Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Panasonic Industry e Gruppo Hera rafforzano la partnership per la diffusione di NexMeter sul mercato internazionale

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

category

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

23/10/2024
Panasonic Industry e Gruppo Hera rafforzano la partnership per la diffusione di NexMeter sul mercato internazionale

La leader giapponese dell’elettronica consolida la collaborazione con la multiutility per distribuire nel mercato europeo il contatore gas 4.0 NexMeter. Grazie alle funzionalità evolute nell’ambito della misurazione e della sicurezza in caso di fughe pericolose, alle comprovate performance in termini di riduzione delle emissioni e di efficienza energetica, il device svolge un ruolo essenziale per la decarbonizzazione dei centri di consumo

A ENLIT Europe 2024 (Milano dal 22 al 24 ottobre), una delle manifestazioni più importanti per la transizione energetica con focus sulle innovazioni nel settore delle reti intelligenti per la decarbonizzazione, il Gruppo Hera, tra le maggiori multiutility italiane, e Panasonic Industry Europe, società operativa della multinazionale giapponese, rafforzano la propria collaborazione estendendo l’accordo commerciale per la diffusione dell’innovativo contatore NexMeter della multiutility anche al mercato europeo della distribuzione gas, con possibili prospettive future di partnership anche con operatori mondiali.

La collaborazione tra il Gruppo Hera e Panasonic risale già al 2019, quando la multiutility ha lanciato il proprio smart meter gas 4.0, dotato di funzioni avanzate di sicurezza e riduzione delle dispersioni, successivamente evolutosi in termini di hardware e software. Concepito da un gruppo industriale da sempre attento alla sostenibilità, NexMeter è costruito in larga parte con componenti riciclabili, dal 2021 sono state introdotte le realizzazioni con componenti in plastica riciclata, ottenendo inoltre il “bollino” di compatibilità per le miscele di green gas come l’idrogeno e il biometano. NexMeter è oggi uno strumento consolidato. Il piano di installazione previsto dal Gruppo ha portato all’installazione di circa 300 mila contatori prevalentemente in Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, aree classificate ad alto rischio sismico. Grazie alla combinazione delle sue funzionalità avanzate e alla sua elettrovalvola, il contatore è in grado di individuare le perdite gas presso le abitazioni degli utenti finali, interrompere l’erogazione in caso di fughe pericolose e allertare i centri di pronto intervento in completa autonomia. Ad oggi sono stati consuntivati 70 casi di allerta, di cui 18 di rischio di grave incidente evitati. Inoltre, l’estrema sensibilità di NexMeter consente la rilevazione anche di piccole perdite spesso occulte, contribuendo così in manera efficace alla riduzione di emissioni di metano in atmosfera anche presso le case dei cittadini o le imprese. Se l’obiettivo iniziale che ha portato allo sviluppo del device è stato, quindi, quello di rispondere alle esigenze dei territori interessati dal cratere sismico modenese e ferrarese colpiti dal terremoto del maggio 2012, col tempo e grazie alle sue evoluzioni tecnologiche NexMeter è diventato uno strumento di sicurezza per le persone e l’ambiente, con importanti benefici anche in termini di riduzione delle emissioni ed efficientamento dei consumi. 

