sostenibilita/bs Consulta il Bilancio di Sostenibilità 2020 Bilancio di sostenibilità 2021 Bilancio di sostenibilità 2021 2015-07-14
News
30/04/2021

Con Digi e Lode già distribuiti 350.000 mila euro alle scuole di Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo

Dieci le scuole di questi territori che, al termine del primo quadrimestre 2020/2021, si sono aggiudicate un totale di 25.000 euro, e altrettante saranno premiate a fine anno scolastico Digi e Lode Digi e Lode Digitalizzazione delle scuole, un tema di estrema attualità a cui dedichiamo massima attenzione e impegno. Un impegno che si concretizza anche nel progetto Digi e Lode, giunto alla sua quarta edizione e che vede la premiazione, ogni quadrimestre scolastico, di dieci scuole, cinque delle quali emiliano-romagnole e altrettante dei territori marchigiano e abruzzese. In consegna i premi relativi al primo quadrimestre 2020/2021 Sono in corso in questi giorni le consegne dei premi alle dieci scuole vincitrici del primo quadrimestre 2020/2021. Nella classifica, per quanto riguarda i comuni emiliano-romagnoli, sono presenti due scuole del Modenese, una di Imola, una di Ferrara e una di Ravenna. Nelle Marche, invece, sono al vertice della classifica due scuole di Pesaro, mentre tre sono le scuole abruzzesi premiate: una di Francavilla al Mare, una di Giulianova e una di Capestrano. Ogni istituto scolastico riceverà 2.500 euro, per un totale di 25.000 euro. Su digielode.gruppohera.it è consultabile la graduatoria completa. 350.000 mila euro già distribuiti per progetti di digitalizzazione scolastica Complessivamente dall’avvio del progetto, con Digi e Lode abbiamo già donato 312.500 euro alle 125 scuole vincitrici nel territorio servito in Emilia-Romagna e 37.500 euro a 15 scuole di Marche e Abruzzo, dove il progetto è partito più recentemente. I premi sono stati destinati a progetti di digitalizzazione scolastica, principalmente per l’acquisto di monitor touch, lavagne interattive multimediali, videoproiettori, notebook e tablet, microscopi elettronici, percorsi formativi sulla progettazione tridimensionale, pc, webcam, stampanti 3D e laser, chiavette usb e SIM per la connessione dati. Digi e Lode Digi e Lode Per saperne di più https://digielode.gruppohera.it/ Visita il sito web di “Digi e Lode” Digi e Lode Digi e Lode 2020-04-28
28/04/2021

Assemblea dei Soci: approvati bilancio 2020 e dividendo in crescita a 11 centesimi

