Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Hera: con Digi e Lode, per costruire insieme il futuro

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

category

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

08/03/2019
Hera: con Digi e Lode, per costruire insieme il futuro

Grazie all'iniziativa della multiutility per la digitalizzazione delle scuole e al coinvolgimento dei cittadini, premiati 20 istituti con 50.000 euro. Nell'area bolognese hanno vinto la Scuola primaria Giovanni XXIII di Bologna e la Scuola primaria Loris Casarini di Monte San Pietro. Numerosi i progetti promossi sul territorio dall'azienda e che vedono protagoniste le comunità locali

Con la fine del quadrimestre arriva anche la classifica delle prime venti scuole vincitrici di Digi e Lode, il progetto promosso per il secondo anno consecutivo da Hera con l'obiettivo di contribuire alla digitalizzazione delle scuole sul territorio, che si sono aggiudicate 50.000 euro dei 100.000 complessivamente in palio nel corso dell'anno scolastico 2018/2019 e che si vanno ad aggiungere ai 100.000 euro già erogati nella scorsa edizione. Un'ulteriore classifica sarà pubblicata al termine del secondo quadrimestre.
Tra i Comuni sopra i 50.000 abitanti, in questa classifica sono presenti tre scuole di Ferrara, tre di Imola, tre di Modena, tre di Ravenna, una di Bologna, una di Cesena e una di Forlì. Per i Comuni sotto i 50.000 abitanti, hanno vinto cinque scuole: a Castelfranco Emilia (MO), Spilamberto (MO), San Cesario sul Panaro (MO), Bagnara di Romagna (RA) e Monte San Pietro (BO). Su http://digielode.gruppohera.it/ è consultabile la graduatoria.

A Bologna ha vinto la Scuola primaria Giovanni XXIII e a Monte San Pietro la Scuola primaria Loris Casarini.

Ogni scuola si è aggiudicata 2.500 euro, destinati a finanziare progetti di digitalizzazione scolastica, con beneficiari gli studenti, che vengono scelti in autonomia dagli istituti. Nella scorsa edizione i premi sono stati utilizzati per l'acquisto, tra gli altri, di monitor touch, lavagne interattive multimediali, videoproiettori, notebook e tablet, microscopi elettronici, percorsi formativi sulla progettazione tridimensionale, pc, webcam, stampanti 3D e laser.

Oltre 120.000 attivazioni di servizi digitali nel primo quadrimestre. Partecipare è semplice, basta un click
Nel primo quadrimestre di Digi e Lode sono stati oltre 120.000 i comportamenti digitali attivati dai clienti Hera. In particolare oltre 39.000 sono state le richieste per l'invio elettronico della bolletta segnando un +50% rispetto a settembre 2018, e 24.400 le iscrizioni ai servizi online, +39%; l'app del Rifiutologo è stata scaricata 25.000 volte e 34.200 l'app MyHera che aiuta il cliente a gestire servizi, forniture e altri aspetti della sua relazione con Hera. Ogni volta che un cliente attiva un servizio digitale, messo a disposizione gratuitamente dall'azienda, dona dei punti alle scuole del suo Comune. In più, si può far vincere una scuola in particolare scegliendola sul sito web dedicato http://digielode.gruppohera.it/ e i punti verranno moltiplicati per 5 volte.

Costruire insieme il futuro
Il coinvolgimento e la collaborazione tra azienda, cittadini, clienti, organizzazioni e associazioni del territorio sono fondamentali per creare valore condiviso. Tutti, intervenendo sui propri comportamenti quotidiani, possano diventare protagonisti del cambiamento e contribuire al raggiungimento di obiettivi fondamentali in termini di sostenibilità, efficienza e inclusione sociale. Digi e lode, infatti, è solo uno dei numerosi esempi di progetti simili promossi da Hera e illustrati nel nuovo report della multiutility "Costruire insieme il futuro" disponibile online all'indirizzo www.gruppohera.it/report. Tra questi, gli HeraLAB, un canale strutturato di ascolto e dialogo per contribuire a migliorare la sostenibilità dei servizi di Hera con iniziative concrete sul territorio attraverso il coinvolgimento attivo di rappresentanti della comunità locale; i progetti gratuiti di educazione ambientale della Grande Macchina del Mondo che coinvolgono circa 100.000 studenti all'anno dalle materne alle superiori; "FarmacoAmico", che con un gesto di solidarietà permette di recuperare ogni anno, a scopo benefico e donare a onlus del territorio, farmaci non scaduti per un valore di 670.000 euro.

