Gruppo Hera Opening Partner al Teatro Comunale di Bologna
Tutti gli eventi
- Gruppo
- Media
- Calendario
- Tutti gli eventi
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Presentazione del nuovo Piano Industriale 2025-2029
La riunione del Consiglio di Amministrazione di approvazione del Piano industriale 2025-2029 si terrà in data 21 gennaio 2026.
Il CdA si riunisce presso la sede Hera di Bologna in Viale Berti Pichat 2/4.
Un comunicato stampa che riporta i contenuti discussi ed approvati dal consiglio verrà pubblicato in tempo reale dopo l'evento. Seguirà una presentazione online da parte del vertice aziendale (su invito).
Aggregatore Risorse
Gruppo Hera Opening Partner al Teatro Comunale di Bologna
iCal

Il Gruppo Hera si conferma partner di riferimento per il Teatro Comunale di Bologna anche in occasione della stagione 2026. Intitolata “Verso Itaca”, la stagione del Comunale Nouveau è dedicata al simbolico viaggio che condurrà Bologna alla riapertura, nel 2027, della storica sede di Largo Respighi dopo i lavori di riqualificazione.
La Stagione aprirà nel segno di Mozart, nel 270° anniversario della nascita del compositore, con un inedito allestimento di Idomeneo in scena il 24 gennaio alle ore 18.00, e in replica fino al 1° febbraio.
Tra le opere più celebri di Wolfgang Amadeus Mozart, Idomeneo è stata composta tra il 1780 e il 1781 con una partitura ricca di cori, balletti e scene d’insieme.
Lo spettacolo è firmato per la regia da Mariano Bauduin, al debutto nella stagione della fondazione lirico-sinfonica felsinea, ed è guidato musicalmente da Roberto Abbado, Vincitore nel 2008 del “Premio Abbiati”. «Idomeneo, come Giano bifronte, - dice il direttore d’orchestra - è un’opera che guarda al futuro ma nasce dalla grande riforma dell’opera seria avviata da Gluck a metà del Settecento, un’eredità che Mozart mise a frutto in maniera prodigiosa sia dal punto di vista musicale che drammatico. Leggendo la partitura, infatti, balza agli occhi l’eccezionale istinto teatrale di Mozart, che coglie in maniera perfetta le situazioni drammatiche e il carattere dei personaggi, trovando una ricchissima varietà di forme espressive per collegare in maniera fluida l’intera vicenda. L’opera guarda al futuro anche dal punto di vista musicale. Mozart, infatti, trova una tinta armonica estremamente audace, anticipando certe soluzioni adottate nei lavori degli anni successivi, così come un’orchestra capace di rendere una ricca varietà di chiaroscuro sonoro, analoga a quella del Don Giovanni».
Un’opera, dunque, che guarda al futuro e il cui significato viene amplificato in questa fase storica per il Teatro e la comunità. Il Gruppo Hera, da sempre accanto ad uno dei soggetti culturali più illustri della città, è orgoglioso Opening Partner confermando l’importanza del supporto alla cultura quale leva per alimentare emozioni e consolidare sempre più un senso di benessere e appartenenza alla propria comunità.
Per maggiori info:
https://www.tcbo.it/eventi/idomeneo-2026/
Risultati ricerca
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare