"1000 Emozioni insieme", la nuova iniziativa del Gruppo Hera che premia i cittadini virtuosi
Tutti gli eventi
- Gruppo
- Media
- Calendario
- Tutti gli eventi
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Energia in mostra! Aperte le iscrizioni al primo Evento online per le scuole
iCal

Le Giornate Mondiali simbolo per l’ambiente non rimangono sul calendario ma si vivono in diretta. Sono 3 gli eventi green online de La Grande Macchina del Mondo, il progetto di educazione ambientale che il Gruppo Hera propone gratuitamente nelle scuole del territorio servito, pensati per sensibilizzare e coinvolgere le giovani generazioni sui temi ambientali. Ogni evento porta in classe ospiti, storie e dimostrazioni che trasformano una ricorrenza in un’esperienza memorabile!
Sono aperte le iscrizioni al primo dei 3 appuntamenti “Energia in mostra! Sperimentiamola per non sprecarla”, in programma lunedì 16 febbraio alle ore 10 per festeggiare la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili insieme alle classi delle scuole secondarie di I grado.
Un’ora online dinamica in cui l’energia si vede, si capisce e finalmente smette di essere “solo teoria”.
Tra fulmini, flussi d’aria e fenomeni inaspettati, con le classi ci avventureremo virtualmente nelle sale dell’Immaginario Scientifico, il Museo della scienza di Trieste, che si distingue per l'originalità della sua esposizione e per l’innovatività delle tecniche di animazione. Una regia ci guiderà tra spazi, strumenti ed exhibit: scopriremo quanti tipi di energia esistono, come si trasformano, perché è così importante imparare a non sprecarla, con esperimenti semplici da provare subito in classe e tante curiosità.
Un percorso divertente e scientifico per scoprire che l’energia è ovunque… e che possiamo imparare a usarla in modo più intelligente!
Una ricorrenza che di solito resta sul calendario diventa così un’esperienza vera grazie alla quale i ragazzi partecipano sul serio.
- Se sei un insegnante Iscrivi la tua classe qui
A questo evento in diretta online ne seguiranno altri 2:
- C’era una volta… una gocciolina!" - venerdì 20 marzo ore 10- scuola dell’Infanzia.
Per festeggiare la Giornata Mondiale dell’Acqua con i più piccoli è in programma in diretta online un racconto teatralizzato con l’attrice Francesca Pignatti Morano. Il grande mistero del ciclo dell’acqua sarà raccontato e svelato in tutte le sue forme, attraverso l’incontro con tanti amici affettuosi: scoiattoli golosi, ranocchi innamorati, topolini ruba-baci, pesci e meduse. Per riflettere su quanto sia importante non sprecare questa risorsa.
- Iscrizioni alla pagina www.gruppohera.it/scuole/eventigreen
- “La Natura in diretta, DISEGNA CON NOI!” - venerdì 22 maggio, ore 10 – scuola primaria.
In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, andiamo insieme alla scoperta di piante, insetti e animali accompagnati da un’illustratrice d’eccezione, per osservare e disegnare la natura che ci circonda.
Sotto la guida passo dopo passo dell’illustratrice Elena Maria Ferrari, i bambini avranno l'opportunità di sperimentare la realizzazione di un disegno a soggetto naturale. Partendo da semplici forme e osservando i dettagli, impareranno le tecniche base per dare vita a un elemento della natura su carta, trasformando la loro curiosità in arte.
- Iscrizioni alla pagina www.gruppohera.it/scuole/eventigreen
Aggregatore Risorse
"1000 Emozioni insieme", la nuova iniziativa del Gruppo Hera che premia i cittadini virtuosi
In occasione del suo 20°compleanno, il Gruppo Hera fa un regalo speciale a tutti i cittadini virtuosi del territorio servito.
Porta alla Stazione Ecologica più vicina olio alimentare usato, piccoli RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) o batterie al piombo esauste (auto e moto); le prime 500 utenze che avranno conferito il maggior quantitativo (in termini di peso) di uno dei materiali oggetto dell’iniziativa potranno aggiudicarsi due ingressi gratuiti per uno dei seguenti spettacoli:
• Underwater di Ludovico Einaudi, concerto promosso dal Ravenna Festival (RA) in calendario il 25 maggio 2022;
• Uri Caine o Sarah Jane Morris, concerti promossi nell’ambito di Crinali (BO) sull’Appenino Bolognese in programma il 4 e l’11 giugno;
• Maddalena. Il mistero e l’immagine. Mostra presso i Musei San Domenico a Forlì, aperta fino al 26 giugno;
• Lucio Dalla. Anche se il tempo passa. Mostra presso il Museo Civico Archeologico di Bologna, aperta fino al 17 luglio.
• uno spettacolo della “Rassegna Comici - Al Chiaro di luna” presso il Museo Classis (RA) in programma a luglio (nell’ambito della partnership tra il Gruppo Hera e la Fondazione RavennAntica), [a seguito dell’annullamento di questa manifestazione, i biglietti sono convertiti in ingressi per il Museo Classis di Ravenna e per il Festival della Storia, in programma al Museo il 10-11 settembre];
• un concerto promosso dal Ferrara Summer Festival – (in alternativa: Blanco, Marracash, Caparezza, musical Notre Dame de Paris) in programma a luglio;
• uno spettacolo promosso dal Santarcangelo Festival (RN) in programma a luglio;
• Moni Ovadia con Dario Vergassola, oppure Federico Buffa, spettacoli promossi nell’ambito di Crinali (BO) sull’Appenino Bolognese in programma l’11 e il 19 luglio;
• un concerto della rassegna musicale AcieloAperto, in programma a Cesena e San Mauro Pascoli a luglio e agosto;
• prova generale dell’Opera Lohengrin presso il Teatro Comunale di Bologna a novembre.
L’iniziativa è valida per i conferimenti registrati dal 15 marzo al 30 aprile 2022, e dal 1° maggio al 15 giugno 2022, e che determineranno graduatorie distinte per ciascuna tipologia di rifiuto.
L’olio esausto (proveniente principalmente dalla cottura dei cibi, dai processi di frittura e dal loro utilizzo nei vasetti degli alimenti come conservante) deve essere conferito all’interno di normali bottiglie o flaconi in plastica, purché non abbiano un diametro superiore ai 18 cm, chiusi con il loro tappo.
Leggi il regolamento e partecipa anche tu.
Per Ulteriori informazioni
Guarda il flyer
Informativa Privacy
Scarica le classifiche dei conferimenti registrati dal 1° maggio al 30 giugno
Classifica per le batterie a piombo
Scarica il PDF completo della classificaClassifica per gli oli alimentari
Scarica il PDF completo della classificaClassifica per le apparecchiature elettroniche
Scarica il PDF completo della classifica
Scarica le classifiche dei conferimenti registrati dal 15 marzo al 30 aprile
Classifica per le batterie a piombo
Scarica il PDF completo della classificaClassifica per gli oli alimentari
Scarica il PDF completo della classificaClassifica per le apparecchiature elettroniche
Scarica il PDF completo della classificaRisultati ricerca
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare