Hera dona un nuovo parcheggio pubblico alla città
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Inaugurato oggi in via Molino Rosso, è stato realizzato dalla multiutility che ha sostenuto interamente il costo dell’opera, pari a 700 mila euro. L’area può ospitare fino a 106 auto. Realizzati anche marciapiedi e una pista ciclabile collegata alla già ricca rete cittadina
È stato inaugurato oggi un nuovo parcheggio ad uso pubblico in via Molino Rosso. Hanno tagliato il nastro il Vice Sindaco Fabrizio Castellari e Marcello Guerrini, direttore centrale servizi corporate Hera.
La nuova area, al servizio della città di Imola, è stata realizzata da Hera nell’ambito della convenzione urbanistica siglata nel 2011 con il Comune per l’espansione e l’ampliamento degli uffici da destinare ai servizi svolti dalla multiutility nella stessa via, nell’ambito di un piano di razionalizzazione delle sue sedi aziendali. I lavori sono iniziati a giugno 2021 e terminati a febbraio di quest’anno, suddividendo le lavorazioni in fasi successive una all’altra al fine di ridurre al minimo i disagi sulla viabilità stradale. Complessivamente il costo dell’opera è stato di circa 700 mila euro, interamente sostenuto da Hera.
106 posti auto che possono essere utilizzati anche per le grandi manifestazioni che si svolgono in città
Il terreno su cui sorge il nuovo parcheggio che copre una superficie di circa 3.600 metri quadrati, era di proprietà di Hera, che l’ha ora ceduto gratuitamente al Comune. Il parcheggio, alberato con 22 nuove piante, ha una capacità di 106 posti auto (di cui 3 per disabili) ed è appositamente illuminato con apparecchi a basso consumo. Per la sua collocazione il nuovo parcheggio pubblico ha sicuramente un interesse locale, ma essendo posto nei pressi del casello autostradale può essere facilmente utilizzato durante le grandi manifestazioni culturali e sportive che interessano il territorio imolese, mediante navette per collegare il parcheggio al centro di Imola o all’Autodromo.
200 metri di pista ciclabile, marciapiedi e un sistema fognario che tutela da allagamenti ed esondazioni
Come previsto dalla convenzione, per creare dei percorsi pedonali sicuri di accesso al parcheggio e agli edifici circostanti, si è intervenuti anche su via Molino Rosso, con l’allargamento e la sistemazione della strada. Sono stati realizzati anche un marciapiede ed una pista ciclabile della lunghezza di circa 200 metri collegati con la via Selice per permettere un percorso sicuro continuo e ininterrotto. La nuova sistemazione generale ha previsto, infine, il completo riassetto fognario dell’area con un sistema che consentirà di tutelare l’intero comparto da eventuali allagamenti ed esondazioni.
Aggregatore Risorse
L’intervento di Inrete Distribuzione Energia vedrà l’ammodernamento di due dorsali aeree parallele e l’ottimizzazione del loro percorso, che sarà portato su un unico tracciato, per una lunghezza di circa 12 km
Inrete Distribuzione Energia, società del Gruppo Hera, da lunedì 26 gennaio inizierà un importante intervento di rinnovo sulla rete elettrica che interesserà i territori comunali di Montecreto e Lama Mocogno.
In particolare, due dorsali aeree saranno rinnovate da conduttori nudi a cavo isolato, rendendole così meno soggette ad eventuali guasti dovuti ad eventi atmosferici che restano fisiologici in relazione all’area e ai suoi fattori ambientali e orografici.
Le due linee che attualmente si sviluppano su due tracciati paralleli, grazie a questo intervento, progettato dai tecnici di Inrete, saranno posate su un’unica palificazione, liberando così buona parte del territorio su cui attualmente sono presenti. L’ottimizzazione dei percorsi, infatti, consentirà di rimuovere circa 80 pali e 150 tralicci.
Per ridurre i tempi di rinnovo, limitare eventuali danni alle coltivazioni circostanti e recuperare i materiali durante le fasi di demolizione della linea aerea, le lavorazioni saranno eseguite anche con l’ausilio di un elicottero.
I lavori, completamente finanziati da Inrete per un importo complessivo di circa un milione di euro, avranno inizio dalla cabina primaria di Strettara e si estenderanno per una lunghezza di quasi 12 chilometri.
L’intervento, la cui durata è stimata in un anno, non interferirà con la viabilità locale. Per tutta la durata dei lavori sono previste interruzioni programmate del servizio, di cui le utenze saranno preavvisate.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