Per il Gruppo Hera il contatore NexMeter è una delle leve strategiche per la riduzione delle emissioni di Scopo 3 previste dal proprio Piano di transizione climatica con target net zero al 2050. Con il nuovo documento, in linea con le indicazioni e traiettorie delineate dalla comunità scientifica, il Gruppo quantifica l’impatto attuale e futuro in termini emissivi e illustra sia il contributo legato all’evoluzione dello scenario esterno sia le leve interne di decarbonizzazione che l’azienda implementerà con il coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholder. Uno degli aspetti più innovativi del piano net zero del Gruppo Hera è, infatti, la volontà di ridurre le emissioni non solo all’interno delle proprie attività, ma anche lungo l’intera catena del valore, investendo nello sviluppo di soluzioni che promuovono l’efficienza energetica e l’elettrificazione presso i centri di consumo.  
Grazie alla tecnologia adottata per NexMeter, che offre prestazioni eccezionali e funzionalità avanzate, il Gruppo Hera è stata pioniera nel settore della misurazione intelligente del gas. Per Panasonic, che vanta un’esperienza sul mercato da oltre 35 anni, NexMeter rappresenta un importante riferimento nel mercato europeo dello smart gas metering e risponde pienamente ai propri obiettivi di sostenibilità: un progetto che si inserisce tra le altre azioni del gruppo giapponese volte a realizzare tecnologie innovative e green per il benessere delle persone. Questa collaborazione sfrutta l’esperienza di Panasonic nel mercato giapponese, dove la maggior parte dei contatori è dotata di funzioni di sicurezza, in particolare attraverso una logica di sicurezza unica che utilizza dati di pressione, sismici e un’innovativa Unità di Misurazione Ultrasonica personalizzata per il mercato italiano ed europeo.
Con oltre 20 milioni di Unità di Misurazione Ultrasonica installate a livello globale, NexMeter è compatibile con le fonti di energia sostenibile, inclusi l’idrogeno (fino al 23% nella versione attuale e al 100% nella prossima generazione) e il biogas, ed è uno strumento efficace anche per la misurazione del valore calorifico.
“Il sistema gas italiano sta vivendo un momento di importante transizione e cambiamento. Un percorso evolutivo in cui l’industrializzazione e l’avanzamento tecnologico vanno di pari passo con l’attenzione del comparto alle tematiche della sostenibilità, della decarbonizzazione e della sicurezza energetica. Per accelerare questo processo, è fondamentale il gioco di squadra tra le principali imprese del settore, mettendo a fattor comune competenze e conoscenze. In questo contesto, il contributo del Gruppo Hera si esplica attraverso una grande attività di ricerca e di evoluzione tecnologica con lo sviluppo di strumenti digitali come il NexMeter. Il contatore evoluto che abbiamo lanciato e testato positivamente da 5 anni sul mercato ha consuntivato risultati positivi nell’ambito della sicurezza delle abitazioni nelle aree sismiche e delle intercettazioni delle fughe gas con un ruolo importante nella riduzione delle methan emission in atmosfera. Rappresenta pertanto una delle tracce di evoluzione industriale che il Gruppo Hera porta come contributo alla transizione energetica del settore della distribuzione gas e si inserisce pienamente all’interno delle leve per la riduzione delle emissioni di Scopo 3 previste dal Piano di transizione climatica con target Net Zero al 2050 definito dal Gruppo. E l’estensione anche a livello internazionale della partnership con un leader di mercato come Panasonic Industry riconferma non solo le qualità di NexMeter, ma anche il nostro ruolo di pionieri e early adopter nell’ambito del metering. Ci auguriamo, pertanto, che questo contatore possa da un lato supportare anche gli operatori di altri Paesi nel loro percorso di transizione e dall’altro portare anche a una riconsiderazione in termini di remunerazione da parte dell’Autorità di regolazione italiana” – ha dichiarato Alessandro Baroncini, Direttore Centrale Reti del Gruppo Hera.

Winfried Neumayer, Senior Director di Panasonic Industry Europe, ha aggiunto: “La nostra partecipazione a questa collaborazione segna un passo significativo verso l’espansione del nostro business in Europa. L’estensione dell’accordo commerciale con il Gruppo Hera per promuovere il rivoluzionario NexMeter nel mercato europeo della distribuzione del gas rappresenta un’opportunità straordinaria per Panasonic di stabilire nuove partnership con operatori globali del gas. La nostra collaborazione con il Gruppo Hera sottolinea l’impegno di Panasonic per l’innovazione, la sicurezza e la sostenibilità. NexMeter è la soluzione ideale per i distributori di gas europei per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità ambientale. Collaborando con il Gruppo Hera, Panasonic porta in campo una vasta conoscenza ed esperienza. Mentre Panasonic è specializzata nella fornitura di componenti avanzati, l’ampia competenza del Gruppo Hera nella distribuzione del gas li rende un partner ideale per questa impresa. Questa unione è destinata a migliorare la distribuzione del gas combinando la precisione giapponese con l’esperienza dell’industria Europea.” 

Una tecnologia che guarda con sicurezza anche al blending con l’idrogeno
Il NexMeter è anche "hydrogen ready”, essendo l'unico contatore testato sul campo con un blending di metano e idrogeno nella rete di distribuzione gas di Castelfranco Emilia (Mo). Dopo il secondo test di immissione, la multiutility ha avviato un gruppo di lavoro allargato anche al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e ai Vigili del fuoco per poter testare un blending con percentuali di idrogeno più alte.

Il progetto NexMeter Core
Grazie al successo riscontrato dalle funzionalità del NexMeter negli ultimi 5 anni, la multitutility ha deciso d’ora in avanti di sostituire tutto il parco contatori con nuove evoluzioni del device e una successiva generazione di NexMeter a partire dal 2029. I prossimi contatori prodotti saranno, inoltre, riconoscibili come “NexMeter Core” grazie a un logo identificativo che sarà apposto per identificare il consolidamento evolutivo del progetto, sia in termini della misura della composizione del gas, anche in blending, sia del suo potere energetico, in ottica di sempre maggiore efficienza e riduzione dei consumi.
 

Leggi il Comunicato

Online dal 23 Ottobre 2024 alle 11:25

Aggregatore Risorse

16/12/2025
Anche a Zocca dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Si allarga nel Modenese la platea delle Amministrazioni che superano la TARI e scelgono la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Il 14 e il 21 gennaio gli incontri pubblici a Zocca e Montombraro per illustrare le novità
 

Da gennaio in tutti i Comuni dell’Unione Terre di Castelli sarà in vigore la Tariffa Corrispettiva Puntuale. Nel Modenese, infatti, si allarga ancora la platea delle amministrazioni che decidono di superare la TARI e passare alla TCP grazie alla quale la bolletta tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Dal 2026, quindi, la nuova tariffa sarà attiva anche a Zocca. L’obiettivo principale è migliorare ancora la raccolta differenziata. Separando bene i rifiuti, infatti, resta poco da gettare nell’indifferenziato e questo permette una bolletta più leggera e il recupero di quantità sempre maggiori di organico, carta, plastica, vetro. Il passaggio alla TCP rientra nelle strategie individuate dal Piano regionale dei rifiuti per aumentare la raccolta differenziata. 
Tutte le informazioni sulla TCP arriveranno via posta anche nelle buchette degli utenti domestici e non domestici di Zocca. Per diffondere nel modo più capillare possibile le informazioni sul passaggio alla TCP, sono in programma due incontri pubblici il 14 e il 21 gennaio (ore 19) rispettivamente a Zocca nella sala consiliare e al teatro parrocchiale di Montombraro.

Come funziona la Tariffa Corrispettiva Puntuale
La TCP sarà fatturata direttamente da Hera. Come per la TARI, l’importo è calcolato anche in base alla superficie dell’immobile e al numero degli occupanti (per le utenze domestiche) o alla categoria di attività svolta (per le utenze non domestiche). Insieme alle quote relative alla superficie e al nucleo familiare o alla categoria di attività, nella bolletta è indicata la voce relativa alla quota variabile di base (cioè la quantità prestabilita di indifferenziato conferibile ogni anno); solo se questa quantità verrà superata, ci sarà anche un’ulteriore quota, la quota variabile aggiuntiva. Dunque, se nell’arco dell’anno si effettua un numero di conferimenti di rifiuto indifferenziato superiore a quelli prestabiliti, questi saranno addebitati nella bolletta di conguaglio dell’anno successivo. Le tariffe applicate e il regolamento TCP saranno stabiliti dall’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi idrici e Rifiuti (Atersir) entro il primo semestre 2026 e si potranno consultare nell’area “Assistenza” del sito del Gruppo Hera (www.gruppohera.it) selezionando il proprio Comune.

Le modalità di raccolta dei rifiuti rimangono invariate. L’unico rifiuto sul quale viene calcolata la TCP è quello indifferenziato, che viene conteggiato considerando l’intero volume conferito al servizio. Per risparmiare, quindi, è meglio esporre il contenitore dell’indifferenziato solo quando è pieno oppure, se si utilizza il cassonetto, gettare un sacchetto riempito adeguatamente. Ogni volta che si espone il bidoncino dell’indifferenziato, oppure ogni volta che si apre il contenitore stradale dell’indifferenziato con la Carta Smeraldo, viene registrato da Hera un conferimento. Tutti i rifiuti differenziati (carta, vetro, plastica, sfalci, ecc.) potranno essere conferiti senza alcun aggravio tariffario.

I conferimenti annui prestabiliti previsti nella nuova bolletta
Il numero dei conferimenti prestabiliti nella nuova bolletta, per le famiglie, dipende dal numero di componenti del nucleo famigliare. Nella bolletta la quantità di indifferenziato viene conteggiata utilizzando come riferimento il volume conferito espresso in litri. Il numero di litri conferiti è pari a 30 litri se si utilizza la Carta Smeraldo, mentre è pari al volume del contenitore dell’indifferenziato nel caso di raccolta porta a porta (per le utenze domestiche il contenitore per l’indifferenziato è pari a 40 litri). Il numero prestabilito di conferimenti cresce progressivamente all’aumentare del nucleo familiare, diviso in sei fasce (da un solo componente fino a 6 componenti e oltre). Le tabelle per gli utenti domestici e per le imprese sono contenute nella lettera in arrivo nelle buchette di Zocca. 
Per le famiglie di Zocca i conferimenti prestabiliti vanno da un minimo di 600 litri l’anno per i nuclei composti da una sola persona (che corrispondono a 15 conferimenti con bidoncino porta a porta o a 20 conferimenti con Carta Smeraldo), a un massimo di 1.200 litri riservato alle famiglie composte da 6 persone in su (significa 30 conferimenti l’anno con bidoncino porta a porta o 40 conferimenti con Carta Smeraldo).
Per quanto riguarda le imprese, il numero di conferimenti prestabiliti annui è 24, uguale per tutte le dimensioni dei contenitori in dotazione eccetto che per quello più grande (contenitori da oltre 1.700 litri) per il quale i conferimenti annui prestabiliti sono 20.

La prima bolletta, relativa al periodo che inizia a gennaio 2026, arriverà durante la prossima estate e conterrà il numero dei conferimenti effettuati. Da luglio 2026, le informazioni sul numero dei conferimenti effettuati saranno disponibili anche sulla app MyHera.

Domande e risposte: conferimento di pannolini e pannoloni
Nella lettera in arrivo ai cittadini e alle imprese si trovano anche alcune domande frequenti con le relative risposte. Tra le richieste più sentite dai cittadini c’è quella relativa a chi deve conferire pannolini e pannoloni, che vanno nell’indifferenziato: per tutelare queste famiglie, anche a Zocca verranno messi a disposizione degli svuotamenti ulteriori rispetto a quelli prestabiliti. Il numero di conferimenti aggiuntivi gratuiti per ogni persona che usufruisce del servizio sarà stabilito dal Comune. In caso di bambini di età inferiore ai 36 mesi, l’agevolazione è riconosciuta in automatico. Negli altri casi è necessario richiedere l’agevolazione al Servizio Clienti Hera a partire da giugno 2026. Per il primo anno di avvio della tariffa, eccezionalmente, l’agevolazione sarà applicata con la dovuta retroattività se la richiesta perverrà entro la fine del 2026. 
Un’altra delle domande più frequenti riguarda le imprese e la detrazione dell’IVA. Una delle conseguenze positive del passaggio alla TCP riguarda proprio questo argomento: essendo la TCP il corrispettivo per un servizio ricevuto, e non più un tributo, il pagamento avverrà a fronte del ricevimento di una fattura e sarà possibile detrarre l’IVA del 10%.

Per chi deve ritirare la tessera e i contenitori
Hera ha già distribuito le dotazioni per accedere al il servizio di raccolta. Chi non ha la Carta Smeraldo o il contenitore per l’indifferenziato se conferisce porta a porta, deve ritirarli al più presto per poter usufruire dei servizi ambientali ed evitare l’applicazione di una penale nella bolletta. Ecco dove:
•    Sportello Clienti Hera, Via Caduti Sul Lavoro, 123, Vignola il lunedì dalle ore 8:00 alle ore 16:00, dal martedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:30.
•    Punto di distribuzione in via del Mercato 104 a Zocca il sabato dalle 8:30 alle 13:30.
Hera ha attivato un numero verde dedicato alla TCP: 800.862.328, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. A disposizione anche una casella email (clienti.tcp@gruppohera.it) e il fax 0542 368165. 
 

Risultati ricerca

Comunicati stampa
16/12/2025
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Anche a Zocca dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Si allarga nel Modenese la platea delle Amministrazioni che superano la TARI e scelgono la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Il 14 e il 21 gennaio gli incontri pubblici a Zocca e Montombraro per illustrare le novità  
Comunicati stampa
15/12/2025
Territori
Bologna

“Missione RAEE”, Hera premia le scuole che riciclano di più

Il progetto per sensibilizzare sul corretto conferimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2025. Fino a 1500 euro a scuola da usare per l’acquisto di materiale didattico.
Comunicati stampa
15/12/2025
Sostenibilità
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Raccolta rifiuti: a Castelvetro dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

La tariffa, che sostituisce la Tari, tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. In arrivo le lettere informative a tutti i cittadini. Lunedì 12 gennaio si terrà l’incontro pubblico con Comune ed Hera per illustrare le novità.
Comunicati stampa
15/12/2025
Hera Spa

Siglata la collaborazione tra Gruppo Hera e Stato della Città del Vaticano per trasformare gli scarti in risorsa

Firmato un accordo con la controllata Herambiente per l’affidamento dei servizi ambientali. Un ulteriore tassello nel percorso che vede la multiutility al fianco del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano per raggiungere risultati concreti all’insegna della sostenibilità e dell’economia circolare
Online dal 15/12/2025
Comunicati stampa
15/12/2025
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Il 18 dicembre incontro serale a Sarsina sulla Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Anche il territorio sarsinate supera la TARI e sceglie la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. La riunione serale si terrà alle ore 20 presso l’Ufficio Turistico
Comunicati stampa
12/12/2025
Innovazione
Sostenibilità
IR Price
Prodotti e servizi
Hera Spa

Il Gruppo Hera vince l’EIPM - Peter Kraljic Award 2025, il premio internazionale per l’eccellenza nel procurement

La multiutility è tra le sei organizzazioni mondiali selezionate nella XVI edizione del riconoscimento istituito dall’European Institute of Purchasing Management, come modello di riferimento nella categoria “Virtuous Ecosystem Leader”.  
Online dal 12/12/2025
Comunicati stampa
12/12/2025
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Il 16 dicembre lavori notturni di rinnovo della rete dell’acquedotto a Ravenna in zona Porto San Vitale

Hera interverrà dalle 21 di martedì alle 6 di mercoledì in via Trieste incrocio con via Fiorenzi per l’efficientamento della rete idrica. Possibile sospensione dell’erogazione dell’acqua in tutta l’area industriale. Le utenze interessate avvisate con sms
Comunicati stampa
11/12/2025
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Stazioni ecologiche di via Diana e via Ferraresi, venerdì cambia l’orario