Risultati in crescita, grazie a una buona gestione operativa, finanziaria e fiscale. Confermata la centralità della creazione di valore condiviso per stakeholder e territori, come testimoniato anche dall’introduzione del concetto di “corporate purpose” nello Statuto sociale L’Assemblea ordinaria e straordinaria dei Soci Hera ha approvato il bilancio d’esercizio 2020 e la distribuzione di un dividendo in rialzo a 11 centesimi per azione (+10% rispetto all’ultimo dividendo pagato), un’ulteriore conferma della creazione di valore per stakeholder e territori. Tra le diverse deliberazioni assunte, l’Assemblea ha approvato anche alcune modifiche dello Statuto Sociale, con l’introduzione in particolare del concetto di “corporate purpose”. All’Assemblea è stato inoltre presentato il bilancio di sostenibilità 2020. Approvazione del bilancio 2020 con risultati in crescita Nella seduta ordinaria, l’Assemblea ha approvato il bilancio economico 2020, che ha evidenziato un miglioramento dei principali indicatori economico-finanziari, grazie a un modello multibusiness solido, efficiente e sostenibile, e a una buona gestione operativa, finanziaria e fiscale. Nonostante l’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese, la multiutility è riuscita a chiudere positivamente l’esercizio garantendo qualità e continuità dei servizi e, al tempo stesso, a tutelare con azioni concrete i propri stakeholder, a partire da lavoratori, clienti e fornitori. Al via la distribuzione di un dividendo in crescita a 11 centesimi per azione L’Assemblea ha quindi approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione di distribuire un dividendo di 11 centesimi per azione, in crescita del 10% rispetto all’ultimo dividendo pagato e in rialzo rispetto a quanto previsto nel Piano industriale per l’esercizio in corso. Lo stacco della cedola avverrà il 5 luglio 2021, con pagamento a partire dal 7 luglio 2021. Il bilancio di sostenibilità: MOL a valore condiviso in crescita a 420,0 milioni Durante l’Assemblea è stato presentato il bilancio di sostenibilità 2020, che evidenzia come il miglioramento degli indicatori economico-finanziari proceda di pari passo con la creazione di valore condiviso e le positive ricadute sui territori, nell’interesse delle comunità servite. Nel 2020 il MOL a valore condiviso – ovvero delle attività di business che, oltre a generare margini operativi, rispondono agli obiettivi per una crescita sostenibile dell’Agenda Onu e, più in generale, delle politiche a livello nazionale e internazionale – è salito a 420,0 milioni di euro (+7,2%), pari al 37,4% del MOL complessivo. La creazione di valore condiviso entra nello Statuto Inoltre, è stato introdotto nello Statuto Sociale di Hera, tra le prime aziende in Italia a farlo, il concetto di “Scopo” con focus sulla creazione di valore condiviso. In particolare, è stato inserito un ulteriore paragrafo nell’articolo 3 per esplicitare il “corporate purpose”, ovvero gli obiettivi che la multiutility si prefigge di raggiungere nello svolgimento dell’attività di impresa, e ribadire così il proprio impegno per la sostenibilità, che la caratterizza fin dalla nascita. Presidente e Ad Hera Presidente e Ad Hera Per saperne di più /-/assemblea-dei-soci-hera-approvati-bilancio-2020-e-dividendo-in-crescita-a-11-centesimi Leggi il comunicato /gruppo/governance/assemblea-degli-azionisti I documenti assembleari /gruppo/investitori/risultati-e-presentazioni/y2020 Scopri il Bilancio economico 2020 interattivo /gruppo/sostenibilita/bilancio-di-sostenibilita/bs Scopri il Bilancio di sostenibilità 2020 interattivo Presidente_e_AD_110 Presidente_e_AD_110 2020-04-28
22/04/2021

Ridurremo del 37% le emissioni entro il 2030

Il nostro obiettivo per la riduzione delle emissioni di gas serra è tra i più ambiziosi per un’azienda in Italia, come ufficializzato oggi, nella Giornata Mondiale della Terra, dal network internazionale Science Based Target initiative Il nostro obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra, certificato su base scientifica, è tra i più ambiziosi per un’azienda in Italia: il 37% in meno entro il 2030, rispetto al 2019. Ad attestarlo è il prestigioso network internazionale Science Based Target initiative (SBTi), nato dalla collaborazione tra CDP, Global Compact delle Nazioni Unite, World Resources Institute e WWF, che proprio oggi – nella Giornata Mondiale della Terra – ha ufficializzato la validazione dei nostri obiettivi di riduzione dei gas serra. L’impegno di Hera punta in particolare all’obiettivo “Well below 2°C”, volto a limitare l’incremento della temperatura globale ben al di sotto dei 2°C rispetto ai livelli pre-industriali, in linea con le traiettorie dell’Accordo sul Clima di Parigi. In prima linea per la transizione energetica e la lotta a cambiamento climatico La nostra attenzione alla sostenibilità è pienamente integrata nelle strategie di business e si accompagna alla creazione di valore condiviso in crescita con i nostri stakeholder e i territori in cui operiamo. Siamo infatti da tempo in prima linea per la lotta al cambiamento climatico, con azioni e investimenti per la transizione energetica verso la carbon neutrality e per la transizione ambientale verso l’economia circolare, come confermato anche nel Piano industriale al 2024. E per indirizzare in modo ancora più concreto i nostri obiettivi, abbiamo allungato la prospettiva al 2030, con i target validati da SBTi, secondo i più rigorosi criteri scientifici. L’obiettivo di riduzione del 37% delle emissioni di anidride carbonica è tanto più ambizioso poiché non si limita alle emissioni prodotte dalle attività del Gruppo ma si estende anche a quelle dei clienti, relativamente alla vendita di energia elettrica e gas, e dei fornitori. Numerose, infatti, sono le soluzioni che abbiamo messo in campo per privati e aziende con l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica, che si accompagnano a più ampie iniziative di coinvolgimento e sensibilizzazione volte a incentivare la riduzione dei consumi. img_canvas_interna (2).jpg centrata /-/hera-ridurra-del-37-le-emissioni-entro-il-2030 Leggi il comunicato /documents/688182/5270719/HERA-ITA-002-OFF+Certificate.pdf/ef250fd9-03e7-b3df-82e9-e5242f00e12c?t=1619018293521 Leggi il certificato di SBTi https://sciencebasedtargets.org/ Visita il sito web di SBTi https://www.gruppohera.it/gruppo/sostenibilita/bilancio-di-sostenibilita Leggi il capitolo del bilancio di sostenibilità dedicato alla mitigazione dei cambiamenti climatici SBTi SBTi 2015-02-04
25/03/2021

“M’illumino di meno”: in prima linea per l’efficienza e il risparmio energetico. A Bologna luci spente per il gasometro

Aderiamo alla giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Rai Radio2. L’attenzione al miglioramento della prestazione energetica è alla base della nostra strategia, che prevede di ridurre del 10% i propri consumi interni entro il 2030 In occasione di “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, lanciata da Caterpillar e Rai Radio 2, ribadiamo il nostro impegno su questo tema sia all’esterno che all’interno dell’azienda, continuando a migliorare l’efficienza energetica delle nostre attività. A Bologna, per esempio, spegneremo le luci del gasometro nella sede in viale Berti Pichat. L’obiettivo totale guarda già al 2030, con una riduzione attesa del 10% rispetto ai consumi di riferimento. Il ciclo idrico in pole per l’efficienza energetica Nelle attività svolte, la quota maggiore di risparmi energetici viene dal ciclo idrico che, rispetto al 2013, ha raggiunto una riduzione di oltre 7.000 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) all’anno. Hanno contribuito in maniera importante anche tutti gli altri servizi, come il teleriscaldamento e l’illuminazione pubblica. Grazie al contributo e alla professionalità di Hera Luce, società del Gruppo che opera in questo settore, abbiamo intrapreso un programma pluriennale di riqualificazione a led dell’illuminazione esterna in tutte le principali sedi aziendali, che ha già prodotto un risparmio complessivo di circa 145 TEP all’anno. Gli interventi di efficientamento energetico rivolti a clienti e stakeholder La stessa attenzione al risparmio energetico è rivolta all’esterno, con i numerosi progetti messi in campo per favorire la transizione energetica di tante realtà nei territori serviti: dal terziario agli enti locali, fino ai condomini. Dal 2007 a oggi, sono oltre 120 progetti realizzati con aziende esterne, per un risparmio complessivo che supera i 373.600 TEP. Per quanto riguarda i cittadini, oltre alla fornitura di energia elettrica rinnovabile al 100% per tutte le famiglie con contratto a mercato libero, offriamo varie soluzioni per un uso intelligente dell’energia. Tra queste, il Diario dei Consumi, ideato in collaborazione con il Politecnico di Milano, che permette ai clienti di monitorare nel tempo i propri consumi confrontandoli con quelli di clienti simili e di clienti virtuosi. Il report “Valore all’energia” Ai temi di efficienza e sostenibilità energetica, dedichiamo il report annuale “Valore all’energia”, disponibile agli sportelli clienti e online, all’indirizzo www.gruppohera.it/report. M’illumino di meno M’illumino di meno Per maggiori informazioni /-/-m-illumino-di-meno-hera-in-prima-linea-per-l-efficienza-e-il-risparmio-energetico-1 Leggi il comunicato /gruppo/sostenibilita/non-solo-bilancio-di-sostenibilita/valore-all-energia Consulta il report “Valore all’energia” M’illumino di meno M’illumino di meno 2019-03-27
22/03/2021

