Il Gruppo Hera e la magia delle feste
Tutti gli eventi
- Gruppo
- Media
- Calendario
- Tutti gli eventi
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Gruppo Hera main partner della prima mostra monografica su Bartolomeo Cesi
iCal

“Bartolomeo Cesi: Pittura nel silenzio nell'età dei Carracci” è il titolo della mostra inaugurata il 22 novembre 2025 al Museo Civico Medievale di Bologna e che rimarrà aperta fino al 22 febbraio 2026. Si tratta di un'occasione imperdibile per riscoprire il grande pittore bolognese che, pur operando nella stessa epoca dei Carracci, scelse una strada stilistica autonoma, caratterizzata dalla solennità e dalla contemplazione mistica.
La mostra si articola in tre sezioni tematiche con oltre 30 opere tra dipinti, disegni e grandi pale d’altare, alcune delle quali restaurate per l’occasione. Il percorso si apre con il racconto della formazione dell'artista negli anni 70 del 500 in linea con il clima di riforma cattolica che caratterizzava l'epoca, per poi affrontare i temi salienti della sua poetica e i generi pittorici con cui si affermò come protagonista di grande rilevanza. L’evoluzione stilistica di Cesi viene analizzata attraverso cinque nuclei tematici: formazione, ritratti, disegni, pale d’altare e le Certose.
Cesi operò nelle chiese e nei conventi del territorio bolognese, e per questo la mostra si configura come un percorso diffuso con ben 15 itinerari da visitare sotto le Due Torri, tra cui la Basilica di Santo Stefano, San Domenico, San Giacomo Maggiore e la Cappella di Santa Maria dei Bulgari in Archiginnasio.
Un appuntamento da non perdere, e che il Gruppo Hera ha scelto di valorizzare con una main partnership che conferma l’impegno a favore delle eccellenze culturali espressioni del territorio servito. Promuovere un’offerta culturale di qualità rappresenta un elemento distintivo per il Gruppo, che mira a contribuire allo sviluppo complessivo del territorio, favorendo crescita e miglioramento condivisi. La cultura svolge un ruolo fondamentale nell’educare al valore e al diritto della bellezza, nonché nel sensibilizzare alla fragilità dell’arte, formando coscienze attente e aperte al mondo in cui viviamo.
Per maggiori info:
Museo Civico Medievale di Bologna - Bartolomeo Cesi
Aggregatore Risorse
Il Gruppo Hera e la magia delle feste
iCal

Il periodo natalizio si trasforma in un'esperienza magica grazie a un'eccezionale programmazione di eventi diffusi su tutto territorio gestito, e in grado di rendere l'atmosfera ancora più suggestiva. Il Gruppo Hera contribuisce alle celebrazioni e, in qualità di main partner di molti appuntamenti, supporta i Comuni e le associazioni nel rendere il Natale un’esperienza indimenticabile per le famiglie, tra luci, colori e momenti di condivisione.
A Rimini, i festeggiamenti comprendono un ricco cartellone di 150 eventi che, a partire dal 22 novembre, accompagnano cittadini e visitatori fino all'Epifania tra concerti, presepi, piste di ghiaccio, musei aperti. Un programma straordinario che trasforma la città in un palcoscenico diffuso tra cultura, musica, arte e tradizione. Momento clou sarà il Capodanno: 50 ore di intrattenimento con grandi artisti, dj set, coreografie e una pista da ballo dei record con dieci location tra centro storico e marina centro. Oltre alla musica dance, ai dj piu' famosi, ai balli latinoamericani, alla tradizione dello swing, si affiancherà in perfetto stile romagnolo la Liscio street parade. L’appuntamento che darà inizio ai festeggiamenti è in programma il 29 dicembre con il concerto di Edoardo Bennato in piazza Malatesta; si proseguirà il 30 dicembre con Francesca Michielin con un concerto gratuito che unisce pop raffinato, testi profondi e una presenza scenica magnetica.
Per maggiori info: www.riminiturismo.it
A Forlì la rassegna di eventi, attrazioni e scenografie dedicate al Natale prende il nome di “Forlì che brilla” e anima la città dal 22 novembre al 6 gennaio trasformando tutto il centro storico in un teatro di emozioni, luci e spettacolo. Luminarie, Giardini di Luce con la passeggiata nei Giardini Pubblici e due nuove installazioni dinamiche, l’albero di Natale in Piazza Saffi e lo spettacolo illuminotecnico immersivo con le “Architetture di luci” sono solo alcune delle attrazioni che trasformeranno la Piazza ed il centro storico in una versione senza precedenti. Nella piazzetta della Misura il “Magico Borgo di Natale” attende grandi e piccini con oltre 40 eventi dedicati: laboratori creativi, letture animate, spettacoli teatrali e attività interattive pensate per coinvolgere i bambini e le loro famiglie.
Per maggiori info: www.forlichebrilla.it
Natale a Ferrara – La favola inizia! Questo è il titolo delle iniziative in programma per animare il periodo delle feste in città, che si svolgeranno in centro storico, quando la città si illuminerà grazie a circa 130 km di scenografiche luminarie. Tra le iniziative, i mercatini di Natale, il videomapping sulla chiesa di San Paolo, la nevicata sulla rotonda Foschini. L’evento clou di Ferrara è a Capodanno, sinonimo di Incendio al Castello Estense: allo scoccare della mezzanotte, il castello diventa protagonista assoluto dello show pirotecnico con fiamme e fuochi d’artificio dai fossati, mentre cascate di fuoco scendono vertiginose dalle torri e dalle balconate.
Per maggiori informazioni www.inferrara.it
A Bologna, tornano ad accendersi le luci delle feste sulla “Torre degli Asinelli”. Il progetto, denominato “Luci e Colori per la Torre degli Asinelli”, prevede che la Torre venga illuminata nei suoi 4 lati e in tutta la sua altezza, creando una scenografia colorata visibile da tutti i punti della città. L’illuminazione, realizzata con luci led a basso consumo, avrà, in particolare, una dissolvenza morbida con colori prestabiliti che richiamano il Natale, intervallata da un movimento d’intensità dinamico delle luci colorate in grado di generare un effetto ottico unico e suggestivo, dal grande impatto scenico. Il progetto, inaugurato il 29 novembre, sarà attivo fino al 7 gennaio.
Infine, Modena accoglie le festività con “Natale in Centro storico”, un contenitore di eventi che include luminarie tradizionali, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, il Trenino per bambini e le apprezzate attrazioni del “Villaggio di Babbo Natale” e della “Casa della Befana”, regalando un’atmosfera incantevole a grandi e piccini. Un ricco calendario di eventi che, a partire dal 17 novembre, abbracceranno anche arte, cultura e musica. Tra gli appuntamenti da non perdere: l’installazione luminosa “Carro A/mato” in Piazza XX settembre, come omaggio ai bambini vittime di tutte le guerre e i cui fondi raccolti saranno devoluti in beneficienza a Save The Children; “Un’epifania da Favola”, lo spettacolo in Piazza Roma il 6 gennaio con esibizioni tratte dai più grandi successi del mondo Disney.
Per maggiori informazioni www.modenamoremio.it
Risultati ricerca
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare