ReAttivi! Hera presenta il nuovo pozzo di scienza
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Riaprono le iscrizioni al programma di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori. Il nuovo format offerto dal Gruppo Hera è inedito e flessibile e prevede attività, incontri e laboratori sia in presenza sia a distanza. Tra le attività proposte, il collegamento con la Stazione italiana di ricerca in Antartide e interviste a scienziati tra cui Stefano Mancuso

un pozzo di scienza – un nuovo format, flessibile e ricco
L’offerta formativa di approfondimento messa a disposizione degli studenti delle superiori dal Gruppo Hera – ogni anno ne coinvolge oltre 20mila – non si ferma, anzi: l’edizione 2021 si rinnova completamente e porta a ragazzi e docenti un format inedito, ricco di contenuti e – come richiede il momento storico – flessibile nelle modalità di erogazione. Giunto ormai alla sua 15a edizione, quest’anno il programma propone infatti attività fruibili sia in presenza sia a distanza, per far sì che, a seconda delle specifiche necessità, ogni classe partecipante possa essere protagonista di esperienze innovative tra le meraviglie della scienza.
Sei macrocategorie per aiutare i ragazzi ad avere un approccio positivo e dinamico
Il programma di quest’anno si divide in sei macrocategorie, tra le quali i docenti potranno individuare quella più consona al percorso formativo delle singole classi. Coloro che accederanno al sito gruppohera.it/scuole/pozzo_scienza/ troveranno sezioni dedicate alle voci eventi, laboratori, visite guidate, web journal, peer debate e interview. Ognuna di queste contiene numerose attività, tutte accomunate dal tema richiamato nel titolo di questa edizione, ReAttivi! Un titolo (e un programma) calato nelle sfide del presente, che anticipa l’intento del pozzo di scienza di invitare i ragazzi ad avere un approccio dinamico alle difficoltà, ad affrontare le crisi con voglia di re-agire e modificare le abitudini, per generare un cambiamento e costruire nuove e migliori condizioni di vita, aiutandoli a capire che loro hanno in sé i semi della rinascita supportati da scienza, innovazione e tecnologia. Grazie alla chiave di lettura multidisciplinare e all’approccio creativo caratteristici del progetto didattico del Gruppo Hera, i ragazzi potranno riflettere sul contesto in cui vivono, stimolati ad osservare i dati e il loro andamento, analizzare ciò che hanno di fronte con una visione più ampia, collegando agli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 gli argomenti sviluppati.
Le novità del 2021: intervista a Stefano Mancuso e collegamento con la Stazione italiana di ricerca in Antartide
Con gli eventi in streaming, andranno alla scoperta di professioni particolari, curiose e interessanti, ed esploreranno gli estremi confini della Terra o dello spazio. Ad esempio, si potrà scegliere l’eccezionale collegamento con la Stazione italiana di ricerca in Antartide, da dove gli scienziati racconteranno la vita in condizioni estreme e le ultime scoperte legate ai cambiamenti climatici; e con le interview, i ragazzi intervistano ricercatori e testimonial del mondo della scienza come Stefano Mancuso. Scienziato di prestigio mondiale, Mancuso illustrerà l’intelligenza e la capacità di adattamento del mondo vegetale, aiutandoli ad immaginare un futuro diverso per l’umanità. Grazie a web journal, si svelerà il complesso e affascinante mestiere del comunicatore scientifico, in costante equilibrio tra la complessità dei dati e la necessità di parlare al grande pubblico. E, con i peer debate, le classi potranno affrontare temi ambientali e di attualità, partendo da tesi e antitesi per scoprire che nella realtà esistono anche le sfumature. Non mancheranno poi i laboratori, ai quali quest’anno si aggiungono i discussion games, e infine i virtual tour, visite guidate agli impianti acqua, energia e rifiuti del Gruppo Hera, per scoprire i principali sistemi tecnologici e l’impegno nella gestione integrata delle risorse.
Le iscrizioni, sul sito gruppohera.it/scuole/pozzo_scienza/,sono aperte fino al 30 gennaio 2021.
Aggregatore Risorse
L’intervento di Inrete Distribuzione Energia vedrà l’ammodernamento di due dorsali aeree parallele e l’ottimizzazione del loro percorso, che sarà portato su un unico tracciato, per una lunghezza di circa 12 km
Inrete Distribuzione Energia, società del Gruppo Hera, da lunedì 26 gennaio inizierà un importante intervento di rinnovo sulla rete elettrica che interesserà i territori comunali di Montecreto e Lama Mocogno.
In particolare, due dorsali aeree saranno rinnovate da conduttori nudi a cavo isolato, rendendole così meno soggette ad eventuali guasti dovuti ad eventi atmosferici che restano fisiologici in relazione all’area e ai suoi fattori ambientali e orografici.
Le due linee che attualmente si sviluppano su due tracciati paralleli, grazie a questo intervento, progettato dai tecnici di Inrete, saranno posate su un’unica palificazione, liberando così buona parte del territorio su cui attualmente sono presenti. L’ottimizzazione dei percorsi, infatti, consentirà di rimuovere circa 80 pali e 150 tralicci.
Per ridurre i tempi di rinnovo, limitare eventuali danni alle coltivazioni circostanti e recuperare i materiali durante le fasi di demolizione della linea aerea, le lavorazioni saranno eseguite anche con l’ausilio di un elicottero.
I lavori, completamente finanziati da Inrete per un importo complessivo di circa un milione di euro, avranno inizio dalla cabina primaria di Strettara e si estenderanno per una lunghezza di quasi 12 chilometri.
L’intervento, la cui durata è stimata in un anno, non interferirà con la viabilità locale. Per tutta la durata dei lavori sono previste interruzioni programmate del servizio, di cui le utenze saranno preavvisate.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