L’uso consapevole e responsabile dell’acqua parte dal buon esempio

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, rinnoviamo il nostro impegno a tutela della risorsa. Oltre un miliardo di euro di investimenti destinati al ciclo idrico nel Piano Industriale al 2024. Le nostre priorità sono l’efficienza nell’uso della risorsa e il contenimento dei consumi Giornata Mondiale dell’Acqua all’insegna della consapevolezza. In questa ricorrenza, nel 2021 dedicata al tema ‘Il ruolo dell’acqua nella nostra società e come difenderla’, rinnoviamo il nostro impegno per un uso responsabile della risorsa. Per noi, la salvaguardia dell’acqua e il contenimento dei consumi sono da sempre esigenze di primaria importanza e la gestione del servizio, svolta in un’ottica di economia circolare, prevede obiettivi precisi e sfidanti. Oltre 1 miliardo di investimenti nel ciclo idrico nel Piano Industriale al 2024 Le nostre strategie per garantire qualità, efficienza e resilienza richiedono importanti investimenti, che rendano le infrastrutture sempre più adeguate anche attraverso l’uso di tecnologie innovative. Per questo nel Piano Industriale al 2024 abbiamo previsto oltre 1 miliardo di euro di investimenti destinati al ciclo idrico. Gli interventi sono molteplici e riguarderanno, in particolare, la distrettualizzazione delle reti, il potenziamento delle interconnessioni, per ridurre le perdite e garantire l’approvvigionamento anche in situazioni di criticità, ma anche progetti di riuso delle acque. Il contenimento dei consumi e l’efficienza nell’uso della risorsa Aumentare notevolmente entro il 2030 l’efficienza nell’utilizzo dell’acqua in ogni settore fa parte dei traguardi previsti dall’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile. Per quell’anno, abbiamo fissato il nostro obiettivo di risparmio idrico a uso interno al 25%, avendo già raggiunto nel 2019 una riduzione del 5% (rispetto ai consumi del 2017). Verificare i consumi per orientarsi a un uso consapevole Abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti numerosi strumenti gratuiti per informarli sulle caratteristiche dell’acqua che usano tutti i giorni. Nella bolletta del servizio idrico, ad esempio, è riportata l’etichetta dell’acqua con il dettaglio (territorio per territorio) dei principali parametri di riferimento. Questi dati sono presenti anche nel report ‘In buone acque’, disponibile online, che contiene anche ulteriori informazioni sulla qualità dell’acqua gestita, controllata da quasi 3.000 analisi al giorno. L'Acquologo, invece, è l’applicazione gratuita per tablet e smartphone nata per creare un ulteriore canale di comunicazione con i cittadini serviti. Le funzioni disponibili vanno dall'autolettura del contatore alla consultazione dei dati sulla qualità dell'acqua nel proprio comune. L’app, che solo nel 2020 è stata scaricata quasi 12.000 volte, permette di ricevere avvisi in caso di interruzioni idriche per lavori di manutenzione ordinaria e di segnalare rotture o fughe d'acqua sul suolo pubblico. Sul nostro sito web, inoltre, è presente un’intera area web dedicata all’acqua (www.gruppohera.it/acqua), ricca di informazioni utili e approfondimenti. Per favorire un uso consapevole della risorsa, infine, abbiamo creato, primi in Italia, uno strumento gratuito, il Diario dei consumi, con cui si possono verificare i consumi idrici per agire sui propri comportamenti, ottenendo maggior risparmio in bolletta e un impatto positivo sull’ambiente. Il progetto, in collaborazione con il Politecnico di Milano, vede finora coinvolte oltre 145.000 utenze domestiche e gradualmente comprenderà tutti i clienti che abbiano fornito all’azienda un proprio indirizzo mail. Giornata mondiale dell'acqua Giornata mondiale dell'acqua Per saperne di più https://www.youtube.com/watch?v=Cw0uJ5hkVEA Guarda il video con Luca Mercalli /-/hera-l-uso-consapevole-e-responsabile-dell-acqua-parte-dal-buon-esempio Leggi il comunicato /gruppo/sostenibilita/non-solo-bilancio-di-sostenibilita/in-buone-acque Consulta il report ‘In buone acque’ /offerte-e-servizi/casa/acqua/acquologo Visita il sito web dell’Acquologo Giornata mondiale dell'acqua Giornata mondiale dell'acqua 2019-05-09
11/03/2021

Problemi tecnici temporanei per la App e per le pagine web IL RIFIUTOLOGO

Mercoledì 10 marzo 2021 si è verificato un grave incendio che ha coinvolto i datacenter di Strasburgo della società francese OVH e i loro edifici sono stati temporaneamente interdetti per ragioni di sicurezza e per consentire le attività della prefettura. OVH è un importante cloud provider, tra i principali in Europa e nel mondo, che ospita presso i propri server i siti web di centinaia di enti e aziende sia italiane che internazionali, fra cui anche IlRifiutologo del GruppoHera. Per questo motivo anche le pagine web del sito www.ilrifiutologo.it, la App IlRifiutologo e la Skill di Alexa sono attualmente indisponibili, in attesa del ripristino dei datacenter. Ci scusiamo per il disagio e ricordiamo ai nostri clienti che il sito www.gruppohera.it e tutti gli altri canali di contatto del Gruppo Hera sono regolarmente funzionanti. Il Rifiutologo Il Rifiutologo Per saperne di più Il Rifiutologo Il Rifiutologo 2019-05-09
26/02/2021

Sosteniamo il Fondo sociale di comunità metropolitano di Bologna “Dare per fare”

Al via una campagna di donazioni tra i colleghi, l’azienda raddoppierà poi l’importo raccolto Fare squadra è alla base di molti progetti che promuoviamo e attraverso i quali collaboriamo con cittadini, istituzioni, aziende e terzo settore a favore del territorio. È con questa filosofia, quindi, che abbiamo aderito fin da subito al Fondo sociale di comunità “Dare per fare”, un nuovo strumento di welfare promosso dalla Città metropolitana di Bologna a dicembre 2020, e abbiamo lanciato una campagna donazioni, coinvolgendo tutti i colleghi per sostenerlo. Lavoratori e azienda insieme Dal 26 febbraio e per sei mesi, tutti i lavoratori del Gruppo potranno donare al Fondo un’ora o più di lavoro oppure una quota dell’importo a disposizione di ciascuno nel sistema di welfare Hextra. Anche l’azienda, naturalmente, parteciperà, raddoppiando l’intero importo versato dai lavoratori. Un’azione concreta per sostenere chi ha più bisogno Il Fondo sociale di comunità “Dare per fare” è stato lanciato a dicembre 2020, promosso dalla Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna e le Unioni e i Comuni dell’area metropolitana (questi soggetti insieme hanno già messo a disposizione oltre 3,5 milioni di euro), insieme a sindacati, imprese e loro associazioni, terzo settore, partecipate, fondazioni, e aperto a tutti i soggetti pubblici e privati interessati. L’obiettivo è raccogliere risorse, beni, progetti, idee per rispondere ai bisogni economici e sociali delle persone, dovuti soprattutto all’emergenza Covid. Quanto raccolto sarà distribuito dalla rete dei servizi sociali, educativi e per il lavoro, e verrà destinato a quattro aree prioritarie di intervento: il sostegno al mantenimento della propria casa, la distribuzione di beni alimentari e di prima necessità, la messa a disposizione di dispositivi digitali, il supporto alla partecipazione a percorsi formativi per facilitare l’inserimento lavorativo. Non solo “Dare per fare” L’adesione al Fondo sociale di comunità è solo una delle iniziative di solidarietà che promuoviamo. Un esempio è HeraSolidale, il progetto con cui colleghi, azienda e clienti sostengono organizzazioni impegnate in progetti ambientali e di solidarietà. Siamo arrivati alla quarta edizione, che si concluderà a dicembre 2022. Numerosi anche i progetti in collaborazione con le onlus del territorio, tra cui CiboAmico, FarmacoAmico e Cambia il Finale, che creano un circuito di riuso solidale dei beni. Bologna Bologna Per saperne di più https://www.dareperfare.it/ Visita il sito web dedicato all’iniziativa /-/hera-sostiene-il-fondo-sociale-di-comunit%C3%A0-metropolitano-dare-per-fare- Leggi il comunicato Bologna Bologna 2019-05-09
26/02/2021

Potentialpark 2021: sul podio per capacità di attrarre i talenti

Per la società di ricerche svedese, siamo tra le aziende più “talent friendly”. Premiata ancora la capacità nella comunicazione online e social rivolta a giovani neolaureati in cerca di occupazione: secondo posto assoluto in Italia e primo posto per la pagina carriere del sito Nell’edizione 2021 di Potentialpark, ci siamo aggiudicati il secondo posto assoluto in Italia, migliorando ancora il proprio posizionamento nella classifica generale. Ottimi i risultati ottenuti anche nelle categorie specifiche: primo posto nella categoria “Career Website”, grazie ai continui miglioramenti apportati alla sezione “Lavora con noi” del sito aziendale (www.gruppohera.it/gruppo/lavora-con-noi). Abbiamo inoltre mantenuto il secondo posto nella categoria “Mobile”, per la facilità con cui i candidati possono candidarsi utilizzando un cellulare/smartphone. Puntiamo ormai da tempo sull’innovazione, offrendo ai candidati le migliori tecnologie a disposizione e con sempre maggiori attività social recruiting: un impegno, questo, riconosciuto anche da Potentialpark, che ci ha inserito nella Top10 di questa categoria, con un significativo miglioramento rispetto alle edizioni passate. Il nostro profilo su LinkedIn, il principale social network per le relazioni professionali, è del resto in continua crescita e ha superato gli 80.300 follower. Risultati importanti che mettono in luce il nostro costante impegno nella comunicazione e nel coinvolgimento di talenti tramite tutti i portali e strumenti digitali. Potentialpark 2021 Potentialpark 2021 Per saperne di più https://www.potentialpark.com/ Visita il sito web di Potentialpark /-/potentialpark-2021-hera-sul-podio-per-capacit%C3%A0-di-attrarre-i-talenti Leggi il comunicato Potentialpark 2021 Potentialpark 2021 2019-05-09
24/02/2021

Diversità e inclusione: siamo sul podio di Top Utility 2021

Il premio, che analizza e valorizza le performance migliori delle aziende di pubblico servizio del Paese, è stato consegnato oggi durante la digital conference della nona edizione Attenzione alla parità di genere, tutela della diversità e dell’inclusione: sono temi al centro delle strategie e della cultura aziendale del nostro Gruppo. A riconoscerlo anche il premio Top Utility, che ci ha assegnato il primo posto nella categoria Diversity “per l’impegno nelle politiche a favore della diversità, dell’inclusione e della responsabilità sociale”. Giunto alla nona edizione, Top Utility ogni anno analizza e valorizza l’evoluzione e le performance delle 100 maggiori utility italiane. Il Top Utility nella categoria Diversity è un riconoscimento per le numerose iniziative che abbiamo messo in campo, applicate non solo alla cultura aziendale ma anche alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane. Un esempio sono i sistemi meritocratici progettati e misurati per garantire una reale applicazione, con strumenti di compensazione e benefit focalizzati su performance, complessità di ruolo e confronto con il mercato, a prescindere da caratteristiche di genere o generazione, e percorsi di carriera che vedono una percentuale crescente di donne con ruoli di responsabilità, pari oggi a circa il 30%. L’attenzione a queste tematiche e i relativi approcci delle imprese rappresentano, inoltre, un tema sempre più centrale per la comunità finanziaria internazionale e gli investitori manifestano un crescente interesse per le aziende quotate con politiche di eccellenza in questo ambito. Anche per questo abbiamo integrato questi aspetti nel proprio Piano industriale e ogni anno li rendiconta con trasparenza nel proprio bilancio di sostenibilità. Top Utility Analysis Top Utility Analysis Per saperne di più https://www.toputility.it/ Visita il sito web di Top Utility /gruppo/chi-siamo/il-nostro-gruppo/diversity-manager Il Diversity Management del Gruppo Hera /-/diversità-e-inclusione-hera-sul-podio-di-top-utility-2021 Leggi il comunicato Susanna Zucchelli con il Top Utility 2021 Diversity Susanna Zucchelli con il Top Utility 2021 Diversity 2019-05-09
22/02/2021