Ferrara, il 12 dicembre previsto un breve stop per manutenzione. Sarà comunque disponibile in orario continuato la stazione ecologica di via Caretti, aperta come sempre dalle 8.30 alle 18. 
Comunicati stampa
11/12/2025
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Il calendario dei lavori Hera di estensione della rete del teleriscaldamento a Forlì

Per poter rispettare la scadenza di giugno 2026 imposta dal Pnrr, dal mese di gennaio gli interventi saranno portati avanti da cantieri multipli, che svolgeranno i lavori contemporaneamente. Apposita segnaletica sarà stata collocata nelle aree dei singoli cantieri
Comunicati stampa
10/12/2025
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Lavori alla rete idrica, giovedì 11 dicembre a Poggio Renatico possibili cali di pressione dell’acqua

I tecnici del Gruppo Hera saranno impegnati in un intervento programmato nel Bolognese, che potrà avere ripercussioni anche nel vicino comune in provincia di Ferrara
Comunicati stampa
10/12/2025
Sostenibilità
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

A Russi dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Dopo i risultati positivi ottenuti a Cervia e Ravenna, anche Russi supera la TARI e sceglie la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti
Comunicati stampa
10/12/2025
Territori
Imola-Faenza
Bologna
Modena
Forlì-Cesena
Rimini
Ravenna
Ferrara
Hera Spa

Hera: venerdì possibili disservizi causa sciopero

Saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge. Al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività.
Online dal 10/12/2025
Comunicati stampa
09/12/2025
Innovazione
Sostenibilità
Territori
IR Price
Imola-Faenza
Hera Spa
Altri Comunicati

Gruppo Hera e Caviro insieme fino al 2035 per Enomondo: la joint venture fa scuola nel recupero di scarti agroalimentari

Siglato il nuovo accordo decennale tra le controllate Herambiente e Caviro Extra per la gestione congiunta degli impianti di compostaggio, cogenerazione e fotovoltaico: ogni anno oltre 230.000 tonnellate di biomasse vengono trasformate in energia e fertilizzanti naturali. In programma ulteriori investimenti per ridurre le emissioni e aumentare il valore dei prodotti. Il modello industriale condiviso emiliano-romagnolo si conferma caso esemplare di simbiosi tra filiera ambientale e vitivinicola.
Online dal 09/12/2025 alle ore 12:39
Comunicati stampa
05/12/2025
Territori
Bologna

A Zola Predosa dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Si allarga la platea delle Amministrazioni che superano la TARI e scelgono la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Tre incontri pubblici per illustrare le novità
Comunicati stampa
05/12/2025
Territori
Bologna

A Sasso Marconi dal 1° gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Due incontri pubblici giovedì 11 dicembre e lunedì 15 dicembre per illustrare le novità
Comunicati stampa
05/12/2025
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Bondeno, proseguono i lavori di ammodernamento al potabilizzatore di Stellata

Durante gli interventi ai quadri di alimentazione elettrica potrebbero verificarsi cali di pressione dell’acqua sul territorio comunale e zone limitrofe
Comunicati stampa
05/12/2025
Prodotti e servizi
Hera Spa

Hera: venerdì 12 dicembre possibili disservizi causa sciopero

La multiutility ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività.   
Online dal 05/12/2025
Comunicati stampa
05/12/2025
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

A Sarsina dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Dopo i risultati positivi ottenuti negli altri Comuni del Cesenate, anche il territorio sarsinate supera la TARI e sceglie la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Incontro serale il 18 dicembre
Comunicati stampa
05/12/2025
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

A Roncofreddo dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Dopo i risultati positivi ottenuti negli altri Comuni del Cesenate, anche il territorio roncofreddese supera la TARI e sceglie la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Incontri serali il 9, 12 e 16 dicembre
Comunicati stampa
04/12/2025
Territori
Imola-Faenza

A Castel del Rio dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Dopo i risultati positivi ottenuti in altri Comuni dell’Imolese, si allarga la platea delle Amministrazioni che superano la TARI e scelgono la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Il 10 dicembre incontro pubblico per illustrare le novità

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


Mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it