A Bologna ricordiamo il laboratorio Raeebilitando, che coinvolge giovani diversamente abili nel disassemblaggio di RAEE non pericolosi costituiti da piccoli elettrodomestici, e "Cambia il finale" che permette di raccogliere, con la collaborazione delle onlus locali (Piazza Grande, Opera Padre Marella, Cooperativa sociale la Fraternità, il Martin Pescatore) quasi 164 tonnellate all'anno di beni ingombranti in buono stato riutilizzabili.

"Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto - commenta Stefano Venier, Amministratore Delegato di Hera -, dopo il successo della prima edizione, che ha visto il coinvolgimento di oltre 700 istituti e l'importante crescita dei comportamenti digitali, l'accoglienza continua a essere ottima. Nell'ambito dei numerosi progetti che vedono un rapporto stretto tra l'azienda e le comunità locali, con Digi e Lode vogliamo attivare un circolo virtuoso che incentiva lo sviluppo dei comportamenti digitali dei nostri clienti e allo stesso tempo contribuisce a potenziare le dotazioni digitali delle scuole delle nostre comunità di riferimento. Ricordiamo comunque che sono tante le iniziative a cui i cittadini possono partecipare, perché, solo lavorando insieme, azienda e comunità locali possono generare nel lungo termine un impatto ambientale e sociale tangibile e misurabile".

Aggregatore Risorse

23/01/2026
Montecreto e Lama Mocogno, da lunedì importanti lavori di rinnovo della rete elettrica

L’intervento di Inrete Distribuzione Energia vedrà l’ammodernamento di due dorsali aeree parallele e l’ottimizzazione del loro percorso, che sarà portato su un unico tracciato, per una lunghezza di circa 12 km

Inrete Distribuzione Energia, società del Gruppo Hera, da lunedì 26 gennaio inizierà un importante intervento di rinnovo sulla rete elettrica che interesserà i territori comunali di Montecreto e Lama Mocogno.

In particolare, due dorsali aeree saranno rinnovate da conduttori nudi a cavo isolato, rendendole così meno soggette ad eventuali guasti dovuti ad eventi atmosferici che restano fisiologici in relazione all’area e ai suoi fattori ambientali e orografici.

Le due linee che attualmente si sviluppano su due tracciati paralleli, grazie a questo intervento, progettato dai tecnici di Inrete, saranno posate su un’unica palificazione, liberando così buona parte del territorio su cui attualmente sono presenti. L’ottimizzazione dei percorsi, infatti, consentirà di rimuovere circa 80 pali e 150 tralicci.
Per ridurre i tempi di rinnovo, limitare eventuali danni alle coltivazioni circostanti e recuperare i materiali durante le fasi di demolizione della linea aerea, le lavorazioni saranno eseguite anche con l’ausilio di un elicottero.

I lavori, completamente finanziati da Inrete per un importo complessivo di circa un milione di euro, avranno inizio dalla cabina primaria di Strettara e si estenderanno per una lunghezza di quasi 12 chilometri. 

L’intervento, la cui durata è stimata in un anno, non interferirà con la viabilità locale. Per tutta la durata dei lavori sono previste interruzioni programmate del servizio, di cui le utenze saranno preavvisate.
 

