Energia pulita per IMAB grazie all'accordo con il Gruppo Hera
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
L'impianto di trigenerazione che sarà realizzato dalla multiutility nello stabilimento di Fermignano consentirà di aumentare efficienza e sostenibilità dei cicli produttivi, evitando ogni anno l'emissione di 750 tonnellate di CO2, stesso potere "assorbente" espresso da un bosco di 125 ettari nel medesimo arco temporale. Rilevante anche il risparmio di energia primaria, grazie agli elevati standard di rendimento dell'impianto
L'impianto di trigenerazione che sarà realizzato dalla multiutility nello stabilimento di Fermignano consentirà di aumentare efficienza e sostenibilità dei cicli produttivi, evitando ogni anno l'emissione di 750 tonnellate di CO2, stesso potere "assorbente" espresso da un bosco di 125 ettari nel medesimo arco temporale. Rilevante anche il risparmio di energia primaria, grazie agli elevati standard di rendimento dell'impianto
Il Gruppo Hera, fra le maggiori multiutility italiane, ha raggiunto un accordo con IMAB, storico produttore nazionale di arredamenti, per la realizzazione di un impianto di trigenerazione che fornirà energia pulita allo stabilimento di Fermignano, in provincia di Pesaro Urbino.
L'intesa è stata sottoscritta da IMAB con Hera Servizi Energia, la energy service company di riferimento per il settore industriale del Gruppo Hera, che negli anni ha realizzato impianti di produzione, in assetto cogenerativo e trigenerativo, per le principali realtà industriali italiane, impiegando le migliori tecnologie presenti sul mercato. Pure il nuovo impianto di Fermignano sarà gestito secondo logiche di ottimizzazione ed efficienza, con l'ausilio di un sistema di telegestione e telecontrollo, attivo 24 ore su 24, e di pronto intervento.
L'intervento di efficienza energetica reso possibile dal nuovo impianto garantirà un risparmio di energia primaria di circa il 17%, con un rendimento complessivo, in termini di conversione di energia, del 64%. A regime, l'impianto sarà in grado di esprimere importanti performance ambientali, evitando annualmente il consumo di circa 440 tonnellate equivalenti di petrolio e l'emissione di 750 tonnellate di CO2, pari all'assorbimento di un bosco di 125 ettari. Un beneficio ambientale paragonabile a circa 320 automobili a gasolio sottratte alla circolazione.
Realizzazione, gestione e manutenzione dell'infrastruttura faranno capo a Hera Servizi Energia, che investirà complessivamente oltre un milione di euro, nel quadro di un accordo della durata di 11 anni.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, l 'impianto avrà il suo nucleo fondamentale in una centrale di trigenerazione da 1.000 kWe che, grazie a complesse connessioni meccaniche ed elettriche e all'installazione di un gruppo frigorifero alimentato ad acqua calda, farà funzionare le utenze termiche e frigorifere dello stabilimento. Provvederà, infatti, al riscaldamento dell'intero corpo di fabbrica e degli uffici adiacenti, oltre che al raffrescamento estivo di due officine meccaniche al servizio della produzione. Un polo tecnologico, insomma, in grado di generare energia elettrica prodotta e autoconsumata, energia termica sotto forma di acqua calda ed energia frigorifera.
Con questo impianto, IMAB potrà quindi migliorare l'efficienza nell'uso dell'energia di stabilimento e portare benefici all'ambiente, orientamento in linea con la storica vocazione del Gruppo Hera, da sempre attento ai temi dell'efficienza energetica e a sviluppare i propri business, insieme a quelli dei partner, in armonia con l'ambizioso percorso tracciato al 2030 dall'Agenda ONU.
"L'efficienza energetica è uno degli assi su cui poggia il modello di economia circolare che il Gruppo Hera sviluppa, da tempo, affrontando il tema delle risorse a 360 gradi - afferma Cristian Fabbri, Direttore Centrale Mercato di Hera -. In qualità di energy service company, operiamo a supporto di enti e organizzazioni pubbliche e private, forti di un'offerta di servizi ampia e qualitativamente elevata. Siamo lieti, del buon esito dell'accordo con IMAB, di cui saremo partner in questa delicata fase di transizione energetica che sta vivendo il Paese e che ci permette di aggiungere eccellenza a eccellenza, adeguando il profilo energetico dello stabilimento al valore assoluto del prodotto che viene realizzato al suo interno."
Gianfranco Bruscoli, Presidente di IMAB Group , commenta: "Non è più sufficiente preoccuparsi soltanto della salubrità dei prodotti che sappiamo che entreranno nelle nostre case e saranno in stretto e quotidiano contatto con noi e i nostri famigliari. Serve impegnarsi per garantire un ambiente sano e noi ci sforziamo di fare sempre di più perché sappiamo di doverlo al mondo, alla nostra comunità, ai nostri collaboratori e alle loro famiglie."
Aggregatore Risorse
L’intervento di Inrete Distribuzione Energia vedrà l’ammodernamento di due dorsali aeree parallele e l’ottimizzazione del loro percorso, che sarà portato su un unico tracciato, per una lunghezza di circa 12 km
Inrete Distribuzione Energia, società del Gruppo Hera, da lunedì 26 gennaio inizierà un importante intervento di rinnovo sulla rete elettrica che interesserà i territori comunali di Montecreto e Lama Mocogno.
In particolare, due dorsali aeree saranno rinnovate da conduttori nudi a cavo isolato, rendendole così meno soggette ad eventuali guasti dovuti ad eventi atmosferici che restano fisiologici in relazione all’area e ai suoi fattori ambientali e orografici.
Le due linee che attualmente si sviluppano su due tracciati paralleli, grazie a questo intervento, progettato dai tecnici di Inrete, saranno posate su un’unica palificazione, liberando così buona parte del territorio su cui attualmente sono presenti. L’ottimizzazione dei percorsi, infatti, consentirà di rimuovere circa 80 pali e 150 tralicci.
Per ridurre i tempi di rinnovo, limitare eventuali danni alle coltivazioni circostanti e recuperare i materiali durante le fasi di demolizione della linea aerea, le lavorazioni saranno eseguite anche con l’ausilio di un elicottero.
I lavori, completamente finanziati da Inrete per un importo complessivo di circa un milione di euro, avranno inizio dalla cabina primaria di Strettara e si estenderanno per una lunghezza di quasi 12 chilometri.
L’intervento, la cui durata è stimata in un anno, non interferirà con la viabilità locale. Per tutta la durata dei lavori sono previste interruzioni programmate del servizio, di cui le utenze saranno preavvisate.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