Hera e Snam collaboreranno per lo sviluppo dell’idrogeno

L’intesa contribuirà allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia, in linea con gli indirizzi tracciati dall’Unione europea Hera e Snam hanno firmato una lettera di intenti per collaborare allo sviluppo dell’idrogeno, ciascuna per le proprie attività, con l’obiettivo di sperimentare e, successivamente, realizzare una serie di soluzioni in grado di dare risposta trasversale alle esigenze di decarbonizzazione del territorio emiliano-romagnolo, dalle realtà produttive fino alla mobilità e ai singoli cittadini. L’accordo prevede diversi ambiti di azione, a partire dalla collaborazione sulla tecnologia del power-to-gas. In particolare, al depuratore Hera di Bologna Corticella è in fase avanzata di progettazione un innovativo impianto che consentirà di trasformare l’eccesso di energia elettrica rinnovabile in idrogeno “verde” da immettere nelle reti sfruttando l’acqua depurata, e ritornando nel processo di depurazione delle acque ossigeno, biogas e fanghi, ottenendo così una “simbiosi” tra i due impianti con un ulteriore beneficio ambientale. Le due società studieranno inoltre l’applicazione dell’idrogeno per usi termici nei settori più energivori e con processi difficilmente elettrificabili. Tra le altre opzioni, allo studio c’è la realizzazione di impianti per estrarre idrogeno verde dall’acqua, usando l’energia rinnovabile generata dai termovalorizzatori del Gruppo Hera, con l’obiettivo di contribuire alla decarbonizzazione di settori industriali come quello della produzione di fertilizzanti e dei carburanti. La lettera d’intenti, infine, prevede una possibile sperimentazione congiunta di immissione di una miscela di gas naturale e idrogeno in una porzione di rete di distribuzione di Hera in Emilia-Romagna, analogamente a quanto già fatto da Snam sulla propria rete di trasmissione. Protagonista di questa sperimentazione sarà la rete gas di Modena. IDAR IDAR Per saperne di più /-/snam-ed-hera-al-via-collaborazione-tecnologica-per-lo-sviluppo-dell-idrogeno Leggi il comunicato IDAR IDAR 2019-05-09
08/02/2021

Hera medaglia d'oro 2021 nel Sustainability Award di S&P Global

La multiutility è stata premiata per il posizionamento come “Industry leader” nel Dow Jones Sustainability Index. Al Gruppo anche la menzione speciale di “Industry mover”
04/02/2021

Agricoltura sostenibile: Hera con Yara Italia e Sapio per l'idrogeno verde

Per contribuire alla decarbonizzazione del settore agricolo, la multiutility ha firmato un memorandum con l'obiettivo di studiare la fattibilità di un progetto per la generazione e l’impiego di idrogeno verde
03/02/2021

CiboAmico: recuperati in 12 anni circa 110.000 pasti

L’iniziativa di lotta allo spreco del cibo è nata nel 2009 grazie alla collaborazione del Gruppo Hera con Last Minute Market. Riguarda i pasti non consumati nelle mense aziendali della multiutility e donati a enti no profit del territorio che assistono persone in difficoltà
29/01/2021

Hera è per la 12esima volta Top Employer

Premiata con il primo posto nella classifica italiana la strategia di Hera che mette al centro le persone con investimenti su welfare, formazione e diversity, con un’organizzazione che promuove l’agilità del lavoro e la digitalizzazione

Pre-Footer Standard

Hera


Mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it