Risultati ricerca

Comunicati stampa
23/01/2026
Innovazione
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Montecreto e Lama Mocogno, da lunedì importanti lavori di rinnovo della rete elettrica

L’intervento di Inrete Distribuzione Energia vedrà l’ammodernamento di due dorsali aeree parallele e l’ottimizzazione del loro percorso, che sarà portato su un unico tracciato, per una lunghezza di circa 12 km
Comunicati stampa
23/01/2026
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Martedì 27 gennaio lavori Hera di manutenzione della rete idrica a Predappio

Gli interventi si svolgeranno dalle 8 alle 15 lungo la SP3 del Rabbi, con possibili ripercussioni sulla fornitura dell’acqua nella frazione di Tontola. Cittadini e attività preavvisati con sms sul cellulare
Comunicati stampa
23/01/2026
Sostenibilità
Territori
Imola-Faenza
Bologna
Modena
Forlì-Cesena
Rimini
Ravenna
Ferrara
Prodotti e servizi
Hera Spa

Pozzo di scienza 2026: quattro nuovi eventi per capire e progettare il futuro

Il progetto gratuito di divulgazione scientifica che il Gruppo Hera offre agli studenti delle superiori prosegue la sua ventesima edizione: dal 4 al 25 febbraio in programma un ciclo di incontri con protagonisti della ricerca, della divulgazione scientifica e dell’informazione 
Online dal 23/01/2026
Comunicati stampa
23/01/2026
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Illuminazione pubblica: si conclude il progetto di riqualificazione energetica di Hera Luce a Meldola

L’intervento, che inizia lunedì 26 gennaio e sarà terminato entro il 31 marzo, completa quello del 2019-2020 di sostituzione di 1.100 punti luce con nuovi apparecchi a LED ad alta efficienza. A lavori ultimati, l’intervento consentirà un risparmio di energia del 77% e la mancata emissione in atmosfera di quasi 31 tonnellate di CO2
Comunicati stampa
23/01/2026
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Il 26 gennaio intervento di rinnovo della rete dell’acquedotto a Lugo

Hera interverrà lunedì pomeriggio dalle 13:30 alle 16:30 in via Fiumazzo incrocio via Lombardina per l’efficientamento della rete idrica. L’intervento coinvolgerà le località di Ciribella, Voltana, Belricetto, Giovecca, Passogatto e San Bernardino
Comunicati stampa
22/01/2026
Territori
Risultati
Modena

Premiati i vincitori del bando intitolato all’Ing. Gabriele Giacobazzi, scomparso nel 2024

Al Tecnopolo di Modena consegnate a due studenti meritevoli le borse di studio finanziate da Hera per il bando intitolato all'Ing. Giacobazzi
Comunicati stampa
21/01/2026
IR Price
Risultati
Hera Spa
Comunicati price sensitive

Il Gruppo Hera presenta il Piano industriale al 2029

Sviluppo, rigenerazione delle risorse, neutralità carbonica, resilienza e creazione di valore condiviso per tutti gli stakeholder si riconfermano gli assi strategici alla base del nuovo Piano che stanzia oltre 5,5 miliardi di euro di investimenti nel quinquennio, facendo leva su innovazione e digitalizzazione. I positivi risultati preconsuntivi del 2025 ed i nuovi target del Piano consentono di rivedere al rialzo la politica dei dividendi.
Online dal 21/01/2026 alle ore 13:14
Comunicati stampa
20/01/2026
Sostenibilità
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

Rimini, al via i lavori di restyling in Piazza Decio Mercanti: più accessibilità e decoro urbano

  Dal 2 febbraio fino a maggio, il Gruppo Hera riqualificherà Piazza Decio Mercanti a Rimini con un intervento di restyling urbano e impiantistico. L'opera mira a lavori migliorativi e di manutenzione straordinaria dell’impianto oltre ad abbattere le barriere architettoniche       
Comunicati stampa
20/01/2026
Sostenibilità
Territori
Prodotti e servizi
Altri Territori

Ad Asti arriva l’energia del Gruppo Hera

  Presso lo sportello del Capoluogo, i cittadini troveranno assistenza per il servizio elettrico a Tutele Graduali, gestito dalla multiutility in tutta la provincia. Disponibili anche numerose soluzioni a mercato libero, finalizzate a proteggere dalle oscillazioni dei prezzi di gas e luce, con uno sguardo a efficienza e transizione energetica.     
Comunicati stampa
20/01/2026
Sostenibilità
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Ferrara, le stazioni ecologiche di via Ferraresi e via Diana giovedì mattina apriranno a orario ridotto

Anche il servizio di Ecomobile, previsto in via Chendi, sarà sospeso. Gli utenti potranno comunque rivolgersi al centro di raccolta di via Caretti  
Comunicati stampa
20/01/2026
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Nuova raccolta rifiuti a Modena, si estende ad altre 6mila utenze la posa dei cassonetti per carta e plastica

Fino al 2 febbraio contenitori in arrivo in altre tre zone. I cittadini saranno di volta in volta avvisati con comunicazioni in buchetta e cartelli
Comunicati stampa
19/01/2026
IR Price
M&A
Hera Spa

Il Gruppo Hera acquisisce Sostelia e diventa il player di riferimento italiano nel water treatment

Con questa integrazione, la multiutility rafforza il proprio posizionamento anche nel settore del trattamento delle acque industriali e civili, attivando forti sinergie commerciali con la controllata Herambiente puntando su ricerca e sviluppo, innovazione, know how tecnico come leve distintive per la crescita di medio lungo periodo. Da questa operazione, del valore complessivo di 138 milioni di euro, si stima, a regime, un contributo alla crescita del margine operativo lordo consolidato del Gruppo Hera pari a oltre 20 milioni di euro.
Online dal 19/01/2026 alle ore 14:23
Comunicati stampa
19/01/2026
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

In arrivo i calendari della raccolta porta a porta a San Clemente

La diffusione delle guide-calendari viene effettuata dagli incaricati di Hera a domicilio presso 1.100 famiglie e attività. Il celendario residenziale è perpetuo, mentre quello extraurbano è  in vigore dal 1° febbraio 2026 al 31 marzo 2027
Comunicati stampa
19/01/2026
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Confermata l’apertura del giovedì dello sportello Hera a S. Pietro in Vincoli

Il punto di contatto della multiutility di via Farini 23 resterà aperto tutti i giovedì per far fronte alle richieste di informazione da parte dei cittadini e dei clienti del Gruppo Hera
Comunicati stampa
16/01/2026
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Decoro urbano: a Ferrara installati 1.500 nuovi cestini per i rifiuti

Il progetto di rinnovo che sta per concludersi ha interessato il centro storico, i quartieri periferici e i parchi
Comunicati stampa
16/01/2026
Territori
Rimini

Nel 2025 oltre 2 tonnellate di materiali salvate grazie al box del Riuso di via Nataloni di Rimini

I dati dell’iniziativa del Gruppo Hera e Cooperativa La Fraternità confermano l’importanza del progetto: nell’ultimo anno consegnati oltre 2.000 oggetti. Positivi anche i numeri di "Cambia il Finale" con 50 tonnellate di materiali raccolti in provincia    
Comunicati stampa
16/01/2026
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Dal 19 gennaio al via il potenziamento del piano teleriscaldamento e il rinnovo delle reti acqua in zona Montefiore a Cesena

Iniziano lunedì sulla rete dell’acquedotto in via Redichiaro i lavori del cantiere, che prevede anche l’estensione della rete teleriscaldamento di via Assano e che si concluderà a fine aprile. Per garantire un’adeguata fornitura idrica ed energetica al nuovo comparto urbanistico in via Assano saranno investiti 440 mila euro
Comunicati stampa
15/01/2026
Territori
Ravenna

Ravenna: Hera al lavoro per una serie di interventi straordinari sulla rete idrica cittadina

Cantiere aperto a Borgo San Rocco, mentre a Punta Marina, Mezzano e via Antico Squero il servizio è già ripristinato  
Comunicati stampa
15/01/2026
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Ferrara

Rigenerazione urbana, conclusa la bonifica del sito contaminato nelle campagne di Bondeno

È terminato nel Ferrarese l’intervento di messa in sicurezza permanente dell’area ex PPS Ambiente, realizzato da ACR Reggiani (Gruppo Herambiente) su iniziativa della Regione Emilia-Romagna e dell’amministrazione comunale
Comunicati stampa
15/01/2026
Territori
Rimini

Al via lavori Hera sulla rete idrica in via Destra del Porto a Rimini

Dal 26 gennaio al 28 febbraio interventi per il rinnovo della rete idrica e messa in sicurezza del sottopasso Savonarola per prevenire allagamenti. Lavori che richiedono la chiusura al traffico di via Destra del Porto e via Savonarola, con deviazioni segnalate nelle vie limitrofe  

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


Mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it