Hera ha un modello di business multi-utility di servizi primari, offerti a circa 4 milioni di clienti.
Ambiente: comprende i servizi di raccolta di rifiuti urbani e il trattamento di rifiuti urbani ed industriali
Reti: comprende la distribuzione di acqua, gas ed energia elettrica e teleriscaldamento
Energia: comprende la vendita e trading di gas ed elettricità e generazione elettrica
Distribuzione di acqua, gas, elettricità e teleriscaldamento attraverso oltre 60.000 km di reti gestite da una efficiente e moderna centrale di telecontrollo.
I punti di forza del Gruppo sono rappresentati da una larga porzione di attività regolamentate che consente un flusso di cassa stabile e visibile, da una base clienti amplia e diversificata su cui è possibile implementare attività di cross selling e da una difendibile posizione di spicco nelle attività liberalizzate.
Alla base del successo dell'Equity Story del Gruppo troviamo un modello di business efficace, che porta a una costante creazione di valore condiviso per tutti gli stakeholder. Il miglioramento costante dei risultati è da attribuire alla crescita organica, all'estrazione di sinergie, all'attenta gestione finanziaria e alle operazioni di M&A.
Hera ha estratto le sinergie attraverso la gestione di imprese comparabili e inoltre ha perseguito fusioni con aziende simili dei territori circostanti. La riduzione dei costi conseguita attraverso approvvigionamenti, costo del servizio, economie di scala e manutenzione delle reti, sono solo alcuni esempi di sinergie caratteristiche del business di Gruppo.
Il portfolio multi-business di Hera evidenzia un basso profilo del rischio (il contributo maggiore deriva dai business regolamentati), buona visibilità nella futura generazione di cassa e un dividendo stabile.
Pagina aggiornata al 25 marzo 2020