Al Festivalfilosofia Hera promuove la Lectio Magistralis di Umberto Galimberti
Tutti gli eventi
- Gruppo
- Media
- Calendario
- Tutti gli eventi
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Energia in mostra! Aperte le iscrizioni al primo Evento online per le scuole
iCal

Le Giornate Mondiali simbolo per l’ambiente non rimangono sul calendario ma si vivono in diretta. Sono 3 gli eventi green online de La Grande Macchina del Mondo, il progetto di educazione ambientale che il Gruppo Hera propone gratuitamente nelle scuole del territorio servito, pensati per sensibilizzare e coinvolgere le giovani generazioni sui temi ambientali. Ogni evento porta in classe ospiti, storie e dimostrazioni che trasformano una ricorrenza in un’esperienza memorabile!
Sono aperte le iscrizioni al primo dei 3 appuntamenti “Energia in mostra! Sperimentiamola per non sprecarla”, in programma lunedì 16 febbraio alle ore 10 per festeggiare la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili insieme alle classi delle scuole secondarie di I grado.
Un’ora online dinamica in cui l’energia si vede, si capisce e finalmente smette di essere “solo teoria”.
Tra fulmini, flussi d’aria e fenomeni inaspettati, con le classi ci avventureremo virtualmente nelle sale dell’Immaginario Scientifico, il Museo della scienza di Trieste, che si distingue per l'originalità della sua esposizione e per l’innovatività delle tecniche di animazione. Una regia ci guiderà tra spazi, strumenti ed exhibit: scopriremo quanti tipi di energia esistono, come si trasformano, perché è così importante imparare a non sprecarla, con esperimenti semplici da provare subito in classe e tante curiosità.
Un percorso divertente e scientifico per scoprire che l’energia è ovunque… e che possiamo imparare a usarla in modo più intelligente!
Una ricorrenza che di solito resta sul calendario diventa così un’esperienza vera grazie alla quale i ragazzi partecipano sul serio.
- Se sei un insegnante Iscrivi la tua classe qui
A questo evento in diretta online ne seguiranno altri 2:
- C’era una volta… una gocciolina!" - venerdì 20 marzo ore 10- scuola dell’Infanzia.
Per festeggiare la Giornata Mondiale dell’Acqua con i più piccoli è in programma in diretta online un racconto teatralizzato con l’attrice Francesca Pignatti Morano. Il grande mistero del ciclo dell’acqua sarà raccontato e svelato in tutte le sue forme, attraverso l’incontro con tanti amici affettuosi: scoiattoli golosi, ranocchi innamorati, topolini ruba-baci, pesci e meduse. Per riflettere su quanto sia importante non sprecare questa risorsa.
- Iscrizioni alla pagina www.gruppohera.it/scuole/eventigreen
- “La Natura in diretta, DISEGNA CON NOI!” - venerdì 22 maggio, ore 10 – scuola primaria.
In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, andiamo insieme alla scoperta di piante, insetti e animali accompagnati da un’illustratrice d’eccezione, per osservare e disegnare la natura che ci circonda.
Sotto la guida passo dopo passo dell’illustratrice Elena Maria Ferrari, i bambini avranno l'opportunità di sperimentare la realizzazione di un disegno a soggetto naturale. Partendo da semplici forme e osservando i dettagli, impareranno le tecniche base per dare vita a un elemento della natura su carta, trasformando la loro curiosità in arte.
- Iscrizioni alla pagina www.gruppohera.it/scuole/eventigreen
Aggregatore Risorse
Al Festivalfilosofia Hera promuove la Lectio Magistralis di Umberto Galimberti

Dal 19 al 21 settembre 2025, Modena, Carpi e Sassuolo celebreranno la 25° edizione del Festivalfilosofia. L’evento, divenuto appuntamento culturale atteso a livello internazionale, trasforma le città in un grande laboratorio del pensiero ospitando filosofi, intellettuali, artisti, scrittori, studenti, cittadini, tutti coinvolti in una serie di incontri, lezioni magistrali, spettacoli, mostre, letture e iniziative che quest’anno ruotano intorno al tema “Paideia”.
Il Festival si distingue per il suo carattere diffuso e partecipativo: incontri e conferenze non solo nei teatri, nelle università o nelle sale conferenze, ma anche in piazze, cortili, mercati, chiese, biblioteche e musei.
In occasione della 25° edizione il Gruppo Hera, storico partner della manifestazione, conferma il proprio sostegno promuovendo la Lectio Magistralis di Umberto Galimberti, Scuola e famiglia. Educare le nuove generazioni” in programma domenica 21 settembre alle 11.30 in piazza Grande. La lectio proporrà un’analisi critica delle istituzioni educative tradizionali, esplorando le sfide che scuola e famiglia devono affrontare nel compito di educare le nuove generazioni in un’età dominata dal nichilismo e dalla tecnica, evidenziando la trasformazione antropologico-culturale che ha colpito la nostra contemporaneità e, in particolare, i giovani.
L’impegno di Hera a favore della manifestazione riguarderà anche gli aspetti ambientali, grazie al potenziamento dei servizi che ogni giorno fornisce ai cittadini. La multiutility provvederà a garantire pulizia e decoro in questa occasione: l’esperienza e la propensione alla sostenibilità, infatti, hanno portato negli anni a perfezionare interventi specifici, dedicati ai grandi eventi, come la fornitura di numerosi contenitori per la raccolta differenziata, posizionati nelle vie del centro, e turni di raccolta e spazzamento straordinari. Hera sarà, infine, accanto ai cittadini con la Sorgente Urbana collocata in Piazza XX Settembre, a Modena, alla quale tutti potranno gratuitamente rifornirsi di acqua fresca, buona e garantita, contribuendo, così, a rendere la manifestazione sostenibile sotto il profilo ambientale e limitando la necessità di ricorrere all’utilizzo di bottiglie monouso.
Scopri il programma sul sito: www.festivalfilosofia.it
Risultati ricerca
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare